Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Helikon-Tex Gunfighter soft shell jacket

  1. #1
    Spina L'avatar di Badskull
    Club
    GOST
    Iscritto il
    20 Oct 2012
    Messaggi
    50

    Predefinito Helikon-Tex Gunfighter soft shell jacket

    Salve a tutti cari softgunners!
    Eccomi finalmente arrivato alla mia prima recensione su SAM. Critiche e consigli costruttivi sono dunque ben accetti .
    Passando al dunque.
    Vengo oggi a recensirvi il Gunfighter soft shell jacket della Helikon-Tex, ditta polacca che produce abbigliamento tattico e che sta piano piano
    diventando conosciuta a tutti noi softgunners grazie ai capi di diverso utilizzo che essa immette nel mercato (dalle mimetiche ai capi più tecnici).

    PARTE FRONTALE:
    A prima vista e al tatto si riesce subito a percepire l'ottima qualità con cui il capo è stato realizzato. Le cuciture sono impeccabili e non presentano alcun difetto di fabbricazione. Le cerniere sono marchiate YKK e sono più piccole rispetto a quelle utilizzate dalla Helikon nel passato per la realizzazione di capi simili ed essendo esse serrate, non permettono l'infiltrazione di acqua attraverso di esse.
    Etichetta:

    I materiali utilizzati per la realizzazione del capo variano in base allo strato preso in considerazione: Lo strato più esterno è fatto per il 100% in Poliestere elasticizzato resistente (rip stop) che, stando a quanto dichiarato dall'etichetta, respinge il vento e possiede una resistenza all'acqua pari a 10000 mm; Lo strato a metà è costituito da una membrana traspirante che espelle il sudore; Lo strato interno invece è in pile e serve a trattenere il calore corporeo.


    Nella parte alta del gunfighter, sul colletto, troviamo l'alloggiamento del cappuccio che è contenuto all'interno di una tasca con due cerniere che facilitano l'apertura e la chiusura della tasca stessa. Il cappuccio è dotato di un piccolo frontino ed essendo poco ingombrante, si riesce ad arrotolare e richiudere nella sua tasca in poco tempo. Un altro vantaggio del cappuccio è il fatto che possiamo stringerlo per farlo aderire alla perfezione alla nostra zucca anche comodamente utilizzando gli elastici presenti all'interno delle tasche centrali della giacca.


    Al centro della giacca, sono situate due tasche laterali abbastanza spaziose, che contengono ognuna altre due taschine più piccole: una grande abbastanza per riporre un cellulare e l'altra grande e lunga come il mio dito indice (ad occhio e croce ci si può mettere una penna).


    Nella parte finale della giacca troviamo nella parte destra un rettangolino nero dove c'è disegnato il camaleonte e il nome del Brand in color grigio. Alla fine della giacca, all'altezza della vita, è presente una sorta di fascia elasticizzata che può essere stretta per fare in modo che il gunfighter risulti completamente aderente al corpo e non lasci passare un filo d'aria. P.S. : dimenticavo di dire che ci sono camaleonti praticamente ovunque


    All'inizio di entambi le maniche, troviamo subito una tasca apribile tramite cerniera lunga 22cm e alta 19 molto spaziosa, sopra alla quale troviamo il velcro per attaccare le nostre amate patch . Poco prima del polso c'è un'altra tasca anch'essa spaziosa. Alla fine della manica, all'altezza dei polsi, c'è una fascia elastica che si può restringere grazie ad una chiusura velcrata molto pratica ed efficace.



    Sotto le ascelle, sono situate due cerniere (una per lato) che possono essere aperte per avere un'areazione maggiore, garantendo così una maggiore traspirazione.

    PARTE POSTERIORE:


    Il retro della giacca presenta una tasca a doppio accesso molto vasta.

    L'INTERNO DELLA GIACCA:

    All'interno della giacca riusciamo a vedere l'interno della tasca posta sul retro (quella a doppio accesso). Tutto l'interno è rivestito in pile.

