questa f.a.q. fa a tutti gli effetti parte dei regolamenti di sam e ha l'obiettivo di chiarire e integrarne i contenuti.
iniziamo con due documenti fondamentali, che tutti gli utenti (e in particolare gli assidui frequentatori del mercatino) devono leggere:
(rms) regolamento del mercatino di sam
(rgf) regolamento generale del forum
e suggerisco caldamente anche di dare un'occhiata a questo thread:
(nq) netiquette
ricordo infine che il "diritto di recesso" e le altre forme di garanzia offerte dal venditore, accessorie rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente (codice civile), vanno specificatamente riportate nel thread di vendita; e' possibile inserire negli annunci la una clausola di vendita per l'esclusione dalla garanzia (art. 1487 cc):
(ddr) diritto di recesso / diritto di recesso
(faq_ps) faq polizia di stato
(dm362) dm n.362/2001
(artt. 1476-1497 cc) delle obbligazioni del venditore
(csu) detenzione di materiale in dotazione militare e governativa
altre fonti di informazione (diritto):
(ad) archivio disarmo
(priv) privacy e-mail / pm
per quanto riguarda gli adempimenti, in nessun caso su sam si possono verificare casi di "vendita professionale". in nessun caso sam potra' essere ritenuto responsabile ai fini degli adempimenti riguardanti l'attivita' di "vendita occasionale" degli utenti, ai quali spetta, pertanto, il rispetto delle norme vigenti ivi comprese quelle riguardanti la possibilita' che la vendita si configuri come "continuativa" (ovvero, attivita' d'impresa ai sensi del codice civile).
f.a.q. del mercatino di sam
bene, ecco una serie delle domande piu' frequenti a cui spero, una volta per tutte, che sia data una risposta definitiva:
1. posso vendere/comprare un'asg over-joule su sam?
risposta: assoultamente no! come da art.17 del nostro rms, la compravendita di asg over-joule e' espressamente vietata in qualsiasi area del mercatino di sam. per asg si intende qualsiasi tipo di replica o custom originariamente concepita per il soft-air (inclusi i bolt-action e/o repliche che funzionano solo ed esclusivamente a colpo singolo nonche' le repliche gbbr) il cui munizionamento e' costituito da bb in plastica. inoltre: il venditore e' sempre responsabile che la merce venduta rispetti i requisiti di legge (italiana). per il nostro rsm, un'asg e' over-joule anche se spara un solo pallino su un milione fuori dai limiti consentiti, o sia dotata di sistemi che permettano di regolarne o variarne (anche tramite utilizzo di gas diversi, per es. co2 al posto del c.d. "green gas") la potenza oltre i limiti di legge (per es. i limitatori/regolatori di potenza installati su alcuni bolt-action a gas, aics, i regolatori di gas per le gbbr, etc.). le misurazioni per la potenza delle asg devono essere sempre effettuate con hop-up "aperto" (cioe' al minimo) e utilizzando il massimo dell'energia erogabile dai sistemi a potenza variabile precedentemente citati: eventuali manomissioni e/o modifiche facilmente reversibili apportate a questi sistemi (al fine di portarne la potenza al di sotto dei limiti di legge) sono ritenute comunque improprie e non sono ammesse sul mercatino di sam. il mancato rispetto di questa regola viene immediatamente sanzionato (anche per quei venditori che, per questioni di correttezza, hanno l'abitudine di inserire la potenza di uscita delle loro asg nei thread di vendita, si veda a tal proposito anche quato scritto al quesito numero 18 ). non sono inoltre ammesse vendite di asg "smontate" con l'esplicito intento di aggirare il presente divieto. gli admin di sam e lo staff declinano qualsiasi responsabilita' (ma si riservano la facolta' di intervenire e sanzionare, qualora lo ritengano opportuno) in merito a eventuali infrazioni a tali norme che siano state rilevate dopo la conclusione della compravendita.
2. il "mio" scavalca il blocco?
risposta: assolutamente no! come previsto dall'art.3 del nostro rms, non e' possibile postare annunci su sam con questa dicitura. pertanto frasi tipo "il mio vince su tutto" e via dicendo, non possono essere inserite su post di vendita dove vengono accettati i blocchi. non sono previste sanzioni per il mancato rispetto di questa regola, ma nel caso i post di vendita non siano tempestivamente editati, potranno essere chiusi a discrezione dello staff.
