Titolo evento: Scontri sulla Linea Gotica nel settore ovest
Organizzazione: Ass.ne Ariston Modena in collaborazione con Sentinel Carpi
Caratteristiche: giocata reenacting WWII
Luogo: Loc. Pugnago – Prignano sulla Secchia (RE)
Data: domenica 27/09/2015
Durata: circa 4 ore
CENNI STORICI
Inverno1944 linea gotica – Settore Ovest
Nel settembre 1944 la situazione del settore ovest della linea gotica era in stallo: la maggior parte del territorio era stato liberato, le uniche zone ancora occupate comprendevano le province di Lucca e di Massa Carrara.
Dopo la liberazione di Pisa avvenuta il 30 agosto 1944 e dopo aver attraversato il fiume Arno (denominato "posizione Heinrich") le truppe della 5ª Armata statunitense avanzarono spediti alla volta della città di Lucca ( liberata il 3 settembre) neutralizzando con facilità le postazioni difensive, poiché i tedeschi si stavano ritirando verso la Garfagnana e la Linea Gotica.
La Linea Gotica (Appenninstellung o Grune Line) era una linea di difesa lunga 320 km tracciata dai Nazisti e partiva da Cinquale in Versilia fino a giungere a Rimini e costituiva l'ultima avamposto difensivo nazista che gli Alleati dovevano affrontare prima di poter giungere nella Pianura Padana.
I tedeschi commisero un errore nella pianificazione della linea difensiva nel settore della Garfagnana. La linea nella zona del Lucchese era aggirabile attraverso la Val di Lima, raggiungibile tranquillamente da Pistoia.Perciò Kesselring fu costretto ad ordinare di indietreggiare di 20 km i loro avamposti difensivi in zona. Sull’appennino tosco-emiliano si consumò una guerra di logoramento tipica delle battaglie di trincea della Prima Guerra Mondiale che durò 7 mesi, caratterizzata prevalentemente piccoli scontri tra le pattuglie armate.
AREA D’OPERAZIONE
Prevalentemente boschiva di difficolta' media
Per chi giungesse in zona la mattina di domenica 27/09/2015 ritrovo alle ore 7,45 presso parcheggio Mc Donalds Sassuolo Via Radici in Piano , 421 (da lì al luogo della giocata occorrono circa 35 min). Uscendo da Modena Nord prendere la Bretella Modena Sassuolo e seguire le indicazioni Sassuolo, giunti al luogo del raduno proseguire seguendo le indicazioni Montefiorino/ passo delle Radici per facilitare l’arrivo cercheremo di posizionare “cartelli” alle svolte
https://goo.gl/maps/jlzcs (mappa del percorso dal punto di ritrovo a Sassuolo al luogo del raduno)
Arrivo in zona di gioco entro le 8.30 inizio giocata ore 9.30 circa
COMPOSIZIONE E ARTICOLAZIONE DELLE FORZE
Forze Alleate: (come da conferma sul forum SAM).
Forze dell’Asse (come da conferma sul forum SAM).
COMPITI
Il gioco sarà suddiviso in due fasi: nella prima, della durata approssimativa di 2 ore e 1/2 , le 2 fazioni partendo dalle rispettive basi di “rinascita” dovranno inoltrarsi nella terra di nessuno e raggiungere 3 posizioni da conquistare (contrassegnate con drappi colorati). Allo scadere del tempo il punteggio per fazione verrà attribuito in base alle posizioni in possesso (1 punto per ogni postazione). Nella seconda parte si tratterrà di conquistare/difendere una postazione fissa(nucleo di case). La posizione dei contendenti verrà determinata dal punteggio della prima fase della giocata
Il gioco seguirà il regolamento stabilito per i raduni WWII come postato su SAM e qui di seguito riportato:
- Fuoco Amico“ON”
1-Pettorina o altro indumento sgargiante per i colpiti
2-Comandante fazione, dal quale tutti i partecipanti dovranno recepire gli ordini ricevuti durante il game
3-ASG rigorosamente under JOULE con prova Crony prima dell'inizio del game
4-non sono tollerate propagande politiche
5-ASG a tema, senza deroghe
6-tollerate calzature non a tema
7-conferma presenza entro il venerdì prima dell'evento
8-Foto di gruppo a inizio game
9-valutazione set-up tramite foto su SAM per i nuovi partecipanti
10-divieto di sparare senza esporsi, nei contesti urbani
11-numero limitato di pallini(2000 pallini per i possessori di repliche con caricatore maggiorato, 6 caricatori - no limite pallini- per i possessori di repliche con caricatore monofilare)
12- partigiani: vista la loro importante presenza in ambito storico nella zona potranno essere ammessi solo a patto di una riproduzione con attinenza storica del vestiario/divise indossate: abiti civili-divise di preda bellica italiane e tedesche-divise inglesi tutte prive delle mostreggiature dell'esercito di appartenenza (questo punto è una "licenza" che ci siamo presi sul regolamento approvato con l'intenzione di sopperire ad eventuali carenze di "figuranti" da parte alleata).
