Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34

Discussione: Safariland 6304 + Hi-Capa 4.3 WE e Marui

  1. #1
    Soldataccio L'avatar di JollyRoger
    Club
    Armata dei Falchi
    Età
    50
    Iscritto il
    15 Sep 2006
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Safariland 6304 + Hi-Capa 4.3 WE e Marui

    ciao a tutti,

    l'altro giorno ho ricevuto, dopo circa 3 settimane di attesa, la mia safariland 6304 per colt e cloni, da usare con la mia we hi-capa 4.3; la differenza fra la 6004 e la 6304 è che quest'ultima, oltre al sistema di sicurezza sls presente sulla 6004 (in pratica un "cappuccio" che ruota e va a coprire la pistola in zona cane, bloccandola), ha un altro sistema chiamato als che interviene in modo automatico con un blocco sulla finestra di espulsione, così da assicurare la pistola anche se il "cappuccio" non viene ruotato in posizione di chiusura.
    (per vedere in pratica la fondina in azione: http://www.safariland.com/media/pop.asp?model=6304)

    potete vederla qui, insieme alla mia we e alla dual stainless marui di un amico:


    alle prime prove con la mia we, però, pur essendo sicuro che la fondina è quella giusta per la pistola, ho notato dei problemi di funzionamento, che inizialmente imputavo al carrello della pistola.

    in pratica, la pistola fatica ad entrare, il blocco sulla finestra di espulsione non ingaggia correttamente (sembra bloccato, ma tirando la pistola viene via, mentre dovrebbe restare bloccata) e per finire il "cappuccio" di sicurezza tocca sui lati del carrello, a fianco al cane, rendendo lenta e poco agevole la procedura di sblocco e estrazione.
    inizialmente, dicevo, ho pensato che il problema fosse il carrello, non sapendo quanto fosse fedele la we in confronto alla corrispondente reale.

    prima di cambiare qualcosa nella pistola, però, ho avuto l'idea di farmi prestare una dual stainless marui da un amico.
    al di là del colore e delle finiture, infatti, le due pistole riproducono essenzialmente lo stesso modello.

    con la marui, la situazione è cambiata: l'inserimento in fondina è più fluido e il blocco als entra automaticamente come dovrebbe, tenendo la pistola bloccata in fondina a meno che non si intervenga sull'apposita levetta di sblocco con il pollice; allo stesso modo, la sicura sls ruota in posizione senza problemi.

    incuriosito da questa differenza, ho riprovato con la mia spingendola più a fondo, e ho notato che a quel punto anche con la we le sicure della fondina funzionavano come con la marui però... al momento di estrarre la pistola, non era possibile sganciare il blocco sulla finestra di espulsione, se non facendo molta molta forza.

    ho pensato a quel punto che il problema fosse non sulla parte finale del carrello, ma sul vivo di volata.
    ho quindi osservato le due pistole messe vicine:


    nella foto ravvicinata vedete la parte frontale della marui (a dx) e della we (a sx); la differenza sta nel fusto, sopra la slitta porta torcia: mentre nella marui tale parte è liscia, nella we ha una specie di "rialzo" nella metà inferiore, che a mio parere rende la pistola più larga (almeno mi sembra, a occhio... controllerò con un calibro), ovviamente di un'inezia, ma queste fondine preformate hanno differenze minime, tanto che se si sbaglia il modello specifico per la pistola, potrebbero non funzionare correttamente come nel mio caso.
    ad ogni modo, dicevo, la we avendo il frontale leggermente più largo, si incastra nella fondina e ne causa il funzionamento non ottimale.

    a questo punto, penso che cercherò il modo di modificare il fusto quel tanto che basta per portarlo alle misure della marui.

    non sto qui a fare la recensione delle due pistole, perchè ritengo siano già state trattate ampiamente in altri thread.
    per quanto riguarda la fondina, è ovviamente ottima, anche "eccessiva" per il sa, però volevo una fondina sicura, comoda e che mi desse la sicurezza di non perdere la pistola per strada (il caricatore resta sempre in pericolo... non si può avere tutto).

    i materiali sono ottimi, la piastra cosciale mi pare molto comoda (l'ho usata solo per un pomeriggio di gioco, in effetti), e le cinghie di regolazione in altezza e in ancoraggio sulla coscia (due) garantiscono di trovare, dopo varie prove, il posizionamento corretto per chiunque, a mio parere.

    la procedura di sblocco delle sicurezze e estrazione, e viceversa, non sono esattamente intuitive all'inizio, ma con il dovuto esercizio (come raccomandato dalla safariland stessa), si dovrebbe poter raggiungere un buon livello di velocità... ovviamente, nel mio/nostro caso, non dipendendo la nostra vita da tali elementi, si può prenderla con calma.

