Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36

Discussione: Test cilindro in carbonio canne da 400 mm dalla torre custom vs cilindro metallico

  1. #1
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,692

    Predefinito Test cilindro in carbonio canne da 400 mm dalla torre custom vs cilindro metallico

    TEST CILINDRI DI COMPRESSIONE ,CILINDRO IN CARBONIO PER CANNE DA 400 MM DALLA TORRE CUSTOM VS CILINDRO COMPRESSIONE IN METALLO SYSTEMA.
    Entrambi i cilindri sono pieni e senza fori di compensazione.


    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   cilindro pieno metallo systema.jpg 
Visite: 52 
Dimensione:   124.0 KB 
ID: 125138Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   cilindro pieno in carbonio DTC.jpg 
Visite: 53 
Dimensione:   110.9 KB 
ID: 125139di fianco i due cilindri del test.

    Questo test nasce per verificare diversi feedback/voci , di utenti che dopo aver montato un cilindro di compressione in carbonio Dalla Torre Custom , hanno dichiarato di aver avuto dei notevoli incrementi di potenza nella replica /asg (oltre il 20%). Durante le mie prove sul cilindro di pre-serie di questa ditta notai un incremento di potenza, ma essendo partito da zero nella costruzione ed assemblaggio del gear box che era nato direttamente con il cilindro di carbonio , non ho potuto fare a suo tempo una valutazione corretta e scientificamente valida, constatai invero una potenza ottenuta superiore alla media rispetto alle molle usate in comparazione su altre asg da me preparate con le medesime molle di compressione.Questo è il secondo test e segue quello già fatto per cilindro per canne da 363 mm.

    PRECISO E RIBADISCO,QUESTO TEST NON è FATTO PER POTENZIARE LE ASG A POTENZE FUORI LEGGE.

    Iniziamo con un po’ di dati tecnici:

    Asg utilizzata per le prove: considerata la sua grande affidabilità e costanza di prestazioni ho utilizzato il mio RPK47 CLASSIC ARMY , è una asg che ha circa 2 anni di vita ,all’inter alcuni componenti sonoo stati sostituiti, che elencherò per il resto è tutto originale , alla asg ho applicato tutte le mie solite modifiche per ottenere il massimo delle prestazioni.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   RPK47 classic army.jpg 
Visite: 66 
Dimensione:   64.8 KB 
ID: 125141 a fianco l'asg utilizzata

    Premessa , per cercare di avere un test per quanto più veritiero possibile, ho prima revisionato l’asg, pulendo canna, pulendo il gear box,eliminando tutte le perdite aria possibili, reso il gruppo aria completamente ermetico,sostituito la gommina hop up con una systema nuova, dopo ho provveduto a sparare circa 600 bb, e poi ho ripulito la canna .Quindi ho iniziato i test.


    Composizione asg:
    -canna da 618 mm in ottone, t hop up con mie modifiche , tutto originale, gommina hop up systema nuova.
    -gear box, tutto originale con mie modifiche classiche per ottimizzarlo al massimo ,delayer montato su ingranaggio settoriale, asta guidamolla di serie con cuscinetti .Tenuta gruppo aria perfetta , pistone rinforzato in polimero con cremagliera tutta in metallo , cilindro in metallo (cromato e Zigrinato esternamente, credo sia un systema energy, era già montato dentro quando ho acquistato questa asg.), testa cilindro in ottone , anche questa penso sia systema.Molla di compressione originale classic army a passo fisso che può esprimere potenze dai 90 ai 95 m/sec o più (dipende su che asg è montata).
    .
    -Motore BD dragon M140 albero corto, copia del G&P
    .
    -batteria 7,4 volts Lipo 3000 mA 25 C .-caricatore da 250 bb Marui , con pallini 0,20 Guarder
    -Cronografo Guarder 2000 , controllato ed molto affidabile, settato per misure in m/sec

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   gear box con cilidro in metallo.jpg 
Visite: 45 
Dimensione:   121.6 KB 
ID: 125142FOTO GEAR BOX ORIGINALE
    Misure del cilindro in metallo pienoClicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   cilindro pieno con quote systema.png 
Visite: 65 
Dimensione:   3.6 KB 
ID: 125143



    Ho preferito effettuare le prove in casa per avere una temperatura costante, in quanto sono convinto che le attuali temperature invernali basse,possano falsare le prove di potenza, un aria più fredda è più densa e pertanto aumenta l’efficienza dei sistemi di compressione, pertanto la temperatura registrata durante le prove è stata di 20° centigradi.
    TEST CILINDRO IN METALLO.

