Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: calciatura in legno per VSR

  1. #1
    Soldataccio



    L'avatar di MEC -1976
    Club
    32° Battaglione
    Età
    47
    Iscritto il
    03 Jan 2009
    Messaggi
    1,617

    Predefinito calciatura in legno per VSR

    ciao , era molto tempo che desideravo farmi una calciatura in legno per il mio VSR. la volevo un po' grezza,un po' old, alla fine me la sono fatta da solo,a mano, vi rendo partecipi.
    puo' piacere e puo' non piacere , ma alla fine mi ha reso felice essermela costruita e comunque rimane un pezzo unico.

    girovagando per il brico , ho messo gli occhi su dei paletti in legno,tipo quelli che si usano per i giardini, quelli di abete, e dopo aver capito che sarebbe stato il mio "pinocchio" me lo compro...
    subito comincio a intagliare il paletto ,usando la calciatura originale del vsr come dima, ma non la voglio fare simile, preferisco qualche cosa di diverso.....


    l'unico atrezzo che ho a casa per il legno e' il seghetto elettrico, e con questo riesco a tagliarmi la sagoma in maniera apprezzabile.


    comincio poi a limare gli spigoli,e a studiarmi le scanalature da fare per potergli poi innestare il vsr....



    dopo aver segnato con cura le scanalature , comincio a usare un avvitatore con una punta da 4mm e foro dove mi serve, cerco di togliere il grosso ...poi giu' di lima e cartavetro!!



    dopo alcune serate passate a limare e scartavetrare mi vien voglia di piantare li' tutto...il lavoro e' lungo e manca molto...ma cerco di andare avanti.

    arrivo al punto di riuscire a incastrare cio' che volevo...

    quindi comincio a dare forma alla calciatura che e' ancora spigolosa....mi viene in mente un calcio che avevo visto tempo fa in rete e provo a sagomarlo .....






    arrotondo un po' l'anteriore, e cerco di arrotondare dove riesco , ma non voglio farlo proprio perfetto, mi serve che ricordi i tempi che furono....


    per la verniciatura uso una tinta in noce antico, poi dopo aver atteso l'asciugatura , applico una vernice protettiva color noce , 3 / 4 mani nell'arco di 2/3 giorni.
    il risultato e' questo:





    come dicevo, puo' piacere o meno, io sono contento, con circa 20€ totali mi sono fatto un vsr come volevo!!




    zero

  2. #2
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    LOST CAMP Cadrezzate
    Iscritto il
    06 Dec 2007
    Messaggi
    130

    Predefinito

    bravo ste , bel lavoro , e poi se piace a te e sei comodo, sei a posto !
    volevo farmene uno anche io dedicato ma ora come ora non ne ho il tempo ... mi sa che ripiegherò su un semi-finito.

  3. #3
    Spina L'avatar di Reaper93
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    12 Oct 2011
    Messaggi
    29

    Predefinito

    La cosa più interessante da vedere è senz'altro il blocco del caricatore, come hai fatto a riprodurlo per far si che il caricatore rimanesse in posizione?

  4. #4
    Una Mano sul Cuore



    L'avatar di dragons_liar
    Club
    Non Affiliato
    Età
    54
    Iscritto il
    09 Aug 2009
    Messaggi
    2,338

    Predefinito

    Complimenti davvero, geppetto a tuo confronto non è nessuno
    Io personalmente avrei dato qualche altra limatina per renderlo diciamo un po più leggero e maneggevole, ma sono punti di vista personale, resta sottinteso che hai fatto un gran ben lavoro.
    Quoto reaper93 come hai fatto per il blocco caricatore? Qualche foto dettagliata dello stesso sarebbe gradita, in modo tale che se qualcuno volesse cimentarsi nella stessa cosa saprebbe esattamente come fare.
    Rep+ strameritata

  5. #5
    Soldataccio



    L'avatar di MEC -1976
    Club
    32° Battaglione
    Età
    47
    Iscritto il
    03 Jan 2009
    Messaggi
    1,617

    Predefinito

    grazie a tutti lo sgancio caricatore e' una linguetta metallica "clip clap" che lo blocca. basta inserire il caricatore e lui si blocca,basta tirarlo e si sblocca. impossibile uno sgancio accidentale.

    zero

  6. #6
    Spina L'avatar di borsalino fu lazzaro
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    18 Jun 2012
    Messaggi
    270

    Predefinito

    Complimenti bel lavoro,ma ora devi comperare un dremel (anche cinese) per diminuire la fatica ,vedrai che usarlo sul legno e' bellissimo......rep+
    America' « Devi annà a sinistra o'right ? o'right ? » ciao albertone!

  7. #7
    Soldataccio



    L'avatar di MEC -1976
    Club
    32° Battaglione
    Età
    47
    Iscritto il
    03 Jan 2009
    Messaggi
    1,617

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da borsalino fu lazzaro Visualizza il messaggio
    Complimenti bel lavoro,ma ora devi comperare un dremel (anche cinese) per diminuire la fatica ,vedrai che usarlo sul legno e' bellissimo......rep+
    grazie! dremel ne ho uno,ma lo uso raramente, a dir la verita' e' il lavoro su legno che non eseguo mai,quindi non ho mai collegato le 2 cose.

  8. #8
    Spina L'avatar di [BD]Falco
    Club
    NON AFFILIATO
    Età
    29
    Iscritto il
    24 Sep 2010
    Messaggi
    64

    Predefinito

    Può piacere e non piacere ? Scherzi? È bellissimo, complimenti per il lavoro !

  9. #9
    Soldataccio



    L'avatar di MEC -1976
    Club
    32° Battaglione
    Età
    47
    Iscritto il
    03 Jan 2009
    Messaggi
    1,617

    Predefinito

    grazie!

  10. #10
    Spina L'avatar di Losco Individuo
    Club
    VII Battaglione Viverne
    Età
    34
    Iscritto il
    30 Apr 2012
    Messaggi
    114

    Predefinito

    I like it! Stupendo

    Se qualcuno afferma il contrario infilaglielo nel c**o così non può più lamentarsi dell'orrenda visione
    Ultima modifica di Losco Individuo; 16/10/2013 a 21:27

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.