    Nella parte destra troviamo l'etichetta della soft shell e una tasca interna alta 18cm e larga 13cm accessibile tramite un velcro


    Qui di seguito il particolare dell'etichetta:


    PARERE PERSONALE: Sono molto ottimista riguardo le prestazioni di questa giacca. Sono già convinto che non sarà uno scudo totale contro la pioggia (esiste il poncho per fare ciò). Detto questo, credo che abbia un buon rapporto qualità prezzo e credo che in ogni caso svolga perfettamente le funzioni di giacca termica e antivento. Un difetto della giacca è che essendo voluminosa, anche se arrotolata essa occupa abbastanza spazio nello zaino. Rimando futuri aggiornamenti appena proverò il gioiellino sul campo si spera con condizioni adatte alla giacca.
    Spero di avere realizzato la guida in maniera esauriente ed esaustiva e qualora ci fossero errori, incomprensioni o consigli al riguardo, non esistate a postare!
    Buona serata a tutti.

    AGGIORNAMENTO: Finalmente testato sul campo durante una 24h in zona Croci di Calenzano (sugli Appennini a circa 950 m). Ho indossato la giacca a sera inoltrata, con un'umidità che oscillava tra l'80% e 98%. Sotto avevo solamente la termica a maniche lunghe Kipsta. Per evitare sudate premature, ho aperto dall'inizio le cerniere sotto le ascelle per aumentare la traspirabilità. La giacca è stata sottoposta a folti rovi, spine, rami e quant'altro dal momento che i sentieri li abbiamo presi poco in considerazione e non presenta alcuna scucitura. Confermato anche il fattore traspirabilità e calore visto che sotto ero bello caldo e asciutto. Visto che non è venuta giù alcuna goccia d'acqua, rimando il test impermeabilità a data futura
    Ultima modifica di Badskull; 30/10/2013 a 22:15

  2. #2
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    20 Jul 2009
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Complimenti, mi è piaciuta questa recensione. L'hai provata sotto la pioggia da quando hai fatto questa rec?

  3. #3
    Tutor


    L'avatar di Die graüne Wölfe
    Club
    Alphazero SAT
    Iscritto il
    25 Sep 2007
    Messaggi
    3,152

    Predefinito

    Io ho la Commander, i materiali sono gli stessi, non la uso in game ma per il empo libero; confermo la buona qualità generale, mentre per il discorso pioggia:
    - da nuova; le gocce rimanevano sul tessuto, come succede con i goretex, senza "innescare l'effetto penetrante"
    -dopo un lavaggio; persa l'azione idrorepellente, il tessuto si bagna e ci mette molto tempo ad asciugare, non ho notato penetrazioni (ce l'ho con questo termine oggi, bisogna mi dia da fare ) nella parte interna della giacca, ma facendo 1+1, se non si asciuga l'umidità comunque da qualche parte và...
    Nel complesso sono comunque soddisfatto, poichè nonostante le etichette, non mi aspettavo grosse performance anti H2O

  4. #4
    Recluta
    L'avatar di Pedro_CH
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    20 Oct 2008
    Messaggi
    658

    Predefinito

    Io la tropper (o come si scrive), che è precisamente identica ma senza pile interno.
    Confermo quello scritto da lupo grigio, solo che la mia non l'ho lavata ma l'ho usata per un anno circa. Le parti soggette a sfregamento ed agenti esterni (anche spruzzate di benzina ) si bagnano ora. (Il cappuccio infatti tiene ancora!)
    La differenza è che non avendo il pile asciuga assai in fretta!

  5. #5
    Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    884

    Predefinito

    ma è normale che un capo tecnico, dopo essere stato usato per molte volte perda efficacia: bisogna ritrattarlo con gli appositi spray che ripristinano l'idrorepellenza.
    io la vorrei comprare ma, anche se sulla recensione c'è scritto l'opposto, ho un po' di remore circa la resistenza nel passaggio tra i rovi e le spine (che solitamente tendo a evitare, ma alcune volte mi ci ritrovo in mezzo, non di spontanea volontà)

  6. #6
    Spina
    Club
    Mietitori Firenze
    Iscritto il
    01 Sep 2008
    Messaggi
    128

    Predefinito

    tra gunfighter e commander, a livello di imbottitura di pile, c'è differenza o siamo allo stesso livello?

Questa pagina è stata trovata cercando:

softshell

helikon

gunfighter

helikon-texbhelikonHelikobshellhttps:www.softairmania.itthreads263296-Helikon-Tex-Gunfighter-soft-shell-jacket
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.