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Discussione: GUIDA PRINCIPIANTI per il primo montaggio di un GEAR BOX di 2nd GENERAZIONE

  1. #1
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    Predefinito GUIDA PRINCIPIANTI per il primo montaggio di un GEAR BOX di 2nd GENERAZIONE

    Premetto che di guide su come mettere le mani ad un GEAR BOX di 2nd GENERAZIONE ce ne sono ovunque e molte sono fatte veramente bene! Io personalmente ho sempre incontrato un po' di difficoltà perché certe volte si danno certe cose per scontate e le guide sono talmente "perfezionate" da diventare complesse per chi apre da solo un GEAR BOX per la prima volta.
    La mia idea è di fare una GUIDA BASE, semplicissima e scontatissima, inutile per i più "scafati" ma sicuramente utile per quella tipologia di softgunner che non ha mai aperto un GEAR BOX in vita sua e vorrebbe provare ad iniziare a sperimentare qualcosa...

    Spero di aver fatto cosa gradita a qualcuno

    NOTA BENE: la sto finendo di organizzare, ma intanto posto questa parte che è praticamente completa. Sarà mio impegno finire completamente il lavoro in tempo rapidissimi!

    NOTA ANCORA PIU' BENE: tutti i suggerimenti, le correzioni (speriamo poche), le aggiunte, le contestazioni sono merce preziosa e provvederò ad aggiornare il thread con quanto da voi indicatomi nei post in tempi fulminei!



    GUIDA BASE PER IL MONTAGGIO di un GEAR BOX di 2nd GENERAZIONE


    Prima di tutto chiariamo cosa significa GEAR BOX di 2nd GENERAZIONE.


    I GEAR BOX non sono tutti uguali, ne esistono 8 diverse tipologie (c.d. GENERAZIONI).




    GENERAZIONI

    La maggior parte dei vari modelli di repliche Air Soft Gun (ASG) monta la rispettiva GENERAZIONE di GB secondo questa suddivisione:



    1st GENERAZIONE → modello di replica ASG: FAMAS


    2nd GENERAZIONE → modello di replica ASG: G3, MP5, M4,M16, SCAR


    3rd GENERAZIONE → modello di replica ASG: AUG, AK, G36,SIG, UMP, MP5 KURZ


    4th GENERAZIONE → modello di replica ASG: PSG-1 (Tokio Marui)


    5th GENERAZIONE → modello di replica ASG: UZI


    6th GENERAZIONE → modello di replica ASG: THOMPSON, P90


    7th GENERAZIONE → modello di replica ASG: M14,EBR


    8th GENERAZIONE → modello di replica ASG: TYPE 89



    Alcune repliche Air Soft Gun (ASG) presentano delle caratteristiche (di produzione) del GB sui generis:

    - GEARBOX NON CLASSIFICATO *(1) --> modello di replica ASG: L85, SA80
    *(1) non rientra nella suddivisione per "generazioni" inventata dalla Tokio Marui: si tratta di un modello a parte frutto del suo "produttore".

    - GEARBOX NON CLASSIFICATO*(2) --> modello di replica ASG: M249 (Classic Army / A&K)
    *(2) è assemblato in modo diverso e peculiare solo per questa replica ASG, ma le componenti sono le stesse di un GB di 2nd GENERAZIONE, tranne lo spingipallino che è quello di P90 (6th GENERAZIONE).


    - GEARBOX 2nd GENERAZIONE (DIVISO IN DUE PARTI) --> modello di replica ASG: M4 prodotto dalla ICS




    GLOSSARIO TERMINI TECNICI (italiano - inglese)

    Prima di scendere nello specifico, ritengo possa essere utile specificare un po' quali sono i termini tecnici principali e quale sia la loro specifica traduzione inglese utilizzata nella totalità dei siti stranieri (specialmente asiatici) dove solitamente il softgunner medio si rivolge per comprare tutto quello che gli serve...risparmiando qualche euro.


