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Discussione: RECENSIONE E SMONTAGGIO H&K 416 D10RS RAL8000 FDE UMAREX VFC custom by DM.AC.

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    Predefinito RECENSIONE E SMONTAGGIO H&K 416 D10RS RAL8000 FDE UMAREX VFC custom by DM.AC.

    RECENSIONE E SMONTAGGIO H&K 416 D10RS RAL8000 FDE UMAREX VFC custom by DM.AC.

    Grazie all’amico Angelus823, ho potuto mettere mani su questa spledida replica della VFC, sulla quale dovevo eseguire una modifica per installare il Kit Tremors della Modify, modifica ed installazione che saranno oggetto di una ulteriore recensione.
    La Vega Force Company nata nel 2004 oggi è considerata una delle aziende migliori sul mercato a livello mondiale per la qualità delle sue repliche sia a livello estetico, per l'ottima finitura e attenzione al realismo, sia a livello interno per la cura e la precisione delle parti meccaniche interne ed anche in questo caso non si smentisce.
    Partiamo subito dalla estetica della replica. In classico stile VFC, la replica è realizzata interamente in alluminio lavorato CNC, ras flottante con 4 slitte weaver (picatinny) 20mm per applicazione accessori, tacche di mira 416, calcio regolabile a 6 posizioni predisposto di alloggio batteria, gear box rinforzato 8mm con ingranaggi in acciaio di ultima generazione, caricatore in metallo da 300 colpi, loghi originali Heckler & Koch e numero seriale unico.La replica H&K 416 D10RS RAL8000 è ultimo nato della famiglia VFC Umarex, è caratterizzato per la grande attenzione ai dettagli e l'ottima meccanica di nuovo tipo, internamente è già presente il MOSFET, meccanica di nuovo tipo (HS) cosi almeno scrivono sui vari negozi di vendita di questa asg , Per la meccanica interna non ho contato il numero di denti degli ingranaggi, che a me son sembrati dei classici e normali ingranaggi VFC con sistema di auto spessoramento, la replica in questione è quella commercializzata dalla DM.AC di Viagrande (Catania) e dentro monta di serie le ottime e note teste pistone e cilindro che assicurano costanza di potenza di uscita ed una grande precisione di tiro.Il costo della replica custom by DM.AC. è di circa 450 euro.
    Il colore esterno RAL8000 FDE sulle parti metalliche è ottenuto per anodizzazione . Nella sua confezione originale, la replica è dotata anche di prolunga canna in acciaio.

    Vediamo come è fatta .

    Nella seguente foto 1, il lato sx i loghi originali sono come di solito dappertutto! Si noti la prolunga canna esterna.

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Nome:   foto 1 intera sx.jpg 
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    Proseguiamo la carrellata delle immagini esterne con la foto 2 con il particolare centrale lato sx.I loghi son bellissimi e molto accattivanti , un po’ meno il colore con effetto metallico dovuto ad anodizzazione.

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    Nella foto 3, il particolare del frontale e del ras flottante.Il ras in classico stile VFC è tenuto in sede dalla solita robusta vite con placche di fermo.
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Nome:   foto 3 frontale sx.jpg 
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    Nellafoto 4 ci spostiamo sul calcio collassabile a 6 posizioni.Nel tubo passa il cablaggio di alimentazione.Nel calciolo in stile crane va alloggiata labatteria sdoppiata o in tre elementi per le 11,1 volts
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    Passiamo alle viste del lato dx con la foto 5,anche da questa parte i loghi non mancano !
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    Foto 6 il calcio lato dx.
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    Foto 7 la parte centrale
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    Foto 8 particolare della parte centrale,il bolt catch è funzionante .Loghi anche sul finto otturatore.

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    Foto 9 il frontale lato dx

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    Foto 10 la vista del lato superiore con le classiche mire stile HK.

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    Foto11 e 12 particolari del rail e frontale
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    Adesso una carrellata di immagini che dettagliano i tanti loghi presenti sulla replica.
    Foto 13 particolare loghi lato sx
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    Foto14 , lower receiver lato inserimento caricatori
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    ro
    Concludiamo la carrellata di immagini esterne con la foto 15 che mostra come si smonta il tappo calcio.Ovvero ruotandolo.ALL'INTERNO trova posto la batteria sdoppiata.
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    Prima di procedere al disassemblaggio della replica , eseguo delle prove di tiro.

    Potenza registrata in m/sec con bb 0,20 g Guarder, senza hop up 98-99 m/sec con hop up inserito per massima distanza di tiro teso e utile 100-101 m/sec, gli scarti massimi sono stati di 1m/sec con una media di ripetibilità della potenza di circa 85% direi ottimo. Distanza di tiro circa 52-54 mt a tiro teso a hop up regolato . Gli scarti di potenza sono al max di 1 m/sec , direi ottima come ottima è la precisione di tiro, e su questo eravano certi vista la qualità e le ottime caratteristiche delle teste DIMAC. Ho utilizzato come alimentazione una lipo 11,1 volts 1600ma 25 C, il motore risulta ben reattivo grazie al mosfet di serie , ed il rof un po’ più alto rispetto alle classiche asg VFC dotate di motore torque di serie e si attesta sui 22 bb/sec ,direi non male.