    un ultimo avvertimento, come riportato dalle istruzioni stesse della fondina: essendo tale modello specifico per le colt (che, essendo in singola azione, vanno portate in fondina con cane armato e sicura inserita... mi pare si chiami "condition one"), va prestata molta attenzione al fatto che la sicurezza sls (il "cappuccio" rotante) si trova molto vicina alla sicura presente sui lati della pistola; c'è quindi il rischio che, se non abituati al movimento corretto per estrarre la pistola, si disattivi con lo stesso movimento anche la sicura della pistola, col risultato di averla in mano già pronta a sparare senza accorgersene (certo, c'è anche la sicura dorsale... ma se si impugna la pistola correttamente, quella si disattiva da sola).

    quindi... prestate attenzione.
    le nostre pistole spareranno solo pallini... ma sparare addosso ad un nostro amico/compagno di gioco per sbaglio non è mai una bella cosa.

    spero che il mio "romanzo" abbia incontrato il vostro interesse, e vi ringrazio per essere arrivati fino in fondo.:-d

    ciao!
    Ultima modifica di JollyRoger; 17/05/2013 a 16:17

  2. #2
    Recluta In attesa della conferma e-mail L'avatar di GreenBeret
    Club
    Raiders TST
    Età
    55
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    819

    Predefinito

    ottimo lavoro, marcello!
    e auguroni per la tua nuova (ed eccellente) tactical holster.
    una curiosità: il modello da te acquistato ha l'interno foderato in materiale morbido?

    mi raccomando, allenati a rinfoderare l'arma senza guardare...

  3. #3
    Soldataccio L'avatar di JollyRoger
    Club
    Armata dei Falchi
    Età
    50
    Iscritto il
    15 Sep 2006
    Messaggi
    1,709

    Predefinito

    ciao antone'!

    grazie per i complimenti; per l'interno, mi pare di si, ma non ne sono sicuro al 100%... stasera controllerò e ti saprò dire.

    tranquillo, con la pratica sto notando che il movimento diventa fluido e cmq riesco a farlo senza guardare... è abbastanza comodo; devo solo velocizzarmi.

    intanto ho portato la pistola a modificare... e ho in mente, già che ci sono, di personalizzarla un pochino.

    ciao!

  4. #4
    Kraven
    Visitatore

    Predefinito

    ottima recensione ed ottima scelta per la fondina!

    safariland do it better!

  5. #5
    Soldataccio L'avatar di JollyRoger
    Club
    Armata dei Falchi
    Età
    50
    Iscritto il
    15 Sep 2006
    Messaggi
    1,709

    Predefinito

    grazie! come dice il video pubblicitario: if you want the best gear, buy safariland!

    :d

  6. #6
    Soldataccio L'avatar di JollyRoger
    Club
    Armata dei Falchi
    Età
    50
    Iscritto il
    15 Sep 2006
    Messaggi
    1,709

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da greenberet Visualizza il messaggio
    una curiosità: il modello da te acquistato ha l'interno foderato in materiale morbido?
    ciao anto, scusa per il ritardo; ti confermo che l'interno della mia fondina ha la fodera morbida.

    ciao!

  7. #7
    Kraven
    Visitatore

    Predefinito

    le uniche safariland che ho visto senza l'interno morbido sono o quelle stravecchie o le copiazze... la 3004 non mi pare c'è l'abbia, per esempio...

  8. #8
    Soldataccio L'avatar di JollyRoger
    Club
    Armata dei Falchi
    Età
    50
    Iscritto il
    15 Sep 2006
    Messaggi
    1,709

    Predefinito

    non lo so, la mia è la seconda o terza safariland che vedo, ma sinceramente non ci ho fatto caso.

  9. #9
    Recluta L'avatar di Chavez_Ding
    Club
    Werewolves sat
    Iscritto il
    08 Jun 2006
    Messaggi
    1,304

    Predefinito

    davvero bella, anche la pistola.... che cinturone è quello in foto?

  10. #10
    Soldataccio L'avatar di JollyRoger
    Club
    Armata dei Falchi
    Età
    50
    Iscritto il
    15 Sep 2006
    Messaggi
    1,709

    Predefinito

    non so dirti la marca... è un cinturone infimo che ho acquistato mesi fa da un venditore ebay inglese, niente di particolare.

    anzi, sto pensando di sostituirlo con qualcosa che stia a livello della fondina che deve sostenere.

    qualche consiglio?

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

safariland

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.