    MECCANICA ASG (PARTI INTERNE)

    Spingipallino = Air nozzle

    Boccole = Bearings / Bushings

    Spessori = Shims

    Guidamolla = Spring guide

    Molla = Spring

    Pistone = Piston

    Testa pistone = Piston head

    Leva antireversal = Anti-Reversal latch

    Asta spingipallino = Tappet plate

    Piastra selettore = Tappet selector

    Cilindro = Cylinder

    Testa cilindro = Cylinder head

    Ingranaggio = Gear

    Ingranaggio centrale = Spur gear

    Ingranaggio conico = Bevel gear

    Ingranaggio settoriale = Sector gear

    Motore = Motor

    Pignone = Pinion

    Canna interna = Inner barrel

    Canna interna di precisione = Precision inner barrel

    Cronografo = Chronograph

    MECCANICA ASG (PARTI ESTERNE)

    Canna esterna = Outer Barrel
    Impugnatura = (Pistol) Grip

    Gusci = Body Receiver

    Guscio superiore = Upper Receiver

    Guscio inferiore = Lower Receiver

    Perni di chiusura dei gusci = Receiver Pins

    Perno = Pin

    Leva di armamento = Charging Handle

    Grilletto = Trigger

    Paragrilletto = Trigger Guard

    Leva del selettore = Selector Lever

    Leva di sgancio del caricatore = Magazine Catch

    Leva di rilascio dell'otturatore = Bolt Catch Release

    Carrelllo di arma da fuoco automatica = Slide

    Calcio = Stock

    Tubo = Tube

    Mirino = Sight

    MECCANICA ASG (PARTE ELETTRICA)


    Filo elettrico = Electric Wire

    Spina / Connettore = Plug

    Fusibile = Fuse

    Contatti / Interruttore = Switch

    Kit cavi (anteriore) = Handguard Switch Assembly oppure Switch Assembly (front)

    Kit cavi (posteriore) = Buttstock Switch Assembly oppure Switch Assembly (rear)

    Batteria generica = Battery

    Batteria LIPO
    = Lithium Battery

    Batteria singola = Battery Cell


    Caricabatterie = Charger

    Scaricabatterie = Discharger




    COMPONENTI

    Vediamo ora pezzo per pezzo cosa compone un GB, in modo da capire poi di cosa stiamo parlando quando passeremo a descrivere un montaggio “base”.

    1. GUSCI DEL GEAR BOX
    (2) + n. 8 VITI per il fissaggio / chiusura dei due gusci

    FOTO (GUSCIO aperto):



    FOTO (GEAR BOX chiuso):



    2. BOCCOLE (in totale sono 6: ogni guscio del GB ne alloggia 3. Una volta chiuso il GB le boccole saranno in asse a due a due ed ogni coppia di boccole servirà da supporto per l'albero del rispettivo ingranaggio; ingranaggi che per l'appunto sono in tutto 3).
    Nel nostro caso (GB MARUI) si tratta di boccole con un diametro di 6mm, ma potrebbero essere da 7mm o anche da 8mm, a seconda del tipo di GB che avete.

    FOTO (BOCCOLE montate nelle sedi dei GUSCI del GB ):



    3. CONTATTI ELETTRICI (si collegano alla BATTERIA, al MOTORE ed al GRILLETTO ):

    FOTO (CONTATTI montati):



    FOTO (GRILLETTO):




    4. INGRANAGGI
    (3): ingranaggio CENTRALE, ingranaggio SETTORIALE, ingranaggio CONICO:

    FOTO (ingranaggio CENTRALE montato):




    FOTO (ingranaggio SETTORIALE montato):



    FOTO (ingranaggio CONICO montato):



    5. LEVETTA DELL'ANTIREVERSAL
    :

    FOTO (LEVETTA DELL'ANTIREVERSAL):



    FOTO (GB con ANTIREVERSAL montato):



    FOTO(GB con ANTIREVERSAL + CONICO montato):



    6. ASTA SPINGIPALLINO:


    FOTO (è quella bacchetta nera con una specie di "bandierina" triangolare nera ad un'estremità):



    7. PICCOLE MOLLE
    (per ASTA SPINGIPALLINO + per CONTATTI GRILLETTO):

    FOTO (PICCOLE MOLLE):



    8. GRUPPO ARIA
    (CILINDRO + TESTA CILINDRO + PISTONE + SPINGIPALLINO):

    FOTO (componenti del GRUPPO ARIA):