3. se mi ritengo truffato da un altro utente, cosa devo fare?
risposta: nel caso che i tentativi di mettersi in contatto con il "truffatore" non vadano a buon fine, sara' possibile segnalare quanto avvenuto a uno dei moderatori del mercatino di sam. i provvedimenti che lo staff di sam puo' attuare nei confronti dei "truffatori" riguardano solamente gli accessi al forum e/o alle sezioni del mercatino (come illustrato dall'art.1 del nostro rms). in nessun caso lo staff di sam potra' divulgare i dati personali degli utenti registrati su sam e/o potra' obbligare un utente (per quanto considerato "truffatore") a seguire un determinato comportamento (per es. "rimborsare l'altro utente", "restituire la merce", etc.). l'azione dello staff di sam e' infatti puramente di "moral suasion" e non puo' assumersi alcuna responsabilita' per garantire il buon fine delle compravendite. in ogni caso, conviene lasciare immediatamente un feedback negativo all'utente in questione (feedback che potra' essere corretto in un secondo momento in caso di risoluzione positiva della questione) e, nel caso in cui la problematica non si dovesse risolvere, adire per vie legali.
MOLTO IMPORTANTE: Nel caso di reclami sulla merce comprata, avete 48 ore di tempo dalla ricezione del pacco per contattare lo Staff. Passate le 48 ore, non terremo più conto di eventuali reclami o proteste.
4. se vengo contattato da un membro dello staff di sam mi devo preoccupare?
risposta: assolutamente no, ma ignorare o far finta di non leggere le richieste dello staff di sam e' un atteggiamento che puo' essere oggetto di sanzioni (per es. nel caso in cui l'utente sia risultato "connesso" al forum nel frattempo, ma non abbia provveduto a rispondere e/o soddisfare le richieste dello staff).
5. quanti "up" posso postare nei miei thread sul mercatino?
risposta: e' buona educazione, limitare lo spam (soprattutto nelle aree del mercatino) al minimo indispensabile. sebbene non sia espressamente previsto dal nostro rms, noi dello staff controlliamo che non sia postato piu' di un "up" al giorno. contravvenire a questa regola non scritta, e' un comportamento che puo' essere sanzionato a discrezione dello staff di sam. un post per essere considerato un "up" non deve necessariamente contenere questa parola. una reply o anche il post di un altro utente puo' essere infatti interpretato come un "up" (a discrezione dello staff).
6. le foto degli articoli in vendita, le posso mandare via mail agli interessati?
risposta: assolutamente no. il rms è stato recentemente modificato e l'apposizione di foto per gli oggetti in vendita è diventata obbligatoria. per due buone ragioni: la prima, e' che se un venditore ha fatto delle foto della propria merce, non vediamo il motivo perche' queste non debbano essere postate. i post di vendita senza foto possono essere chiusi arbitrariamente dallo staff (potra' essere concesso un periodo di preavviso massimo di 72h a discrezione dello staff), pertanto tutti gli utenti sono invitati a inserire le foto degli oggetti in vendita nel momento stesso in cui il thread viene aperto. la seconda ragione: se qualcosa va "storto" nella compravendita, faranno fede le fotografie postate nel thread di vendita sul mercatino.
7. se mi trovo per le mani uno "stock" di pezzi da vendere, come mi devo comportare?
risposta: come previsto dall'art.2 del nostro rms, non e' possibile effettuare vendite aventi carattere commerciale su sam, a meno che non siano preventivamente autorizzate dagli admin. nel caso di utenti privati che siano in possesso di uno "stock" di merce (come limite si intende una quantita' superiore ai 5 pezzi), e' sempre consigliato di mettersi in contatto con uno dei moderatori del mercatino di sam, o uno degli admin, affinche' siano forniti eventuali giustificativi dello "stock" (per es. vendita collettiva di club) e possano essere concordate le modalita' di vendita dello "stock" in oggetto. ogni vendita di "stock" non autorizzata puo' essere sospesa e sanzionata (la sanzione puo' arrivare fino al ban permanente dal mercatino o dal forum di sam) da parte dello staff. anche le "vendite continuative" (vendita di piu' articoli dello stesso tipo / genere in momenti successivi, ma temporalmente non ritenuti "congrui" ai fini della "vendita occasionale" da parte dello staff), sono soggette alle stesse forme di controllo e sanzioni: per esempio la vendita di piu' di 5 asg nell'arco di un anno (magari anche nuove) da parte dello stesso utente.
