Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Problema batterie Lipo e caricabatterie

  1. #1
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    24 Oct 2013
    Messaggi
    93

    Predefinito Problema batterie Lipo e caricabatterie

    -MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : Caricabatterie Equilibrium 3.5
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: usato

    -DESCRIZIONE PROBLEMA: dà indicazioni sullo stato delle batterie lipo che sembrano non veritiere; scalda tantissimo durante lo storage
    -TEMPO DEL PROBLEMA: da qualche mese
    -BATTERIE: i più grossi problemi li ho sulle lipo delle più diverse marche

    -EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE: Capire se il caricabatterie va sostituito - e se si con quale modello
    - Questo caricabatterie lo sto usando da qualche anno, fini a qualche mese fa senza particolari problemi



    Ciao a tutti,
    da qualche mese ho problemi con le batterie lipo. Il problema più grosso è che il mio caricabatterie dà informazioni ambigue sullo stato delle batterie. I più frequenti sono CELL LOW VOLATGE o CELL HIGH VOLTAGE . Il problema che in questi casi il carichino considera queste situazioni bloccanti per cui non è possibile in questi casi ne provare a bilanciare ne provare a fare lo storage. Ma è ancora più un problema accorgersi che con dei piccoli espedienti il caricabatterie torna a considerare la stessa batteria caricabile. Vi faccio due esempi:

    1) Lipo fuel rc nuova 7.4 V 1200 mAh: usata una volta po fatta procedura di storage. Ripresa dopo una quindicina di giorni per caricarla il caricabatterie mi dà il messaggio CELL LOW VOLATGE per cui non riuscirei a caricarla. Al che setto sul caricabatterie il caricamento nimh carico pochi secondi, risetto carico lipo e bilanciamento e il caricabatterie non va più in errore e carica e bilancia. Appena iniziata la procedura tramite PC collegato al caricabatterie vedo lo stato delle celle di questa lipo. Entrambe appena iniziata la carica segnavano 3.8 V per cella! Vale a dire che fin da subito il caricabatterie non avrebbe dovuto darmi errore di low voltage di batterie per altro da lui stesso storate!

    2) Lipo firefox nuova 7.4 V 1300 mAh: usata una volta e poi fatta procedura di storage. Ripresa dopo una quindicina di giorni per caricarla il caricabatterie mi dà il messaggio CELL HIGH VOLATGE per cui non riuscirei a caricarla. Questa volta non uso alcun espediente e collego la batteria ad una asg. La batteria risulta carica e funzionante, ma il carichino non mi consente di caricarla dopo una precedente procedura di storage.

    In conclusione sto avendo una serie di messaggi random da parte del caricabatterie che inducono a fare interventi che anziché migliorare potrebbero peggiorare la situazione. Ho anche notato che a differenza di altre procedure quella di storage scalda tantissimo il caricabatterie.

    Per ulteriore info, di solito faccio cariche bilanciate a 1C poi è il caricabatterie che dosa la corrente di carica

    Che ne pensate. dovrei provare un altro caricabatterie? E se sì quale mi consigliereste? Grazie

  2. #2
    Spina L'avatar di damjj
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    11 Nov 2009
    Messaggi
    387

    Predefinito

    Potrebbe essere un malfunzionamento del caricabatterie. Hai provato a farle caricare ad un compagno di squadra? Se con lui non dovesse avere problemi ti consiglio di prendere un IMAX B6 (mi pare) o qualcosa di simile.
    Ps: occhio che di imax ci sono versioni "tarocche", per essere sicuro che fosse originale io lo presi direttamente ha Hobbyking dove ci sono entrambe le versioni

  3. #3
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    24 Oct 2013
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da damjj Visualizza il messaggio
    Potrebbe essere un malfunzionamento del caricabatterie. Hai provato a farle caricare ad un compagno di squadra? Se con lui non dovesse avere problemi ti consiglio di prendere un IMAX B6 (mi pare) o qualcosa di simile.
    Ps: occhio che di imax ci sono versioni "tarocche", per essere sicuro che fosse originale io lo presi direttamente ha Hobbyking dove ci sono entrambe le versioni
    Grazie damjj, sì mi sembra di aver visto Imax B6AC SKYRC a circa 45 euro, dovrebbe essere l'originale..

  4. #4
    Spina L'avatar di Gula
    Club
    Lupi Rovereto
    Iscritto il
    03 Mar 2008
    Messaggi
    480

    Predefinito

    io ho quello tarocco, mai avuto un problema.
    comunque prendi lo SKYRC.

  5. #5
    Spina
    Club
    B.H.D.
    Iscritto il
    29 Jun 2015
    Messaggi
    265

    Predefinito

    Ciao iMax B6 è SkyRC l'originale.
    Io ho qusto orignale e va una bomba.
    Il tuo cmq sembra danneggiato e ti consiglio di sostituirlo... pensa al costo di un caricabatterie nuovo e di quelli che rsparmi non buttando via le batterie (senza contare danni se esplodono ecc...)
    Io pr questo motivo ho preso l'originale... Lo SkyRC ... MA... Ultimamente girano imitazioni molto buone e decisamente economiche (15€ spedite)...

  6. #6
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    24 Oct 2013
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio
    Ciao iMax B6 è SkyRC l'originale.
    Io ho qusto orignale e va una bomba.
    Il tuo cmq sembra danneggiato e ti consiglio di sostituirlo... pensa al costo di un caricabatterie nuovo e di quelli che rsparmi non buttando via le batterie (senza contare danni se esplodono ecc...)
    Io pr questo motivo ho preso l'originale... Lo SkyRC ... MA... Ultimamente girano imitazioni molto buone e decisamente economiche (15€ spedite)...
    Grazie a tutti. Anch'io ho il sospetto che abbia dei problemi per cui vedo di cambiarlo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads298388-Problema-batterie-Lipo-e-caricabatterie

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.