    Prove di tiro, prima di inziare la prova di tiro ho eseguito una raffica di circa 1 sec :
    1à- 94,3
    2à-95
    3à-95,1
    4à-94,1
    5à-95,7
    6à-94,7
    7à-94,3
    8à-94,7
    9à-94,9
    10à-95,1
    11à-94,2
    12à -94,9

    Quindi da questa serie di tiri ne terrò in considerazione 10 ,eliminando il più basso ed il valore più alto,come potete vedere i valori sono costanti con uno scarto massimo di 0,5 m/sec. La media è di 94,72 m/sec , pari a joule 0,897.TEST CILINDRO IN CARBONIO DALLA TORRE CUSTOM.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   cilindro pieno con quote dalla torre custom.png 
Visite: 58 
Dimensione:   3.9 KB 
ID: 125144FOTO QUOTE CILINDRO IN CARBONIO.

    A questo punto sostituisco il cilindro originale con quello in carbonio , verifico la tenuta aria , che è perfetta causa le identiche quote del diametro del cilindro. Dò una leggera spruzzata di grasso al teflon, e sparo diversi colpi in bianco, finchè l’aria in uscita è pulita e libera da grassi nebulizzati.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   gear box con cilindro in carbonio.jpg 
Visite: 71 
Dimensione:   153.4 KB 
ID: 125146FOTO GEAR BOX CILINDRO IN CARBONIO

    Prove di tiro, prima di inziare la prova di tiro ho eseguito una raffica di circa 1 sec :
    1à- 98,3
    2à-97,3
    3à-97,8
    4à-97,9
    5à-98
    6à-98,1
    7à-98,6

    8à-97,8
    9à-98
    10à-98

    11à-98,8
    12à -98.

    Di questa serie di tiri ne terrò in considerazione 10 ,eliminando i valori più discordanti,come potete vedere i valori sono costanti con uno scarto 0,5 m/sec circa . La media è di 98,05 m/sec , pari a joule 0,961.
    La differenza di potenza a favore del cilindro in carbonio è di 0,064 Joule, percentuale 0,961:100=0,897:X, ovvero 93,34 %, quindi si è avuto un 6,66 % in più di potenza.
    Come si può vedere il mito è parzialmente sfatato, ovvero si registra di sicuro un aumento di potenza pari al 6,66% ,ma lontano dal +20% indicato dagli utilizzatori.


    Aggiungo anche qui una delle mie teorie sul perchè sia più efficiente il cilindro di carbonio:
    un sistema che deve comprimere un gas , in questo caso l'aria, è molto meno efficiente se la temperatura dell'aria è elevata , in quanto quanto più un gas è caldo tanto è meno denso , in parole povere se ne dispone di minor quantità. Tanto per dare un esempio, mai sentito parlare della minor efficienza dei turboreattori alle alte temperaure ? O al surriscaldamento delle bombole da immersione durante il caricamento, e con conseguente diminuizione della pressione appena si raffreddano ?O l'intercooler sulle auto turbo che raffredda l'aria prima di comprimerla ?Il riscaldamento dell'aria avviene in fase di compressione e questo è inevitabile, ma se durante il processo di compressione , si ci mette anche l'attrito del pistone sul metallo che genera ancora più calore, questo farà ancor di più aumentare la temperatura dell'aria , con conseguente minor quantità di aria disponibile, quindi il sistema diventa meno efficiente.Con il cilindro in carbonio invece è accertato che non produce calore in fase di compressione, per cui l'aria compressa sarà meno calda di quella avuta dalla compressione con un cilindro in metallo.Inoltre ipotizzo che ci sia anche una miglior tenuta dinamica rispetto al cilindro in metallo.

    Da quel che mi è dato sapere, affinchè il test sia il più attendibile ed imparziale possibile, verrà eseguito parallelamente anche da TEX ZEN , per cui aspettiamo anche i suoi risultati e poi via con le discussioni.
    Spero che questo test sia stato di vostro gradimento, le vostre osservazioni correlate da spiegazioni e teorie saranno molto apprezzate.

    Di seguito i link riferiti al test precedente ed alla recensione del cilindro in carbonio.
    http://www.softairmania.it/threads/2...ic-army-ottone
    http://www.softairmania.it/threads/1...x-X-POWER-8-mm

    NK

  2. #2
    Recluta L'avatar di fabiotacs
    Club
    M.A.F. Montello Assault Force
    Iscritto il
    20 May 2010
    Messaggi
    569

    Predefinito

    Bel test Bombardiere e molto interessante!!
    Rep +

  3. #3
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,692

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fabiotacs Visualizza il messaggio
    Bel test Bombardiere e molto interessante!!
    Rep +
    Grazie !

