Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: CAA Airsoft Division M4 CQB BLACK M451

  1. #1
    Spina
    Club
    Volta Softair Team
    Iscritto il
    19 Mar 2012
    Messaggi
    2

    Post CAA Airsoft Division M4 CQB BLACK M451

    Ciao a tutti! Questa è la mia prima recensione, aspetto dubbi/domande e correzioni dai più esperti di Sam!

    CAA Airsoft Division M4 CQB Black

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSC_0060.jpg 
Visite: 570 
Dimensione:   41.7 KB 
ID: 200405

    CAA: dopo il Roni arriva la prima ASG
    Per chi non la conoscesse, CAA è un noto produttore israeliano di parti aftermarket per vere armi! Dalla slitta al ris, a calci e caricatori... insomma tutto il necessario per la customizzazione dei fucili d' assalto (ripeto quelli veri).
    La divisione airsoft da qualche tempo produceva il Roni, un adattatore capace di trasformare una pistola in una replica lunga. Se cercate anche qui su sam troverete diversi 3D al riguardo.
    A fine 2012 la CAA ha presentato finalmente la prima Asg proprietaria e io, dopo qualche mese di valutazione e ricerca sul web l' ho acquistata.

    QUALCHE DATO
    Partiamo dal costo: 270 euro poco meno, dal Seramofo di san marino... lo troverete nella maggior parte dei negozi online a prezzi simili.
    Quella recensita è la versione CQB, che si differenzia dalla Carabine per circa 10cm in meno di outer barrel e quindi anche di canna interna. Il peso è praticamente identico per entrambe le versioni.
    Lunghezza: 705-709mm
    Peso dichiarato: 3000g (solo ASG)
    Peso effettivo: con ottica, batteria, caricatore pieno e 4 CR123A nel calcio: 3600g
    Canna interna: 275mm
    Materiali: Fibra di Nylon-Alluminio

    IMBALLO E ACCESSORI
    Non mi soffermo molto su questo, perchè a me interessa il contenuto, non la scatola
    Noterete dalla foto che comunque la scatola si presenta bene, molto accattivante.
    Tutto è ben protetto da una spessa schiuma nera (non il polistirolo delle cineserie).
    Pochi accessori:
    - manuale di istruzioni
    - 2 spegnifiamma (plastica arancione e metallo grigio/nero)
    - 2 slitte
    - 1 caricatore nero in nylon
    - batteria non inclusa

    ESTETICA
    Il primo motivo per cui ho scelto di prendere questa ASG è l' estetica... come fate a dire che è brutto???!!!
    Un compagno di club lo ha paragonato al ciufile di robocop.. ma a me gasa un sacco lo stesso

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSC_0059.jpg 
Visite: 502 
Dimensione:   41.3 KB 
ID: 200404

    Il design è molto accattivante, con il logo del soldato CAA sul guscio sinistro e il logo e numero di serie unico sul destro.
    Le stampe sono leggermente in rilievo, di una vernice resistente ai graffi e non rifrangente.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSC_0071.jpg 
Visite: 248 
Dimensione:   48.4 KB 
ID: 200414 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSC_0063.jpg 
Visite: 243 
Dimensione:   49.7 KB 
ID: 200408

    Sul calcio troviamo ancora i loghi CAA e la scritta "For airsoft use only" sulla slitta di regolazione del poggiaguancia (forse da evitare?)

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSC_0067.jpg 
Visite: 254 
Dimensione:   82.7 KB 
ID: 200410

    Anche sul retro del calcio (in gomma e avvitato alla struttura mobile del crane) troviamo il logo CAA.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSC_0068.jpg 
Visite: 236 
Dimensione:   32.3 KB 
ID: 200411

    Sul ris di nuovo gli immancabili loghi CAA e il codice "M451" identificativo del modello dell' ASG.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSC_0070.jpg 
Visite: 189 
Dimensione:   39.4 KB 
ID: 200413 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSC_0069.jpg 
Visite: 171 
Dimensione:   43.6 KB 
ID: 200412

