al momento i candidati sono:
- camelbak talon
- camelbak motherlode
- maxpedition vulture ii
devo ancora farmi per bene un'idea di cosa significhi andare in giro con uno zaino da 40+ litri sulle spalle, ma per quello dovrò vederli di persona.
vedo però che il talon, diversamente dal motherlode, non ha la fascia ventrale, mi sembra un utile accessorio, soprattutto quando lo zaino è pieno per più della metà. voi che ne pensate?
uhm... questo pone un piccolo problema di comprensione: cioè se sul sito c'è scritto x litri poi lo zaino si può espandere? vedendo i lacci di compressione pensavo il contrario, ovvero ad esempio prendo un 40 litri, ma per il quotidiano stringo i lacci e ne dimezzo la capacità. se non è così devo rivedere tutta la lista.il talon può diventare più grosso del motherlode mi sembra circa 42litri
i deuter e mammut così a vederli non ispirano tutta la robustezza dei camelbak o dei maxpedition, quindi per il momento in lista ho quei tre. ma la ricerca continua
in base alla vostra esperienza su uno o più zaini in lista cosa potete dirmi riguardo a:
- traspirazione della schiena
- lo schienale è rigido
ovviamente sono sempre in tempo ad aggiungere qualche nuovo candidato, purché possa poi vederlo di persona in qualche negozio vicino a milano (considerate che tacticalsense è a como, ma lo considero vicino).

il talon si può espandere
nel senso che per la sua struttura
può replicare il funzionamento degli zaini da alpinismo
alzi i sacchetto interno e lo riempi fino all'orlo poi richiudi il sopra
in questo modo pero avrai il profilo dello zaino anche sopra gli spallacci
è un metodo molto scomodo di poter immagazzinare la roba al suo interno
avevo visto tempo indietro una recensione in merito
se la ritrovo vedo di mettere un link
ah, in quel senso. ok, per il momento io mi riferisco alle misure standard. ogni crescita extra è considerata di emergenza
ehm... nessuno ha qualche indicazione su queste cinghie ventrali (si dice così?)? ci sono degli accorgimenti particolati, che so: (ipotizzo) vanno applicate sulle anche quindi lo zaino deve essere di una certa lunghezza sulla schiena, etc?
grazie ^_^

le devi fissare dove fissi la cintura dei pantaloni
appena sopra il bacino
ovviamente per far si che funzionino al massimo devi chiudere anche la fascia sul petto
in modo da scaricare meno peso possibile sulle spalle
grazie
quindi (sempre per ipotesi, poi quando li proverò me ne renderò conto) immagino che se lo zaino fosse troppo lungo o troppo corto sulla schiena avrebbero poca utilità.
a meno che tu non sia 3 metri o un metro e 20 non dovresti avere problemi da quel punto di vista.
io, dovessi scegliere tra quei tre, andrei sul maxpedition

se hai una corporatura media la maggioranza degli zaini ti andrà bene
sono fatte con misure standard che si adattano bene un po a tutti (regolando gli spallacci,su modelli tecnici da trekking e alpinismo la regolazione è praticamente adattabile a tutti i fisici,molti infatti usano gli spallacci con i punti di ancoraggio mobili)
se sei alto meno di 1,40m o più di 2,20m non ti andranno bene
ma per questi tipi ce sempre la kifarù
eheh, sono di statura nella norma, allora non ci sono problemi \o/
infatti mi fa parecchio gola :-d spero che non risulti troppo grande, quando andrò a provarlo o in caso contrario che i lacci comprimano a sufficienzaio, dovessi scegliere tra quei tre, andrei sul maxpedition
anche perché instaurerò un rapporto simbiotico col mio zaino e quindi se non potessi portarmelo dietro in qualche occasion (ad esempio in aereo, come mi sto informando questo thread), sarebbe spiacevole.
il talon non ha la fascia ventrale e questo è un punto a suo sfavore (poi magari non la userò mai, ma preferisco avere un accessorio che non uso piuttosto che non avere qualcosa che potrei dover usare).
insomma, mi sembra di capire che per la cifra che sono disposto a spendere questi siano i migliori. ho già guardato gli altri zaini di quelle marche, ma, uno per un motivo, uno per un altro, non si adattano alle mie esigenze.
Ultima modifica di ospite101; 24/07/2008 a 22:39
se lo preferisci mimetico, potresti considerare anche un us army 3 day back pack della sds (45 litri).
su ebay li trovi nuovi con meno di 30 euro.
sono robustissimi e leggeri (grazie alla cordura 1000) e dotati di pals per espanderli ulteriormente con tasche accessorie.
ma se devi viaggiare in aereo, forse è meglio se ha colori "anonimi"
questo è il mio
![]()
Ultima modifica di ziofester; 24/07/2008 a 22:58
Sono della generazione del Per Favore, Buon Giorno, Buona Sera,Arrivederci
e Grazie,del rispetto degli Anziani, del chiedere Permesso,
Di Salutare con un Sorriso,di Amare le persone per quello che sono
non per quello che hanno o mi danno.
Mi hanno insegnato a trattare bene le persone.
Mi hanno insegnato ad avere rispetto per ottenere rispetto.
ehehma se devi viaggiare in aereo, forse è meglio se ha colori "anonimi"![]()
, ma anche a girare per la città il mimetico non è passi molto inosservato
grazie, il risparmio è invitante, però preferisco poterlo provare prima di acquistarlo. infatti questo limita un bel po' la scelta.su ebay li trovi nuovi con meno di 30 euro.
carino; potrei arrivare al prossimo esame con un mimetico... e anche con la faccia dipinta :dquesto è il mio
Ultima modifica di ospite101; 25/07/2008 a 00:35

Segnalibri