8. se non so a che prezzo vendere... posso scrivere "fate voi il prezzo"?
risposta: assolutamente no. scrivere "fate voi il prezzo" equivale ad aprire un thread di vendita tipo "asta" che e' invece disciplinato da precise norme presenti nel nostro rms. anche se farlo non viene considerato ai fini di eventuali infrazioni, i thread di vendita aperti con questa formula possono essere chiusi senza preavviso da parte dello staff di sam. qualsiasi thread di vendita sul mercatino di sam deve infatti sempre indicare almeno un prezzo di vendita (che sia trattabile o meno, questo avviene a discrezione del venditore) o che rappresenti la base dell'asta.
9. se vedo che un utente mostra interesse (con un reply in un altro post di vendita) a comprare un oggetto che vendo anche io, posso mandargli un pm per segnalargli il mio post di vendita?
risposta: non e' una fattispecie espressamente contemplata dal nostro rms. l'utilizzo di pm per concludere compravendite e/o inviare proposte di compravendita e' severamente vietato (ogni trasgressione verra' sanzionata con i provvedimenti piu' restrittivi, fino al ban dell'utente in questione), di conseguenza, sconsigliamo l'utilizzo di pm aventi l'obiettivo di segnalare i propri thread di vendita al fine di evitare che da un pm si possa originare e/o concludere una trattativa su cui lo staff non ha alcun grado di controllo.
10. nel mercatino e' lecito fare interventi tipo "lascia perdere quel plasticone e comprati il mio" etc.?
risposta: assolutamente no. questi post vanno segnalati allo staff: vengono infatti considerati come spam e puniti come previsto dal nostro sistema di infrazioni. e' logico che in un post di acquisto "cerco xxx" piu' utenti possono intervenire con le loro offerte. purche' siano attinenti all'oggetto del thread e purche' siano comunque postate in modo educato. vedi anche quanto scritto al quesito numero 9.
11. posso aprire un'asta senza inserire un prezzo di partenza?
risposta: la risposta e' no. anche se non espressamente indicato nel rms, e' sempre necessario indicare un prezzo nei thread di vendita, inclusi quelli di tipo "asta". in questo caso specifico, il prezzo di vendita indicato dal venditore va interpretato come base minima per l'asta. per ulteriori informazioni, si veda anche la risposta al quesito numero 8.
12. posso aprire un thread di vendita per materiale "in arrivo"?
risposta: assolutamente no. il materiale (qualsiasi esso sia) oggetto delle inserzioni di vendita su sam deve essere sempre disponibile e "pronta consegna". non e' pertanto possibile inserire annunci che riguardano materiale non disponibile o "in arrivo", materiale ordinato (o ancora da ordinare) ma ancora non consegnato, o materiale per il quale possa sussistere un rischio generico di indisponibilita' sopravvenuta temporanea o definitiva (per es. smarrimento di un pacco, materiale bloccato in dogana, etc.).
13. posso aprire un thread di vendita condizionata a un "interesse"?
risposta: assolutamente no. thread di vendita del tipo "valuto vendita di questo oggetto", "vendo solo se interessati a...", etc. non sono coerenti con quanto previsto dal nostro rms. i thread di vendita sono, appunto, thread di vendita, pertanto non possono essere condizionati a manifestazioni di interesse, valutazioni soggettive e/o oggettive, o altro.
14. cosa devo indicare nel titolo dei miei annunci nel mercatino?
risposta: il titolo del thread, come indicato in via generica nel rms, dovrebbe indicare le informazioni essenziali riguardanti l'annuncio. il nostro suggerimento, al fine di rendere piu' semplice la consultazione delle aree del mercatino, e' il seguente: il luogo in cui si trova l'oggetto racchiuso in una tag "[ ]", descrizione dell'oggetto o breve elenco degli oggetti presenti o richiesti nell'annuncio. thread dal titolo "lo shop di xyz" o "l'angolo delle occasioni di zyx" sono vietati e sanzionabili.
