Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: 19/04/2015 San Salvatore Telesino (BN) OPERAZIONE GERONIMO 2: "Taliban's revenge"

  1. #1
    Recluta L'avatar di eltoroloco
    Club
    Legio Linteata
    Iscritto il
    18 Jul 2010
    Messaggi
    1,397

    Predefinito 19/04/2015 San Salvatore Telesino (BN) OPERAZIONE GERONIMO 2: "Taliban's revenge"

    Buongiorno a tutti sono Camine Di Gioia, presidente della Legio Linteata.
    Apro qui il debriefing e vi espongo i principali problemi che avete riscontrato.
    Premessa: questo torneo era una diurna a navigazione semi-obbligata.
    I waypoints e gli obj formavano un percorso da seguire, a volte più liberamente per permettere gli aggiramenti, altre volte più rigidamente (segnalandoli) per obbligarvi a seguire una rotta prestabilita. Nel book non si nominano mai pattuglie di contro interdizione proprio perché le due che avete incontrato dovevano essere intese come un’imboscata ed un checkpoint con cui scontrarsi obbligatoriamente, questo per evitare la fastidiosa situazione che capita spesso e cioè che una squadra becca due volte la contro e un’altra non la prende proprio. Per questo scendendo da obj6 vi è stato detto di seguire il sentiero e non la rotta gps (lungo la discesa c’era anche l’apposito cartello che ve lo ricordava), alla fine del sentiero c’era un altro cartello “seguire rotta gps” proprio per incanalarvi e farvi beccare l’imboscata mentre seguivate la rotta per wp7, punto d’ingresso per il successivo obj7 e ad una ventina di metri dal contenitore per deporre il fumogeno per chiamare l’attacco aereo e rendere inoffensiva la torre di guardia. La maggior parte delle squadre, comprese le tre a podio, ha effettuato tutto come richiesto, qualcuna evidentemente no. Superato obj7 vi è stato sicuramente detto di scendere lungo la strada e di entrare nel bosco solo verso la fine, questo perché più o meno a metà strada avreste per forza incontrato le sentinelle del checkpoint ed avreste dovuto ingaggiarle. Ricordo che sia per imboscata che per il checkpoint eravate 8 vs 3, molte squadre le hanno affrontate e superate con 0, 1, 2, 3 operatori persi. Per tenere alta l’adrenalina e non rovinarvi la sorpresa volutamente non sono state inserite nel book, ma purtroppo si è rivelato un grosso errore poiché per alcune squadre sono state interpretate come contro e come tali sono state trattate, cercando di evitarle uscendo dal percorso anche una volta allertate come spiegherò di seguito. Quindi tanto vale d’ora in poi chiamarle contro per esser più chiari. L’errore principale però è stato commesso all’esfiltrazione. Purtroppo colui il quale ha correttamente effettuato nella scorsa edizione il briefing ed il debriefing per impellenti motivi di lavoro è dovuto andar via prima del dovuto. Per questo motivo mi sono precipitato io da obj4 (ero il capo cecchino) non appena finito l’ingaggio con l’ultima squadra, la quale si era attardata per problemi al gps. Avrei voluto fare, come penso debba essere fatto sempre, il debriefing chiamando il caposquadra e facendo i conti assieme a lui, in questo caso, purtroppo, per il ritardo accumulato e con le squadre che fremevano per andar via, non è stato così. Complice la stanchezza e l’inesperienza ho commesso degli errori di attenzione e di valutazione. C’erano già dei cartellini di 6-7 squadre da elaborare a cui mancavano le prove fotografiche da aggiungere.
    Man man che le squadre esfiltravano e mi riportavano i cartellini ho controllato dapprima da solo, poi assieme al mio vice (capo cecchino obj7 sceso per darmi una mano) anche le foto fatte da quest’ultime.
    Si è deciso di dare (come da book) +20pt per ogni OBJ e +20pt per ogni WP riportato, quindi abbiamo cercato di radunare tutti i caposquadra, purtroppo non trovandoli tutti si è deciso di assegnare comunque a tutte le squadre i 340pt (9obj+8wp=17x20pt=340pt) delle info fotografiche.
    Cosa tra l’altro che mi è già capitata di vedere su diversi tornei a cui ho partecipato, questa iniziativa non credo abbia creato problemi a nessuno in quanto tutti hanno fatto più di una foto su obj e wp.

