Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: S&T AR57 Crane Stock

  1. #1
    Tutor





    Club
    URUKLAN Softair Club - Bisnate (LO)
    Età
    41
    Iscritto il
    30 Aug 2006
    Messaggi
    1,216

    Predefinito S&T AR57 Crane Stock

    Eccomi qui per la mia prima recensione.....l' AR57 replicato dalla S&T Armament.
    Note sulla controparte reale: si tratta di un upper receiver progettato per montare su una base tipo Colt (M4, M16, AR15, ecc.) e per utilizzare i caricatori del FN P90.
    L' AR57 offre queste varianti:


    16" (carbine), 11" (CQB ) e 6" silenziata (con silenziatore Gemtech integrato nell' upper).

    Ora passiamo alla replica della S&T Armament (anche conosciuta come Echo1), una full metal acquistata a circa 250 euro presso un negozio europeo.
    Rinominata ST57 AEG, è disponibile in due versioni: Carbine con calcio Crane e cablaggio posteriore (ST-AEG-19 ) o CQB con calcio M231 (ST-AEG-18 ) e cablaggio anteriore (con questa versione viene dato anche un An-Peq 15 per contenere la batteria 8,4v Miny Type).
    Ecco un po' di immagini:

    -come lo presenta la S&T:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   st-57.jpg 
Visite: 85 
Dimensione:   87.7 KB 
ID: 224690

    -la scatola ed il suo contenuto:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010065.jpg 
Visite: 39 
Dimensione:   111.2 KB 
ID: 224685 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010066.jpg 
Visite: 35 
Dimensione:   190.2 KB 
ID: 224687Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010067.jpg 
Visite: 58 
Dimensione:   120.2 KB 
ID: 224688Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010068.jpg 
Visite: 41 
Dimensione:   120.1 KB 
ID: 224689

    Come si può vedere, la replica da me acquistata è la versione Crane Stock. Nella confezione sono inclusi un caricatore monofilare da 57 colpi, tacche di mira metalliche flip-up, batteria Ni-MH 9,6v Miny Type, caricabatterie e libretto delle istruzioni, molto chiaro ed esplicativo.

    Estratta dalla scatola, la replica si presenta bene nell'insieme. Il colore è un nero opaco distribuito in maniera uniforme. Non sono presenti bave o difetti di fabbricazione di particolare rilevanza.

    -la replica:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010069.jpg 
Visite: 52 
Dimensione:   112.2 KB 
ID: 224692Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010070.jpg 
Visite: 43 
Dimensione:   92.0 KB 
ID: 224693

    -il corpo centrale:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010071.jpg 
Visite: 43 
Dimensione:   161.7 KB 
ID: 224694Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010075.jpg 
Visite: 33 
Dimensione:   158.9 KB 
ID: 224698Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010082.jpg 
Visite: 34 
Dimensione:   178.4 KB 
ID: 224705Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010080.jpg 
Visite: 35 
Dimensione:   153.2 KB 
ID: 224703Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010081.jpg 
Visite: 44 
Dimensione:   160.8 KB 
ID: 224704
    Si può notare la grip, più grossa del normale e molto comoda (ricorda quella dei Diemaco C8 ). Come si può notare, il receiver è un normale lower tipo Colt, nel quale si potrebbero inserire dei caricatori Stanag o simili (nella realtà serve per espellere i bossoli, o per inserire un caricatore svuotato per trattenerli).

    -particolare del frontale e della flip-up:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010072.jpg 
Visite: 33 
Dimensione:   186.9 KB 
ID: 224695Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010073.jpg 
Visite: 33 
Dimensione:   159.6 KB 
ID: 224696Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010077.jpg 
Visite: 31 
Dimensione:   156.8 KB 
ID: 224700Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010079.jpg 
Visite: 32 
Dimensione:   134.7 KB 
ID: 224702Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010084.jpg 
Visite: 35 
Dimensione:   162.8 KB 
ID: 224716
    L' upper è monolitico, saldo, affidabile. L' outer barrell e fissata ad esso tramite tre viti a brugola poste nella parte inferiore.
    L' outer barrel è comune tra i due modelli, la differenza viene fatta da una prolunga di circa 7,5cm e dall' inner barrel, per questo modello lunga 363mm (classica da M4A1).

    -particolare del calcio della flip-up posteriore:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010074.jpg 
Visite: 30 
Dimensione:   137.1 KB 
ID: 224697Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010076.jpg 
Visite: 30 
Dimensione:   123.8 KB 
ID: 224699

    -ed ecco la T Hop Up:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010078.jpg 
Visite: 43 
Dimensione:   136.1 KB 
ID: 224701Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010086.jpg 
Visite: 59 
Dimensione:   184.4 KB 
ID: 224707
    E' una T Hop Up dedicata, in plastica trasparente. La regolazione è abbastanza precisa ma per effettuarla occorre rimuovere il caricatore. Il gommino hop up è morbido (strano, per essere una replica China Made). Purtroppo dovrò sostituirlo perchè dopo le prima raffiche il labbro a contatto con lo spingipallino si è leggermente danneggiato.