15. che cosa si intende per "vendita di materiale in stock"?
risposta: per "vendita di materiale in stock" si intendono tutti quegli annunci in cui la quantità di pezzi disponibile viene ritenuta superiore alla disponibilita' "normale" di un utente privato e pertanto sono riconducibili a offerte di tipo commerciale (anche se pubblicate da un utente privato). in particolare, si fa riferimento agli annunci di materiale con disponibilità illimitata (per es. "vendo mimetiche vegetate, disponibili tutte le taglie") o con disponibilità superiore ai 5 pezzi (incluso il c.d. "surplus" di magazzino delle asd). tutti questi thread di vendita possono essere pubblicati solo se preventivamente autorizzati dallo staff di sam. eventuali vendite non autorizzate verranno immediatamente rimosse dal mercatino e l'autore dell'annuncio verra' sanzionato. si veda a tal proposito anche il quesito numero 7.
16. posso omettere il prezzo in un thread di "scambio"?
risposta: come gia' specificato al quesito numero 11, tutti i thread di vendita devono riportare un prezzo (sia esso un prezzo "finito" o una base per l'asta). in nessun caso i prezzi devono essere inviati via pm e ne' possono essere negoziati in via privata. lo scambio rappresenta infatti un metodo di vendita accessorio, a cui pero' il venditore può dare la priorità nel caso in cui abbia la necessita' di effettuare lo scambio con altro materiale espressamente specificato e indicato nell'annuncio. il venditore può decidere di mantenere la vendita del materiale in una fase di "stand-by" (senza alcun limite di durata) nell'attesa che si presenti un altro utente interessato a concludere lo scambio nei termini appropriati. qualora altri utenti siano interessati ad acquistare in contanti il materiale in vendita, potranno manifestare i loro interessi mettendosi in coda (l'ordine di prorita' viene stabilito in base al momento in cui hanno risposto nel thread di vendita).
17. posso inviare a un venditore / acquirente un pm contenente una contro-proposta (o una proposta)?
risposta: assolutamente no! eventuali contro-proposte (ovverto "trattative") e proposte (per es. nei thread di [acquisto]) vanno postate direttamente nell'area pubblica del mercatino, all'interno del thread di vendita o di acquisto di riferimento. questa fattispecie viene infatti disciplinata dal rms che vieta in assoluto la possibilita' di effettuare compravendite o condurre trattative via pm. questo chiarimento riguarda in modo esteso qualsiasi argomento relativo alle compravendite sul mercatino di sam, dalla contrattazione del prezzo di vendita o di acquisto alle trattative riguardanti eventuali modifiche alle modalita' di vendita o di acquisto, e si intende in vigore sino alla chiusura della trattativa pubblica. eventuali comportamenti difformi saranno oggetto di sanzione da parte dello staff di sam. si veda per maggiori chiarimenti quanto indicato all'art. 4 del rms, in aggiunta a quanto gia' detto al quesito numero 9.
18. e' obbligatorio indicare la potenza di uscita di una asg se la voglio mettere in vendita?
risposta: sarebbe sempre buona norma farlo. il venditore e' sempre considerato responsabile degli oggetti che mette in vendita (si veda anche quanto detto al quesito numero 1. se non avete un cronotachigrafo e avete dubbi sulla reale potenza di uscita della vostra asg, e' consigliabile non metterla in vendita e attendere fino a che non sia stata effettivamente controllata.
19. posso lasciare un feedback a un utente diverso da quello con cui ho concluso la compravendita, nel caso mi venga richiesto?
risposta: assolutamente no. se concludete una compravendita con l'utente "tizio", e l'utente "tizio" vi chiede di scrivere il vostro feedback all'utente "caio", provvedete immediatamente a segnalare la fattispecie allo staff di sam. tutti i feedback lasciati su sam devono obbligatoriamente corrispondere a una compravendita effettuata sul nostro forum e devono essere lasciati esclusivamente all'utente con cui si e' conclusa la compravendita. ogni comportamento difforme verra' severamente sanzionato.