    FOTO (posizione del CILINDRO all'interno del GB :



    FOTO (TESTA CILINDRO “spessorata” - vedi di seguito cosa significa):



    FOTO (CILINDRO + TESTA CILINDRO):



    FOTO (PISTONE):



    FOTO (SPINGIPALLINO in alto a destra, cilindretto di colore nero, montato sull'ASTA SPINGIPALLINO, a sua volta parte del restante GRUPPO ARIA: CILINDRO, PISTONE, TESTA PISTONE):



    9. GUIDAMOLLA
    :

    FOTO (GB con GUIDAMOLLA in metallo, in alto a sinistra):



    10. MOLLA
    :

    FOTO (GB montato con MOLLA distesa):



    FOTO (GB montato con MOLLA in tensione da compressione):





    FUNZIONAMENTO


    Il link di una bella animazione che ci mostra con semplicità ed efficacia come funziona un GEAR BOX in azione:


    Da questa immagine invece possiamo vedere l'alloggiamento e il nome di ogni COMPONENTE di un GB:





    Ed, infine, qui possiamo vedere un'interessantissima sezione di una ASG che ci mostra come funzionano le nostre repliche “da dentro”:




    MONTAGGIO

    Partiamo dalla posizione zero, ovvero dal GB completamente smontato.

    1. PULIZIA dei PEZZI: innanzitutto bisogna pulire attentamente tutte le componenti dai residui del vecchio grasso esausto e dallo sporco di varia natura eventualmente entrato nel GB.
    Un ottimo prodotto per la pulizia è il diluente al nitro. Personalmente ho verificato che va benissimo anche il lubrificante CRC (avevo finito il diluente al nitro), ma non va usato sulle componenti plastiche perché potrebbe corroderle.
    Bagnate le componenti con il diluente e lasciatelo agire per un minuto.
    Con l'aiuto di un piccolo pennellino passate tutti i dettagli dei gusci, degli ingranaggi e del cilindro, rimuovendo tutti i residui di grasso incrostato.
    Per asciugare ora i pezzi potete usare una pezza asciutta, ma (se lo avete) vi consiglio prima di aiutarvi con un compressore: sparando l'aria compressa sui pezzi bagnati, tutto lo sporco e il diluente scivoleranno via in un attimo e non dovrete perdere una vita di tempo ad asciugare ogni minuscolo dettaglio a mano.
    Date un'ultima passata con una pezza asciutta per asciugare alla perfezione tutte le componenti e soprattutto i due gusci del GB.

    FOTO (GUSCIO inferiore pulito con BOCCOLE montate):



    2. CONTATTI ELETTRICI: non sono la prima cosa che andremo a montare, ma è bene approfittare ora del GUSCIO INFERIORE del GB completamente vuoto per capire come si montano i contatti e soprattutto come vanno passati i cavi all'interno del GB: bisogna seguire attentamente le guide predisposte, evitare che i cavi possano venire in contatto con gli ingranaggi in movimento (ovviamente li lacererebbero) e modellare con le mani i cavi perché prendano una forma tale da farli rimanere comodamente nelle loro sedi.

    NOTA BENE: il caso che stiamo analizzando è quello di un GEAR BOX di 2nd GENERAZIONE, al quale stiamo montando un KIT CAVI POSTERIORE della Guarder (significa che i cavi a cui poi atteccheremo il connettore per la batteria usciranno da uno specifico foro posteriore del GB, per andare poi all'interno del calcio fisso (per esempio di un M16) dove alloggeremo una batteria NiCd classica oppure una batteria LIPO o all'interno di un tubo per il calcio (per esempio nel caso in cui volessimo montare un calcio CTR Magpul al nostro COLT) dove alloggeremo una batteria LIPO da tubo (sono delle batterie della forma di un pennarello indelebile, per capirci, lunghe e strette, variano dai 10 ai 13 cm).
    Se invece volessimo far uscire i cavi dalla parte anteriore del GB - per poter montare la batteria all'interno del RIS o del PARAMANO del nostro COLT - dovremmo procurarci e montare un KIT CAVI ANTERIORE: in questo caso faremo uscire i cavi - che avranno lunghezze e predisposizioni diverse - dallo specifico foro anteriore del GB per poi fare arrivare i cavi a cui andrà saldato il connettore della batteria fino dentro al RIS o al PARAMANO nel fucile, dove alloggeremo appunto la nostra batteria.