    Unica parte senza loghi è l' impugnatura. Il motivo è facilmente intuibile dato che, pur essendo di un' ottima plastica, sono molto evidenti i segni della fusione delle due metà.
    Per me che gioco con i guanti non è un problema, ma a mani nude può essere fastidioso, specie dopo 3-4 ore di maneggio.
    Probabilmente con un po di pazienza e lavoro di cutter e carta vetrata la cosa si risolve, ma ci penserò più avanti.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSC_0074.jpg 
Visite: 236 
Dimensione:   45.5 KB 
ID: 200417

    In generale il look è fantastico e merita di far parte della vostra collezione... e non solo per l' estetica!

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSC_0061.jpg 
Visite: 289 
Dimensione:   45.0 KB 
ID: 200406


    MATERIALI
    Come anticipato dalla casa costruttrice, l' M451 è composto di alluminio e fibra di nylon.
    La qualità delle armi vere è ben replicata.
    Upper e lower receiver sono completamente ed entrambi in metallo (alluminio appunto)
    L' outer barrel ovviamente è anch' esso in alluminio, ben rifinito e filettato.
    Tacca di mira flip-up, delta, selettori, pulsanti, rilascio molla... tutto è full metal... e parliamo ancora una volta di alluminio (non la lega cinese mezza marcia e mezza radioattiva)

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSC_0072.jpg 
Visite: 220 
Dimensione:   46.1 KB 
ID: 200415

    Le uniche parti non-metal sono in fibra di nylon, solide e ben rifinite e sono:
    - Parte mobile del calcio, slitta del calcio e poggiaguancia regolabile
    - Ris frontale e slitte aggiuntive (2 slitte laterali + 2 inferiori, una corta e una lunga)
    - Caricatore, anch' esso in nylon, non in ABS
    - Impugnatura ergonomica (come detto prima, molto solida ma poco rifinita)
    Tutte le filettature nelle plastiche sono invece fatte su tasselli in ottone. Un punto in più.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSC_0066.jpg 
Visite: 214 
Dimensione:   46.5 KB 
ID: 200409 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSC_0075.jpg 
Visite: 186 
Dimensione:   28.5 KB 
ID: 200418


    MECCANICA
    Premesso che la meccanica interna è stata creata da King Arms, il resto vien da sè.
    Aprendo il finto otturatore, si nota da subito il T-Hopup in metallo.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSC_0062.jpg 
Visite: 214 
Dimensione:   57.5 KB 
ID: 200407

    Guardando da sotto il lower receiver di nuovo la conferma che l' hopup è full metal e che il gearbox è fatto con un materiale migliore dei cinesi e meglio rifinito (non è acciaio ma neanche ferraccio).
    Il cilindro è giallo (presumo quindi in ottone) e lo spingipallino è plastico, trasparente.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSC_0076.jpg 
Visite: 205 
Dimensione:   35.5 KB 
ID: 200419

    Non ho aperto l' ASG e non ho intenzione di farlo finché funziona bene. Se succederà, aggiornerò al recensione con la meccanica interna.
    Come dato di fabbrica il GB monta boccole cuscinettate da 7mm e la meccanica è Hi-Speed.
    Non è dato sapere quale sia la componentistica che rende l' M451 Hi-Speed. I dati qui sotto danno comunque un' idea del comportamento di questa replica.