20. nel corso di una "trattativa" (senza blocchi) come funzionano le precedenze?
risposta: nel caso in cui un acquirente avvii una trattativa con un venditore (che ha specificato di non accettare eventuali blocchi), e il venditore presenti all'acquirente una contro-offerta a condizioni migliori rispetto al prezzo inizialmente indicato nel primo post del thread, la precedenza va sempre all'acquirente che ha ricevuto la contro-offerta; ovvero, un altro utente che sia interessato ad acquistare l'oggetto, non puo' concludere la compravendita accettando le condizioni della contro-offerta effettuata dal venditore fin tanto che (entro un termine massimo di 24h) l'acquirente a cui la contro-offerta era stata presentata non risponda (accettando o rifiutando). fa eccezione il caso in cui l'utente sopraggiunto dopo l'avvio della trattativa decida di accettare incondizionatamente il prezzo proposto dal venditore nel primo post del thread: solo ed esclusivamente in questo caso la trattativa viene sospesa e la precedenza va a favore dell'utente che ha accettato le condizioni di vendita iniziali.
21. se dico "mio" e poi il venditore sparisce, come mi devo comportare?
risposta: nel caso in cui si dica "mio" in un thread di vendita, il venditore è tenuto a contattare il prima possibile l'utente interessato all'acquisto (il "mio" comporta l'accettazione delle condizioni poste dal venditore). se il compratore non riceve risposta dal venditore entro il termine di 48 ore dal post "mio", acquisisce automaticamente il diritto a recedere dalla compravendita senza che il venditore non abbia nulla a pretendere.
22. e' possibile sovvertire un "blocco" in caso di preferenze di consegna?
risposta: assolutamente no. nel caso in cui un venditore decida di dare la preferenza alla consegna "a mano" (o a un qualsiasi altro modo di consegna / spedizione) e, non fornendo altre informazioni, accetta tacitamente la procedura dei "blocchi" (come indicata all'art. 3 del rms), questi ultimi non possono essere sovvertiti nel caso in cui un acquirente possa soddisfare la preferenza espressa dal venditore. in altre parole: l'unico modo che un venditore ha per poter essere sicuro che la sua preferenza sia soddisfatta e' quello di escludere tassativamente tutti gli altri (per es. indicando "solo consegna a mano", "solo spedizione con j+1", etc.). questa interpretazione si estende anche nel caso di "non accettazione dei blocchi": il metodo di consegna / spedizione, non rappresenta, pertanto, una discriminante per le precedenze.
23. posso contestare un prezzo di vendita citando prezzi di negozianti o altri siti?
risposta: no. le contestazioni o le osservazioni del genere "ma che prezzo hai messo, da xyz costa meno" oppure "ma chi vuoi che lo compri a quel prezzo! l'ho visto a x euro da yzx" e simili non sono ammesse nei thread di compravendita. sebbene sia comunque permesso negoziare sul prezzo di vendita (nei termini stabiliti dal venditore), commenti od osservazioni circostanziate e/o superficiali verranno considerate come spam e pertanto rimosse e/o sanzionate a discrezione dello staff di sam. ogni venditore su sam e' infatti libero di stabilire il prezzo di vendita in modo arbitrario e assolutamente indipendente da qualsiasi listino prezzi, quotazione o altro. per questo motivo consigliamo gli eventuali interessati all'acquisto del materiale in vendita sul mercatino di informarsi sul reale prezzo dell'oggetto "da nuovo" e valutare attentamente se vale la pena di comprarlo al prezzo con cui viene venduto usato.
24. posso rinnovare un "blocco" in scadenza?
risposta: in generale, i blocchi sono sempre tacitamente accettati e soggetti ai limiti temporali indicati dal nostro rms (qualora il venditore non specifichi l'accettazione di blocchi a durata inferiore). alla scadenza naturale del blocco, l'utente che ha bloccato non puo' nuovamente bloccare l'oggetto, qualora ci siano blocchi "in coda" al suo. l'eventuale nuovo blocco dovra' pertanto scivolare in fondo alla coda di blocchi che si e' formata sul thread in base alle precedenze di posting. nel caso in cui non ci siano utenti in "coda", il blocco potra' essere rinnovato solo ed esclusivamente previa accettazione da parte del venditore. i termini e la validita' del blocco si applicano dal momento della suddetta accettazione (pertanto se un utente subentra prima dell'accettazione del blocco da prorogare, il subentro sara' considerato valido). si ricorda, infine, che i blocchi (qualora non siano stati ritirati) hanno una "scadenza naturale", ovvero: scadono all'esaurimento una volta che la durata sia interamente trascorsa, senza che sia necessario darne comunicazione al venditore.
