5 mimetismi di nuova generazione....
cadpat
acupat
marpat
vegetata
multicam
quante volte avete sentito domande tipo : "e' meglio la marpat o la cadpat ?" o " la multicam è bellissima ma è troppo chiara per la nostra vegetazione."
bene, ora è il momento di scoprire come stanno veramente le cose!
in 2 settimane queste mimetiche saranno portate in ambienti diversi e fotografate con luci ambientali variabili a distanze fisse (10 - 40 - 80 metri) per capire quale mimetismo funziona meglio in quale ambiente.
tenendo presente che questo test non ha l'ambizione di essere esaustivo ne' completamente oggettivo (perchè abitando a roma , in così poco tempo non ho la possibilità di andare in calabria o in veneto per testarle in ambienti diversi da quelli laziali) , spero che possa essere un utile contributo per farsi un idea su queste splendide mimetiche che equipaggiano i soldati del 21° secolo.
oggi stesso inizierò il test è da domani comincerò a mettere sul forum i risultati.
![]()
![]()
![]()
grandissimi
![]()
![]()
![]()
attendo con ansia![]()
una specie di quattroruote del soft air mi state diventando ehheee :d
idea grandiosa !! ragazzi!! siete mitici!
![]()
"una decisione va presa in uno spazio di sette respiri, Se un uomo esita troppo a lungo a prendere una decisione, si addormenta, Bisogna essere determinati e avere il coraggio di gettarsi nell’impresa”.!" Takeda Shingen.
bell idea, complimenti![]()

l'idea e' molto bella.
una sola considerazione, xche' non estendere la prova anche ad altri pattern (che ne so una dpm anche solo a livello comparativo) al posto di fermarsi a questi che sono molto belli e blasonati ma forse anche meno diffusi?
tempo fa stavo facendo la stessa cosa ma in maniera molto meno rigorosa..... eccoti una delle poche foto che mi sono rimaste
mctaz
bravissimo rick!
fantastica idea!!
fotofotofotofoto!!! :d
ciao mctaz, la tua è un ottima osservazione... in origine avevo selezionato una rosa molto piu' ampia di mimetiche (comprese la klmk e la kzs ce sono i "genitori di queste mimetiche" ma la cosa si ingrossa veramente molto a livello di mole di lavoro....Originariamente inviata da mctaz
magari finito questo report "amatoriale" ne potrei fare un'altro comparando mimetiche piu' diffuse... se po' fa'!
oggi ho iniziato il lavoro fotografico e domai conto di mettere online i primi risultati per vedere se è la via giusta per la comparazione oppure bisogna modificare la metodologia (e qui entrano in gioco i vostri feedback, in fondo è una cosa fatta a nostro uso e consumo).
ciao
rick

si in effetti ti capisco,
il ns non e' un lavoro
mctaz
grande idea rick!!!! aspettiamo con ansia !!!!

Segnalibri