Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: Cilindro in Fibra di Carbonio DTC - DALLA TORRE CUSTOMS

  1. #1
    Spina L'avatar di TwinDeagle
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    27 Jun 2009
    Messaggi
    331

    Predefinito Cilindro in Fibra di Carbonio DTC - DALLA TORRE CUSTOMS

    Ciao a tutti Oggi vi voglio presentare questo cilindro tutto made in italy che mi è appena arrivato. Il cilindro è già stato provato da BOMBARDIERE nella versione primordiale e ora mi accingo a mostrare la versione definitiva.
    L'oggetto in questione è il cilindro in fibra di carbonio di Dalla Torre Custom, una giovane azienda italiana che si sta distinguendo per le idee innovative. Il prezzo è di 19,90 €. Ora andiamo a vedere in particolare quest’oggetto che, almeno per estetica, vince su tutti.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   141020111778.jpg 
Visite: 624 
Dimensione:   102.1 KB 
ID: 109149

    Il cilindro è venduto in una confezione di plastica rigida con un foglietto che da una descrizione a grandi linee dell’oggetto e che dichiara la lunghezza dell’inner barrel per cui è stato studiato. Sono disponibili tre formati, con foro per canne da 0 a 180 mm, da 180 a 400 e quello intero per canne sopra i 400 mm. Nel mio caso, l’ho preso senza fori, per canne sopra i 400 mm.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   141020111779.jpg 
Visite: 1357 
Dimensione:   56.8 KB 
ID: 109150 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   141020111780.jpg 
Visite: 625 
Dimensione:   37.8 KB 
ID: 109151

    Il cilindro si presenta con la tipica trama della fibra di carbonio. All’interno il cilindro è già perfettamente lubrificato. Una volta aperto e preso in mano si ha una strana sensazione. Il peso è in pratica inesistente e questo da la sensazione di avere in mano un oggetto incredibilmente scadente, che si potrebbe rompere da un momento all’altro. Ovviamente questa è solo una sensazione poiché il carbonio è caratterizzato da un’elevata resistenza, anche se fragile. Questo è un punto che è stato molto discusso, poiché in molti hanno considerato che gli impatti e lo stress meccanico che riceve la testa cilindro possano trasmettersi al cilindro rompendolo. In risposta il produttore mi ha detto che I cilindri sono testati con ratei di ben 60 colpi al secondo

    Ma adesso passiamo alla pratica:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   151020111796.jpg 
Visite: 637 
Dimensione:   102.8 KB 
ID: 109153 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   141020111789.jpg 
Visite: 624 
Dimensione:   108.9 KB 
ID: 109156

    L’assemblaggio del cilindro è risultato un po’ difficoltoso nel mio gear box A&K, ma alla fine mi sono reso conto che questo ha delle imprecisioni mostruose. Ero preoccupato dal fatto che il cilindro aveva un millimetro di spazio nella sua sede, ma una volta montato, mi sono accorto che questo benedetto millimetro c’era solo da un lato, mentre nell’altro lato il cilindro entrava preciso. Su un gear box Golden Bow, invece, è calzato a pennello, senza nessuno spazio rimasto. Montata la testa cilindro ho eseguito la prova siringa, ottenendo una tenuta perfetta, (che, preciso, avevo anche prima). C’è da dire che nonostante il cilindro sia leggerissimo, il guadagno è impercettibile. Il gear box pesa di meno, ma non è una diminuzione apprezzabile singolarmente. Rimontato il tutto, sono passato ai test.

