WWW.DIGISOFTAIR.IT
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Pareri su condizioni club

Recluta
    Città
    Corato (BA)
    Club
    Diavoli Verdi

Predefinito Pareri su condizioni club

salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questa sezione del forum anche se frequento sam da un anno e mezzo circa.
    Ciò che mi ha spinto a scrivere qui è la mia rabbia nei confronti del mio stesso club.
    Sono entrato a far parte di un neonato club chiamato "Diavoli Verdi" circa 2 anni fa(forse qualcosa meno) e vi dirò... sarà perchè tra i ragazzi c'era uno spirito di allegria unico, i risultati anche nel campionato C.I.S.A. si son visti.
    Anche da noi il direttivo, come ho gia letto in altri casi, giocava in un altro club della mia zona, ma stanchi dell'andazzo, si son allontanati fondando il suddetto club.
    Una delle regole piu importanti è " non si accettano persone che abbiano esperienze pregresse" proprio per evitare cattive influenze.
    Fantastico! tutti giovani guidati da un presidente che ha veramente il softair nel cuore, ha dei metodi molto rudi e sicuramente poco tatto ma ad oggi continua ancora a farsi in 14 pezzi, e son sicuro che senza di lui ci saremmo gia sciolti da tempo.
    Da un po di tempo, però, le cose non vanno piu come prima...alcuni elementi che erano per primi entrati a far parte del club, per impegni lavorativi han lasciato perdere lo sport e all'interno dello stesso son subentrati altri ragazzi piu giovani che credono che il softair sia la parte reale di CALL OF DUTY.
    Per mettere insieme 8 elementi per affrontare un torneo devi fare i salti mortali. loro credono che basti saper sparare per giocar bene...
    In sostanza su 15/16 elementi, 6o7 hanno veramente la passione per il S.A.
    Molte persone si fanno vedere la domenica, sparano pallini e spariscono fino alla domenica dopo; non sanno che il softair comprende anche pulizia campo, riunioni, sistemazione della sede del club! Io sono davvero a corto di idee..Qualche saggio ha qualche consiglio da darmi per cercare di tirar su la situazione?

P.S. mi sta venendo il dubbio che la sezione non sia tra le piu adatte...in tal caso chioedo gentilmente ai mods di spostarla, grazie
    Ultima modifica di ice90; 25/10/2011 a 17:42

Recluta
    L'avatar di fecio
    Città
    Roma (RM)
    Club
    TEIWAZ KORPS

Predefinito

io ti posso dire per esperienza personale di fare un'assemblea di team e di parlare con tutti i soci che cazzegiano e di fargli capire che se vogliono giocare nel tuo club devono VIVERE il club, sennò si ricomincia con altre persone..
    dal mio punto di vista per fare un club serio devi eliminare i domenicaroli..
    IL TUTTO sempre considerando impegni lavorativi o familiari che non si possono evitare

Recluta
    Città
    Corato (BA)
    Club
    Diavoli Verdi

Predefinito

Ovviamente gli impegni familiari e lavorativi vengono prima del gioco difatti tra i pochi appassionati c'è un ragazzo che lavora anche il sabato notte e la mattina alle 6 e 35 è li attivo che ci aspetta giù alla casa, però capisci bene che eliminare quei 6 elementi"domenicaroli" significa bruciare la cassa del club.
    Per un club di soli 2 anni è molto difficile rinunciare a quelle 6 quote che ti permettono indubbiamente di crescere!
    Voi come agireste?
    Io ritengo molto "limitante" la regola citata nel primo post..ovvero non si accetta chi ha gia giocato in altri club...e spiego il mio motivo: Ogni qualvolta si presenta un ragazzo nuovo devi stare a spiegargli tutto..invece, secondo me, serve qualcuno che vada ad inserirsi nello zoccolo duro nel club e non novizi su novizi che non hanno a cuore la vita del club stesso.