    Incontrando cartellini delle contro senza forature su 4 squadre ho subito pensato che erano state capaci di aggirarle anche se era molto difficile visto dove erano state piazzate. Mi è poi stato riferito dai cecchini delle contro che alcune squadre erano state avvistate e, invece di ingaggiare, erano fuggite via. Per questo motivo si è deciso di penalizzarle con il massimo dei morti poichè avevano rifiutato l’ingaggio scappando seppur avvistate. So benissimo che le contro da sempre si evitano finchè possibile ma so anche che una volta sotto ingaggio bisogna finire lo scontro. Probabilmente è stata una leggerezza, avrei dovuto indagare meglio ma non c’era più il tempo, quindi decido per un trattamento identico per tutte le 4 squadre coinvolte (e non solo per i GTE), 8 morti per ogni scontro saltato.
    Tornando ai conteggi noto che molte squadre iniziano ad avere punteggi pesantemente negativi, e soprattutto due ASD nate da pochi mesi ed al loro primo torneo vanno pesantemente sotto i -1500. Ricordando i miei primi passi fatti quando iniziai a giocare e la mortificazione che provai quando ad un torneo giocando male arrivammo a -780, (e qui ho commesso un grosso errore) ho deciso di assegnare a tutte le squadre un punteggio di -20 per ogni morto invece dei -40 previsti dal book, ripeto, solo e soltanto però con l’intento di non mortificare gli ultimi in classifica e non per favorire qualcuno. Pensavo non cambiasse nulla sulla classifica finale (che in effetti sembrava dalle prime verifiche la stessa), ma il giorno successivo controllando con più calma ho rilevato che non cambia l’ordine della classifica dal 1° al 6° posto ma risulta una discrepanza tra 7° e 8° posto che si invertono e per 12° e 13° che invece vanno allo stesso punteggio). Non sarà pubblicata una terza classifica ma di seguito troverete allegata una tabella che vi darà un'idea del perchè sia stato tratto ingenuamente in inganno.
    Terzo errore e per questo è stata pubblicata una seconda classifica attirando le proteste di molti, nella marea di numeri non vengono aggiunti i 340 pt delle info ai Legio Mortis e 100pt di prova speciale ai Venom. Potevo far finta di niente come qualcun altro al mio posto forse avrebbe fatto per non sollevare un vespaio ma non potevo non intervenire sapendo che era stato fatto un torto.
    Detto ciò non ho niente da nascondere, né sui conteggi che di seguito allegherò né tantomeno sulle leggerezze, imprecisioni ed errori che riconosco e di cui mi assumo personalmente le responsabilità, perché come presidente avrei dovuto vigilare meglio e controllare con maggiore attenzione, a prescindere da ritardi e stanchezza.

    Tuttavia, tengo a precisare che questo torneo è stato pensato, organizzato e costruito con l’unico intento di far divertire vecchi e nuovi amici, cercando di creare suspance ed adrenalina negli operatori, inserendo cose nuove e scenografie accattivanti. Ed è stato creato con ore ed ore di lavoro sacrificando tempo libero, fidanzate mogli e figli, non badando a spese nemmeno per il pranzo delle squadre (una delle quali ha talmente gradito da effettuarlo sia prima e che dopo il torneo), così come per le patch spedite via corriere assieme al book di gara. Tale lavoro è stato eseguito solo ed interamente dai 25 infaticabili soci della Legio Linteata, ringrazio gli amici che ci hanno aiutato nelle difese (SAS Borbonici Caserta, Mastini Napoletani, Skull Brutos e Wild Clown Matese), cecchini correttissimi (non sono io a dirlo ma le squadre che hanno partecipato e non sono solo quelle a podio) che non hanno nessuna responsabilità per gli errori commessi, di cui voglio ricordarlo ancora, sono solo io il responsabile e nessun altro.

