Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Liberatoria per non assicurati

  1. #1
    Spina
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    30 Mar 2016
    Messaggi
    35

    Predefinito Liberatoria per non assicurati

    Buonasera a tutti, siamo un gruppo non costituito in asd e quindi senza assicurazione. So bene che ci consiglierete di unirci ad un altra ASD o di fondarne una noi, ma al momento la situazione è questa, in futuro e probabile che faremo una delle due cose ma per il momento chiediamo il vostro aiuto .

    Potreste consigliarci un canovaccio per una liberatoria che sollevi da ogni responsabilità il proprietario del terreno dove andremmo a giocare? Sostanzialmente lui ci ha accordato il permesso a patto di non avere scocciature, es: se uno corre sull'erba bagnata e cade e si fa qualcosa, lui non vorrebbe rimetterci (si sembra paradossale ma in Italia le regole sembrano essere queste). Ovviamente noi cerchiamo di mantenere tutte le "norme di protezione" del caso: occhialini, maschera integrale, guanti, sospensorio, ginocchiere e gomitiere, e chi non si dota di una delle protezioni e conscio che lo fa a proprio rischio e pericolo, però non c'è mai limite alla prudenza, sopratutto in ambito legale.

    Grazie!
    Ultima modifica di 7h39; 22/04/2016 a 21:20

  2. #2
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    In genere suggerisco di non suggerire (scusate il gioco di parole) ad un gentile proprietario che da in uso il terreno o uno stabile (che fortuna!) alcunchè di attestazioni su responsabilità
    Lo suggerisco poichè il proprietario, magari non ci aveva pensato fino a quel momento, ed improvvisamente ci pensa troppo e ...cambia idea
    Escludendo manufatti umani, dove la cosa è complicata, e visto che parli di terreno, e di richiesta fatta dal proprietario, facciamo un pò di chiarezza
    La responsabilità del proprietario non ricade sul terreno in toto, ma solo su quei manufatti o interventi, negligenze o incuria, che possano causare danno a terzi.
    Ti faccio qualche esempio: una buca profonda nel terreno, non segnalata o addirittura coperta da sterpi, alberi in evidente ed oggettivo stato di pericolosità, ricadono sotto responsabilità del proprietario o del gestore il terreno.
    Se scivoli sull'erba, inciampi in un ramo a terra, batti la testa su un sasso, il proprietario non c'entra nulla
    Solo ed unicamente se siete maggiorenni se no la dichiarazione la devono redarre i vs genitori potete scrivere quando segue:

    Egr.(nome del proprietario)
    Con riferimento all'autorizzazione rilasciataci all'uso del terreno di sua proprietà, sito in (indicare località) per lo svolgimento dell'attività ludica del Softair, con la presente i sottoscritti sollevano la proprietà da ogni responsabilità derivante da danni o infortuni che possano accadere ai giocatori nel corso di tale attività.
    I sottoscritti si impegnano inoltre a mantenere un comportamento rispettoso del terreno affidato e più in generale dei luoghi ed a porre in atto le idonee precauzioni al fine di evitare rischi o pericoli a terzi che possano eventualmente accedere al terreno nel corso dello svolgimento della nostra attività
    Luogo, data elenco con vs cognome e nome (solo maggiorenni) ed a fianco firma
    Così siete (quasi) tranquilli
    IMPORTANTE un paio di giorni prima di giocare inviare fax a Carabinieri competenti per territorio
    inoltre fate dei bei cartelli VISIBILI da appendere possibilmente nelle aree di maggior rischio accesso (es sentieri) da parte di terzi
    E RICORDATEVI che se nel corso del game entra un estraneo dovete sospendere immediatamente il gioco finchè non è fuori area di tiro I CARTELLI DI AVVISO non esonerano dalla responsabilità, anche grave, in caso di infortunio a persone

    Buon gioco
    Ultima modifica di zerosoft; 26/04/2016 a 12:43

  3. #3
    Non son burino ! Sono BuRa, però mi si chiamava Eleura. Ma... è le ura de fà chè ??? STO CA**O!



    L'avatar di BuRa
    Club
    GROUND ZERO - Black Fear S.A.T.
    Età
    37
    Iscritto il
    31 Oct 2007
    Messaggi
    2,811

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 7h39;4706089Ovviamente noi[U
    cerchiamo[/U] di mantenere tutte le "norme di protezione" del caso: occhialini, maschera integrale, guanti, sospensorio, ginocchiere e gomitiere, e chi non si dota di una delle protezioni e conscio che lo fa a proprio rischio e pericolo, però non c'è mai limite alla prudenza, sopratutto in ambito legale.

