Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: Anfibio lancio parac.m.2005 Ditta Tacconi. (Ma sembrano i Cosmas!)

  1. #1
    Spina L'avatar di omaha
    Club
    ScaccoMatto
    Iscritto il
    27 Mar 2008
    Messaggi
    128

    Predefinito Anfibio lancio parac.m.2005 Ditta Tacconi. (Ma sembrano i Cosmas!)

    Chiedo la cortese collaborazione dei moderatori per spostare il post nella sezione "recensione equipaggiamenti".

    In realtà questa sarà, più che una recensione, una presentazione del mio ultimo acquisto presso un negozio online.
    La marca dell’oggetto in realtà non direbbe nulla ma l’eccezionale somiglianza con un altro ben più nobile prodotto presente sul mercato a tre volte il prezzo da me pagato ne rende interessante l’illustrazione.
    L’articolo veniva venduto come “ANFIBIO LANCIO PARAC.M.2005” e possedendo già una bella “Montecervino” della SBB i due pezzi facevano indubbiamente scopa.
    Somigliavano in modo impressionante ai ben più famosi Cosmas Burian ma costavano un terzo (74,40 euro+ss) e pertanto, poiché nessuno ti regala niente, ero alquanto sospettoso. Contatto il negozio e mi viene spiegato che trattasi di anfibi della ditta “Tacconi”, che la scatola riporta la dicitura Esercito Italiano, che la suola è “Davos” e che nella parte interna c’è un inserto in alluminio per renderli antistatici.

    Mi metto alla ricerca su internet:
    Tacconi Spa – antinfortunistica di Pavia;
    Davos – azienda di Padova che produce lastre e suole in gomma per calzature;
    Cosmas – azienda americana che produce calzature professionali e che, guarda un po’, ha una divisione in Italia a Treviso;

    Cosmas Burian – le note calzature che, guarda un po’, montano anch’esse suole Davos.

    Nessun altro collegamento con gli anfibi della “Tacconi”.
    Vabbè, me la rischio: li prendo…..
    Arrivati (ahimè senza scatola originale), ve li descrivo:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Foto0056 - Copia.jpg 
Visite: 190 
Dimensione:   156.3 KB 
ID: 118055Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Foto0057.jpg 
Visite: 127 
Dimensione:   162.0 KB 
ID: 118056Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Foto0051.jpg 
Visite: 115 
Dimensione:   109.5 KB 
ID: 118057
    Ad una prima ispezione visiva sembrano molto robusti e compatti, non risultano sbavature nelle parti gommate e gli incollaggi, come le cuciture, sembrano essere precisi ed uniformi.
    Annuso il corpo e sembra sapere di pelle, la suola profuma vagamente di caucciù.
    Peso: 900 gr uno, 881 l’altro (?).
    Al tatto confermano la sensazione di robustezza e solidità; punta, tallone e malleolo esterno rinforzati.

    La suola è composta di due parti:
    la più esterna (quella a contatto col terreno) più rigida con logo Davos ed impressa la seguente dicitura “ del benzinfest nitril – antistatiche onne streifen” che immagino voglia evidenziare le caratteristiche antistatiche e anticorrosione della suola.
    Notare bene che la suola è IDENTICA a quella dei Burian;
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Foto0052.jpg 
Visite: 116 
Dimensione:   131.5 KB 
ID: 118058Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Foto0053.jpg 
Visite: 100 
Dimensione:   75.8 KB 
ID: 118059
    la più interna, quella tra la suola prima illustrata ed il corpo in (credo) pelle, è molto più morbida immagino al fine di assorbire gli urti da impatto.

    Sempre nella parte esterna, sopra il tallone rinforzato, c’è un inserto imbottito, una sorta di tessuto scamosciato (sembrerebbe microfibra) che arriva al collo della caviglia.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Foto0058.jpg 
Visite: 80 
Dimensione:   134.6 KB 
ID: 118060Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Foto0059.jpg 
Visite: 93 
Dimensione:   139.0 KB 
ID: 118061
    Lingua anteriore come sopra (tessuto imbottito), interni in tessuto (non ne saprei riconoscere le caratteristiche) imbottito e, sembrerebbe, traspirante.
    La soletta interna è in cuoio e materiale spugnoso.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Foto0055.jpg 
Visite: 79 
Dimensione:   153.6 KB 
ID: 117971 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Foto0054.jpg 
Visite: 81 
Dimensione:   170.2 KB 
ID: 117972
    Il mio numero di scarpe tradizionale (no americane, no sportive) è il 42,5.
    Non essendo disponibili i mezzi numeri ho optato per un 43.
    Calzano mezzo centimetro abbondante in punta, no problem.
    Molto caldi, tengono benissimo la caviglia pur rimanendo morbidi, moooolto rigidi nella parte della pianta…… speriamo che con l’uso migliorino.
    Che dire, da provare sul campo…anche se in versione "proletaria" esteticamente fanno la loro porca figura al prezzo di uno scarponcino da trekking della Grisport.
    Io sono soddisfatto.
    Resto curioso di sapere se effettivamente fanno parte della dotazione militare e quali collegamenti potrebbero esserci (se mai ve ne fossero) con i Cosmas ma per questo attendo illuminati pareri dagli esperti.
    Grazie.
    Ultima modifica di omaha; 14/12/2011 a 16:40

