Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34

Discussione: [Recensione] Tango Down, un'arena CQB al coperto

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Recluta L'avatar di Gott
    Club
    VIIII Legione Gattinara
    Età
    44
    Iscritto il
    06 Jul 2006
    Messaggi
    527

    Predefinito [Recensione] Tango Down, un'arena CQB al coperto

    Ciao a tutti, comincio col premettere che ho ritenuto più opportuno pubblicare in quest'area, ma invito i mod a spostare la recensione ovunque ritengano.
    Parimenti mi permetto di allegare la foto del volantino con indirizzo e contatti, ma se si ritenesse che ciò è "troppa pubblicità", si sappia che lo faccio in buona fede e che non ho alcun interesse personale o ritorno economico di promozione

    Partendo dalla discussione sui poligoni di tiro softair
    http://www.softairmania.it/threads/2...ASG-da-Softair
    e dopo aver manifestato il mio scetticismo al riguardo essendo abituato a discipline di tiro "più serie", ho deciso di visitare un sito che ha aperto appena 8 giorni fa, il TANGO DOWN SOFTAIRDROME (o, come l'ho già ribattezzato, "lo sparodromo ).
    Le foto che seguiranno le ho scattate col cellulare, per cui scusatene la qualità.
    Cominciamo...

    LA PRIMA SORPRESA

    Beh, il fatto di soprendersi di quanto segue fa di me un maschio ottuso fermo a mentalità ottocentesche, ma fa piacere vedere che questo posto nasce (ed è diretto) per iniziativa di una donna, Tiziana, che lo ha messo in piedi di propria iniziativa dopo una collaborazione pluriennale con un'altra A.S.D. di softair biellese.
    Volantino (fotografato col cell)
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   TD0.jpg 
Visite: 71 
Dimensione:   74.7 KB 
ID: 239546
    Allegato 239478
    IL LUOGO.
    Sito in Gaglianico (BI) a due passi da ottimi ristoranti cinesi e kebabbari vari, poco distante dal centro commerciale "Gli Orsi" la cui stazione di servizio multicarburante è leggendaria in tutto il Piemonte per i prezzi bassissimi, Tango Down è un'arena interamente dedicata al Softair, inquadrata come A.S.D./APS (v. sotto) che permette di svolgere principalmente tiro dinamico e combat CQB.

    Si estende per due piani contigui (di cui uno interrato) che totalizzano circa 1000-1200 metri quadri, così divisi:
    -Piano terra: perfettamente illuminato, diviso in due saloni disseminati di barricate fisse (sacchi di sabbia), mobili (barili, copertoni) e abbattibili (bancali retati). Diverse di queste barricate sono dei veri e propri bunker a 3 pareti di cui ho trovato molto ben bilanciate sia la difendibilità che l'attaccabilità.
    Sono presenti diverse casette in legno, e qui una bella sorpresa: non sono dei semplici cubetti fatti con 4 pannelli, ma sono tutte un minimo arredate e curate! ognuna ha tende o reti o comunque elementi di "disturbo/occultamento" alle irruzioni o al tiro.
    I due saloni sono collegati da tre ingressi:
    - grosso passaggio principale
    - breccia sul retro (il muro è stato appositamente demolito in una breccia irregolare della taglia di un uomo)
    - piccolo condotto a terra attraverso cui strisciare.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   TD01.jpg 
Visite: 105 
Dimensione:   188.0 KB 
ID: 239547 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   TD02.jpg 
Visite: 91 
Dimensione:   33.1 KB 
ID: 239548 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   TD04.jpg 
Visite: 84 
Dimensione:   32.9 KB 
ID: 239549 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   TD05.jpg 
Visite: 84 
Dimensione:   30.3 KB 
ID: 239550 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   TD07.jpg 
Visite: 78 
Dimensione:   188.1 KB 
ID: 239551 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   TD08.jpg 
Visite: 78 
Dimensione:   33.9 KB 
ID: 239552
    Allegato 239479
    Osservazioni sul piano terra:
    - la massima distanza di singola linea di visuale / di tiro: 20 metri circa, è tutto CQB
    - tante postazioni difendibili, ma nessuna è inespugnabile: trovo che siano state studiate abbastanza bene e possono essere "indurite" aggiungendo bidoni o barricate.
    -Musica e nebbia artificiale su richiesta! Scambiarsi cordialità da 0.25 g con le colonne sonore di Apocalypse Now, Full Metal Jacket e Robocop è una certa soddisfazione
    La nebbia artificiale crea un occultamento sufficiente da impedire il sicuro riconoscimenti dei giocatori oltre i 10 metri (Si può chiedere alla direzione di averne tanta, poca o niente)

