Pagina 20 di 21 primaprima ... 1018192021 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 191 a 200 su 210

Discussione: OBBLIGO DEFIBRILLATORI per ASD? .... Che???

  1. #191
    Spina L'avatar di McSnake
    Club
    Non affiliato
    Età
    38
    Iscritto il
    26 May 2012
    Messaggi
    352

    Predefinito

    Ragazzi, non sò se siete al corrente, ma c'è una nuova circolare FIGT-ASNWG:



    https://s31.postimg.org/aszn9pqh7/13...37200292_n.png

  2. #192
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    Ma il tipo che ha fatto un mega intervento dicendo che ho scritto tutte cazzate è scomparso ?

  3. #193
    Spina


    L'avatar di strike_91
    Club
    Lupi dell'alpe Sanspepolcro
    Età
    33
    Iscritto il
    22 Oct 2007
    Messaggi
    262

    Predefinito

    Ciao a tutti, con questo post spero di essere utile per lo meno alle squadre residenti in Toscana. Come qualcuno ha scritto in precedenza, La Toscana è tra le pochissime regioni che ha messo mano alla questione defibrillatori con una propria legge. C'è da dire che rispetto al Decreto Balduzzi è un po' più chiaro ma purtroppo queste chiarezze non riguardano il softair, perché in questo caso si parla molto genericamente di "sport di tiro". Sempre per via delle interpretazioni e delle definizioni personalmente non riesco precisamente se questa legge ci vincola oppure no all'acquisto di un DAE. Quindi chiedo anche a voi un parere per capirci qualcosa in più.
    Cosa importante, con questa legge, l'obbligo di dotazione del defibrillatore è partito dal 1 luglio scorso.

    Il link della LR n.68 del 9 ottobre 2015: http://www.regione.toscana.it/docume...5-386b123233a8
    Link del regolamento attuativo della legge: http://raccoltanormativa.consiglio.r...016-06-22;38/R
    Ultima modifica di strike_91; 21/07/2016 a 16:28

  4. #194
    Recluta
    L'avatar di Sniper78
    Club
    FNC Firenze
    Età
    46
    Iscritto il
    31 Aug 2006
    Messaggi
    1,238

    Predefinito

    Proroga a Novembre 2016,legge Nazionale, fresca fresca, approvata il 19 Luglio.

    http://www.uisp.it/nazionale/index.php?contentId=7106

    http://www.uisp.it/newsletter_remote...o_19072016.pdf

    p.s. piove sul bagnato, quanto ci scommettiamo che prorogheranno ancora

  5. #195
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    Clap Clap SNIPER78 per l'info e soprattutto per la documentazione a corredo che rammento, dovrebbe essere sempre presente in caso di comunicazioni avente come argomento affari legali ..ma non solo

  6. #196
    Spina


    L'avatar di strike_91
    Club
    Lupi dell'alpe Sanspepolcro
    Età
    33
    Iscritto il
    22 Oct 2007
    Messaggi
    262

    Predefinito

    Dopo essermi informato consultando la Asl locale e la centrale del 118 provinciale, confermo quanto detto nel mio post precedente. In Toscana la legge di riferimento per l'adozione di defibrillatori a carico delle ASD è quella che ho riportato nel mio post precedente (L.R. n.68 del 09/10/2015 - obbligo in vigore dal 01/07/2016). Secondo il parere di chi ho interpellato, il softair non è esente per due fattori: per la lontananza e la difficoltà che si può presentare per raggiungere in tempi brevi in caso di intervento da arresto cardiaco, e per il fatto che è comunque un'attività motoria che comporta un impegno cardio-circolatorio (che è uno dei parametri per l'esenzione).
    Il consiglio che do alle squadre con sede in Toscana di consultare la propria Asl locale e la centrale provinciale del 118 per chiarire la questione.

  7. #197
    Recluta
    L'avatar di BLADE-SAT
    Club
    SAT Tergeste
    Età
    42
    Iscritto il
    25 Nov 2009
    Messaggi
    1,452

    Predefinito

    Io sapevo che l'obbligo per noi Asd era a Gennaio 2017,almeno così nella nostra regione,infatti noi Tommy Gun l'abbiamo già acquistato..