    Questi sono stati i principali problemi ed errori riscontrati, ma vorrei esortare coloro che hanno partecipato ad apprezzare anche i lati positivi che senz’altro hanno trovato nel torneo e non solo a puntare il dito sulle mancanze che purtroppo non siamo riusciti ad evitare di commettere. Ricordo che questo è il primo torneo interamente gestito da noi dopo la precedente edizione di GERONIMO, per la quale ci avvalemmo della piena esperienza di un team esperto quali i SAS che ci guidarono per la corretta realizzazione. Quindi prima di commentare prendetevi un minuto e ripensate al vostro primo torneo organizzato (se ne avete fatto uno), poi esponete pure dubbi, problemi ed interrogativi. Tutto contribuirà a migliorarci. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e a tutti quelli che hanno resistito a leggere fin qui. Dimenticavo di ricordare che tutti gli operatori presenti, arbitri compresi, sono giocatori di softair tesserati, tutti, fotografi compresi indossavano adeguate protezioni che non sono mai state tolte nemmeno nelle pause, il campo è stato messo in sicurezza, la provetta che avete prelevato era semplice acqua, la sostanza
    che permetteva la reazione colorata e che poteva essere irritante è stata maneggiata solo e soltanto da un socio prossimo alla laurea in medicina,inoltre era presente anche un estintore nella zona del lancio del fumogeno.Va ricordato anche che non c’è stato alcun momento di tensione sugli obj nemmeno quando sono stati chiamati degli highlander (pochi in verità), indice della grande correttezza e lealtà dei partecipanti a cui va un sentito grazie ed un grosso saluto.
    Fra qualche giorno raggrupperemo le foto del torneo in un album apposito sulla pagina Facebook Legio Linteata Softair, sentitevi liberi di aggiungere le vostre.

    Grazie ancora, a presto…

    Il presidente
    Carmine “Vipera” Di Gioia

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   CLASSIFICA.JPG 
Visite: 40 
Dimensione:   33.6 KB 
ID: 278054

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   conteggio morti.jpg 
Visite: 32 
Dimensione:   101.2 KB 
ID: 278053

  2. #2
    Spina L'avatar di Jackal1083
    Club
    Venom softair club
    Iscritto il
    21 Oct 2014
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Ciao Carmine sono Antonio De Cristofaro segretario dei Venom. Innanzitutto la mia squadra ha apprezzato il lavoro fatto al torneo si vede che c'è stato molto impegno e lavoro. Ti fa onore e uomo il fatto di ammettere gli errori commessi, non tutti lo fanno. Noi siamo una delle squadre che ha riscontrato "problemi" al torneo, ma è anche vero che era il nostro primo torneo e che non avevamo idea di come fosse un torneo dato che siamo una giovanissima associazione (4mesi).
    Devo dire che almeno per noi sei riuscito nel tuo intento ossia quello di farci divertire, nessuno può negarlo, e voglio apprezzare e ringraziare tutti per la gentilezza e pazienza che avete mostrato nei nostri confronti ad ogni obj! Volevo solo dei chiarimenti su alcuni punti, ho postato la domanda anche sulla pagina Facebook ma non ho ricevuto risposta. All'obj 4 (tu eri il capo cecchino) un mio compagno ha sparato ad un cecchino che onestamente si è dichiarato, ma l'arbitro ha invitato a dichiararsi anche al mio compagno dato che aveva ingaggiato da troppo vicino, questa cosa nel book non c'era scritta.
    Per quanto riguarda l'obj 7 ci è stato detto di scendere la strada ma ci hanno anche detto che la "contro" (la scrivo tra virgolette perché hanno usato proprio questa parola) potevamo anche aggirarla, ma noi abbiamo preferito affrontarla dato che eravamo lì per divertirci e confrontarci con giocatori più esperti di noi.
    Parlando con tutta franchezza la posizione in classifica non m'intetrssa ripeto eravamo li per divertirci e per fare esperienza ed è andata così.
    Non ti nascondo però che di questi malintesi un po' mi è dispiaciuto, so che qualunque errore commesso nei nostri confronti non è stato voluto intenzionalmente quindi non porto rancore.
    Non esprimo un giudizio in quanto non sono in grado di farlo, ma cocludendo ti dico che a divertire ci siamo divertiti molto, siamo stati accolti ad ogni obj con educazione gentilezza e simpatia, abbiamo mangiato benissimo ( la squadra che ha mangiato prima e dopo eravamo noi ) e abbiamo imparato molte cose e questo grazie a voi!
    Gradirei però avere dei chiarimenti e delle spiegazioni sui punti a me non chiari, credo mi sia dovuto!
    Grazie!
    saluti Antonio De Cristofaro
    Ultima modifica di Jackal1083; 24/04/2015 a 22:39 Motivo: Errori ortografici

