Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Recensione motore hornbill products vellfire xtreme high speed albero lungo

  1. #1
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito Recensione motore hornbill products vellfire xtreme high speed albero lungo

    Salve a tutti, grazie all’utente BABBO che mi ha inviato in riparazione questo nuovo e sconosciuto motore , abbiamo oggi la possibilità di conoscere qualcosa su questo motore nuovo e poco conosciuto in Italia, infatti esso per ora è venduto solo all’estero presso RSO .
    L’hornbill è una ditta di Hong Kong che produce upgrade per asg soft air, questo motore viene venduto al prezzo di circa 33 dollari USA. L’utente BABBO lo aveva appena acquistato e montato su una sua asg, ma purtroppo si è dimostrato subito difettoso, il difetto dichiarato è : alimentato da lipo 7.4v non fa girare la meccanica e con le 11.1v produce fumo ma fa girare tutto.
    Qui il link alla vendita di questo motore:
    http://www.rsov.com/product.php?langId=1...cateId=194
    'Hornbill Products' 'Vellfire' series high speed motor for M4 AEG (hb_5052)
    Di questo modello di motore esiste anche la versione albero corto ,sempre in vendita presso il negozio di Hong Kong.
    Il motore mi è stato quindi inviato per essere studiato, capire da quale tipo di problema fosse afflitto e possibilmente ripararlo per trasformarlo in un bomb motor. Cosa che farò appena rientrerò a casa, al momento mi sono solo limitato a smontare il fondello per cercare di capire se avesse qualche problema ben visibile.
    Ma veniamo ora alla descrizione di questo motore.
    Qui una serie di immagini del motore
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto centrale anteriore.jpg 
Visite: 62 
Dimensione:   45.7 KB 
ID: 215385Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto centrale posteriore.jpg 
Visite: 51 
Dimensione:   41.0 KB 
ID: 215386
    Qui la vista frontale .
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto frontale.jpg 
Visite: 47 
Dimensione:   34.0 KB 
ID: 215388


    Tipo di motore:
    il motore è dichiarato High speed (xtreme), ma sul sito di vendita non ci sono molte informazioni sulle sue prestazioni. La cosa anomala che si nota immediatamente è che è fornito di un potente magnete in neodimio , questo ci fa capire subito, che questo motore non potrà mai essere un high speed estremo, proprio in virtù del potente magnete, che per ovvietà di cose limiterà la sua velocità massima.
    Tipo di architettura costruttiva:
    qui sotto la foto della parte frontale :
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto frontale pignone.jpg 
Visite: 43 
Dimensione:   39.9 KB 
ID: 215387

    QUI la vista posteriore.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto retro.jpg 
Visite: 52 
Dimensione:   51.6 KB 
ID: 215389


    Appena sotto le scritte adesive esterne , questo motore nasconde due coppie di micro viti per parte, tali viti servono a bloccare e tenere in sede il fondello motore, essendo questa scelta progettuale fino ad oggi adottata solo dalla Guarder, ci fa subito pensare che questo motore altro non sia che un Guarder, ovvero è costruito dalla stessa ditta presso la quale la Guarder ordina e rimarchia i propri motori per ASG softair , e considerando la grande difettosità dei motori di questa ditta, cui il motore in recensione non sfugge , rafforza la mia convinzione che la ditta costruttrice sia la medesima per entrambi i marchi.
    Il motore ha 4 ampie finestrelle di aerazione , il fondello motore è in polimero classico , bloccato alla carcassa mediante 4 microviti (due per lato), ho potuto rimuoverne solo il fondello, ma il motore è chiaramente montato su due cuscinetti a sfera interni e due interni nella prolunga copri albero.
    La prolunga copri albero è in metallo leggero , il pignone sembra rinforzato e trasmette sensazione di grande solidità , la sua sezione è a forma di D, e qui ci discostiamo dai prodotti Guarder tutti realizzati con pignoni a sezione a O .Il pignone è inserito a pressione sull’albero.
    Le spazzole sono classiche in mescola di carbonio e rame , con cordoncino di sezione ridotta senza capicorda ,scorrono bene nel loro alloggiamento, e le relative mollette hanno una ottima forza.
    Nell’insieme il motore sembra ben fatto.

    qui di sotto la foto del particolare rotore a cave oblique, dove è possibile notare la crimpatura rotta ( quando ho riavvolto il motore , mi son reso conto che erano tutte rotte).
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   rotore particolare crimpatura rotta.jpg 
Visite: 104 
Dimensione:   40.2 KB 
ID: 215390