    Si accede al piano interrato a mezzo di due scale (n.b. la "scala buia" che vedete in foto è work in progress perchè a breve verranno aggiunti nastri catarifrangenti per prevenire infortuni):
    a gradini
    a chiocciola (un "gran bagno di sangue" salvo uso di granate)
    una corda appesa solidamente, che cala direttamente su uno spessissimo materasso da palestra.
    Il piano interrato è ampio, volutamente poco illuminato e disseminato di barricate e soprattutto tende e reti.
    Chiedendo lo spegnimento totale delle luci si può simulare tranquillamente una notturna con torce, laser o visori notturni.
    Io ho usato un sensore termico che si è comportato benissimo

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   TD03.jpg 
Visite: 78 
Dimensione:   42.2 KB 
ID: 239553 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   TD06.jpg 
Visite: 79 
Dimensione:   27.5 KB 
ID: 239554 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   TD09.jpg 
Visite: 77 
Dimensione:   30.2 KB 
ID: 239555 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   TD10.jpg 
Visite: 79 
Dimensione:   41.1 KB 
ID: 239556
    (scusate sele foto del piano interrato sono poche, ma non riuscivo a farne una decente )

    Last but not least, il bagno è nuovo e pulito, c'è uno spogliatoio e il salone che ospita la segreteria fa anche da area bar/relax con delle grandi vetrate in plexiglass da cui osservare le attività di gioco.

    LA MIA ESPERIENZA
    Siamo andati in 3 e fortunatamente abbiamo potuto unirci ad altri 5 visitatori, giocando un "3 in attacco contro 5 in difesa", in una amichevole di 60 minuti a rientri infiniti.
    Le ASG elettriche a grande capacità dicono sempre la loro con prepotenza, ma anche se da esse deriva una forma di gioco "poco matura" per il CQB, vi garantisco che l'uso di caricatori hi-cap non ha comunque reso il gioco troppo scontato o banale.
    Ho subito intuito che quest'arena darà il massimo dell'approccio tattico usando caricatori mid-cap o low-cap, più pistole e fucili a pompa.
    Io stesso non ho avuto problemi a ingaggiare con successo più avversari armati di G36 usando la pistola CO2.
    Noto che il posto si presta benissimo all'uso di lanciagranate.
    Come già detto, l'applicazione opzionale di musica e nebbia artificiale migliora ulteriormente la fruizione dell'arena.

    LA BUROCRAZIA
    Tango Down è costituita come Associazione, per cui la frequentazione è subordinata al tesseramento:
    un fisso annuale comprensivo di assicurazione CSEN, con sconto del 25% se dimostrate di possedere già la tessera di un club affiliato a CSEN.
    E' previsto il pagamento di una tariffa oraria (frazionata in mezz'ore):
    non storcete il naso, se è vero che giocare nei boschi è gratis qui si ha un posto coperto, soggetto a pulizia, illuminazione, effetti speciali e manutenzione. In più rispetto ai poligoni di tiro qui si parla di cifre molto più modeste
    In ogni caso PRIMA di tesserarvi è permesso effettuare una prova gratuita.
    Al momento in cui scrivo gli orari sono:
    Lun-mart-giov-ven: 15.00-19.00 (chiuso il mercoledì)
    Sab-dom: 10.00-20.00
    con esplicità possibilità di concordare partite serali o fuori orario.

    CONVENZIONI
    Mi ha fatto grandissimo piacere scoprire che ai tesserati è applicata una convenzione con l'armeria Canton di Biella (che dista poco più di 1 km), che prevede lo sconto del 10% su tutti gli acquisti softair.
    Parentesi: ho visitato l'armeria: ha iniziato da poco a trattare il softair e lo stock non è ancora enorme, ma si intravede la scelta di "sondare il mercato" con cautela prima di buttarsi a piedi uniti. Peraltro ho trovato prezzi davvero ottimi e disponibilità a ordinare quanto si desidera. Il titolare ha seguito anche un corso da preparatore di ASG presso un notissimo istruttore, con rilascio di attestato.
    Questa fa ben sperare visto che a Biella non è mai esistito un negozio serio di softair!

    INDIRIZZO
    Via Gramsci 134 Gaglianico (BI)
    Facebook: Tango Down Softairdrome
    Preferisco non pubblicare il numero di cellulare ma rimandarvi al volantino che ho fotografato.