  3. #3
    Spina




    L'avatar di vagans82
    Club
    Desert Eagle
    Iscritto il
    09 Oct 2006
    Messaggi
    447

    Predefinito

    Un ringraziamento a tutta l'organizzazione per il buon torneo organizzato e per l'impegno dimostrato. Campo bello, operatori/arbitri seri e ritengo che l'evento sia ben riuscito sotto tutti gli aspetti. Book da arricchire di info avute sul campo. Peccato per il primo OBJ, avevamo il gps impostato su Stradale e abbiamo chiesto luce verde a 20mt quando il gps ci portava a 150mt dall'obj!!! L'unico mio appunto PERSONALE...peccato che siamo dovuti rimanere quasi 2h nell'attesa della premiazione e al freddo...

    In conclusione... Bravi ci siamo divertiti e abbiamo sparato pallini come dice Zio Ciro a MadeInSud A Zffunn... A Migliara... A Beverun...

    Vagans
    NUMQUAM QUIESCERE http://www.asdeserteagle.it FEED

  4. #4
    Spina L'avatar di Sergente Vipera
    Club
    Legio Linteata Softair
    Età
    46
    Iscritto il
    14 Mar 2011
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jackal1083 Visualizza il messaggio
    All'obj 4 (tu eri il capo cecchino) un mio compagno ha sparato ad un cecchino che onestamente si è dichiarato, ma l'arbitro ha invitato a dichiararsi anche al mio compagno dato che aveva ingaggiato da troppo vicino, questa cosa nel book non c'era scritta.
    Per quanto riguarda l'obj 7 ci è stato detto di scendere la strada ma ci hanno anche detto che la "contro" (la scrivo tra virgolette perché hanno usato proprio questa parola) potevamo anche aggirarla, ma noi abbiamo preferito affrontarla dato che eravamo lì per divertirci e confrontarci con giocatori più esperti di noi.
    Ciao Antonio, mi fa piacere che vi siete divertiti, lo scopo era proprio questo, fare un torneo alla portata di tutti dove si camminava poco e si sparava tantissimo.
    Essendo capocecchino dell'obj4 sono sempre rimasto al centro dell'obj anche una volta eliminato per controllare che tutto filasse liscio, durante il vostro attacco però sono stato eliminato verso la parte bassa dell'obj e lì sono rimasto. Hai ragione, l'arbitro non doveva far uscire il tuo compagno, ma ti spiego perchè l'ha fatto. L'arbitro durante il vostro attacco era il figlio dell'operatore che il tuo compagno ha sparato da meno di 2 mt e che si era dichiarato subito alzando la mano. Purtroppo avendolo colpito in testa procurandogli una lieve ferita e temendo per l'incolumità del padre ancora sotto i colpi ha interrotto l'azione, è stata una reazione istintiva e non prevedibile. Comunque era compito dell'operatore indossare qualcosa che lo coprisse di più proprio perchè i pallini da distanza ravvicinata possono fare male, tra l'altro posso assicurarvi che non vi ha serbato rancore essendo Walter un giocatore veterano ed abituato a prendere pallini, sa benissimo che fa parte del gioco. Magari un assaltatore più esperto avrebbe avuto il sangue freddo di dirgli "dichiarati" eliminandolo senza sparare o al massimo far partire una breve raffica mirando al corpo anzichè alla testa, ma come ti ho detto fa parte del gioco e nell'adrenalina dell'attacco non è facile controllarsi.
    Per quel che riguarda la "contro" del checkpoint dopo obj7, così come quella prima dello stesso obj7 sarebbero dovute essere ineludibili e facili da affrontare (avete vinto tutti e due gli scontri con 3 perdite ciascuno), ma purtroppo è stato solo causa di confusione, sarebbe stato meglio inserire nel book maggiori indicazioni, magari ricordandole ai team all'infiltrazione, ormai è andata così e mi spiace.
    Volevo anche aggiungere che il conteggio morti a -20 è stato erroneamente fatto proprio per non far arrivare ASD nate da poco come la vostra a punteggi molto negativi.
    Sapevamo che eravate stati voi a fare tappa doppia per pranzo ma ho preferito non dirlo, quando ce l'hanno detto stavamo morendo dalle risate.
    Siete un team simpaticissimo e sarà un piacere giocare in qualche amichevole assieme, vi consiglio di partecipare a quanti più tornei possibile in modo fare esperienza velocemente imparando dagli errori, vedrete che i risultati si vedranno e comincerete a scalare posti in classifica molto presto.
    Vi ringrazio per gli apprezzamenti e vi saluto facendovi un grosso in bocca al lupo per il futuro del vostro club.