    SMONTAGGIO DELLA REPLICA.
    Lo smontaggio è come tutti gli M4 e come tutti gli HK della VFC, quindi non mi dilungherò molto su questo passaggio, tranne che in parti essenziali e particolari.

    Foto 16 smontaggio del ras, per rimuovere il ras bisogna svitare la grossa vite a testa esagonale togliere i due fermi e sfilare il tutto in avanti, la replica riproduce fedelmente il gas block ed il pistoncino del recupero gas con la relativa molla e asta .Avevo necessità di rimuovere la outer barrel,ma ho dovuto rinunciare la ghiera di blocco sembra saldata, ho provato a svitarla usando l’apposito utensile , ma senza nessun risultato,per cui meglio non forzare e lasciarla li.

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    Foto 17, lo smontaggio della asg in tre parti , il frontale si sfila dopo aver rimosso il pin block anteriore, il calcio overclockando la leva di regolazione si sfila verso dietro.
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Nome:   foto 17 smontaggio in tre pezzi.jpg 
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    Foto 18 una vista ravvicinata del lower receiver.
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    Foto 19 la parte dx, con il dente di blocco del bolt catch.
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    Foto20 , il tubo calcio è tenuto in sede da una corta vite con speciale rondella,la vite non va avvitarsi nel gear box, ma in un inserto posto nel codolo delreceiver.


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Nome:   foto 20 rimozione tubo.jpg 
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    Foto 21, si apre il tappo della grip e si estrae il motore albero lungo , fate attenzione e memorizzate come sono cablati i cavi perché non sono cablati nella maniera consueta . Il motore è il classico anonimo torque VFC a basse prestazioni.Osservate bene il codolo del receiver, è molto corto e quasi a filo .

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    Foto22 , si può ora rimuovere la grip motore dopo aver svitato le 4 viti interne.Equindi estratto il pin block posteriore e perno di centraggio si può estrarreil gear box.

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    IL GEAR BOX.
    Foto 23 , ecco come si presenta il gear box con la sua componentistica.si noti il mosfet semplice,per installarlo e cablarlo dentro al gear, la VFC ha modificato il gear fresando alcune parti per ricavare lo spazio necessario a contenerlo , ma il gear di base è lo stesso vecchio gear box .L’asta guida molla è tenuta in sede da una apposita vite.Gli ingranaggi sembrano assolutamente a rapporti 18:1, e sono standard vfc.L’asta guida molla è in metallo con cuscinetti antitorsione.Altra novità l’asta spingi pallino di colore rosso , adesso non c’è più la vecchia asta in polimero trasparente molto fragile.
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Nome:   foto 23 gear box aperto.jpg 
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    Foto 24 altri particolari del gear box,la molla a passo variabile è stata tagliata per tararla a pelo di Joule ( sicuramente opera della DM.AC), gli ingranaggi sono autospessoranti e il settoriale è marchiato, sul settoriale è installato un delayer in plastica non customizzato.La quantità di grasso è veramente esigua, troppo troppo poca secondo i mie standard , ne metterò appena un po’ di più prima di richiudere il gear.Le boccole da 8 mm sono piene in acciaio e sono perfettamente a pelo della base del gear .

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    Foto 25, ed ecco le teste pistone e cilindro DMAC Serie Xflow, ovvero testa cilindro flux X cut, e testa pistone X-Flow ( componenti già da me recensiti), finalmente la VFC ha cambiato pistone, ora di serie c’è un pistone in polimero rinforzato con gli ultimi 7 denti in metallo.La tenuta del gruppo aria è perfetta, l’angolo di ingaggio pistone contro settoriale è perfetta in classico stile teste DMAC.
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    Foto 26 , ed ecco il particolare del pistone vfc, il cilindro forato , presenta un foro molto arretrato, nel caso si voglia allungare la canna .

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Nome:   foto 26 pistone.jpg 
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    Foto 27 e 28 e per finire il particolare del mosfet installato.Il mosfet è singolo, per cui abbiamo la semplice funzionalità di solo grilletto elettronico.
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    Foto 29 e per finire la canna interna con la nuova t hop up in polimero.La t hop up contiene il classico mediocre gommino vfc , funziona abbastanza bene e non è necessario sostituirlo.

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Nome:   foto 29 canna interna e t hop up.jpg 
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    Su questa asg ho installato un Kit tremors , per farlo ho dovuto fare molte modifiche . Per l’installazione e le varie modifiche , pubblicherò a breve una nuova recensione\guida.

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