    Il fucile è cosi configurato:
    GearBox A&K
    Ingranaggi: Conico A&K, centrale ICS, settoriale A&K con Delayer integrato e modifica “corsa corta”
    Guida molla in metallo A&K
    Molla originale 110
    Pistone rinforzato element - 7 denti in metallo
    Testa pistone deep fire in alluminio con super oring
    Testa cilindro A&K
    Asta e spingi pallino A&K
    Motore A&K e Batteria 8,4 1200 mha EP

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   141020111788.jpg 
Visite: 618 
Dimensione:   86.3 KB 
ID: 109157

    Il fucile prima della modifica montava un cilindro di acciaio. Per il gentile pubblico di SAM ho fatto tre prove, con il cilindro di acciaio, con uno in ottone e con il nuovo in fibra di carbonio.

    Il fucile in partenza: cilindro in acciaio
    Joule: 0,96-0,97
    RPS: 11,5

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   141020111786.jpg 
Visite: 67 
Dimensione:   68.9 KB 
ID: 109158

    Seconda prova: cilindro in ottone
    Joule: 0,94-0,95
    RPS: 11,4

    Cilindro In fibra di carbonio DTC
    Joule: 1,14
    RPS: 11,9

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   141020111791.jpg 
Visite: 68 
Dimensione:   66.4 KB 
ID: 109159 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   141020111790.jpg 
Visite: 56 
Dimensione:   64.7 KB 
ID: 109160

    Il risultato dei test me lo aspettavo. Leggendo la recensione del prototipo fatta da bombardiere, aveva appurato l’aumento della tenuta con un conseguente aumento della potenza. Ma proprio non riesco a capire come una molla da 110, con corsa corta possa uscire a 1,14 Joule! Non ho potuto non notare che l’aumento delle prestazioni di questo cilindro ha superato quelle ottenute con un cilindro area 1000 Systema, che ho provato per un breve periodo su questa replica. Ovviamente non stiamo parlando di un surclassamento, ma di una leggera differenza che, oggettivamente e dati alla mano, c’è.
    Ho quindi rismontato il fucile e tagliato una spira della molla. La potenza è scesa a 1,08 e il rateo è arrivato a 12. Alla fine, sono arrivato a una potenza di 0.99 joule e un rateo di 12,2. Considerando il cronografo che ho usato, taglierò ancora la molla, ma è meglio far riposare e far stabilizzare la meccanica per un giorno o due, non si sa mai.
    La seconda prova che ho fatto e che conferma totalmente i risultati ottenuti da Bombardiere è la verifica della temperatura del cilindro. Ho sparato un caricatore filato con batteria 9,6 1600 G&P (rateo 17 bb/s) e la temperatura del cilindro non è variata. La stessa prova sul cilindro in acciaio l’ha reso incandescente (ovviamente è una metafora).

    Considerazioni finali: Il cilindro mi ha impressionato, con risultati che hanno superato le previsioni. La fattura è ottima e il peso è inesistente. La temperatura dopo un caricatore filato non è variata di un grado, a differenza dei cilindri metallici. Le caratteristiche del carbonio sono ottime ma forse qualche perplessità mi è rimasta.

    Pro:
    -Materiale innovativo, resistente e indeformabile.
    -Nessun riscaldamento dopo raffiche molto lunghe
    -Peso inesistente
    -Italiano!

    Contro:
    -Fragilità..non voglio immaginare cosa accade se il fucile cade e prende una bella botta.

    Questo è tutto. Spero che vi possa essere d’aiuto. Io personalmente mi sono sentito in dovere nel fare questa recensione per un prodotto italiano e innovativo. Volevo inoltre ringraziare BOMBARDIERE per la recensione del suo prototipo, senza la quale non avrei mai comprato questo gioiello Made in Italy

    AGGIORNAMENTO 19/10/2011 : Ieri ho rismontato tutto il gearbox dopo una settimana dall'assemblaggio e dopo circa 10000 pallini sparati. Il cilindro è ancora perfettamente lubrificato e praticamente identico a come era appena uscito dalla scatola. La prova siringa è sempre perfetta e non c'è nessun tipo di segno nel cilindro, nonostante il pistone rinforzato element non sia leggero e la testa pistone in alluminio.


