..osti Ghigno...purtroppo hai ragione.
Io però ho visto che anche una piattaforma come SAM può essere utile, a volte, a insinuare nella testa di alcuni giocatori che ci sono altri valori da portare sul campo.
Ad esempio, nel 2006 era impossibile parlare di pallini scuri: "ma come fai a sparare, come fai a mirare, come fai a sapere se lo prendi, come come come". Oggi invece vedo molti gruppi usare pallini bio e a basso impatto visivo (maledetti voi...ora sono rimasto io senza pallini!!)
FIno a qualche anno fa, il 90% dei tornei erano combat, o simili, dove c'era una sfida feroce contro l'avversario, dove doveva esserci sempre un vincitore e un vinto...portando molti giocatori a trovare soluzioni alternative pur di apparire più forte/bravo! Ora sono moltissimi gli eventi con un carattere meno incentrato sullo scontro fra team in gara, al massimo lo scontro è con il team organizzatore (e aiutanti) e molti di questi eventi non hanno una classifica che decreta il più forte.
Prima se invitavi la gente ai tuoi eventi, facendo una certa selezione venivi additato come un gasato del ca@@o. Ora mooolti eventi sono a invito, e questo porta certi team a farsi un esame di coscienza, e magari anche un pò di pulizia interna.
Quando, tempo fa, abbiamo rimbalzato qualche giocatore perchè non si avvicinava al nostro modo di vivere il gruppo e il gioco, siamo stati additati come xenofobi (mauhahuhua), poi magari lo stesso soggetto è stato allontanato o si è allontanato da solo da altri gruppi, perchè sia lui che gli altri gruppi hanno dato un peso alla vita di club prima del gioco in se.
E' nato un circuito di gruppi che giocano un softair più coreografico, ma che mettendo certi paletti per poter far parte di questo circuito ha portato gente che vedeva "lo sparare mille pallini al minuto andando in giro con 4 asg addosso" come l'unico modo di giocare, a scoprire un modo di verso meno "rambesco" (passatemi il termine...al momento non mi viene in mente altro) di giocare, e la bellezza di far parte di una gruppo dove a fine game non ci sono liti o strascichi.
questi sono alcuni esempi di come ho visto cambiare un pochino il popolo dei softgunners in questi anni.
Allo stesso tempo ho visto un aumento di giocatori incredibile e MOLTISSIMI di loro sono menefreghisti, a loro importa giocare OGGI e FORSE DOMANI...dove la maleducazione regna sovrana (vedi esempi del post precedente dove li assimilo agli hooligans)...dove non c'è lungimiranza nel loro modo di comportarsi con i non giocatori di softair. Abbiamo visto come sono andati a finire certi eventi, con risse, furti, liti, eventi truffa, eventi pacco...
Io spero che molti coders perdano velocemente la voglia di giocare...ho anche fatto un fioretto per far si che si avveri questo mio desiderio.

Portale
Forum
Blog
Novità
Lo staff
Giochi
SAM-Wiki
Chat
Regolamenti
Sostieni SAM!

Rispondi quotando

Segnalibri