    Ed ecco i primi due difetti: l' upper receiver tende a ballare un poco, ma il problema è risolvibile allargandolo leggermente, senza esagerare.
    L'inserimento del caricatore, pur essendo molto istintivo, trova un ostacolo nel dente di fermo. Nonostante la sua forma, andrà limato un piccolo spigolo in modo da spostarsi automaticamente quando si inserisce il caricatore. Nulla di preoccupante.

    Ora passiamo alla meccanica......
    Da una prima prova al Chrony (Guarder Speeder 2000 e pallini 0.20gr) la replica segna un valore ben oltre i 130 m/s!!! La molla decisamente dura e il motore High Torque fanno si che la replica riesca a girare anche con una LiPo 7,4v ma con un ROF decisamente basso. Con una 11,1v già è accettabile.

    -lo smontaggio:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010085.jpg 
Visite: 36 
Dimensione:   151.0 KB 
ID: 224706Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010083.jpg 
Visite: 26 
Dimensione:   166.8 KB 
ID: 224715
    Per rimuovere l' upper si procede come per un qualsiasi body a scorrimento, estraendo il perno anteriore e facendo scorrere l' upper sul lower (qualche difficoltà iniziale dovuta al pulsante dell' hold open, ma una volta capito il movimento da fare va liscio come l' olio).
    Ed ecco la prima piacevole sorpesa: sfilando il calcio (leggermente ballerino) si scopre un cablaggio argentato a bassa resistenza.

    -estrazione del gb:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010087.jpg 
Visite: 36 
Dimensione:   129.7 KB 
ID: 224708Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010088.jpg 
Visite: 38 
Dimensione:   155.5 KB 
ID: 224709
    Il gearbox è un Ver. 2 leggermente modificato nella parte superiore. Si estrae come un normalissimo GB di 2° generazione.

    -l' interno del gb:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010089.jpg 
Visite: 54 
Dimensione:   196.8 KB 
ID: 224710Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010090.jpg 
Visite: 45 
Dimensione:   198.4 KB 
ID: 224711Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010091.jpg 
Visite: 35 
Dimensione:   178.3 KB 
ID: 224712
    Una volta aperto, si presenta come la gran parte delle repliche cinesi: inzuppato di un grasso/olio molto scadente!! Una volta pulito il tutto, si scoprono una terna in metallo a prima vista molto resistente, un cilindro in ottone con foro a 3/4, testa cilindro normale (canna d'uscita da 19mm), pistone half teeth con denti in metallo e secondo dente assente, testa pistone antivuoto, guidamolla in metallo e spingipallino in ottone con o-ring. Purtroppo lo spingipallino è anch' esso dedicato (sfuma la pseranza di poter sostituire a piacere l' upper con uno Colt........ ), lunghezza 40,75mm. Come già detto, l'impianto elettrico è affidato a dei fili a bassa resistenza.
    La prova siringa rivela una tenuta ottimale, con e senza spingipallino.

    Ho pulito, rispessorato e reingrassato il tutto. Sostituito il guidamolla con uno cuscinettato e la testa pistone con una cuscinettata in alluminio. Con una nuova molla (M100) ho raggiunto i 98m/s ed il ROF è decisamente migliorato. Quasi sicuramente sostituirò anche il motore, in modo da aumentare ulteriormente il ROF.

    Conclusioni (parere personale) :
    Esteticamente la replica si presenta ben fatta e si pone a metà strada tra i top di gamma ed i low cost.
    Meccanicamente si rivela un low cost con qualche disperato tentativo di farlo emergere dalla massa. Decisamente occorre rivedere il gb!!


    E' la classica replica che o piace o non piace, non c'è via di mezzo. A chi piace e decide di acquistarla, sicuramente porterà a casa una replica particolare, fuori dalla media!

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1010092.jpg 
Visite: 76 
Dimensione:   131.1 KB 
ID: 224713
    .......accessorio non incluso!!!

    Spero di essere stato chiaro, utile ed esaustivo. Se avete domande o commenti, sono qui!


    Allora, aggiornamento al 26/10: dopo aver rivisto il gb ed averlo portato a 99 m/s (testato con XCortech 3200 certificato Gardone Val Trompia e bb 0.20gr G&G) e LiPo 11,1v ready, posso dire che:
    -sono rimasto stupito dalla precisione. Inizialmente pensavo di ridurre la potenza e montare una 6.03mm ma già così ha una precisione degna di nota. Direi che può restare così!
    -ho provato monofilari Mag, S&T, e JS-Tactical e maggiorato Echo1, nessun problema di pescaggio rilevato.