    P.S.: Dalle foto del crono può sembrare che sparo dal balcone. In realtà ho un potente sistema di cattura dei pallini Chi gira nella sezione FAI DA TE, saprà sicuramente in cosa si può trasformare questo..
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   141020111787.jpg 
Visite: 150 
Dimensione:   92.9 KB 
ID: 109163
    Ultima modifica di TwinDeagle; 19/10/2011 a 13:24

  2. #2
    Veterano

    L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers
    Età
    45
    Iscritto il
    11 May 2009
    Messaggi
    4,902

    Predefinito

    Allora inizio col dire che hai fatto un bel lavoro con questa recensione e per questo ti meriti rep +
    Poi non ho capito se alla fine il cilindro lo hai lasciato sul gear stampato a membro di segugio in cui ballava su uno dei due semigusci o se lo hai montato su quell'altro della JG per fare i test.
    E poi non hai detto quanto lo hai pagato dici che il prezzo è nei contro anche se giustificabile dal materiale ma non ci dici quanto costa

  3. #3
    Recluta
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Feb 2010
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Non sono un'ingeniere, ma nei prossimi giorni devo assemblare un fucile che deve raggiungere un rateo sopra i 30 quindi gli sto dedicando una grande attenzione nella scelta dei materiali, 8 mesi fa presi un cilindro systema energy, quello dorato zigrinato per capirci, misure eccellenti e buona fattura, ma il materiale è alluminio quindi estremamente soggetto a termi dilatazione, questo qui in carbonio invece dovrebbe avere una termodilatazione di 50 volte inferiore, questa cosa a mio avviso è estremamente importante visto che ho notato che dopo aver montato la testa cilindro sul mio cilindro in estrate "andava precisissima" ho faticato parecchio l'altro giorno per rimuoverla visto che il metallo si è ristretto di pochissimo ma abbastanza per non consentirmi di rimuovere la testa a mani nude... Sarebbe bello provare questo cilindro... quanto l'hai pagato?

  4. #4
    Spina L'avatar di TwinDeagle
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    27 Jun 2009
    Messaggi
    331

    Predefinito

    allora il cilindro si trova solo in un negozio, che si può trovare nel sito di dalla torre customs ad un prezzo di 20 euro. Alla fine il cilindro è stato montato sul Gear A&K perchè è lento solo da una parte. Il Gear Box Golden Bow l'ho usato solo per fare una prova di compatibilità Ora aggiungo il prezzo
    Per quanto riguarda i fucili con configurazioni ad alta velocità credo che sia il cilindro per eccellenza. Il carbonio non si deforma è non trasmette facilmente il calore. In questo modo le variazioni dello stesso, anche in caso di alti ratei di fuoco, sono del tutto scongiurate.

    P.S.: su consiglio di un mio amico, con cui ho fatto una rapida ricerca in internet, ho deciso di togliere il prezzo tra i lati negativi, poiché i materiali e le prestazioni lo rendono un vero affare
    Ultima modifica di TwinDeagle; 15/10/2011 a 18:26

  5. #5
    Veterano

    L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers
    Età
    45
    Iscritto il
    11 May 2009
    Messaggi
    4,902

    Predefinito

    Certo che 20 euro non sono pochi ma sono d'accordo con te nel togliere il prezzo dai contro

  6. #6
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Orsi Bruni D'Abruzzo
    Iscritto il
    04 Aug 2011
    Messaggi
    281

    Predefinito

    Complimenti! Ottima recensione... E, a quanto pare, ottimo cilindro!
    Rep.+ strameritata