    Architettura costruttiva interna:
    come abbiamo già detto il rotore è montato su due cuscinetti interni , e due cuscinetti esterni nel copri albero.
    -Corpo rotore a cave oblique, una soluzione tecnica che risulta essere molto scadente sulle prestazioni del motore, e già vista è testata su di un motore AIM TOP High performance ovvero un clone di motore Guarder.
    -Albero motore/rotore , qui noto qualcosa di anomalo, ovvero un errato spessoramento del rotore, in quanto la parte di albero visibile al foro del fondello è quasi sporgente, e questo potrebbe provocare problemi , frenando l’albero stesso,ma ripeto si nota appena.Allo smontaggio è confermato l’errato spessoramento, sia per eccesso di spessori che per posizionamento degli stessi, è facilmente correggibile.
    I capi degli avvolgimenti sono semplicemente crimpati al collettore , il filo di avvolgimento è di buona sezione ,anche se non ho potuto misurare lo spessore mi sembra un avvolgimento maggiorato. Il rotore è a oblique , una soluzione tecnica che comporta molti svantaggi in termini di prestazioni, quali scarsa reattività al grilleto( entra in coppia molto lentamente), e scarsa velocità complessiva. Guardando i fili di avvolgimento essi sono di tipo maggiorato e ben ancorati al rotore.
    I magneti sono in neodimio, al confronto con motori dotati di motori con magneti in neodimio, questi hanno meno forza rispetto ad esempio al Systema ATOZ ed il Guarder Infinite torque up, ma sembrano avere la stessa forza del Motore Synthetis High speed.
    Test a vuoto.
    Il motore mi è stato inviato come mal funzionante, ovvero riscaldava molto e girava lento.Con alimentazione a vuoto a 15 volts 12 ampere , il motore in effetti ha scarssimo spunto, parte lentamente e raggiunge velocità troppo bassa, dopo qualche istante di funzionamento, surriscalda in modo anomalo, dopo qualche istante di rotazione vedo fuoriuscire un pezzo di metallo, che si rivelerà essere una delle crimpature del collettore.
    Una volta smontato del tutto, noto che anche un'altra crimpatura è lenta, quindi una è rotta l’altra è lenta, la misura ohmica degli avvolgimenti conferma una eccessiva resistenza.Pertanto apro le crimpature, rimuovo eccesso di isolante e di bloccante, risaldo per bene, richiudo e riprovo.Le prestazioni sono ora migliorate ma di poco.Nei test sotto carico con lipo da 11,1 volts 2300 mA 20 C, su mia asg standard da 1 joule per test ,raggiungo un rof massimo di quasi 17 bb/sec , risposta al grilletto ridicola ovvero veramente lenta, eccessivo surriscaldamento del motore.
    In conclusione, un motore veramente difettoso, sia per il rotore a cave oblique, che nel progetto dovrebbe eliminare lo scintillio delle spazzole e quindi prevenire usura delle stesse e abbassare il riscaldamento, mentre nei fatti abbassa le prestazioni del motore, facendolo entrare in coppia molto lentamente, ed comunque limitando molto i giri. Ho riscontrato questi problemi anche su di un motore AIM TOP HIGH PERFORMANCE, che risulta essere un gemello di questo motore, ma con magneti tradizionali.
    Ho svolto numerosi test ,cambiando il rotore e provandone altri 3 . Con il rotore identico a cave inclinate ma con mio avvolgimento maggiorato high speed, la situazione peggiora, con rotore classico a cave dritte ed avvolgimento high speed, la situazione migliora ,ma aumenta il riscaldamento in maniera veramente eccessiva, con rotore a cave dritte ed avvolgimento high torque il riscaldamento si attesta a valori normali, ma le prestazioni sono modeste. Presumo che su questo motore anche i magneti in neodimio siano di potenza completamente sballata ed non in armonia con un motore per asg, in quanto le prestazioni sono sembre scarse ed il surriscaldamento eccessivo.
    Per eccesso di scrupolo ho rimosso completamente l'avvolgimento originale che risulta essere realizzato con cavo di grossa sezione , e mi son reso conto che anche le altre due crimpature erano incrinate, ho riavvolto un classico mio avvolgimento maggiorato per prestazioni high torque e speed ,ma i risultati sono stati deludenti , si riscaldava di meno, ma le prestazioni sotto carico sono totalmente deludenti, tanto per fare un esempio, sembrava di sparare con una batteria cinese con pochi ampere e quasi scarica, lentezza esasperata in risposta al grilletto e rof ridicolo e stentato.
    Conclusioni, un motore pessimo , difettoso di progetto( errato totalmente il tipo di architettura del rotore a cave oblique, ed errata la forza magnetica dei magneti permanenti) e di assemblaggio, in definitiva un acquisto da evitare .