    Ecco alcune foto per vedere dove vanno montati i contatti (si fissano al GUSCIO INFERIORE del GB con una minuscola vitina) e come vanno alloggiati i cavi dentro i GUSCI:

    FOTO (per capire quale è il GUSCIO INFERIORE tra i due gusci del GB ):



    FOTO (per capire come fissare i contatti al GUSCIO INFERIORE):



    FOTO (per capire come alloggiare i CAVI nelle loro sedi, per fargli uscire dal lato posteriore, ovvero in direzione del calcio):

    A )



    B )



    C )




    Come potete notare dalla foto A) il KIT CAVI POSTERIORE è formato dai:

    1. CONTATTI: elementi plastici di colore nero, che andrete a fissare al GB con una minuscola vitina. Nel caso specifico la Guarder nel suo KIT CAVI POSTERIORE non fornisce la vitina, quindi per sicurezza in fase di smontaggio dei vecchi contatti non buttatela e riutilizzate quella vecchia già contenuta del GB.
    Se date un'occhio al gruppo dei contatti capirete subito come funzionano. Fate solo attenzione alla presenza di una piccola molla che serve per il ritorno del grilletto. Vedremo nel dettaglio fotografico più avanti dove va messa la molla e quando va fissata.

    2. FILI ELETTRICI (n.3): n.2 FILI ROSSI [ + ] e n.1 FILO NERO [ - ] .

    Come potete ben vedere dalle foto A, B e C il cablaggio prevede:

    - (PRIMO) FILO ROSSO [ + ] che parte dai contatti e scende dentro l'impugnatura (si andrà poi a collegare al POLO POSITIVO [ + ] del motore;

    - (SECONDO) FILO ROSSO [ +]
    che fa tutto il perimetro del GUSCIO del GB e arriva fino allo specifico foro posteriore (in un secondo momento andrà predisposta una prolunga per far arrivare il filo fino dentro al calcio o al tubo e poterlo connettere al POLO POSITIVO [ + ] della batteria;

    - (UNICO) FILO NERO [ - ] corre lungo una parte del perimetro del GUSCIO del GB per uscire da un lato dallo specifico foro posteriore e arrivare poi al POLO NEGATIVO [ - ] della batteria che sta nel calcio o nel tubo e dall'altro lato scende giù nell'impugnatura per andare a collegarsi al POLO NEGATIVO [ - ] del motore.

    NOTA BENE: il fili sono semplicemente appoggiati nel GEAR BOX, ma vanno alloggiati bene nelle sedi e nelle scanalature predisposte.
    Anche i due FILI ROSSI vanno sistemati bene uno sopra l'altro nel modo corretto (VEDI foto B e C) appena escono dal CONTATTO e fanno quel pezzetto di strada insieme prima che uno dei due poi scenda nell'impugnatura e l'altro prosegua verso lo specifico foro posteriore del GB.
    E molto importante quindi che modelliate i fili con le mani per fargli prendere le forse del percorso che devono fare e che li facciate aderire bene ai GUSCI.
    Una volta chiusi entrambi i gusci del GB ci saranno dei piccoli perni (sono presenti sull'altro GUSCIO del GB, quello superiore con cui chiuderemo tutto) che servono per tenere fermi i fili nelle loro sedi.
    Nonostante questo è importante che i fili siano ben disposti, perché - come vedremo dopo - appena sopra i fili gira ad alta velocità proprio l'INGRANAGGIO CONICO (quello che viene mosso direttamente dal motore) e il PIGNONE DEL MOTORE (che fa appunto girare l'INGRANAGGIO CONICO) e ovviamente cavi ed ingranaggi non si devono toccare!

    3. INGRANAGGI (ingranaggio CENTRALE, ingranaggio SETTORIALE ed ingranaggio CONICO):bisogna innanzitutto premettere che gli ingranaggi sono messi li nel GB per girare su se stessi .