  4. #4
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    Iscritto il
    31 Mar 2008
    Messaggi
    5,407

    Predefinito

    Bel lavoro..... non ti posso dare di nuovo rep. + per lo sbattimento...... la sperimentazione va sempre premiata anche se rimango dell'idea che è un gadget molto fine a se stesso.

  5. #5
    Soldataccio L'avatar di DOGGY
    Club
    SPECial TROops La Spezia
    Età
    33
    Iscritto il
    31 May 2006
    Messaggi
    1,718

    Predefinito

    Nemmeno questo è un test scientificamente valido bombardiere.....

    Detto questo è sicuramente interessante e sono curioso di sapere la tua opinione a riguardo, da cosa è giustificato l'aumento di potenza?

  6. #6
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,692

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da picchio65 Visualizza il messaggio
    Bel lavoro..... non ti posso dare di nuovo rep. + per lo sbattimento...... la sperimentazione va sempre premiata anche se rimango dell'idea che è un gadget molto fine a se stesso.
    Caro Picchio , grazie. Per il fatto che possa essere un gadget molto fine a se stesso , dipende dai punti di vista, c'è chi ricerca l'high tech , chi vuole alleggerire al massimo la replica.Sta di fatto che questo aggeggio l'ho trovato utile sulle asg ad rof elevati sui 30 bb a salire, in quanto ho spiegato nella recensione che di fatto non si riscalda durante le raffiche , il che offre il vantaggio di avere aria compressa meno calda di quella ottenuta rispetto ad un cilindro in metallo, e quindi più efficiente quando comprime .Questo si traduce in maggior precisione nel tiro , costanza di prestazioni, e se lo vogliamo anche un incremento di potenza, a parità di molla usata si ottiene un minor sforzo al motore e quindi più rof e meno consumo di batteria.
    Oltremodo è un prodotto made in Italy, ovvero finalmente qualcosa di high tech fatto a casa nostra.

    ---------- Post added at 13:20 ---------- Previous post was at 13:17 ----------

    Quote Originariamente inviata da DOGGY Visualizza il messaggio
    Nemmeno questo è un test scientificamente valido bombardiere.....

    Risposta: perchè secondo te ? Spiega ed enuncia il tuo motivo.

    Detto questo è sicuramente interessante e sono curioso di sapere la tua opinione a riguardo, da cosa è giustificato l'aumento di potenza?
    Risposta: la mia opinione se non erro l'ho già espressa( credo sia dovuta al fatto di minor riscaldamento dell'aria compressa,e probabilmente un miglior tenuta in fase dinamica) , sia nella recensione che nel primo test, la mia è una teoria , ma appunto ho pubblicato i test anche per sapere le vostre di teorie per cercare di capire il perchè .

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di DOGGY
    Club
    SPECial TROops La Spezia
    Età
    33
    Iscritto il
    31 May 2006
    Messaggi
    1,718

    Predefinito

    Un test scientifico deve essere constatabile e ripetibile da chiunque, e finchè non enunci quali sono quelle migliorie che hai apportato per esempio al gruppo hop up, nessuno potrà mai replicare i tuoi risultati........ma per questo aspettiamo tex, sperando che lui non abbia "trucchi" del mestiere che non è disposto a rivelare (cosa legittima per carità ma non classifica il test come "scientifico" )

    Per l'aumento di potenza,il dubbio che ho è:
    l'aria non si comporta come gli altri gas? riscaldandosi non si espande? cioè cerco di spiegarmi con parole povere perchè non sono un esperto
    Se un gas riscaldato si espande , a grandi rof (e quindi con un aumento di temperatura) non dovremmo avere per l'appunto un aumento di potenza dovuto al riscaldamento e quindi alla dilatazione del volume dell'aria?

  8. #8
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    Iscritto il
    31 Mar 2008
    Messaggi
    5,407

    Predefinito

    Non sono un "tecnico" (Dio ce ne scampi vedendo quello che stanno facendo a Roma....), soltanto un pratico.
    Dissento un pò da quello che dice Doggy; se un determinato componente apporta delle migliorie, queste variazioni positive saranno comunque rilevabili, anche se la "preparazione" del resto dei componenti è diversa.
    In pratica se un GB con cilindro normale mi esce a 0,94, sostituendolo con uno più performante avrò comunque miglioramenti, magari più o meno evidenti.

