Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Recensione ed esperimenti bomb motor e bomb motor plus ,custom motor by bombardiere

  1. #1
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito Recensione ed esperimenti bomb motor e bomb motor plus ,custom motor by bombardiere

    RECENSIONE ED ESPERIMENTI SUI MOTORI PER ASG BOMB MOTOR E BOMB MOTOR PLUS ,CUSTOM BY BOMBARDIERE
    Premessa,
    L’avvento delle nuove batterie LIPO ed oggi LIFe, ha aperto nuove frontiere alle prestazioni delle asg , sia in termini di rof che di prontezza in risposta al grilletto, ma al contempo le grandi prestazioni energetiche delle nuove batterie hanno messo in evidenza una miriade di difetti da cui sono afflitti la maggior parte dei motori in commercio.
    Il motore per asg , “ BOMB MOTOR E BOMB MOTOR PLUS CUSTOM MOTOR BY BOMBARDIERE” , nasce da una mia idea avuta circa 2 anni fa . Considerata la grande disponibilità di motori sul mercato e considerata la mia esperienza in merito , mi resi conto che il soft gunner medio , spesso non era sicuro o certo delle prestazioni che poteva aspettarsi dal motore acquistato in base alle sole indicazioni fornite dalla etichetta e al limite dalle prestazioni dichiarate dai siti ufficiali delle varie marche , inoltre vista la mia hobbystica ed appassionata ventennale esperienza nelle manutenzione e risoluzione di problematiche delle asg softair , ben conoscendo cosa cerca un softgunner in termini di prestazioni dalla propria asg, e ben conoscendo le caratteristiche della stragrande maggioranza dei motori in commercio , decisi di avviare una sperimentazione dei motori , al fine di realizzare un motore affidabile , e secondo le caratteristiche volute da ogni soft gunner .
    Per cui mi misi alla ricerca di quanti più motori possibili, per eseguire esperimenti di modifica al fine di trovare i giusti compromessi di prestazioni, ed ottenere un motore affidabile e durevole , esente da difetti di fabbrica , pronto da installare sulla propria asg ed essere certi che funzioni , cosa che purtroppo oggi non possiamo aspettarci dalla stragrande maggioranza di marche e modelli di motori in commercio, che sono tutti o quasi con problemi o difetti di fabbrica .Per cui nei miei motori ho travasato tutta la mia esperienza fatta , ed ho alla fine ideato delle modifiche tali da avere finalmente un motore per ASG che rispondesse alla esigenze del softgunner più esigente .
    Il bomb motor può essere realizzato su diversi supporti di base, per ovvie ragioni di costo, ho eseguito molte esperimenti su carcasse di motori Cinesi , dove ho sostituito l’avvolgimento di fabbrica, con uno realizzato con cavo maggiorato ed ideato da me , curandone al massimo il suo posizionamento ed inserimento nelle cave rotore. L’avvolgimento è realizzato con cavo smaltato di ottima qualità , ben bloccato e fissato nelle cave per prevenire sue catastrofiche fuoriuscite, ben collegato meccanicamente ed elettricamente al collettore , perfettamente isolato dalla carcassa e dal collettore, rotore spessorato in modo ottimale utilizzando in molti casi spessori in teflon di mia ideazione (migliori di quelli installati anche su marche blasonate ) ,e montando il rotore su cuscinetti a sfera di tipo modellistico.
    Per le modifiche ed ideazione degli avvolgimenti mi sono principalmente inspirato ai motori Turbo sistema considerato le loro riconosciute alte performance , ho preso anche altri spunti da altri motori ed ho applicato le mie modifiche,etc.
    Ho ottenuto alla fine un motore di prestazioni elevate, high speed e High torque , affidabile , veloce e potente , e con ottima rapidità di risposta al grilletto nella sua configurazione standard di spire per avvolgimento, e con carcasse motore dotate di normali magneti .Le prestazioni si attestano in valori simili ad un turbo systema , con a volte velocità un pelo più basse o pari a di un G&P m120 di prima generazione in base al numero di spire dell’avvolgimento usato,, ma con una risposta al grilletto più pronta e rapida , difatto questo motore se sovra alimentato con batterie da 9,6 volts a 11,1 volts esprime velocità di tutto rispetto simili ad un high speed , ovvero velocità medie con lipo da 11,1 volts su meccaniche da 1 joule che superano i 30 bb/sec. Prima di essere montate su una asg custom , il motore viene testato a vuoto alla massima velocità alimentandolo a tensioni nominali di circa 14 volts 12 ampere massimi di erogazione , in questo modo si verificano le tenute degli avvolgimenti e dei cuscinetti, si controllano eventuali surriscaldamenti e se ne valuta la velocità di rotazione, nonchè il tempo in cui il motore parte e raggiunge la sua massima velocità di rotazione, di solito si tengono in rotazione per circa 2 minuti complessivi alternando delle pause e delle ripartenze. Alla fine del test a vuoto si riapre il motore e si valuta il rotore e cuscinetti per essere certi che non ci siano danni. Superata questa prova , il motore viene testato sotto carico su una mia asg custom ben preparata meccanicamente, si fà girare e si valuta rof e tempo di risposta al grilletto, quindi si procede a sparare in rapida successione almeno 100 bb in singolo ed almeno 500 bb in raffica, quindi si ricontrolla il motore, se è andato tutto bene diventa un bomb motor.
    Su alcuni motori preparati in maniera identica ho verificato che le prestazioni erano migliori , per esperienza sapevo già che su pari motori standard le prestazioni potevano cambiare, cosi è avvenuto sui mie bomb motor custom, ho ipotizzato che queste differenze possano essere dovute ad una maggiore efficienza costruttiva e nelle maggiori potenzialità del magnete utilizzato su quel particolare motore,che doveva essere differente ad un identico motore di pari marca, in questo caso ho denominato il motore “Bomb motor custom plus “.
    Ora una breve descrizione del “ Bomb motor custom ed del plus” su base cinese, la base utilizzata è un motore classico cinese con magneti tradizionali montati su carcasse con fori di ventilazione , questi motori ricompiano in tutto l’architettura costruttiva dei motori Marui EG 1000 , il fondello portaspazzole in polimero, sostiene la piastra porta spazzole in metallo che è avvitata alla struttura, tutto il fondello è poi bloccato con crimpatura alla carcassa vera e propria, questo semplice accorgimento costruttivo si sa , non favorisce la manutenzione di questi motori,ma questi motori sono equipaggiati di serie con cuscinetti a sfera che se appurato siano di buona qualità (come i Dboys) possono tranquillamente essere lasciati , se invece danno qualche dubbio sulle loro qualità vengono sostituiti con migliori cuscinetti a sfera di tipo modellistico, quindi per la normale manutenzione non è necessario smontare il motore, ma semplicemente lavarlo con spray per contatti elettrici/elettronici con capacità lubrificante, cosi come spiegato nella mia guida riparazione manutenzione motori. Questi motori sono equipaggiati con 2 cuscinetti a sfera , in tutte le versioni, in quelli ad albero lungo ,il copri albero può contenere boccole in metallo o in teflon , oppure essere tutto l’albero una boccola, all’interno del copri albero è logicamente inserito del grasso lubrificante. Questi motori a dispetto di quanto si possa pensare, hanno di serie degli ottimi pignoni rinforzati molto resistenti che possono essere a sezione a D oppure ad O , le spazzole , il collettore ed altro sono di ottime caratteristiche , certo non possono raggiungere la qualità di motori di marche blasonate.
    In foto alcuni Bomb Motor custom su base cinese:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   3 bomb motor.jpg 
Visite: 111 
Dimensione:   96.6 KB 
ID: 215634
    In questa foto altri motori Bomb Motor custom su base cinese ma albero corto in varie viste:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   bomb motor high speed albero corto vista frontale .jpg 
Visite: 81 
Dimensione:   71.7 KB 
ID: 215635Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   bomb motor high speed albero corto vista intera.jpg 
Visite: 61 
Dimensione:   72.7 KB 
ID: 215636Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   bomb motor high speed albero corto vista retro.jpg 
Visite: 58 
Dimensione:   58.0 KB 
ID: 215637