    CONCLUSIONI
    Pollice in su!
    Ero entrato scetticissimo (per citare me stesso:
    Quote Originariamente inviata da Gott Visualizza il messaggio
    A Biella ce n'è uno che fa da arena softair indoor e pista per tiro dinamico, [...]
    Boh, sarà che faccio tiro dinamico real steel, ma a me 'ste cose sembrano proprio da segaioli...
    )
    E ne sono uscito molto ben... colpito:
    Nonostante la prova gratuita ho scelto di tesserarmi sia per sostenere questa bella iniziativa (che, ribadisco, ho trovato davvero ben realizzata e spero che cresca ulteriormente), sia perchè intendo davvero tornarci.
    Fortunati i softgunner biellesi, che grazie agli orari pomeridiani di questo sparodromo ora possono uscire da lavoro o da scuola, e anzichè andare in palestra possono dedicarsi un'ora o due a scambi di pallini!
    Ultima modifica di Gott; 02/02/2014 a 22:52 Motivo: foto

  2. #2
    Spina
    Club
    Dark Hawk
    Iscritto il
    05 Jul 2013
    Messaggi
    62

    Predefinito

    Scusa ma non riesco a vedere le foto... Comunque sembra interessante, speriamo che anche altri seguano quest'idea e che questi luoghi si diffondano in tutta Italia

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Recluta
    L'avatar di MacGyverJr
    Club
    Ratti Penughi Soft Air Team
    Iscritto il
    22 May 2008
    Messaggi
    767

    Predefinito

    Idem, non si vede niente!
    Grazie però per averci riportato la tua esperienza!

  4. #4
    Spina
    Club
    Spartans Pavia
    Iscritto il
    20 Jul 2013
    Messaggi
    64

    Predefinito

    grazie mille di tutto!

  5. #5
    Spina L'avatar di nautilusj
    Club
    Non affiliato
    Età
    32
    Iscritto il
    31 Jan 2013
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Gli allegati non vanno bene... se puoi e vuoi riuppali tutti quanti perchè cosi non se ne vede uno.....

  6. #6
    Soldataccio
    Club
    Raigeki SAT
    Iscritto il
    14 Dec 2011
    Messaggi
    1,885

    Predefinito

    molto molto bene! Grazie della rece! speriamo di vedere presto gli allegati!!

  7. #7
    Recluta In attesa della conferma e-mail L'avatar di -red-
    Club
    Sezione 8 Perugia
    Iscritto il
    12 Jan 2011
    Messaggi
    919

    Predefinito

    Partendo dal fatto che non ritengo vero softair giocare in una arena .... puo essere carino farlo qualche volta .... ma sicuramente il softair con la S maiuscola è ben altro .......

  8. #8
    Soldataccio
    Club
    Raigeki SAT
    Iscritto il
    14 Dec 2011
    Messaggi
    1,885

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da -red- Visualizza il messaggio
    Partendo dal fatto che non ritengo vero softair giocare in una arena .... puo essere carino farlo qualche volta .... ma sicuramente il softair con la S maiuscola è ben altro .......
    perchè? Il Vero Softair che sarebbe, di preciso?

  9. #9
    Recluta In attesa della conferma e-mail L'avatar di -red-
    Club
    Sezione 8 Perugia
    Iscritto il
    12 Jan 2011
    Messaggi
    919

    Predefinito

    sicuramente non quello fatto in una arena di 1000 metri quadri .... quello assomiglia quasi più al paintball ..... sarà divertente una volta per provare ma niente che vedere col passare una notte sotto le stelle .... morire dal freddo con i tuoi compagni per raggiungere magari un obj a 5 km ...... far saltare un postazione sam dopo essere stato in occultamento .... o magari come noi oggi passare 3 ore sotto l'acqua a divertirsi come bimbi nel bosco .... ripeto per me un'arena non è vero softair .... non dico che non sia divertente qualche volta .... ma il vero gioco è sicuramente altro ........

  10. #10
    Soldataccio
    Club
    Raigeki SAT
    Iscritto il
    14 Dec 2011
    Messaggi
    1,885

    Predefinito

    ecco, qualcuno potrebbe dire che per quello che tu reputi il vero softair, non serve nemmeno portarsi le repliche... anzi, qualcuno so che l'ha pure fatto.

    l'airsoft ha una definizione ed una soltanto: sparare agli altri giocatori -con l'ausilio di repliche a gas, elettriche o molla - pallini da 6 mm con potenza inferiore al J.
    Che poi tu lo faccia per 1h o 24h, al chiuso o all'aperto, sempre airsoft si chiama...

    Io son dell'idea che si debba provare almeno una volta un pò di tutto ed evitare di partire prevenuti perchè alla fine sempre di un gioco stiamo parlando...

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

tango

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.