Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1

Discussione: La storia di un nome: Masada

  1. #1
    Spina L'avatar di TwinDeagle
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    27 Jun 2009
    Messaggi
    331

    Predefinito La storia di un nome: Masada

    Un fucile che ha fatto innamorare molti, che ormai dilaga. Famoso per tecnologia, adattabilità, affidabilità e comodità. La replica è famosa per l'estetica e la comodità. Ma perché la Magpul ha scelto questo nome per questo gioiello? I motivi sono soprattutto storici.


    Città di Masada: sul lato destro si nota ancora benissimo la rampa costruita dai romani


    Masada era una fortezza arroccata sopra ad un altopiano vicino al mar morto, in palestina. Dotata di mura alte ben 5 metri e situata in una posizione geograficamente favorevole, la fortezza di Masada era considerata inespugnabile. Inoltre l'unica via d'accesso era una stretta strada, chiamata secondo i romani sentiero del serpente, caratterizzata da tornanti e un elevata ripidità. Masada divenne famosa nella storia per il suo assedio da parte dei romani durante la prima guerra giudaica. Strutturata per resistere a lungo agli assedi più duri, la città era fornita di cisterne idriche praticamente inesauribili e di campi all'interno delle mura. Dopo la conquista di Gerusalemme da parte dei romani, la città divenne rifugio per molti uomini che continuavano ad opporsi a Roma.


    accampamento della X legione Fretensis


    Cosi venne inviata la Legio X fretensis che mise in stato di assedio la città. Dopo due anni di tentativi di attacco falliti ai danni di Masada e avendo capito che la città non avrebbe mai capitolato da sola per carenza di cibo e acqua, i romani misero in atto un piano che ha dell'incredibile ancora oggi. Venne costruito una specie di vallo difensivo, alto due metri, e un'enorme rampa. La rampa era formata da 200 cubiti di terra e pietra (circa 88 metri) e una pedana di legno alta 50 cubiti (22 metri circa). In cima alla rampa, fu posizionata una torre ricoperta di metallo alta 60 cubiti ( 26 metri) con in cima armi d'assedio. In questo modo, i romani crearono letteralmente un pendio artificiale nella altrimenti ripida altura.


    la rampa romana ancora oggi ben visibile e utilizabile

    Abbattute le mura, la legione romana rimase davanti ad uno spettacolo agghiacciante. L'intera comunità, pur di non cadere in mano nemica, aveva attuato un suicidio di massa. Gli uomini avevano ucciso le donne e i bambini per poi suicidarsi. In questo modo, Roma conquistò solo la città, ma mai gli abitanti di Masada. Successivamente la fortezza passò in mano romana e infine abbandonata. Tutt'oggi reclute dell'esercito israeliano vengono condotte sul luogo per pronunciare il giuramento di fedeltà al grido di: "MAI PIÙ MASADA CADRÀ".

    La Magpul, al riguardo, ha affermato che «La Magpul Industries non è di proprietà di Ebrei né è supportata da Israele, ma comunque la Magpul ha sempre considerato la storia di Masada come un fulgido esempio di temerarietà.»
    Ultima modifica di TwinDeagle; 16/08/2011 a 23:58

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.