Ciao ragazzi del fan club, sono in cerca di informazioni riguardo cosa indossassero e che tattici/protezioni usassero i nostri ragazzi in Somalia, oppure, in altri teatri dove la mimetica Somalia sia stata utilizzata, cercando su google le uniche foto dove si intravede qualcosa sono queste, avete qualcosa voi nei vostri archivi?
Mi servirebbe una sorta di kit list per creare un setup possibilmente.
Grazie
![]()
Anno 1969: la potenza di calcolo di due Commodore 64 manda con successo una navicella sulla Luna. Anno 2010: è necessario un quad core da 8000mhz per far girare bene Windows Vista. Qualcosa è andato storto.

FEEDBACK de 'na volta
Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Tante sigle, pochi pallini.
ho diverse riviste del tempo, se ci riesco "con calma"faccio una scansione.
comunque se non ricordo male, vennero usati parecchi antischegge USA, con buffeteria alice.
I poveri sono sempre stati fottuti dai ricchi, è sempre stato così e sempre sarà.
(Soldato King-Platoon)
Dovresti recuperare un vecchio flak vest usa, uno dei primi del kit PASGT e un sistema LCE ALICE, si nota bene nella prima foto, ebay.com ne è pieno.
Per l'elmetto uno di quelli italiani in qualche fiera lo trovi anche a dei prezzi decenti, gli occhialoni sono i classici Sun Wind & Dust americani, anche qui ebay ti viene in contro.
Classici anche gli stivaletti da lancio, il resto dei dettagli si trova facilmente nelle fiere di surplus.
In una foto si nota un Ephod Israeliano, ma mi sa che il tizio è un tiratore scelto (intravedo quella che sembrerebbe un'ottica).
Tieni presente che la Desertica in questione è stata usata fino all'operazione Antica Babilonia (almeno fino alle prime fasi), quindi i setup possibili sono numerosi.
a quel tempo gli equipaggiamenti Ephod erano usati dal 9°, infatti quello nella terza foto è un incursore; di solito usavano il giubotto antischeggia con sopra l'Ephod o il tattico della radar.
![]()
comunque come già detto da Marchino, con la vecchia mimetica desertica puoi replicare setup fino al periodo del 2003/2004 e non solo di reparti convenzionali.
SERVE EQUILIBRIO IN TUTTO

interessante, credevo fosse stata usata in ambito operativo solo negli anni 90, avete foto di operatori in iraq con però la somalia?
Comunque fin'ora ho capito che usavamo materiale USA come gibernaggi e protezioni, tutto in OD però giusto (inteso sulla somalia)?
no! mi sa che il kit alice statunitense lo usasse solo la Folgore (lo adotto nel 1986 se non erro), gli altri usavano roba fatta in italia, tipo i portacaricatori e altre componenti; per gli antischeggia non vorrei dirti una cavolata ma credo siano di produzione nostra, io ne ho uno in colorazione desert e all'interno sull'etichetta dovrebbe esserci scritto, comunque per maggiore sicurezza lo tiro fuori domani e controllo.
per quanto riguarda gli incursori, fecero uno scarso uso dell' LCE, come già detto prima loro usavano i gibernaggi israeliani della Ephod e i tattici della Radar.
per la colorazione si, era quasi tutto in OD tranne alcuni antischeggia che, come il mio, erano in colorazione desert
il primo è un lagunare mentre il secondo è un incursore in Afghanistan
Sono sempre Jet..
Recensione Lbt 1961G True North Tactical -->http://www.softairmania.it/threads/2...North-Tactical
controllato, il giubotto è importato, la ditta si chiama Du Pont International SA. quindi è roba made in USA.

Segnalibri