    Ora che questo è chiaro, spieghiamo come girano e come interagiscono tra di loro:

    - ingranaggio CONICO (vedi sopra la foto tra i componenti): riceve la rotazione da parte del PIGNONE DEL MOTORE che gira perché collegato ad una batteria.

    girando, l'ingranaggio CONICO mette in movimento l'ingranaggio CENTRALE.

    - ingranaggio CENTRALE: riceve la rotazione da parte dell'ingranaggio CONICO. A sua volta, girando, l'ingranaggio CENTRALE mette in movimento l'ingranaggio SETTORIALE.

    - ingranaggio SETTORIALE: riceve la rotazione da parte dell'ingranaggio CENTRALE. Come potete vedere, ha una forma particolare e diversa dagli altri ingranaggi (vedi sopra la foto tra i componenti). Infatti non presenta denti su tutto il perimetro della sua circonferenza come gli altri. Questo perché lo scopo di questo ingranaggio non è di far girare a sua volta un altro ingranaggio, ma è quello di spingere il pistone in direzione del guidamolla (facendo così comprimere la molla).
    Come capirete però ad un certo punto la molla viene compressa (diciamo) al massimo e se l'ingranaggio avesse denti su tutta la sua circonferenza, continuerebbe ad agganciare altri denti del pistone, il quale però non può continuare ad essere spinto in direzione del guidamolla (o in direzione del calcio se pensiamo a tutta la replica ASG) perché la molla è compressa al massimo, lo spazio per il suo movimento in quella direzione è finito e anche se non lo fosse è finito il pistone per cui continuando a spingerlo lo tirerebbe fuori dal cilindro.
    Quindi, quando l'ingranaggio SETTORIALE gira fino al punto in cui i suoi denti terminano, il pistone viene rilasciato e non incontrando più la forza contraria e superiore dovuta al "tiraggio" da parte dell'ingranaggio settoriale, la molla è libera di spingere il pistone di nuovo dentro il cilindro.
    Vedremo poi che il pistone entrando nel cilindro spingo l'aria che gli sta davanti, incanalandola di forza dentro lo spingipallino: è questo che fa poi partire il pallino lungo la canna, fuori dalla ASG e sulla fronte del vostro avversario (è una battuta: non si spara mai alla testa ...è pericoloso e non ha senso...è solo più piccola del busto e più difficile da colpire!).

    Ma come fanno a girare questi ingranaggi?

    Gli INGRANAGGI girano perché sono attraversato da un albero che da un'estremità all'altra si infila dentro le boccole che abbiamo alloggiato nelle 3 rispettive sedi che ogni guscio del GB ha.

    Ricordiamo che le boccole sono da 6mm, 7mm o 8mm. Quale boccola vi servirà dipende solo da che tipo di sede ha il vostro GEARBOX: bisogna misurare il foro con un calibro e solo così potete scoprire che boccola vi serve. Certo, potete anche fare una ricerca su SAM o su internet in generale, ma spesso la dimensione delle sedi per le boccole non varia solo da modello a modello, ma anche da versione a versione e quindi lo stesso modello di ASG della stessa marca può montare boccole diverse in anni diversi. Per non parlare poi dei modelli cinesi low cost, nei quali le informazioni e le varianti sono talmente tante che fate veramente prima a smontare il GB, piuttosto che cercare info in rete!

    NOTA PARTICOLARE: Quanti tipi di boccole ci sono? Cosa significa che sono boccole cuscinettate? Di che materiale sono le boccole: plastica, teflon, acciaio o ottone?

    Questa domanda rientra ad un livello di tecnicismo decisamente superiore rispetto agli obbiettivi di questa guida. La risposta per il principiante è: misuri la sede delle boccole del tuo GEARBOX o misuri la dimensione delle boccole di plastica che hai trovato dentro al tuo GEARBOX e ne compri un set (ovviamente i set sono da 6) in acciao.

    Per chi invece volesse approfondire a capire qualcosa in più sulla scelta delle boccole, vi rimando ad un link di una guida ben fatta da parte di edo.brianza.

    LINK: http://www.softairmania.it/threads/8...a-alle-Boccole


    Ora che abbiamo capito la forma dell'ingranaggio e il ruolo della boccola, cerchiamo di capire (in termini semplici) cosa significa lo SPESSORAMENTO DEGLI INGRANAGGI.