25. come ci si deve comportare nel caso in cui un utente stia cercando proprio quello che vendo?
risposta: in generale, al fine di evitare qualsiasi controversia sul mercatino di sam, si deve seguire questa procedura per gli oggetti in vendita su sam. il venditore deve riportare con un post nel thread [acquisto] aperto dall'acquirente il link del proprio annuncio di [vendita]. la compravendita deve essere necessariamente conclusa nel thread di [vendita] e puo' essere conclusa solo ed esclusivamente in assenza di blocchi da parte di altri utenti. ovvero: non si possono sovvertire i blocchi segnalando il proprio thread / oggetto in [vendita] in thread [acquisto] da parte di altri utenti. si applicano ovviamente anche in questo caso tutte le disposizioni riguardanti i pm. il sovvertimento di un blocco e' considerato tra le violazioni piu' gravi del mercatino di sam e puo' essere oggetto di sanzioni severe.
26. in un thread di vendita e' possibile postare un "mio" condizionato?
risposta: una volta per tutte, no. cosi' come non e' possibile aprire thread di compravendita "condizionati" (si veda il quesito numero 13), allo stesso modo non e' possibile, in un thread di vendita, utilizzare una formula di "mio" soggetta a condizioni. per fare qualche esempio: "mio se me lo fai xx euro comprese spese", "mio se me lo puoi spedire in j+1", "mio se ha anche questo accessorio", "mio se e' compatibile con questo", etc. eventuali replies contenenti questa formula non potranno essere presi in considerazione come vincolanti per la conclusione della compravendita, ne' potranno garantire all'autore del post un ordine di priorita' superiore rispetto a quello di utenti successivi. lo staff si riserva la facolta' di cancellare e/o editare eventuali post contenenti questa formula "condizionata" e/o di sanzionare eventuali venditori che concludano la vendita forzando i blocchi presenti nel thread (gli unici casi ammessi di "forzatura" sui blocchi sono quelli relativi alle preferenze nelle modalita' di vendita di piu' oggetti).
27. e' possibile chiudere anticipatamente un'asta?
risposta: la risposta e' no. come indicato all'art. 12 del nostro rms, la scadenza delle aste (min. 7gg - max. 30gg) viene fissata anticipatamente (all'apertura del thread) ed e' "tassativa". la chiusura anticipata di un'asta puo' essere oggetto di provvedimenti disciplinari da parte dello staff; fanno eccezione quei casi in cui l'asta debba essere chiusa e/o sospesa per motivi di forza maggiore (per es. rottura, smarrimento e/o furto dell'oggetto in vendita).
28. se il prezzo di vendita comprende la spedizione, va specificata?
risposta: la risposta e' si. negli annunci di vendita in cui il venditore scrive "100€ spedito" deve essere rigorosamente specificato il metodo di spedizione con cui verra' inviata la merce all'acquirente. gli annunci che hanno questa formula, senza che sia specificato il metodo, potranno essere chiusi senza preavviso a discrezione dello staff. il venditore che nell'annuncio dovesse indicare una modalita' di spedizione senza poi rispettare quanto dichiarato, verra' immediatamente sospeso dal mercatino per un tempo minimo di 3 mesi.
29. il metodo di spedizione deve essere sempre indicato?
risposta: non e' obbligatorio (salvo quanto riportato al quesito numero 28 ), anche se e' buona norma farlo sempre. in particolare, se il venditore non e' disposto ad accettare determinati metodi di spedizione, e' necessario indicare espressamente quali metodi siano accettati e quali no, onde evitare spiacevoli disguidi. in generale, essendo la compravendita su sam un contratto vincolante per entrambe le parti (con tutti gli effetti che ne derivano), entrambe le parti sono sempre tenute a rispettare quanto stabilito dai termini della compravendita, indipendentemente dai metodi di pagamento/spedizione, a meno che non siano stati preventivamente stabiliti nei termini della compravendita stessa. si veda in aggiunta e integrazione anche quanto riportato al quesito numero 22.