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #198
    Spina
    Club
    Mietitori Firenze
    Iscritto il
    01 Sep 2008
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da strike_91 Visualizza il messaggio
    Dopo essermi informato consultando la Asl locale e la centrale del 118 provinciale, confermo quanto detto nel mio post precedente. In Toscana la legge di riferimento per l'adozione di defibrillatori a carico delle ASD è quella che ho riportato nel mio post precedente (L.R. n.68 del 09/10/2015 - obbligo in vigore dal 01/07/2016). Secondo il parere di chi ho interpellato, il softair non è esente per due fattori: per la lontananza e la difficoltà che si può presentare per raggiungere in tempi brevi in caso di intervento da arresto cardiaco, e per il fatto che è comunque un'attività motoria che comporta un impegno cardio-circolatorio (che è uno dei parametri per l'esenzione).
    Il consiglio che do alle squadre con sede in Toscana di consultare la propria Asl locale e la centrale provinciale del 118 per chiarire la questione.
    Intervento decisamente di facile lettura dello CSEN di Firenze a tal proposito per le ASD della toscana: http://www.csenfirenze.it/sport-defi...gione-toscana/

    Personalmente la lettura che dà lo CSEN è quella che mi trova concorde, in particolar modo, parlando di IMPIANTI ed avendo la legge regionale specificato molto bene che per impianti si intende "uno spazio o un insieme di spazi preposti unicamente allo svolgimento di attività sportive o motorio-ricreative, anche di tipo diverso, che hanno in comune i relativi servizi accessori, come spogliatoi, servizi igienici, reception, uffici amministrativi", non può esistere che le attività svolte in un bosco possano essere considerate in "impianti" e quindi sottoposte a obbligo del defibrillatore.

    Fosse invece un campo simil urban dove magari si danno a noleggio attrezzature e varie (come ad esempio i campi di paint ball), allora probabilmente l'obbligo sarebbe reale.

    Altre letture, specie da ASL o 118 non le considero neppure, non hanno generalmente alcuna conoscenza specifica della materia e spesso hanno solo interesse a portare gente ai corsi e stop

  9. #199
    Spina


    L'avatar di strike_91
    Club
    Lupi dell'alpe Sanspepolcro
    Età
    33
    Iscritto il
    22 Oct 2007
    Messaggi
    262

    Predefinito

    Intervento decisamente di facile lettura dello CSEN di Firenze a tal proposito per le ASD della toscana: http://www.csenfirenze.it/sport-defi...gione-toscana/
    Esatto Profeta, per la Regione Toscana le cose stanno esattamente come riportato nel link dello CSEN Firenze. In tutto il territorio toscano la legge di riferimento è la n.68/2015 emessa dal consiglio regionale, poiché le regioni in ambito della sanità hanno pieno potere legislativo e possono superare leggi fatte dallo stato centrale in materia di santità cancellandole e/o modificandole.

    Per quanto riguarda la discussione nel merito della LR.68, c'è da dire che è anch'essa molto discutibile e interpretabile in mille modi, poiché tecnicamente se proprio vogliamo interpretare l'art.3, potremmo essere esenti anche per il fatto che oltre a non avere impianti sportivi, rientreremmo a grandi linee tra gli sport di tiro. Il problema che mi spiegava l'operatore del 118, è che l'obiettivo finale di questa legge, anche se ovviamente si capisce male, è di prevenire rischi facendo dotare tutte le ASD laddove facciano attività con un minimo sforzo cardiaco. L'operatore con cui ho parlato era il responsabile della sala operativa del 118, ci ho parlato molto informalmente al suo numero di cellulare, tra l'altro. Non mi ha fatto nessuna proposta riguardante corsi di formazione per DAE a pro suo ma mi ha semplicemente riportato quello che gli è stato detto ad un corso di aggiornamento in merito a questa legge.

    Io sapevo che l'obbligo per noi Asd era a Gennaio 2017,almeno così nella nostra regione,infatti noi Tommy Gun l'abbiamo già acquistato..
    BLADE-TOMGUN La tua ASD non essendo in Toscana, in questa materia fa riferimento al tanto discusso decreto (nazionale) Balduzzi con tutti i rinvii e sospensioni fatte.
    Tutto questo sempre se, anche la regione della tua ASD, non abbia emesso anch'essa una propria legge specifica a riguardo.