    FUNZIONAMENTO E MANEGGIO
    Parto con due dati essenziali per i softgunners: Potenza e ROF.
    Cronografato con pallini ICS 0,23g i risultati su 10 tiri sono stati: 0.86-0.87-0.86-0.86-0.87-0.86-0.86-0.86-0.87-0.86 J
    La potenza è molto costante e under joule di fabbrica (anche nella scatola era presente una targhetta che segnalava potenza misurata tra 0.85 e 0.90 J) ma provare è sempre meglio.
    Per quanto riguarda il ROF, con LiPo 7,4V 2800mAh 25C, la replica gira a 18 pallini al secondo. Raffica più che dignitosa e per me più che sufficiente nel gioco. Non ho provato 11,1 ed evito di farlo.
    La risposta al singolo è molto precisa e rapida... ho provato a far girare il motore sfiorando il grilletto (per caricare solo metà ciclo del G ma appena tocchi, il colpo parte. Altro punto positivo.
    Il peso è ben bilanciato e si riesce tranquillamente a impugnare l' ASG e mantenere il puntamento con una sola mano, magari mentre si apre il PTT con l' altra.
    L' ergonomia è ottima, come per tutti gli M4 del resto, ma con quel tocco in più dato dal poggiaguancia regolabile (probabilmente più utile per tiri di precisione nella versione a canna lunga).
    Sempre sul calcio troviamo un vano portabatterie, capace di contenere 4 CR123A. Positivo anche il fatto che mettendone solo una, la batteria resterà comunque ferma senza traballare.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSC_0077.jpg 
Visite: 213 
Dimensione:   56.3 KB 
ID: 200420



    PROVE DI TIRO CON PALLLINI 0,23 ICS

    A 20m, con hopup ben regolato, sparando in singolo, la rosata ha un diametro di circa 12 cm.
    A 35m, nelle stesse condizioni di prima, la canna corta comincia a farsi sentire, e la rosata si apre a 20-25 cm.
    A 45m siamo a quasi 60cm di rosata. Colpire un avversario potrebbe diventare un problema.
    Oltre i 50m, per arrivare a colpire dove si mira, bisogna tirare di più l' hopup, creando una bella curva nella traiettoia del pallino.
    Ripetendo le prove in raffica, la precisione diminuisce drasticamente sopra i 25m. Segno forse che il gommino HU non è dei migliori?

    E' una replica CQB a canna corta. Da 27,5cm di canna non ci si può certo aspettare precisione chirurgica.
    Credo comunque che con canna di precisione e gommino hopup migliore (es. G&G verde) riuscirò ad ottenere risultati più soddisfacenti.
    Nota positiva: caricatore e replica pescano meticolosamente tutti i pallini. Con la molla caricata al massimo, si riesce a svuotare 3/4 del caricatore senza un colpo mancato.



    DIFETTI
    L' ASG perfetta non è ancora stata inventata, purtroppo, e la CAA è caduta su 3 dettagli tanto banali quanto importanti:

    1) Per aprire il ris ed accedere alla batteria, occorre staccare la slitta inferiore (se montata). Questo comporta una perdita di tempo di circa 5 minuti e particolari attenzioni, non adatte ad un cambio in gioco (es. in un lungo torneo).

    2) I caricatori fanno fatica ed entrare e ancora di più ad uscire. Ebbene si, sia il caricatore originale (che se acquistato a parte costa 22 euro ) sia i caricatori in abs che ho a casa fanno fatica ad entrare e ad uscire.
    Questo ovviamente è positivo per la solidità della replica, ma dall' altro canto proibisce cambi di caricatore rapidi e fluidi. Per inserire il caricatore occorre una botta secca sul fondo. Per estrarlo serve tirare con una certa forza.
    Per gli amanti dei monofilari che fanno 50 cambi caricatori ad ogni game, o per chi vuole evitare questa seccatura, la soluzione è presto pronta: usate caricatori metallici!
    Ho testato 3 caricatori metallici (1 mono e 2 hi-capa) di marca G&G, A&K e Royal. Tutti e 3 entrano ed escono dal lower senza problemi e hanno il minimo gioco necessario a scorrere senza traballare in alcun modo!
    Tutti i caricatori che ho testato si accoppiano perfettamente alla meccanica della replica e pescano senza problemi tutti i pallini.

    3) Come detto prima, l' impugnatura è super ergonomica ma male assemblata, con evidenti segni di giunto in pressofusione.