    Grazie!


    CERCATE di mantenere le norme di sicurezza???!?! le norme di sicurezza VANNO mantenute, punto e basta!!!! io non permetterei MAI ad uno dei miei di giocare senza le protezioni basilari!!!!

    chi non lo fa "lo fa a proprio rischio e pericolo"!?!?!? ma scherzi?! spero vivamente di si...il pericolo non solo è suo (che ci rimette "fisicamente"), ma è anche vostro in caso di danni causati a "tale incoscente" (lo siete tutti a parer mio)...


    una volta su SAM si evitava di dare consigli di qualsiasi genere a BM che saltavano fuori con "porcherie" del genere....dov'è BERS, qualcuno lo chiami per favore.......

  4. #4
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    Azz mi era sfuggita la frase finale!
    Quoto al 100% senza le protezioni, il responsabile non fa giocare l'interessato senza ma e senza se
    Il proprio rischio e pericolo lo vadano a cercare per i fatti loro, visto che quando succedono incidenti sono casini per tutti, talvolta per l'intera categoria dei softguners , visto gli articoli a cazzo che scrivono certi scribacchini
    Ultima modifica di zerosoft; 27/04/2016 a 09:14

  5. #5
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    A nome di 7h39 ringrazio quei due fancazzisti di Zerosoft e BuRa che non avendo null'altro di meglio da fare nella vita hanno risposto alla sua domanda
    Chi ha occhi collegati al cervello per comprendere comprenda, ma nutro seri dubbi

  6. #6
    Spina
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    30 Mar 2016
    Messaggi
    35

    Predefinito

    In primis ringrazio tutti per le risposte ed i consigli.
    In secondo luogo non siamo BM ma semplicemente nuovi di questo sport e ci approcciamo con la massima cautela: fisica, sportiva e in questo caso anche legale.

    Quanto alle protezioni mi riferivo a quelle che spesso vengono omesse o ritenute opzionali.. come per esempio ginocchiere/gomitiere, sospensorio (specialmente in CQ... credo che qualsiasi giocatore di buon senso venga al minimo con gli occhialini protettivi e spero anche con una maschera. E' un ottima norma estromettere il giocatore non in possesso dei requisiti minimi di sicurezza.

    Ovviamente manderemo una comunicazione ai carabinieri / polizia competenti per il comune di riferimento entro il venerdì [giocando la domenica] e affigeremo cartelli di avviso (putroppo l'area è circondata da una strada sterrata e quindi credo che ne metteremo uno ogni 30mt per sicurezza)

    Grazie ancora per le vostre risposte.

  7. #7
    Spina L'avatar di McSnake
    Club
    Non affiliato
    Età
    38
    Iscritto il
    26 May 2012
    Messaggi
    352

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da zerosoft Visualizza il messaggio
    Azz mi era sfuggita la frase finale!
    Quoto al 100% senza le protezioni, il responsabile non fa giocare l'interessato senza ma e senza se
    Il proprio rischio e pericolo lo vadano a cercare per i fatti loro, visto che quando succedono incidenti sono casini per tutti, talvolta per l'intera categoria dei softguners , visto gli articoli a cazzo che scrivono certi scribacchini
    Il 50% dei giocatori non sà nemmeno cos'è una ginocchiera, figuriamoci una gomitiera (che tralaltro anchio lascio a casa). Il restante 50% non ha mai visto una maschera per la bocca e pensano sia un nuovo tipo di cibo giapponese in salsa agrodolce. Io personalmente uso tutte le protezioni possibili (fatta eccezione di gomitiere) perchè ognuno affronta il gioco come crede e devo ammettere che in game mi trovo molto male con tutta quella roba, sopratutto d'estate con maschera in neoprene e occhiali a nido d'ape...però lo faccio. Alla fine, non possiamo giudicare qualcuno che non usa gomitiere/ginocchiere/maschera integrale, sono loro scelte. Degli occhiali nemmeno se ne può parlare, perchè chiunque si avvicina al gioco, esperto o meno, compra quelli prima di comprarsi un paio di mutande nuove..