  10. #200
    Spina
    Club
    Mietitori Firenze
    Iscritto il
    01 Sep 2008
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da strike_91 Visualizza il messaggio
    Esatto Profeta, per la Regione Toscana le cose stanno esattamente come riportato nel link dello CSEN Firenze. In tutto il territorio toscano la legge di riferimento è la n.68/2015 emessa dal consiglio regionale, poiché le regioni in ambito della sanità hanno pieno potere legislativo e possono superare leggi fatte dallo stato centrale in materia di santità cancellandole e/o modificandole.

    Per quanto riguarda la discussione nel merito della LR.68, c'è da dire che è anch'essa molto discutibile e interpretabile in mille modi, poiché tecnicamente se proprio vogliamo interpretare l'art.3, potremmo essere esenti anche per il fatto che oltre a non avere impianti sportivi, rientreremmo a grandi linee tra gli sport di tiro. Il problema che mi spiegava l'operatore del 118, è che l'obiettivo finale di questa legge, anche se ovviamente si capisce male, è di prevenire rischi facendo dotare tutte le ASD laddove facciano attività con un minimo sforzo cardiaco. L'operatore con cui ho parlato era il responsabile della sala operativa del 118, ci ho parlato molto informalmente al suo numero di cellulare, tra l'altro. Non mi ha fatto nessuna proposta riguardante corsi di formazione per DAE a pro suo ma mi ha semplicemente riportato quello che gli è stato detto ad un corso di aggiornamento in merito a questa legge.
    Certo, non voglio fare di tutta l'erba un fascio, però è proprio perchè per lavoro sono spesso a contatto con pubblica assistenza e misericordia di varie zone che mi sono informato e generalmente non hanno alcuna circolare in merito.

    Se analizziamo la legge toscana, oltre al pezzetto che ho già riportato, è nel primo articolo che testualmente art.1 "disciplina la dotazione dei defibrillatori semiautomatici esterni, di seguito denominati defibrillatori, presso gli impianti sportivi" specificando successivamente cosa considerano per impianti sportivi. Siamo nel classico caso "conditio sine qua non" se di base il luogo dove i defibrillatori sono obbligatori deve essere un impianto sportivo e il bosco non può essere considerato impianto sportivo, il problema nemmeno si pone. Altra puntualizzazione della legge è inoltre quel "uno spazio o un insieme di spazi preposti unicamente allo svolgimento di attività sportive". Un bosco può essere privato ma anche demaniale, ci possono passare persone che camminano con i cani, cacciatori, mountain bike, motocross, cercatori di funghi e l'elenco potrebbe essere allungato all'infinito. Come può essere quindi identificato come preposto unicamente allo scopo di quella specifica attività? Impossibile da definire tale.

    Per quanto riguarda la parte degli sport di tiro, noi non siamo accumunabili perché noi non spariamo per davvero (servirebbe un qualcosa che sia definibile "arma" noi usiamo giocattoli) piuttosto ancora una volta possiamo prendere l'art 3 comma b a nostro vantaggio:
    b) agli spazi, comunque denominati, dove si praticano le attività sportive della pesca sportiva di superficie e della caccia sportiva

    Anche qui, la caccia sportiva si pratica nei boschi, nei prati e nelle riserve di caccia, tutti classici luoghi dove viene praticato il softair.

    Andando avanti i commi c e d:
    c) agli impianti pubblici ad accesso libero non vigilato;
    d) agli impianti di proprietà statale

    Ovvero i casi che dicevo prima: se il bosco è demaniale e/o non recintato, questi 2 commi ci tolgono ogni problema.

    Legalmente, smontare una eventuale accusa in tribunale, è pratica estremamente semplice in questo caso.

    Però è una fortuna che abbiamo noi in toscana, chi è fuori sono grane noiose (e a quel punto mi chiederei, sempre in legalese: e se la mia ASD toscana organizza qualcosa fuori come dovrei comportarmi? Meglio non pensarci nemmeno )

Pagina 20 di 21 primaprima ... 1018192021 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

defibrillatore

defribillatoreDefibrillatoridefribilattoredefribillatorredefribbillatoreDefineillatoridefribbilatoreDefebrillatore
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.