13-ispezione set-up ad inizio game
Durante la giocata i “morti” dovranno recarsi alla propria base di base di partenza, lì giunti potranno rientrare nuovamente in gioco
VARIE
Tutti si dovrà essere indipendenti per quanto riguarda le dotazioni individuali
di pallini (rigorosamente bio) , trattandosi di area un po’ isolata si dovrà avere acqua e cibo per tutta la durata dell’operazione.
Per la domenica la colazione ed il pranzo NON sono previste, quindi portatevi le razioni necessarie.
Equipaggiamento individuale obbligatorio: occhiali di protezione, pettorina
ad alta visibilità o maglietta bianca.
Costo partecipazione raduno : nessuno
CONTATTI E INFORMAZIONI
spupazzoni - Carlo Muzzioli (mandate messaggio privato su SAM per scambio numero di cell)
PERNOTTAMENTI IN LOCO
Questi sono alcuni trovati in internet e vicini a strada abbastanza veloce per il luogo della giocata ( è in mezzo alle colline....non siamo sulle alpi....ma siamo comunque in montagna tenetene conto se cercate altri posti per pernottare):
B&B
LA RISERVA
CASALGRANDE (RE) dista 32 Km dal luogo della giocata
via colatore 36
Tel. 0522 999231
B&B IL GIGLIO
CASTELLARANO (RE) dista 20 km dal luogo della giocata
via stradone secchia 13
Tel. 388 8667824 Tel. 0536 076964 Cell: 334 674061
Hotel Super 2000 2 stelle
VIA RADICI IN MONTE 23 | 42014 ROTEGLIA CASTELLARANO (RE)
Tel: 0536 851603
Hotel Castello VIA RADICI NORD 27 | 42014 CASTELLARANO (RE)
Tel: 0536 825226
PREVIA ADESIONI VIA MESSAGGIO PRIVATO SU SAM SI VORREBBE ORGANIZZARE , per la sera di sabato 26/9, CENA DI GRUPPO per chi sarà già arrivato in zona
PER FACILITARE LA SUDDIVISIONE DELLE SQUADRE E L'ORGANIZZAZIONE AL MOMENTO DELLA CONFERMA:
Specificare numero dei partecipanti di ogni squadra
Specificare suddivisione fra Asse e forze Alleate
Specificare arma/reparto di rievocazione
Specificare i tipi di arma utilizzati per ogni squadra, (quante repliche con caricatori monofilari e quante repliche con caricatori maggiorati)
PER I RESPONSABILI DEI VARI GRUPPI FORNIRE PROPRIO NUMERO TELEFONO PER EVENTUALI CONTATTI VIA MESSAGGIO PRIVATO
I PARTECIPANTI SONO PREGATI POSSIBILMENTE DI NON SFOGGIARE PER STRADA ATTREZZATURE O ABBIGLIAMENTO CHE POTREBBE SUSCITARE MALEINTERESSE TRA I PASSANTI, SIAMO IN TERRITORI CHE HANNO VISSUTO LA BRUTALITA’ DELLE STRAGI NAZI-FASCISTE, CERCATE DI CAPIRE GRAZIE.
SCARICO RESPONSABILITA:IL MODULO DOVRA' ESSERE RITIRATO E COMPILATO LA MATTINA DEL RADUNO
GRAZIE
QUESTA è LA CARTA DELL'AREA DI GIOCO:
PUNTI DI RINASCITA asse,alleati,
area di gioco 1 fase,area di gioco 2 fase
ATTUALE CONTEGGIO (al 26/09/2015)
Alleati confermati:19
JollyJoker 1 ranger Usa
bassotti 2 ranger usa
Compagnia Bravo 8: (7 US Rangers :5 Thompson +1 Grease Gun + 1 BAR, 1 US Airborne Thompson)
Commando lupi 3: (1 us airborne,1 parà english,1 italiano partigiano )
Ass.ne Ariston 5 (2 fanti usa 3 partigiani)
Asse confermati:24
Bassotti 6 SS
Volpi 4: (4 SS) e 1 WH incerto
Giuseppe Pianesi 2 WH
Ass.ne Ariston 1 WH
totenkopfSAC 2 SS
Commando Lupi: 1 tedesco
ASAS 5 SS
Marti 2 WH
Leonardo (HUMMEL) 1 WH