    Ed ora veniamo alle realizzazioni di Bomb motor custom su basi migliori , ho infatti realizzato dei bom motor su carcasse di marche blasonate, come Classic Army, Aim Top , Guarder, G&G , Systema etc.
    Le prestazioni in termini di rof e prontezza al grilletto sono simili, a volte lievemente superiori ai motori realizzati su base cinese, la rumorosità già bassa dei bomb motor , sulle realizzazione eseguite su motori blasonati è ancora più bassa, infatti questi motori oltre ad essere realizzati su di una base migliore, hanno montati di serie sulle versioni albero corto un copri albero con all’interno due cuscinetti a sfera , le prestazioni possono essere ancora migliori in base al tipo di spazzola usata, le migliori sono quelle sistema ed G&P che oltre alla bontà della mescola usata nella spazzola vera e propria, hanno trecce di travaso elettronico molto grosse. Di norma questi motori hanno fondelli in polimero (tranne i systema), che si smonta in pochi secondi essendo avvitato alla carcassa.
    Qui alcune foto di bomb motor su carcasse di marche High cost:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   tris di motori in vendita front.jpg 
Visite: 71 
Dimensione:   103.7 KB 
ID: 215633Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   motori Classic army e Aim top bomb motor.jpg 
Visite: 99 
Dimensione:   88.0 KB 
ID: 215639