    In poche parole, una volta che chiudiamo i gusci del GEARBOX questi tengono in asse gli ingranaggi (attraverso le boccole) ma non contempo schiacciano tutti componenti tenendo tutto fermo e al suo posto. Rimane però una leggera possibilità di movimento di ogni ingranaggio sul suo asse verticale.

    E' qui che interviene lo SPESSORAMENTO: questa operazione regola di quanto gli ingranaggi si possano muovere perché possano girare facilmente e senza attriti (se fanno fatica a girare si scalda tutto subito per via dell'attrito) e nel contempo stiano abbastanza fermi nella giusta posizione, perché troppo lasco li farebbe muovere tra di loro aumentando il rischio di rotture, aumentando il rumore e diminuendo l'efficenza meccanica.

    In altre parole, SPESSORARE significa posizionare un certo numero di spessori (delle piccole rondelle dello spessore di 0,1 mm e 0,2 mm e con un foro centrale di diametro identico al diametro dell'asse dell'ingranaggio) su entrambi i lati dell'albero di ogni ingranaggio, in modo tale che gli ingranaggio poi girino nella giusta posizione.

    IMPORTANTE: la posizione degli ingranaggi deve essere corretta sia in relazione ad ogni singolo ingranaggio (l'ingranaggio da solo deve girare liscio) sia in relazione a tutti gli ingranaggi montanti insieme (quando sono montati tutti e 3 insieme devono girare insieme in modo fluido).

    [pausa...la guida continua...prestisssssimo
    ]
    Ultima modifica di Accio; 03/10/2011 a 15:37

  2. #2
    Spina
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    Guida decente.
    Metti a posto le foto (metti direttamente le immagini al posto dei link), ti sei scordato un "5" tra i fucili che montano GB di 4a generazione (L85 ) e dai una riletta, ho visto alcuni errori... XD
    Altri errorini:
    - "[...] ogni ingranaggio ha, ovviamente, 2 alberi [...]" errato, ogni ingranaggio ha un unico albero che lo attraversa al centro;
    - "[...]
    GUSCHI [...]" ommioddio XD
    - "INGRANAGGIO ANTIREVERSAL:" Non si chiama propriamente cosi... si chiama semplicemente antireversal o levetta (dell') antireversal
    - "REGGIMOLLA:" Io preferisco chiamarlo guidamolla, dato che a reggere la molla ci pensa il gearbox (attraverso il guidamolla), mentre a guidarla (per evitare che durante la fase di compressione della molla essa vaghi a destra e a manca) ci pensa il guidamolla. Seghe mentali XD
    Ultima modifica di Conti93; 25/09/2011 a 21:31

  3. #3
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    Intanto grazie per il "decente"

    Come ho detto la guida è in intinere...quindi magari se mi date il tempo di finirla (manca ancora tutto il montaggio!)...evitiamo un sacco di thread inutili...

    Detto questo...purtroppo ci sono un sacco di errori perché mi ha sballato tutta la formattazione facendo copia&incolla da OpenOffice (dove l'ho scritta)...e come vedi, l'ho pubblicata alle 20:00 (me ne sono accorto subito), poi sono andato a mangiare una cosetta e alle 21:30 sono di nuovo qui per sistemarla...

    "Guschi" è ovviamente un'errore di battitura...procedo a sistemare anche quello...

    Ti ringrazio per la correzione per l'antireversal (provvedo subito) e per la correzione del guidamolla (provvedo subito)...per l'albero dell'ingranaggio sono d'accordo con te...cercavo di spiegare un po' la struttura a qualcuno che non ha nemmeno un'idea di cosa sia una boccola (come me e penso tutti noi prima di aprire un gear box per la prima volta). Comunque tecnicamente l'albero è uno...giusto...ma mi pare un sofismo eccessivo...che comunque procedo subito a correggere...

    Per il tuo "metti"...suonava meglio "potresti mettere"...bene o male sto dedicando un po' di tempo all'altruismo da forum e non eseguendo una mansione su commissione...

    Detto questo...se mi insegni come mettere direttamente le foto visibili (invece che il link) te ne sarai molto molto grato...purtroppo non so come fare...