Spina L'avatar di iCemAn
    Città
    Ivrea (TO)
    Club
    Scorpion War Group

Predefinito

ciao quasi omonimo ecco cosa ti dico, in base alla mia esperienza
    giocare a softair significa, oltre a divertirsi, tanto sacrificio (e lo sai già)
    giocare a softair non significa per forza tornei, prima di tutto ci sono le normalissime partite domenicali.. sono alla base di tutto, se non si riesce ad organizzare la giocata domenicale è inutile pensare ai tornei

a me sembra che la questione dei tornei ti stia tremendamente a cuore (forse troppo)
    ma la tua squadra sta affrontando il periodo che affrontano un po' tutte le altre squadre, anche la mia.. quella in cui ci si domanda "chi siamo? cosa vogliamo fare? dove vogliamo andare?"
    è un po' come quando tra te e la tua ragazza vi prendete un periodo di pausa per pensare
    l'importante è accettare la situazione, avere fiducia in una rinascita della squadra e lavorarci sopra (con tantissimi sacrifici)
    ed è importante continuare a giocare, anche se si è in pochi (c'è stato un periodo nella mia squadra in cui eravamo in 3 sul campo.. ma mi sono divertito lo stesso! )
    noi Scorpion abbiamo preso da pochi mesi la decisione di accettare anche i minorenni... ora abbiamo 5-6 minorenni da allenare, tutti infognati con call of duty come dici te (abbiamo anche tanti giocatori che hanno mollato per motivi di lavoro, di passione spenta ecc..)

concordo anch'io sulla regola limitante, meglio toglierla
    un giocatore in più, con tanta esperienza sulle spalle, non può che giovare alla squadra

e per quanto riguarda i domenicaroli, molte squadre hanno risolto mettendo suddividendo i giocatori in 2 tipi di iscrizioni:
    - chi ha a cuore la squadra, si presenta alle riunioni, partecipa alla vita di squadra ecc..
    - chi si presenta solo sul campo e vuole solo sparare pallini
    i 2 gruppi hanno diritti diversi, ovviamente a sfavore del secondo
    è una decisione dura, ma assolutamente lecita

ps: non si cresce con le quote d'iscrizione, si cresce giocando

Soldataccio L'avatar di 8ICE-MAN7
    Città
    Ardea (RM)
    Club
    Black Horse

Predefinito

2 omonimi, fantastico, io però sono il più vecchio!!!

Allora:

1) la cassa del club è secondaria sempre e comunque. Un nuovo club deve mirare a costruire un gruppo affiatato e che giochi bene prima a ancora di pensare di fare cassa per fare gli eventi e far crescere il club stesso.
    Ricordandoci sempre che i club sono associazioni senza fini di lucro quindi la cassa è proprio l'ultimo dei problemi

2) avere esperienze pregresse o meno è relativo. Il club lo si costruisce pian piano ed è il club stesso col tempo a selezionare gli elementi. Se siete un team volto a fare eventi, che vi sbattete, che fate allenamenti e ve la menate col gioco di squadra per giocare seriamente a softair create una realtà che sul territorio è poco presente.
    Questo significa che chi cerca un approccio più immediato al softair dopo aver giocato qualche mese con voi probabilmente mollerà e virerà verso club più easy che sono la stragrande maggioranza sul territorio.
    Non so quale sia la vostra condizione, ma se siete un club serio e che gioca duro col tempo chi non è pronto per quel tipo di softair scappa, è fisologioco e rimane solo chi sposa il vostro modo di giocare e vi trovate con elementi validi che entrano nello zoccolo duro del club.
    Il processo però è duro e lungo, ma solo così si possono creare e trovare elementi validi per questo sport.

3) pur essendo più dura a mio parere, la via volta a raccogliere i novizi e formarli al nostro modo di giocare è la più difficile ma anche la più fruttuosa e stimolante per il club!
    Mirare alla sola quantità vi fa scadere inevitabilmente come qualità di club, quindi potete anche prendere tutti quelli che vengono a provare, ma osservateli, metteteli alla prova, portateveli dietro nelle domenicali e fateli giocare duto, fateli passare con voi nel fitto, nel fango, nell'acqua, fateli sentire parte di un softair più duro e puro e avrete ben chiaro se quell'elemento fa o meno per voi!
    Ma tranquilli che non dovrete cacciarlo, se resta vuol dire che abbraccia il vostro stile altrimenti scappa, dipende da voi!
    Ultima modifica di 8ICE-MAN7; 26/10/2011 a 13:03