  8. #8
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Degli occhiali nemmeno se ne può parlare, perchè chiunque si avvicina al gioco, esperto o meno, compra quelli prima di comprarsi un paio di mutande nuove..
    Dai..... si può unire l'utile al dilettevole.....
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20120801-185410.jpg 
Visite: 15 
Dimensione:   51.6 KB 
ID: 294937

  9. #9
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    Per protezioni intendevo solo le facciali, se uno viene a giocare in mezze maniche, magari anche tra i rovi, cazzi suoi!
    Noi agli ospiti chiediamo la protezione occhi/bocca. Quando avevamo l'urban era tassativa
    Ne ho sentiti troppi di improperi e bestemmie di gente che con fuori solo la faccia si incazzava per bb arrivati a segno
    Una volta. ahimè, ho provato la protezione viso in neoprene: mi è arrivata una lecca sul labbro che mi rammento ancora il dolore, da allora mai più senza totale, in rete metalllica!

    Le ginocchiere sono gran utili, un mio trauma al ginocchio, causa sasso nascosto tra le foglie, insegna, ma uso solo quelle che si infilano davanti, quelle con gli elastici dietro mi fan morire dopo un tot che sto in ginocchio
    Le gomitiere non le uso mai
    Non mi è mai capitato di sentire di colpiti in tale zona, ma in effetti non maschietti avremmo anche qualcos'altro da proteggere
    Non dimentichiamo in urban il caschetto, anche se nel boschivo avrebbe un suo perchè (craniate varie)
    PS. mi è capitato pure di cazziare un colpito che in pieno ingaggio si è tolto gli occhiali fronte avversari ed ha avuto pure il coraggio di dirmi che non gli pareva una cosa così grave, da ripeterglielo ben tre volte!
    Ultima modifica di zerosoft; 11/05/2016 a 11:50

  10. #10
    Spina L'avatar di McSnake
    Club
    Non affiliato
    Età
    38
    Iscritto il
    26 May 2012
    Messaggi
    352

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da zerosoft Visualizza il messaggio
    Per protezioni intendevo solo le facciali, se uno viene a giocare in mezze maniche, magari anche tra i rovi, cazzi suoi!
    Noi agli ospiti chiediamo la protezione occhi/bocca. Quando avevamo l'urban era tassativa
    Ne ho sentiti troppi di improperi e bestemmie di gente che con fuori solo la faccia si incazzava per bb arrivati a segno
    Una volta. ahimè, ho provato la protezione viso in neoprene: mi è arrivata una lecca sul labbro che mi rammento ancora il dolore, da allora mai più senza totale, in rete metalllica!

    Le ginocchiere sono gran utili, un mio trauma al ginocchio, causa sasso nascosto tra le foglie, insegna, ma uso solo quelle che si infilano davanti, quelle con gli elastici dietro mi fan morire dopo un tot che sto in ginocchio
    Le gomitiere non le uso mai
    Non mi è mai capitato di sentire di colpiti in tale zona, ma in effetti non maschietti avremmo anche qualcos'altro da proteggere
    Non dimentichiamo in urban il caschetto, anche se nel boschivo avrebbe un suo perchè (craniate varie)
    PS. mi è capitato pure di cazziare un colpito che in pieno ingaggio si è tolto gli occhiali fronte avversari ed ha avuto pure il coraggio di dirmi che non gli pareva una cosa così grave, da ripeterglielo ben tre volte!
    Io con la maschera in neoprene mi trovo bene a livello di protezione, cosa che non posso dire per la comodità e il calore che genera (persino a 1/2° è fastidiosa e fà sudare). Però nello stesso tempo devo ammettere di non avere ancora ricevuto un pallino sulle labbra, ma solo nelle guance (protette dalla mascherina) e il danno è stato 0 (nemmeno il bosso del pallino che a volte sulla pelle anche con la mimetica addosso).
    Da regolamento non sò come funzioni ma, anche in zone ibride (50% boschiva / 50% urban), nessuno in genere obbliga a protezioni vari se non gli occhiali, quindi alla fine ognuno và incontro al suo destino.

    Poi ripeto, io uso tutto, capellino (adesso sostituito con l'elmetto (FINALMENTE!!!!)), ginocchiere, tattico, mascherina, eccetera e solo in casi estremi, con temperature da 35° o oltre, gioco in magliettina, altrimenti mimetica completa.

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.