    Io monterei questo motore su Gear box con ingranaggi logicamente rinforzati,anche con rapporti high speed ,alimentandolo con 9,6 volts tradizionali o 9,9 volts Life o lipo da 11,1 volts ( verificando con cautela che non vi mandi fuori giri il gear ricordate che la maggior parte dei bomb motor high speed e torque , superano i 30 bb/sec ) e con molle da sp 100 tarate e non , e cosa importante con pistoni rinforzati , meglio se con cremagliera in metallo, in caso di alimentazioni più basse come la 7,4 volts, non è necessario il pistone con cremagliera in metallo.
    Può sopportare sforzi gravosi e prolungati , e può girare ad velocità elevate senza danneggiarsi.
    Pregi : grande affidabilità , sui tanti motori che ho preparato (comprese tutte le mie asg e quelle di miei compagni di squadra ) non ho mai riscontrato difetti su questo motore, né rotture , dopo quasi due anni di utilizzo . Ottima la resistenza del pignone, ottime le spazzole , ottime le sue prestazioni nel suo campo di utilizzo previsto. Ottimi i materiali utilizzati e curatissimo il suo assemblaggio. Fino ad oggi non ho avuto notizia di malfunzionamenti o problemi anche su motori montati su diverse asg custom.
    Però a questo punto lascerei parlare di pregi e difetti a chi utilizza questo motore e quindi a coloro che mi hanno richiesto di costruire un motore custom adatto alla propria asg ed alle prestazioni richieste.
    Su molti altri motori di grandi marche anche di prestazioni elevate, ma difettosi, ho eseguito delle modifiche radicali o totali che prevedevano un nuovo avvolgimento di mia progettazione ,ma anche di modifiche semplici atte a eliminare i difetti di fabbrica, anche in questi casi , ho avuto dei ritorni positivissimi , in termini di prestazioni ed affidabilità.
    Attualmente sto sperimentando modifiche al progetto base dell’avvolgimento, per ottenere prestazioni estreme in termini di High speed e super High speed cercando di mantenere anche una buona coppia e risposta al grilletto, in contemporanea ho realizzato anche motori con caratteristiche tendenzialmente High torque ma con buone doti di high speed, i risultati sono ottimi e già ci sono diversi motori che stanno lavorando su alcune asg con ottimi risultati. Oggi ho ormai completato gli esperimenti e ci sono già molti motori ad alte prestazioni che portano le meccaniche a rapporti standard ad oltre 30 bb/sec con grande rapidità di risposta al grilletto.
    Per ultimo, ho di recente modificato dei motori particolari con potenti magneti in neodimio , ed anche qui sto studiando sul tipo di avvolgimento più appropriato da montare sopra, anche in questo caso ci sono già dei motori che da qualche mese girano su alcune asg, con risultati veramente eccellenti in termini di grandissima reattività e prontezza al grilletto ed rof considerevoli , come ATOZ Systema , Lonex , Cyma , G&P M170 , synteshis ,Guarder infinite torque up etc.etc. Anche qui ho realizzato da tempo dei potentissimi motori che sono affidabilissimi, e molto scattanti e veloci ad entrare in coppia. Con questi motori , con alimentazioni da 11,1 volts su meccaniche da 1 joule ho ottenuto rof massimi di 25-26 bb/sec con motori Atoz Systema e Guarder torque up , rof un pelo più elevati di circa 1-2 bb/sec in più si ottengono con i G&P m170, comunque queste sono le velocità massime oltre le quali non possono andare con questa alimentazione , proprio per le loro caratteristiche costruttive , mentre la risposta al singolo è veramente fulminea, ed in singolo avviene sempre una raffica controllata di due colpi.
    Ma la sperimentazione continua , e non si ferma, in questi giorni sto facendo esperimenti e riparazioni sui motori del PTW systema ed i risultati sono già ottimi.
    Ci si risente per le prossime recensioni e test .


  2. #2
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    14 Mar 2012
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Che prezzo ha rigenerare un motore?

  3. #3
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da matthe90 Visualizza il messaggio
    Che prezzo ha rigenerare un motore?
    di che tipo di motore si tratta innanzitutto? Bisogna vedere se è montato su cuscinetti a sfera o boccole piene, se il collettore non è molto usurato , se le spazzole sono ancora buone.
    Se devi cambiarci su un sacco di roba , a meno che si tratti di un motore molto costoso e prestigioso, non conviene. Se si tratta di un motore in ottime condizioni montato su cuscinetti a sfera, ne può valere la pena, in quanto si riavvolge, e si modifica in toto.

Questa pagina è stata trovata cercando:

bombardiere

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.