"Puoi tosare una pecora molte volte, ma scuoiarla una volta sola" Amarillo Slim

Recluta
    Città
    Corato (BA)
    Club
    Diavoli Verdi

Predefinito

la questione cassa son sicuro sia la meno importante ma alcuni di noi non avessero più di una replica in casa non avremmo potuto far giocare i nuovi non facenogli pagar nulla; l'acquisto di un crono è assolutamente essenziale per un club...insomma le spese son tante soprattutto per i neonati.
    IceMan7 hai tremendamente ragione sulla questione della ricerca e formazione di nuovi elementi ma immagina che i piu anziani del club hanno solo 2 anni di esperienza, massimo 3 e staccarli per far da istruttori ai nuovi significa non continuare con l'allenamento e la nostra formazione che è tutt'altro che completa.
    Curiosa la cosa dei 2 tipi di iscrizione ma non capisco quali tipi di vantaggi potrebbero avere le iscrizioni "complete" dalle altre.
    Grazie mille comunque dell'aiuto! vedo di mettere insieme piu persone possibili per parlarne difronte ad una birra =D

Città
    Ardea (RM)
    Club
    Black Horse

Predefinito

La squadra deve crescere sempre assieme.
    Se avete tutti poca esperienza è ancora meglio, perchè tutti crescete insieme, impegnandovi assieme!

Il problema potrebbe essere a monte nel senso che per alcune cose(movimenti, cartografia ecc) dovete puntare su qualcuno che conosce queste cose.
    Se avete anche un solo elemento nel club che conosce queste cose siete apposto, dovete solo mettervi li tutti, e sbattervi per metterli in atto, cosa semplicissima in teoria, difficilissima in pratica.
    Assimilare i movimenti ad esempio e trasmetterli ai nuovi è complicato.
    Ponetevi quindi obbiettvi semplici e alla vostra portata.
    Non pensate subito a fare eventi, iniziate dal basso.
    Portare un'attacco decente facendo movimenti ponderati è già una gran cosa.
    Ancora fare qualche amichevole con club duri della vostra zona, se vi mettete nella giusta condizone può essere una palestra niente male.
    Ancora pensare a giocate specifiche di allenamento nelle domenicali, oppure implementare dopo ogni giocata(anche la classica bandiera) 2-3 minuti di "debreafing" in cui vi confrontate su movimenti effettuati nella giocata con consguenti impressioni da parte degli attaccanti e dei difensori vi aiuta senz'altro a focalizzare gli errori di gioco e a crescere.

Sono tante piccole cose che dovete inziare a fare per crescere assieme, ma ci vuole buona volontà e unione di club, altrimenti non si va da nessuna parte!

Recluta
    Città
    Corato (BA)
    Club
    Diavoli Verdi

Predefinito

grazie iceman.. ne discuto con il mio presidente e cerco di organizzare qualcosa che possa far crescere la squadra...provo ad andare "step by step" e speriamo che qualcosa migliori...intanto rep+ a tutti, consigli preziosissimi

Città
    Ardea (RM)
    Club
    Black Horse

Predefinito

Figurati, è un piacere aiutare chi cerca di vivere questo sport in maniera propositiva e seria, sono comete ormai, club e persone che si sbattono per un softair diverso!

Spina L'avatar di iCemAn
    Città
    Ivrea (TO)
    Club
    Scorpion War Group

Predefinito

i 2 tipi di iscrizione servono appunto per differenziare i diritti degli iscritti alla squadra
    faccio un esempio:
    - giocatore che si presenta sia sul campo che a riunione --> iscrizione di tipo A --> accesso alle votazioni per eleggere il direttivo, possibilità di candidarsi per entrare nel direttivo, priorità sugli iscritti di tipo B per partecipare ai tornei (nel caso si superi il numero limite per il team partecipante)
    - giocatore che si presenta solo sul campo per tirare pallini --> iscrizione di tipo B --> non ha accesso alle votazioni per eleggere il direttivo, non può candidarsi per entrare nel direttivo, deve dare la priorità agli iscritti di tipo A per partecipare ai tornei (idem come sopra)

ripeto, questo è solo un esempio, sta a voi gestire i tipi di iscrizione e stabilirne i diritti
    non dev'essere un modo per allontanare i giocatori domenicali.. deve invece provocar loro quella specie di "prurito" (se capisci cosa intendo) che li invogli a partecipare alla vita di squadra pur di passare nell'iscrizione A
    Ultima modifica di iCemAn; 26/10/2011 a 21:10

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Permessi di invio