Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: distinguere le molle

  1. #1
    Recluta L'avatar di gio_condo
    Club
    Wolf Clan
    Iscritto il
    02 May 2007
    Messaggi
    934

    Predefinito distinguere le molle

    non seguo le normali regole poiché è un consiglio più che un problema
    ho svariate molle di varie durezze il problema è che nonnle so più distinguere
    si parte dalle 95 fino alle 120
    avete un modo sicuro per fistinguerle? tipo misurando il diametro del filo o roba del genere?
    grazie

  2. #2
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    E' praticamente impossibile.
    Puoi darti un idea approssimativa comprimendole a mano, ma in questo modo capirai solo quale è quella più morbida da quella più dura ma non cercare di capire se è una 90, una 100 e via di seguito.
    Lunghezza, sezione, materiale, marca... ogni molla fa storia a se. Rinunciaci.

  3. #3
    Recluta L'avatar di Bruno Minili
    Club
    Linea Gustav
    Iscritto il
    24 Feb 2013
    Messaggi
    845

    Predefinito

    So solo che le guarder da 90 hanno una sezione di filo del diametro di 1.27mm quindi molle a passo variabile con la stessa lunghezza e diametro simile saranno circa equivalenti.

    Ma come non quotare il buon Luky, é praticamente impossibile

  4. #4
    Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    884

    Predefinito

    Ma come impossibile? Mentre sfuriano due discussioni sotto la sezione arena , io vi ricordo che c'è stata tempo addietro una discussione tecnica, certamente un po' laborioso il processo di ottenimento del risultato, ma almeno si hanno dei risultati:

    http://www.softairmania.it/threads/1...erca-del-JOULE

  5. #5
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gio_condo Visualizza il messaggio
    non seguo le normali regole poiché è un consiglio più che un problema
    ho svariate molle di varie durezze il problema è che nonnle so più distinguere
    si parte dalle 95 fino alle 120
    avete un modo sicuro per fistinguerle? tipo misurando il diametro del filo o roba del genere?
    grazie
    puoi solo tentARE un metodo comparativo, su molle identiche per tipo(passo variabile) e lunghezza avendo sotto mano delle molle a potenza nota uguali . Ti armi di calibro digitale , misuri la molla nota e poi compari la misura con la molla non nota ma identica. Ma comunque non è un metodo assolutamente certto, in quanto può cambiare iul materiale e la risposta elastica abnche se le molle apparentemnte sono identiche in tutto

  6. #6
    Spina
    Club
    B.H.D.
    Iscritto il
    29 Jun 2015
    Messaggi
    265

    Predefinito

    stesso problema pure io.. Generalmente metto delle etichette ma mi è gia capitato di trovarmi con 4 molle e non sapere chi era cosa...
    ... l'unico consiglio che mi sento di darti è di stare attento al "test a mano" cioè di vedere quanto riesci a comprimerle a mano:
    delle 4 che avevo era riuscito a distinguere quali erano le SP90 e SP100 ma NON fra loro due chi era chi.... A mano mi sembravana più debole una dell'altra ed ho subito pensato fosse la SP90.. morale della favola era la SP100 che provate sullo stesso fucile entrambe mi dava potenze inferiori...
    Spesso su poca differenza non si riesce bene a distinguere quella corretta! ALmeno io mi ero lasciato ingannare

    La prova spiegata nel link la ritengo valida ma non ho mai avuto occasione di provarla...
    In un vecchio laboratorio dell' Uni avevamo un dinamometro fatto così:
    https://www.google.it/search?q=dinam...tdzY1BYpYcM%3A
    avercelo avuto all'epoca mi avrebbe tolto dai guai!




    Ciao ciao

  7. #7
    Recluta L'avatar di Striker80
    Club
    Predatori Modena
    Età
    43
    Iscritto il
    22 Apr 2014
    Messaggi
    595

    Predefinito

    Il dinamometro è una soluzione ottima e funzionale per misurare il carico delle molle, e nemmeno troppo dispendioso da realizzare. Io lo uso con soddisfazione da anni anche per misurare il carico delle molle di ritorno del carrello delle pistole

  8. #8
    Spina L'avatar di AKappa74SU
    Club
    Skull Brutus Softair Avellino
    Iscritto il
    18 Aug 2011
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Al massimo potresti utilizzare un'asg con sgangio rapido della molla come metro di misurazione. Se ad esempio sei sicuro di montare una guarder SP90 e vieni fuori a 90m/s prova una ad una le altre e ti segni la potenza di uscita con un pò di nastro sulla molla... di certo non potrai classificarle al 100% ma per lo meno saprai la durezza della molla.

  9. #9
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da AKappa74SU Visualizza il messaggio
    Al massimo potresti utilizzare un'asg con sgangio rapido della molla come metro di misurazione. Se ad esempio sei sicuro di montare una guarder SP90 e vieni fuori a 90m/s prova una ad una le altre e ti segni la potenza di uscita con un pò di nastro sulla molla... di certo non potrai classificarle al 100% ma per lo meno saprai la durezza della molla.
    Beh, diciamo che è un modo abbastanza empirico.
    La stessa molla che sulla su quella replica da 90 m/s, su un altra replica può dare valori maggiori o minori.
    Dipende da tante variabili e dalla lunghezza della canna in primis.

  10. #10
    Spina L'avatar di AKappa74SU
    Club
    Skull Brutus Softair Avellino
    Iscritto il
    18 Aug 2011
    Messaggi
    398

    Predefinito

    beh si, ma in mancanza d'altro...
    Comunque io parlavo di selezionare le molle misurandole sulla stessa ASG. Ovvio che una SP100 (ad esempio) su una replica tira 90 m/s e su un'altra magari va over, però usando la stessa ASG puoi misurare bene.
    Compri una molla nuova, esempio guarder SP90, la monti, misuri e ti viene fuori 90m/s, la tiri fuori e monti una molla di potenza sconosciuta, se viene fuori a 100m/s con gli stessi bb si tratta di una sp100, se viene fuori a 110m/s si tratta di una sp110... se viene fuori a 50m/s è una molla snervata Molto semplice e pratico se si ha a disposizione un'asg con sgancio rapido della molla.

    io mi sono classificato una trentina di molle ignote quando avevo l'UAR (sgancio rapidissimo) e quando le monto su varie asg i risultati sono coerenti
    Ultima modifica di AKappa74SU; 30/06/2016 a 21:48

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.