    La S&T dice che si può tranquillamente utilizzarte il Laylax (ma a questo punto nn sarebbe più intelligente acquistare un M4???? ), appena ne avrò l' occasione lo testerò oltre a proseguire con le prove di caricatori di altre marche.


    Cer8
    Ultima modifica di Cer8mr2; 26/10/2013 a 20:10

  2. #2
    L'uomo che sussurrava ai gearbox
    Moderatore del mercatino



    L'avatar di truzzoweb
    Club
    SAM Staff
    Iscritto il
    12 Oct 2007
    Messaggi
    12,933

    Predefinito

    gran bella rece! domanda: compatibilità con lower diversi? la hai testata?

  3. #3
    Tutor





    Club
    URUKLAN Softair Club - Bisnate (LO)
    Età
    41
    Iscritto il
    30 Aug 2006
    Messaggi
    1,216

    Predefinito

    Per ora no ma sarà la prossima prova che farò e vi aggiornerò, grazie del suggerimento!

    Cer8

  4. #4
    Perché non provate a localizzarvi il pi****o, lo montate, timbrate la garanzia e cominciate a usarlo!

    L'avatar di BERSERK-SAN MARCO
    Club
    Phoenix(PE) - 22°SAT(BR)
    Età
    43
    Iscritto il
    09 Jan 2008
    Messaggi
    11,467

    Predefinito

    bella asg e bella recensione!!!

  5. #5
    Spina L'avatar di TheMazzette46
    Club
    N.A.T.
    Iscritto il
    23 Aug 2012
    Messaggi
    163

    Predefinito

    Bella recensione e bellima asg
    Vorrei chiederti per soddisfare una mia curiosità se hai provato caricatori maggiorati per P90 e se hai riscontrato problemi di pescaggio

  6. #6
    Tutor





    Club
    URUKLAN Softair Club - Bisnate (LO)
    Età
    41
    Iscritto il
    30 Aug 2006
    Messaggi
    1,216

    Predefinito

    allora, per ora ho provato il suo monofilare, dei monofilari Mag e un maggiorato Echo1. Non ho riscontrato nessun problema. Appena avrò la possibilità proverò altri caricatori.

    Cer8

  7. #7
    Recluta L'avatar di Alan Monziani
    Club
    Sars Airsoft
    Iscritto il
    03 Oct 2011
    Messaggi
    686

    Predefinito

    Ehehehe io la presi a 200 spedita durante le promozioni di gunfire...stesso problema dei gusci,ma a differenza tua la mia sputava 1 pallino si e un pallino no...

  8. #8
    Recluta
    Club
    tacoma
    Iscritto il
    16 Jun 2009
    Messaggi
    555

    Predefinito

    proprio bella per me però è un peccato che non abbiano trovato il modo di utilizzare uno spingi da m4 così cambiando il frontale si potrebbero avere 2 repliche diverse!

    ------ Post aggiornato ------

    e compatibilità layax?

  9. #9
    Tutor





    Club
    URUKLAN Softair Club - Bisnate (LO)
    Età
    41
    Iscritto il
    30 Aug 2006
    Messaggi
    1,216

    Predefinito

    Allora, aggiornamento al 26/10: dopo aver rivisto il gb ed averlo portato a 99 m/s (testato con XCortech 3200 certificato Gardone Val Trompia e bb 0.20gr G&G) e LiPo 11,1v ready, posso dire che:
    -sono rimasto stupito dalla precisione. Inizialmente pensavo di ridurre la potenza e montare una 6.03mm ma già così ha una precisione degna di nota. Direi che può restare così!
    -ho provato monofilari Mag, S&T, e JS-Tactical e maggiorato Echo1, nessun problema di pescaggio rilevato.

    La S&T dice che si può tranquillamente utilizzarte il Laylax (ma a questo punto nn sarebbe più intelligente acquistare un M4???? ), appena ne avrò l' occasione lo testerò oltre a prodseguire con le prove di caricatori di altre marche.

    @Alan Monziani: lo avevo addocchiato anche io quando era in promo, purtroppo ho esitato ed ho sbagliato il colpo!!

    Cer8

  10. #10
    Recluta L'avatar di Alan Monziani
    Club
    Sars Airsoft
    Iscritto il
    03 Oct 2011
    Messaggi
    686

    Predefinito

    ehehe io infatti non volevo fargli fare la fine del pdr...addocchiato ma mai preso,così mi son detto ''ora o mai più!'' e 5 giorni dopo era a casa mia
    sul mio posso confermare che anche i maggiorati classic army non danno problemi di pescaggio,appena ne ho l'occasione provo anche con quello della golden bow

    parlando dei caricatori....il problema di pescaggio non era nel caricatore? come mai sui P90 fanno cilecca il 90% delle volte mentre qui pare di no?
    un'altro mistero da aggiungere al motorino del mio ak che cambia polarità senza motivo XD

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads263925-S-amp-T-AR57-Crane-Stock

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.