  2. #2
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Età
    42
    Iscritto il
    29 Jul 2010
    Messaggi
    229

    Predefinito

    Sembrano effettivamente molto simili ai Cosmas.
    Un breve consiglio: chiedi al negoziante come mai non c'è la scatola originale e come mai c'è uno scarto di quasi 20 grammi nel peso dei due scarponi. Non vorrei che fossero difettati (spiegherebbe se non altro il costo troppo basso per una qualsiasi scarpa tecnica). Io ti consiglio di chiedere al negoziante l'invio della scatola/imballaggio originale...già solo con quella dovresti risolvere qualcuno dei tuoi dubbi, oltre a metterti al riparo da eventuali problemi: con il numero di serie e il produttore si può controllare direttamente alla fonte se si tratta di oggetti difettati.

  3. #3
    Spina L'avatar di omaha
    Club
    ScaccoMatto
    Iscritto il
    27 Mar 2008
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GetSome Visualizza il messaggio
    Sembrano effettivamente molto simili ai Cosmas.
    Un breve consiglio: chiedi al negoziante come mai non c'è la scatola originale e come mai c'è uno scarto di quasi 20 grammi nel peso dei due scarponi. Non vorrei che fossero difettati (spiegherebbe se non altro il costo troppo basso per una qualsiasi scarpa tecnica). Io ti consiglio di chiedere al negoziante l'invio della scatola/imballaggio originale...già solo con quella dovresti risolvere qualcuno dei tuoi dubbi, oltre a metterti al riparo da eventuali problemi: con il numero di serie e il produttore si può controllare direttamente alla fonte se si tratta di oggetti difettati.
    Si, per la scatola gli avevo già scritto ieri sera ed attendo risposta. Sul peso non mi sbilancerei; li ho pesati su una bilancia da cucina e forse un piccolo scarto è tollerabile....

  4. #4
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    folgore
    Iscritto il
    17 Jan 2012
    Messaggi
    2

    Predefinito

    ciao,
    gli anfibi in uso sono davvero ottimi, volevo chiederti se possibile dove li hai presi o se presentano un link per comprarli. ma soprattutto sono il modello invernale o 4 stagioni???? spero in una tua risposta

  5. #5
    Spina
    L'avatar di Rastoner
    Club
    ColMoschin SAT
    Iscritto il
    11 Jan 2010
    Messaggi
    468

    Predefinito

    Ciao omaha...
    Grande, è un paio di mesi che mi faccio la stessa domanda, avendo visto su un sito i modelli cosmas ad un prezzo rispettivamente irrisorio.
    Anche io come te mi son chiesto come mai tutta questa differenza...

    Ora leggo tacconi spa e capisco il perchè.

    Dalle foto sembrano identici...la suola è identica e anche la soletta... cambia solo il marchio.
    Molto molto interessante come cosa...

    Sono curioso di sapere come si comportano.
    Riguardo la foderatura interna viene menzionato qualcosa? I cosmas burian la hanno in PTFE....

    Nel frattempo ti ringrazio e ti lascio rep meritatissima!

    PS: mi mandi un pm con il sito da cui li hai presi?? poi ti dico dove li ho visti io e vediamo se è lo stesso

    Grazie!

  6. #6
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    folgore
    Iscritto il
    17 Jan 2012
    Messaggi
    2

    Cool anfibi

    ciao restoner,
    posso chiedere a te il sito dove si possono comprare gli anfibi????
    grazie in anticipo

  7. #7
    Spina L'avatar di omaha
    Club
    ScaccoMatto
    Iscritto il
    27 Mar 2008
    Messaggi
    128

    Predefinito

    ermarines e Restoner,
    chiedo scusa per il ritardo nella risposta ma l'ultima settimana sono stato particolarmente impegnato e non ho avuto accesso al forum....ora aveste link in PM.
    Nessuno che abbia prestato servizio negli ultimi anni e ne sappia qualcosa in più?

    Per Restoner: nessuna specifica per la foderatura interna , c'è solo un'etichetta che dice "Tacconi spa TG. 43"

  8. #8
    Spina
    L'avatar di Rastoner
    Club
    ColMoschin SAT
    Iscritto il
    11 Jan 2010
    Messaggi
    468

    Predefinito

    ti ringrazio , prova a rimandarmi il PM perchè non m è arrivato
    Grazie!

  9. #9
    Spina
    L'avatar di Rastoner
    Club
    ColMoschin SAT
    Iscritto il
    11 Jan 2010
    Messaggi
    468

    Predefinito

    ricevuto! ti ringrazio

  10. #10
    Bandito dal forum In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    17 Feb 2012
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Editato dallo staff
    Ultima modifica di Bandit; 18/02/2012 a 11:21

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

burian

anfibi

cosmas

http:www.softairmania.itthreads210920-Anfibio-lancio-parac-m-2005-Ditta-Tacconi-(Ma-sembrano-i-Cosmas!)

https:www.softairmania.itthreads210920-Anfibio-lancio-parac-m-2005-Ditta-Tacconi-(Ma-sembrano-i-Cosmas!)

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.