30. entro quanto tempo si deve pagare e/o spedire un oggetto comprato/venduto su sam?
risposta: il nostro rms non richiede che i tempi di pagamento e spedizione (termini del contratto di compravendita) siano esplicitati (anche se sarebbe sempre meglio farlo). però, in generale, il pagamento di un oggetto acquistato dovrebbe sempre avvenire entro 48 ore dalla conclusione della compravendita, salvo diversi accordi concordati tra le parti. nel caso in cui l'acquirente proponga una tempistica di pagamento oltre tale termine di 48 ore, il venditore e' libero di accettare o rifiutare la proposta (in tal caso la compravendita si ritiene annullata). lo stesso dicasi per la tempistica di spedizione, gli oggetti venduti dovrebbero essere sempre spediti entro un termine massimo di 48 ore dall'avvenuto pagamento, salvo diversi accordi concordati tra le parti. nel caso in cui il venditore proponga una tempistica di pagamento oltre tale termine di 48 ore dall'avvenuto pagamento, l'acquirente e' libero di accettare o rifiutare la proposta (in tal caso la compravendita si ritiene annullata). queste indicazioni hanno validita' solo ed esclusivamente nei casi in cui l'oggetto non sia ancora stato pagato e/o spedito ovvero: non possono essere utilizzate ex-post per la presentazione di reclami, o per richiedere l'annullamento di compravendite, o per l'apposizione di feedback "negativi" (fatte salve tutte le altre disposizioni che riguardano la regolarita' della compravendita e la conformita' dell'oggetto venduto/acquistato).
31. posso mettermi in coda in un thread [acquisto]?
risposta:[/B] assolutamente no. i thread [acquisto] sono considerati di esclusivo interesse dell'utente che li ha aperti, pertanto, altri acquirenti eventualmente interessati all'acquisto del medesimo oggetto (o eventualmente di un oggetto proposto da un venditore) non possono partecipare e/o subentrare nella compravendita. questa regola ha un'unica eccezione: nel caso in cui l'oggetto sia posto in vendita in un thread [vendita] su sam, nel qual caso si segue quanto indicato al quesito numero 25 (eventuali utenti interessati all'acquisto potranno mettersi in coda direttamente nel thread di vendita).
32. un venditore ha rimosso un oggetto che avevo bloccato, come devo comportarmi?
risposta: segnalaci immediatamente l'accaduto, il BLOCCO ha la stessa valenza del MIO, è un contratto vincolante tra venditore e compratore, se il venditore accetta i blocchi non può vendere l'oggetto fin tanto che è bloccato, di conseguenza non può nemmeno toglierlo dall'annuncio o dalla vendita stessa, eventuali sanzioni potranno essere emesse a discrezione dello staff.
33. un utente suggerisce, anche in privato, come aggirare le regole del mercatino!
risposta: segnalacelo immediatamente! Questi comportamenti incivili rendono vano il lavoro di sorveglianza e ordine che cerchiamo di mantenere sul mercatino, aiutando di conseguenza chi truffa, o cerca di fregare, gli utenti onesti, per questo motivo segnalaci subito i messaggi, sia privati che pubblici, di questi utenti, prenderemo immediati provvedimenti!
34. ho ricevuto una proposta di vendita/acquisto via pm, che faccio la accetto?
risposta: assolutamente no! Segnalaci immediatamente l'accaduto, in quanto, oltre a essere una violazione dei regolamenti, è anche il metodo più utilizzato per truffare gli utenti.
35. avevo una trattativa in corso con un utente che è stato appena bandito dal mercatino, come faccio adesso?
risposta: per quanto ci riguarda, tutte le trattative di un utente bandito dal mercatino o dal forum, vanno ritenute nulle, potete concluderle se avete scambiato i dati o altro, in ogni caso non avrete l'assistenza su SAM ne la possibilità di scambiarvi i feedback.
Segnalibri