    CONCLUSIONI
    Questa ASG mi ha conquistato a prima vista. L' avrei voluto comprare solo per l' estetica che ha, molto particolare e che a me piace molto.
    La meccanica King Arms promette durevolezza e costanza nel tempo. Speriamo bene!
    Le prestazioni sono quelle di un comune CQB, con la differenza che questo appena tirato fuori dalla scatola sarà gia affidabile, con una buona raffica e dentro il Joule senza doverci spendere altro tempo o soldi.
    Positivo anche il prezzo, per 270 euro vi portate a casa una bella chicca!
    Ultima info: domenica ho giocato 4 ore sotto il diluvio... e non parlo di pioggerellina ma di una lavata incredibile! Nessun problema.

    Se qualcuno lo possiede e ha integrazioni o correzioni da fare, saranno ben accette!
    Se volete prendere la versione lunga e confrontare i risultati con la CQB, tanto meglio!
    Se siete indecisi se acquistarla o no, spero di esservi stato di aiuto nella vostra scelta. Buon gioco a tutti!
    Icone allegate Icone allegate DSC_0073.jpg‎  

  2. #2
    Recluta L'avatar di ToyDD
    Club
    11° Gruppo Operativo Incursori
    Età
    35
    Iscritto il
    12 Jan 2012
    Messaggi
    691

    Predefinito

    ritornerei agli m4 solo per queta replica giuro

  3. #3
    Veterano

    L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers
    Età
    45
    Iscritto il
    11 May 2009
    Messaggi
    4,902

    Predefinito

    bella recensione ma la replica non mi piace per nulla.... sa troppo di "starship troopers"
    sposto in recensioni

  4. #4
    Recluta L'avatar di Silent Control
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    28 Apr 2011
    Messaggi
    966

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pingu909 Visualizza il messaggio


    PROVE DI TIRO CON PALLLINI 0,23 ICS

    A 20m, con hopup ben regolato, sparando in singolo, la rosata ha un diametro di circa 12 cm.
    A 35m, nelle stesse condizioni di prima, la canna corta comincia a farsi sentire, e la rosata si apre a 20-25 cm.
    A 45m siamo a quasi 60cm di rosata. Colpire un avversario potrebbe diventare un problema.
    Oltre i 50m, per arrivare a colpire dove si mira, bisogna tirare di più l' hopup, creando una bella curva nella traiettoia del pallino.
    Ripetendo le prove in raffica, la precisione diminuisce drasticamente sopra i 25m. Segno forse che il gommino HU non è dei migliori?

    E' una replica CQB a canna corta. Da 27,5cm di canna non ci si può certo aspettare precisione chirurgica.
    Credo comunque che con canna di precisione e gommino hopup migliore (es. G&G verde) riuscirò ad ottenere risultati più soddisfacenti.
    Nota positiva: caricatore e replica pescano meticolosamente tutti i pallini. Con la molla caricata al massimo, si riesce a svuotare 3/4 del caricatore senza un colpo mancato.

    La recensione si autodistrugge giunti a questo punto.
    Per iniziare per un fucile di serie 45 metri con una rosata di 60 cm è Superlativa. in 60 cm stai dentro alla sagoma pienamente.
    In realtà non ci credo che arrivi a 60cm di rosata a 45 metri dentro il J.
    A 50 metri ci arriva a malapena il top del top delle asg e a filo J , i dubbi si moltiplicano.

    In raffica la precisione cala sempre , più sale il rof più l'effetto HU scompare calando precisione ma soprattutto gittata.
    La canna da CBQ è la migliore canna in assoluto , anzi forse la migliore è quella per stubby.
    Canna corta = miglior precisione.
    La canna di "precisione" dove precisione immagino tu stia parlando di 6.02 // 6.01 è sconsigliata per asg di "precisione" , se cerchi precisione serve una 6.04 o meglio una 6.08 e perfettamente "tonde" (pdi , laylax , systema).
    il diametro minore e lunghezza canna serve solo per aumentare la velocità del BB , ma in italia con il limite del J non serve a nulla.

  5. #5
    Spina L'avatar di siero
    Club
    Phoenix SAT
    Iscritto il
    10 Jan 2011
    Messaggi
    408

    Predefinito

    Appoggio il compagno di club (Robocop ) E Fede. Bella recensione, ma l'asg non mi piace per niente.