  4. #4
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
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    accio apprezzo il lavoro e non ti dico di smettere ma ti faccio presente che:
    sia qui che sulla samwiki ce la lista di componenti e descrizioni di quello che ce in un gear ed abbiamo anche una VIDEOguida su come aprirlo, cosa ce dentro e come sistemarlo...

  5. #5
    Veterano L'avatar di -Roccia-
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    meno male che c'è qualcuno che ha buona volonta'
    Ultima modifica di -Roccia-; 26/09/2011 a 11:03

  6. #6
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    Quote Originariamente inviata da TEX_ZEN Visualizza il messaggio
    accio apprezzo il lavoro e non ti dico di smettere ma ti faccio presente che:
    sia qui che sulla samwiki ce la lista di componenti e descrizioni di quello che ce in un gear ed abbiamo anche una VIDEOguida su come aprirlo, cosa ce dentro e come sistemarlo...
    Ciao...si si infatti questo lo avevo premesso anche io e aggiungo che sicuramente tutte le guide già presenti qui e rodate sono fatte meglio e da persone più preparate di me.
    Io ho solo riscontrato una cosa...che prima di non aver mai aperto un gear box in vita mia ho sempre trovato tutte le guide talmente complete, da risultare un po' troppo complesse per uno che sta proprio a zero...e comunque in generale diventavano un pochino troppo impegnative se lo scopo era solo quello di aprire e chiudere un GB.

    Cioè, se io non voglio fare modifiche o o rendere nulla più performante, ma ad esempio voglio solo chiudere un GB che magari mi è arrivato smembrato...volevo fare una guida veramente facile...per fare il tutto in poco tempo e poco sforzo intellettuale...lasciando poi ogni ulteriore passo a tutte le super guide che qui già ci sono e di cui manco mi permetto di parlare!

    Io mi sono scritto e appuntato una guida di questo tipo (la guida per il principiante pigro )...e siccome alla fine mi sembrava venuta bene e mi è stata molto utile...mi son detto: la scrivo con ordine, sistemo le foto...e la metto su SAM...magari a qualcuno serve...e intanto me la metto apposto anche io per bene e la conservo con ordine...

    Tutto qui...lo so che a molti softgunner già rodati non servirà...ma servisse anche solo ad una persona...bhe...avrà avuto un senso
    Ultima modifica di Accio; 26/09/2011 a 12:07

  7. #7
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
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    Encomiabile il tuo intento.
    Bravo!

    Comunque un paio di rettifiche.

    3. CONTATTI ELETTRICI (si collegano alla BATTERIA, al MOTORE, al GRILLETTO ed al SELETTORE):
    Sul selettore non ci sono fili collegati.
    Al limite c'è una piastrina metallica ma non è detto che sia presente su tutti i modelli.

    4th GENERAZIONE → modello di replica ASG: PSG-1 (Tokio Marui), L85 / SA80
    L'L85 e il SA80 non hanno lo stesso gear-box del PSG-1.
    Inoltre l'assegnazione delle varie generazioni di gear-box è stata data dalla Marui in quanto "inventore" delle prime repliche da soft-air. Non essendo l'L85 e il SA80 prodotti Marui, non puoi dire che appartengono alla 4a generazione. Oltretutto, come detto sopra, sono diversi dal gear-box del PSG-1.

  8. #8
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    Ricevuto! Grazie mille!!!!

    Ho subito corretto...e ti chiedo...L85 e SA80 dove li posso inserire? Come vanno catalogati nell'intento di capire che tipologia/generazione di GB hanno?

  9. #9
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    Hanno un gear-box "proprietario".
    Non puoi classificarlo con gli altri della Marui.
    Magari metti l'L85 e il SA80 in fondo alla lista sotto la dicitura:
    REPLICHE CON GEAR-BOX NON CLASSIFICATO.

    Potresti mettere in questa sezione anche il gear-box per M4 della ICS: è una seconda generazione ma diviso in due parti.

  10. #10
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
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    Bellissima idea! Ci stavo pensando anche io a una guida del genere. Buon proseguimento, non vedo l'ora di vederla finita; mi permetto di suggerirti di aggiungere anche una lista degli attrezzi necessari o trucchetti vari (vedi la molletta per fermare l'antireversal postata da luky)

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