  7. #7
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,692

    Predefinito

    Bè non hai fatto altro che confermare quello che ho sperimentato io, di sicuro questo cilindro in configutazione finale avrà qualche modifica che ho suggerito al costruttore.Ecome avrai notato , ha fatto aumentare la potenza di uscita alla asg.
    Per la sua robustezza, se avrai letto nella mia recensione, è più resistente di uno in metallo , poi se ti cade l'asg a terra , per prima cosa mi preoccuperei delle parti esterne , e poi del gear box.
    Però cavolo, non ne volere a male , ma quel cilindro cosi bello e tecnologico , montato su di un gear A&K , è come dare da mangiare confetti al maialino !
    Un consiglio per le prove di potenza, falle in m/sec con pallini 0,20 g , è meglio e più facile capire incrementi e decrementi

  8. #8
    Spina L'avatar di TwinDeagle
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    27 Jun 2009
    Messaggi
    331

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da QuaZa Visualizza il messaggio
    Complimenti! Ottima recensione... E, a quanto pare, ottimo cilindro!
    Rep.+ strameritata
    Quote Originariamente inviata da Fede1978 Visualizza il messaggio
    Allora inizio col dire che hai fatto un bel lavoro con questa recensione e per questo ti meriti rep +
    Poi non ho capito se alla fine il cilindro lo hai lasciato sul gear stampato a membro di segugio in cui ballava su uno dei due semigusci o se lo hai montato su quell'altro della JG per fare i test.
    E poi non hai detto quanto lo hai pagato dici che il prezzo è nei contro anche se giustificabile dal materiale ma non ci dici quanto costa
    Grazie ad entrambi per la rep +

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Bè non hai fatto altro che confermare quello che ho sperimentato io, di sicuro questo cilindro in configutazione finale avrà qualche modifica che ho suggerito al costruttore.Ecome avrai notato , ha fatto aumentare la potenza di uscita alla asg.
    Per la sua robustezza, se avrai letto nella mia recensione, è più resistente di uno in metallo , poi se ti cade l'asg a terra , per prima cosa mi preoccuperei delle parti esterne , e poi del gear box.
    Però cavolo, non ne volere a male , ma quel cilindro cosi bello e tecnologico , montato su di un gear A&K , è come dare da mangiare confetti al maialino !
    Un consiglio per le prove di potenza, falle in m/sec con pallini 0,20 g , è meglio e più facile capire incrementi e decrementi
    Esattamente, ho avuto gli stessi risultati che hai avuto tu Se guardi bene infatti, sei molto citato nella recensione Per il Gear A&K...non è solo brutto..è anche stampato con il c**o xD Provvederò al più presto a sostituirlo, anche perché le sedi delle boccole penso siano fatte a mano con un cavatappi da qualche cinese

  9. #9
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    26 Dec 2010
    Messaggi
    658

    Predefinito

    Ottima recensione, davvero.
    ..e ottimo prodotto.

    Il mio unico disappunto si ferma su cronografo che hai usato per i test:
    A parere mio è molto inaffidabile. Ne consegue che i risultati ottenuti, con molta probabilità, non siano molto precisi.

    Panda

  10. #10
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,692

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pandoso Visualizza il messaggio
    Ottima recensione, davvero.
    ..e ottimo prodotto.

    Il mio unico disappunto si ferma su cronografo che hai usato per i test:
    A parere mio è molto inaffidabile. Ne consegue che i risultati ottenuti, con molta probabilità, non siano molto precisi.

    Panda
    Dà una occhiata , sulla mia recensione, li le prove sono state registrate con crono guarder, se pur vero questo cronografo qui usato non è molto affidabille nelle misurazioni ovvero nei valori rilevati (magari un altro crono di darà un valore di potenza differente),ma di sicuro funziona per stabilire se la potenza di uscita è stabile e che non ci siamo perdite d'aria o improvvisi cali.Quindi ergo per esempio se prima mi segnava una potenza di 0,99 J e invece con cilindro in carbonio ho 1,13 j, signifca comunque con certezza che ho avuto un aumento di potenza.Quindi la tua affermazione non è corretta .Mentre lo sarebbe , se dovessi stabilire la potenza reale di una asg , per poi poter dire è legale o illegale .

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

cilindri

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.