    Una domanda: ma ci è dato sapere come è stato trattato internamente il cilindro??? che io sappia il carbonio è formato da una sorta di tessuto intrecciato che se non opportunamente trattato "sfilaccica"!
    Ultima modifica di picchio65; 03/02/2012 a 14:02

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di DOGGY
    Club
    SPECial TROops La Spezia
    Età
    33
    Iscritto il
    31 May 2006
    Messaggi
    1,718

    Predefinito

    Assolutamente Picchio, infatti il risultato del test è evidente e praticamente mi soddisfa, però teoricamente non è scientifico in quanto magari, con le variazioni apportate al gruppo hop up, le variabili che erano presenti con il cilindro precedente danno un un risultato e invece con il cilindro in carbonio ne danno un altro In più ripeto, un test è scientifico quando e constatabile da chiunque e finchè le variabili non sono rese note non si potrà mai effettuare un altro test a parità di condizioni
    Poi oh, per me sono tutte pippe mentali

  10. #10
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,692

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DOGGY Visualizza il messaggio
    Un test scientifico deve essere constatabile e ripetibile da chiunque, e finchè non enunci quali sono quelle migliorie che hai apportato per esempio al gruppo hop up, nessuno potrà mai replicare i tuoi risultati........ma per questo aspettiamo tex, sperando che lui non abbia "trucchi" del mestiere che non è disposto a rivelare (cosa legittima per carità ma non classifica il test come "scientifico" )

    Per l'aumento di potenza,il dubbio che ho è:
    l'aria non si comporta come gli altri gas? riscaldandosi non si espande? cioè cerco di spiegarmi con parole povere perchè non sono un esperto
    Se un gas riscaldato si espande , a grandi rof (e quindi con un aumento di temperatura) non dovremmo avere per l'appunto un aumento di potenza dovuto al riscaldamento e quindi alla dilatazione del volume dell'aria?
    Vedo che hai letto con molta superficialità .
    1.Non ho trucchi del mestiere da non rivelare, tanto e vero che ho scritto diverse guide tecniche, tra cui una sul come sistemare i gruppi aria e modifiche alle t hop up di tipo mobile, ed aggiungo che scrivo quasi esclusivamente sul tech center , rispondendo alla gente che chiede aituo e non mi sono mai risparmiato nello spiegare le cose , cosi come quello di spiegare i miei "trucchi del mestiere ".In questa asg i test sono stati eseguiti con il medesimo gear box , componenti ed asg, l'unica cosa che cambia è il cilindro.Quindi le prestazioni del gear box e del resto della asg sono le stesse.
    2.Per la seconda tua ipotesi o chiarimento, ti direi di rileggerti quello che ho già scritto , ma te lo rispiego, un sistema che deve comprimere un gas , in questo caso l'aria, è molto meno efficiente se la temperatura dell'aria è elevata , in quanto quanto più un gas è caldo tanto è meno denso , in parole povere se ne dispone di minor quantità. Tanto per dare un esempio, mai sentito parlare della minor efficienza dei turboreattori alle alte temperaure ? O al surriscaldamento delle bombole da immersione durante il caricamento, e con conseguente diminuizione della pressione appena si raffreddano ?O l'intercooler sulle auto turbo che raffredda l'aria prima di comprimerla ?
    Il riscaldamento dell'aria avviene in fase di compressione e questo è inevitabile, ma se durante il processo di compressione , si ci mette anche l'attrito del pistone sul metallo che genera ancora più calore, questo farà ancor di più aumentare la temperatura dell'aria , con conseguente minor quantità di aria disponibile, quindi il sistema diventa meno efficiente.
    Con il cilindro in carbonio invece è accertato che non produce calore in fase di compressione, per cui l'aria compressa sarà meno calda di quella avuta dalla compressione con un cilindro in metallo.

    ---------- Post added at 14:56 ---------- Previous post was at 14:52 ----------

    Quote Originariamente inviata da picchio65 Visualizza il messaggio
    Non sono un "tecnico" (Dio ce ne scampi vedendo quello che stanno facendo a Roma....), soltanto un pratico.
    Dissento un pò da quello che dice Doggy; se un determinato componente apporta delle migliorie, queste variazioni positive saranno comunque rilevabili, anche se la "preparazione" del resto dei componenti è diversa.
    In pratica se un GB con cilindro normale mi esce a 0,94, sostituendolo con uno più performante avrò comunque miglioramenti, magari più o meno evidenti.

    Una domanda: ma ci è dato sapere come è stato trattato internamente il cilindro??? che io sappia il carbonio è formato da una sorta di tessuto intrecciato che se non opportunamente trattato "sfilaccica"!
    Qui il link della recensione del cilindro:

    http://www.softairmania.it/threads/1...x-X-POWER-8-mm
    Il cilindro all'interno è uniforme e perfettamente liscio.
    Difatti non ho apportato nessuna modifica al resto del gruppo aria , che aveva in entrambi i casi una tenuta perfetta.

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.