  6. #6
    Recluta L'avatar di eltoroloco
    Club
    Legio Linteata
    Iscritto il
    18 Jul 2010
    Messaggi
    1,397

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Silent Control Visualizza il messaggio
    La recensione si autodistrugge giunti a questo punto.
    Per iniziare per un fucile di serie 45 metri con una rosata di 60 cm è Superlativa. in 60 cm stai dentro alla sagoma pienamente.
    In realtà non ci credo che arrivi a 60cm di rosata a 45 metri dentro il J.
    A 50 metri ci arriva a malapena il top del top delle asg e a filo J , i dubbi si moltiplicano.

    In raffica la precisione cala sempre , più sale il rof più l'effetto HU scompare calando precisione ma soprattutto gittata.
    La canna da CBQ è la migliore canna in assoluto , anzi forse la migliore è quella per stubby.
    Canna corta = miglior precisione.
    La canna di "precisione" dove precisione immagino tu stia parlando di 6.02 // 6.01 è sconsigliata per asg di "precisione" , se cerchi precisione serve una 6.04 o meglio una 6.08 e perfettamente "tonde" (pdi , laylax , systema).
    il diametro minore e lunghezza canna serve solo per aumentare la velocità del BB , ma in italia con il limite del J non serve a nulla.
    m ipiace questa tua opinione delle canne di precisione...cavolo in 5 anni di softair allora o sono diventato strambo e vedo le rosate più strette o le canne di precisione hanno un effetto placebo tremendo!!!

    ps le canne più corte sono + precise??? non credo proprio!

    prima di parlare riflettiamoci su....

    ------ Post aggiornato ------
    Ultima modifica di eltoroloco; 25/04/2013 a 14:08

  7. #7
    Recluta L'avatar di Silent Control
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    28 Apr 2011
    Messaggi
    966

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eltoroloco Visualizza il messaggio
    m ipiace questa tua opinione delle canne di precisione...cavolo in 5 anni di softair allora o sono diventato strambo e vedo le rosate più strette o le canne di precisione hanno un effetto placebo tremendo!!!

    ps le canne più corte sono + precise??? non credo proprio!

    prima di parlare riflettiamoci su....

    ------ Post aggiornato ------
    Il problema è che la gente si basa sul "sentito dire" , oppure che le armi (vere) funzionano in modo opposto alle repliche e la gente porta gli stessi principi qua.
    Non solo ci ho riflettuto su , ma utilizzo giocattoli assai più costosi con canne che hanno tolleranze infinitamente minori delle normali asg.
    Giusto per fare un esempio una canna PDI 6.01 per ptw costa 135€ , metà del valore della replica citata.
    Basate le vostre comparazioni sulle canne originali che sono OVALI confrontandole con aftermarket di "precisione" , grazie al cazzo.
    Quando qualcuno mi farà vedere un asg a nel J beccare un bersaglio 50x50 a 50 metri (misurati , non contati a passi o "presunti" come spesso vedo fare) allora ne riparliamo.
    Nel frattempo , l'unico a dimostrarmi la superiorità di precisione è stato un VSR 10 tutto moddato laylax (quasi 1k€ di bolt action) su cui ha lavorato mesi e guarda caso aveva una canna da cqb.
    Giocando esclusivamente in singolo o 3 burst di test ne ho fatti parecchi , documentandomi moltissimo su altri forum stranieri dove giocano in maniera diversa e il risultato è il medesimo (sia per me , che per inglesi , francesi e americani)
    Purtroppo in Italia della precisione non frega un cazzo a nessuno , l'asg si valuta in ROF. Guarda caso i post sulla precisione ce ne sono pochissimi e quei pochi sono RIDICOLI ! Fatti a 25-30 metri , mentre 45-50 metri , rosata o tipo di BB da usare per raggiungere determinate rosate o gittate non ce ne sono.
    Mentre su come costruire le asg a spada laser c'è pieno.
    E un motivo ci sarà aggiungo io.
    Ti invito a fare qualche ricerchina su altri forum con il termine "accuracy" e vedrai in quanti forum stranieri , abiutati a giocare a guerra simulata e non a star wars , sono giunti tutti al medesimo risultato.
    Bye.

