E' sempre bello vedere qualche esperto del softair che riparte da zero per imparare un nuovo ruolo.
Non c'è niente da fare, il ruolo dello sniper è incredibilmente duro, sicuramente il più difficile del nostro sport. Io ho 17 anni e gioco a softair da 3, ho iniziato a sparucchiare con il bolt action poco più di 1 anno fà, per un ragazzino è il ruolo più affascinante e purtroppo ci sono tanti "bimbiminkia-sniper" che prima ancora di un elettrico si prendo un BA e pensano di andare in giro come in call of duty a saltellare per il bosco e magari a colpire veterani del softair. Lo confesso: ero uno di quelli!Credevo fosse tutto facile, poi mi sono reso conto che non era così e ho cominciato a studiare veramente, manuali su manuali e piano piano ho cominciato a ingranare. E' bello ora arrivare a qualche amichevole con qualche club, tirare giù dalla macchina la ghille e il BA e vedere tutti quelli della squadra avversaria che ti guardano sorridendo come per dire: ragazzino+BA= tu sei il primo a saltare
. Probabilmente la maggior parte delle volte è così ma piano piano qualche soddisfazione arriva, credo che l'unica cosa da fare per questo ruolo, oltre a imparare le basi su pagine e pagine di manuali, sia accumulare esperienza il più possibile; mi rendo conto che spesso è l'unica cosa che quando giochi ti può aiutare. Puoi imparare tutta la teoria del buon sniper a memoria ma quando giochi e ti si presenta davanti una situazione simile a una già giocata in passato sei in grado di capire come và affrontata correttamente, credo che in questo ruolo più di qualunque altro conti il fattore esperienza. Per questo ti posso dire che il mio anno da sniper conta come zero, mi rendo conto che la strada è veramente lunga, per giocare decentemente il ruolo credo che mi ci vorranno ancora parecchi anni, quindi, non per scoraggiarti ma pensa a quanta passione hai per questo tipo di gioco e rifletti molto perchè se vorrai proseguire ti ci vorrà parecchio per eguagliare un qualsiasi giocatore con in mano un elettrico. Io ho un enorme passione per questo ruolo, fin da piccolo ero affascinanto da qualsiasi tipo di mimetismo e ogni volta che mi metto la ghille addosso e mi sento apparentemente "invisibile" sento che non potrei stare meglio.
E' comunque un ruolo che sconsiglio a tutti quelli che mi chiedono; Tornando al tuo discorso di prendere gli attaccanti su un fianco, è una tecnica abbastanza redditizia se fatta poche volte altrimenti qualcuno si renderà conto di come giochi e inizierà a fare il giro più largo del tuo e finiresti circondato tutti i game.Lo sniper, comunque, non gioca così, soprattutto non si apposta aspettando che arrivi la pattuglia, il gioco dello sniper, anche se tutti lo ignorano, è l'attacco e la capacità di aggirare i difensori e acquisire gli obbiettivi da comunicare alla squadra ma per le prime giocate te lo sconsiglio; continua a fare pratica con il colpo singolo, con la scelta giusta della postazione e soprattutto con i tuoi nervi che spesso sono quelli che ti fregano e con qualche movimento sbagliato ti fanno individuare.
Ti posso dire che se continui con il ruolo e ti piace veramente non riuscirai più a smettere tant'è che ora io mi diverto pure a costruire le ghillecon l'esperienza credo che tutto verà da sè ma come ho detto ce ne vuole veramente tanta! buona fortuna e non arrenderti.
![]()

Portale
Forum
Blog
Novità
Lo staff
Giochi
SAM-Wiki
Chat
Regolamenti
Sostieni SAM!

Rispondi quotando