    Aggiornamento : ieri avendo tra le mani un rotore che avevo preparato per uno dei miei classici bomb motore alte prestazioni high speed e torque che porta il motore a 31 bb/sec con lipo da 11,1 volts e con risposta rapidissima al grilletto, ho voluto provare anche questo rotore sulla carcassa del vellfire, risultato a vuoto le prestazioni sono migliori rispetto all'albero originale, scalda meno, ma sotto carico sulla asg i risultati sono deludenti comunque, in singolo la risposta è molto lenta come quando si fa partire un super high speed con una batteria scarica e poco performante, mentre in rof dopo la lenta partenza si comporta decentemente ,ma peggio di un pessimo motore high torque cinese survoltato . Quindi questo conferma ancora l'errore progettuale che si estende anche ai magneti montati che hanno una forza magnetica errata, l'ultima cosa che devo controllare sono le spazzole, ne monterò una coppia prelevata da un altro motore e vediamo cosa succede .
    Aggiornamento , del 27.8.2013.
    I test come promesso continuano, ieri sera ho provato una coppia di spazzole prelevate da un motore cinese, e le prestazioni sono migliorate considerevolmente nei test a vuoto, la velocità è aumentata cosi come è diminuito il tempo di ingresso in coppia ( miglior reattività ), il riscaldamento è rientrato nella norma , ho notato che le spazzole originali nuove e correttamente rodate sono molto scure, sicuramente son fatte con una mescola al carbone, che non favorisce grandi travasi di corrente, a breve effettuerò delle prove sotto carico per registrare qualche dato concreto .
    Come promesso, ecco qui i risultati, allora ho rimosso il mio avvolgimento custom per apportare una modifica al collettore, riavvolto di nuovo, il motore a vuoto era migliorato moltissimo, ma non contento ho sostituito le spazzole , ed ho avuto conferma alla mia intuizione, al loro posto ho montato delle spazzole che erano montate su uno dei miei motori più veloci,( spazzole di derivazione modellistica),il test a vuoto è stato sorprendente per velocità e rapidità ad entrare in coppia ,senza surriscaldamente anomali, montato sulla mia asg con lipo da 11l1 volts, e misurando con audacity dovrei essere sui 28-29 bb/sec ,ed la risposta al singolo è semplicemente mostruosa , in colpo singolo l'asg esprime raffiche di 3- 4 colpi . In pratica ho realizzato un motore dalle prestazioni eccezionali , credo pari o superiori ad un M170 G&P devil jet !

    Ci si risente alla prossima rece.

  2. #2
    Spina

    L'avatar di angelus823
    Club
    ASD N.O.C.S. Caserta
    Iscritto il
    21 Sep 2010
    Messaggi
    149

    Predefinito


  3. #3
    Recluta L'avatar di Babbo
    Club
    Ultima Ratio Prato
    Iscritto il
    27 Nov 2011
    Messaggi
    951

    Predefinito

    Grazie per la recensione. Molto precisa e dettagliata. Come già detto peccato perchè poteva offrire qualcosa di nuovo.

  4. #4
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Babbo Visualizza il messaggio
    Grazie per la recensione. Molto precisa e dettagliata. Come già detto peccato perchè poteva offrire qualcosa di nuovo.
    grazie a te per aver fornito il motore da studiare

  5. #5
    Leggenda di SAM
    L'avatar di Skype
    Club
    UFO Oristano
    Iscritto il
    17 Dec 2009
    Messaggi
    6,172

    Predefinito

    Ottimo lavoro come sempre number one


  6. #6
    Recluta

    L'avatar di rugger
    Club
    Accipitres
    Iscritto il
    18 Jan 2009
    Messaggi
    865

    Predefinito

    bombardiere, a dir poco scientifico! GRAZIE!

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di LA VOLPE
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    01 Sep 2006
    Messaggi
    2,378

    Predefinito

    ottimo il clone dell' aim speed scuderia........
    Ultima modifica di LA VOLPE; 20/08/2013 a 09:44

  8. #8
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Ieri ho fatto ancora altri test ed ho aggiornato la recensione.
    Sicuramente come ho scritto è una copia di un motore Guarder /Aim top, ma rispetto all' AIM TOP HIGH SPEED High performance ( che è quasi identico ) l'aim top monta magneti tradizionali

  9. #9
    Spina L'avatar di Jamz
    Club
    PotaGroup
    Iscritto il
    13 May 2013
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Bella recensione complimenti!

  10. #10
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jamz Visualizza il messaggio
    Bella recensione complimenti!
    grazie

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

hornbill

Vellfire

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.