Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: 7511 vs 490 "Bomb" vs FCC 2.5

  1. #1
    Recluta L'avatar di Silent Control
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    29 Apr 2011
    Messaggi
    966

    Predefinito 7511 vs 490 "Bomb" vs FCC 2.5

    Eccomi.
    Come promesso ecco la prima recensione riguardo la prima versione del "Bomb Motor" , riferimento a come Bombardiere chiama i suoi motori customizzati.
    La base di partenza è il 490 del 2010.
    Il metro di giudizio è paragonato direttamente al "nuovo" motore di casa Systema : il 7511

    A sinistra il 7511 , a destra il 490 by Bombardiere.

    Manca un terzo motore , l'fcc 2.5 , ma vi assicuro che è ancora un gradino sotto il 7511 in termini di performance assolute (non a caso FCC ha lanciato il 3.0).

    Partiamo dal presupposto che in fatto di motori sono abbastanza ignorante , so solo che ci sono 2 magneti , un rotore con 3 spirali e 2 carbonincini. Il resto è aria ho chiesto al buon Vittorio (bombardiere) di customizzarmi un motore che fosse veloce ad entrare in coppia. Insomma , in parole semplici , che fosse bello reattivo come ptw è di tradizione.
    Così messo all'opera dopo non poche ore di lavoro è giunto a questa prima versione di rotore , forse ancora migliorabile in termini di performance ma fiducioso di aver customizzato un motore più affidabile del precedente (ossia del 490) avendo notato in esso diverse "cazzate" fatte da mamma Systema.

    Come già scritto in altri post , reputo il 7511 un motore meno reattivo del vecchio 490 , anche se più veloce in termini di RPM.
    Indubbiamente il 7511 è il motore con il ROF più alto che abbia avuto tra le mani (il 490 si assesta attorno ai 18-19 , l'fcc 2.0 attorno ai 15-16 , il 2.5 19-20 anche se di quest'ultimo non ho la certezza assoluta).

    Risultante ?
    UNA BOMBA ! Siamo tornati ai vecchi livelli del 490 ! Lo sento più reattivo , la differenza rispetto al 2.5 si sente , un pò meno rispetto al 7511 ma la differenza c'è e si sente !

    Ma in termini di ROF ? Abbiamo perso rispetto al 7511 ?


    A sinistra 7511 , a destra 490 by bombardiere.

    Batteria usata lipo firefox 11.1v 15c e stesso cilindro M90 (ma diverse canne , in caso uno si chiedesse come mai potenze diverse , una era da stubby)
    +1,5 bb/s , guadagno che anche se seppur modesto , evidenzia il buon lavoro fatto da Vittorio , ossia più reattività e più velocità di un motore che doveva già essere "perfetto".

    Adesso rimane solo da testare l'affidabilità , ma su questo ci vorrà tempo !
    Nel frattempo colgo l'occasione per ringraziare Vittorio per la sua disponibilità e finalmente si spera sia la svolta per i fragili motori delle nostre tw (sicuramente la volta buona per dargli nuova vita!)

    --- AGGIORNAMENTO---
    Testato anche l'FCC 2.5 , si colloca come motore meno reattivo del trio. La differenza è molto marca rispetto agli altri 2.

    Stessa batteria (ricaricata) , 20.1 bb/s , quindi come ROF siamo in linea con il 7511 e meno reattività.

    Prima di smontarlo per far posto al 490 di bombardiere ho provato anche l'fcc 2.0 , ma non fa testo in quanto le condizioni di test non erano le medesime (un'altra batteria , anche se sempre 11,1v 15c).
    La reattività era accettabile (come il 7511 , forse leggermente meglio) ma di rof....

    Icone allegate Icone allegate WP_20130829_002.jpg‎   WP_20130829_003.jpg‎   WP_20130829_004.jpg‎   WP_20130829_005.jpg‎   WP_20130830_003.jpg‎  

    WP_20130829_001.jpg‎  
    Ultima modifica di Silent Control; 10/02/2014 a 19:16

  2. #2
    Recluta

    L'avatar di kikos80
    Club
    TASK FORCE THYBRIS
    Iscritto il
    19 Aug 2009
    Messaggi
    716

    Predefinito

    Come pensavo il nostro bombardiere ha fatto uno splendido lavoro ... E sono sicuro che riuscirà a migliorarsi ... Appena ne avrò bisogno mi affiderò a lui ... E se ritrovo quel vecchio motore non funzionante ...

  3. #3
    Recluta L'avatar di gosu
    Club
    ALPHA TEAM
    Iscritto il
    24 Feb 2008
    Messaggi
    1,094

    Predefinito

    Ciao
    Ottima rece!!!
    In singolo raddoppiati come si comporta?
    Se hai la possibilità un bel videoconfronto sarebbe ottimo anche per capire la reattivita
    Grazie
    Ciao

  4. #4
    Recluta L'avatar di Silent Control
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    29 Apr 2011
    Messaggi
    966

    Predefinito

    aggiunta comparazione con fcc 2.5 (e 2.0)

  5. #5
    Soldataccio




    L'avatar di Tato
    Club
    iMercenari - Lecco
    Età
    48
    Iscritto il
    27 Mar 2007
    Messaggi
    1,988

    Predefinito

    Grazie della recensione !

    riepilogando potremmo vederla cosi ?

    Cadenza: (lipo 11.1 15c)
    15 bb/s fcc 2.0
    20 bb/s fcc 2.5
    20 bb/s 7511
    22 bb/s 490-bomb rev.

    prontezza (reattivita' ?)
    fcc 2.5 x
    7511 xx
    fcc 2.0 xxx
    490-bob rev. xxxxx

  6. #6
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Salve ragazzi, nel frattempo ho preparato una recensione sulle caratteristiche costruttive , e varie problematiche riscontrate e cosi via .
    Nel frattempo ho già riparato un altro motore con un sacco di problemi consecutivi, anche questo andato in porto, ed aspetto di conoscere i risultati sulla asg , in quanto sui miei test a vuoto è andato perfettamente.
    Appena avrò un motore mio, ne farò un paio di esperimenti con avvolgimenti di caratteristiche differenti ,per cercare di aumentare se possibile la reattività , dove di norma aumenta anche la velocità totale .
    Comunque sia è un motore rognoso da sistemare, molto molto rognoso, e purtroppo devo dire che la systema se li fa pagare troppo , considerando gli errori di progetto e quelli di assemblaggio,ma di certo non possono permettersi più di 48 ore o quasi di lavoro per fare un singolo motore .
    L'importante è avere un motore all'altezza della situazione considerando il valore, ed le prestazioni di una PTW , ma sopratutto affidabile .

  7. #7
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Come promesso, e sperando di aver fatto cosa gradita ho pubblicato una recensione sul motore in questione:
    http://www.softairmania.it/threads/2...-2010-490-2010

  8. #8
    Recluta L'avatar di Bisso90
    Club
    S.A.C BULLDOG VERONA
    Età
    33
    Iscritto il
    31 Aug 2009
    Messaggi
    523

    Predefinito

    Grandissimo Bombardiere! saprò a chi rivolgermi...in Pm potresti mandarmi i dettagli di tempo attesa e euri?

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.