  8. #8
    Recluta L'avatar di eltoroloco
    Club
    Legio Linteata
    Iscritto il
    18 Jul 2010
    Messaggi
    1,397

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Silent Control Visualizza il messaggio
    Il problema è che la gente si basa sul "sentito dire" , oppure che le armi (vere) funzionano in modo opposto alle repliche e la gente porta gli stessi principi qua.
    Non solo ci ho riflettuto su , ma utilizzo giocattoli assai più costosi con canne che hanno tolleranze infinitamente minori delle normali asg.
    Giusto per fare un esempio una canna PDI 6.01 per ptw costa 135€ , metà del valore della replica citata.
    Basate le vostre comparazioni sulle canne originali che sono OVALI confrontandole con aftermarket di "precisione" , grazie al cazzo.
    Quando qualcuno mi farà vedere un asg a nel J beccare un bersaglio 50x50 a 50 metri (misurati , non contati a passi o "presunti" come spesso vedo fare) allora ne riparliamo.
    Nel frattempo , l'unico a dimostrarmi la superiorità di precisione è stato un VSR 10 tutto moddato laylax (quasi 1k€ di bolt action) su cui ha lavorato mesi e guarda caso aveva una canna da cqb.
    Giocando esclusivamente in singolo o 3 burst di test ne ho fatti parecchi , documentandomi moltissimo su altri forum stranieri dove giocano in maniera diversa e il risultato è il medesimo (sia per me , che per inglesi , francesi e americani)
    Purtroppo in Italia della precisione non frega un cazzo a nessuno , l'asg si valuta in ROF. Guarda caso i post sulla precisione ce ne sono pochissimi e quei pochi sono RIDICOLI ! Fatti a 25-30 metri , mentre 45-50 metri , rosata o tipo di BB da usare per raggiungere determinate rosate o gittate non ce ne sono.
    Mentre su come costruire le asg a spada laser c'è pieno.
    E un motivo ci sarà aggiungo io.
    Ti invito a fare qualche ricerchina su altri forum con il termine "accuracy" e vedrai in quanti forum stranieri , abiutati a giocare a guerra simulata e non a star wars , sono giunti tutti al medesimo risultato.
    Bye.
    hai scritto tante parole ma nessun fatto, ti prego illuminaci la strada per la precisione nel softair! porta delle argomentazioni serie alle tue tesi e non solo i sentito dire che ha scritto in questo forum o ho visto etc etc...

    ps un ptw non costa 270 euro ma ben 1000!
    parli come se fossi un grande esperto ma di esperienza nelle tue parole ne vedo poca...

    scrivere cose per farsi grandi su un forum serve a poco, o meglio fa solo male alla comunità se vuoi portare delle tue tesi o ipotesi su un argomento fallo in maniera congrua cosi che tutta la comunity possa crescere e che gli utenti meno esperti non vengano intontiti da pagine di parole vaghe...
    Ultima modifica di eltoroloco; 25/04/2013 a 16:00

  9. #9
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Prego di non attaccar beghe nella recensione: se volete parlare di precisione aprite un 3D civile in area tecnica portando argomentazioni ed esempi.

    Ahab

    PS: circa il prezzo della canna penso che Silent intendesse "la metà del costo" della replica recensita non di un PTW

  10. #10
    Recluta L'avatar di eltoroloco
    Club
    Legio Linteata
    Iscritto il
    18 Jul 2010
    Messaggi
    1,397

    Predefinito

    scusate mi sono fatto prendere mi scuso anche con l'utente pingu

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

m451

m451caaM4grm4caahttps:www.softairmania.itthreads253550-CAA-Airsoft-Division-M4-CQB-BLACK-M451
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.