  5. #5
    Spina L'avatar di Jackal1083
    Club
    Venom softair club
    Iscritto il
    21 Oct 2014
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Grazir Carmine posso ammettere che le voci su di te non si sbagliavano per quanto mi riguarda ti sei dimostrato un vero leader assumendoti le responsabilità degli errori. Ad essere sincero, un po' per inesperienza e un po' perché non mi è mai interessato il posto in classifica,non spevamo come era un torneo eravamo lì solo per divertirci e per fare esperienza e credimi riguardo al divertimento non avete peccato su nulla, riguardo a gentilezza educazione e simpatia idem, peccato per quelle incomprensioni, ma amen siamo umani l'importante è chiarirsi e poi io non sarei in grado di organizzare nemmeno la metà di quello che avete fatto voi, ma spero di imparare e potervi invitare un domani. Per le amichevoli quando vuoi non non ci sono problemi per noi sarebbe un vero onore! Comunque io oggi sarò a telese al negozio (so rimasto senza BB e domani dobbiamo giocare) e giovedì 30 sarò a maddaloni spero ci sia anche tu. Scusa se abbiamo approfittato del pranzo due volte ma era tutto troppo buono puoi fare i complimenti al ristorante da parte nostra! grazie per i chiarimenti! A presto
    Ultima modifica di Jackal1083; 25/04/2015 a 14:50

  6. #6
    Spina L'avatar di Sergente Vipera
    Club
    Legio Linteata Softair
    Età
    46
    Iscritto il
    14 Mar 2011
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da vagans82 Visualizza il messaggio
    Un ringraziamento a tutta l'organizzazione per il buon torneo organizzato e per l'impegno dimostrato. Campo bello, operatori/arbitri seri e ritengo che l'evento sia ben riuscito sotto tutti gli aspetti. Book da arricchire di info avute sul campo. Peccato per il primo OBJ, avevamo il gps impostato su Stradale e abbiamo chiesto luce verde a 20mt quando il gps ci portava a 150mt dall'obj!!! L'unico mio appunto PERSONALE...peccato che siamo dovuti rimanere quasi 2h nell'attesa della premiazione e al freddo...

    In conclusione... Bravi ci siamo divertiti e abbiamo sparato pallini come dice Zio Ciro a MadeInSud A Zffunn... A Migliara... A Beverun...

    Vagans
    Grazie Vagans, cercheremo di fare meglio la prossima volta.

    Ricordo con piacere il vostro torneo "Statio Ultima Sinuessa", organizzato veramente alla grande, paesaggi stupendi e persone cordiali, spero di tornare presto a trovarvi.

    Un saluto dalla Legio Linteata

  7. #7
    Spina L'avatar di Nessuno99
    Club
    Non affiliato
    Età
    36
    Iscritto il
    14 Apr 2008
    Messaggi
    9

    Predefinito

    La correttezza e la disponibilità di Carmine incarnano quello che abbiamo trovato in ogni singolo operatore a difesa, gli errori sono normali, li dove sono stati fatti presenti all'organizzazione, si è trovata una soluzione senza problemi ne polemiche ed è questo quello che conta.
    Non conoscevo la Legione Linteata e sono soddisfatto che il primo torneo per il ns club, il primo per 6 degli 8 operatori si sia svolto in questo clima.
    Non si puo fare altro che ringraziarvi e incitarvi a proseguire su questa strada!

    Mario Nessuno Romano
    Presidente
    Mercenari SOCS

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.