Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Gear-Box 9mm 5KU

  1. #1
    Spina
    Club
    Mastini Napoletani
    Età
    41
    Iscritto il
    05 Dec 2008
    Messaggi
    162

    Predefinito Gear-Box 9mm 5KU

    Come da titolo ecco a voi una recensione del gearbox da 9 mm 5KU.
    Acquistato da Honk Kong ad un prezzo veramente basso ($19,99), arrivato dopo 4 giorni dalla data in cui ha lasciato HK (ma non crediate che le poste Italiane stanno migliorando, vivo in Inghilterra ).
    Il gearbox comprende 6 boccole cuscinettate da 9mm, molle del gearbox e viti.
    Purtroppo ho dimenticato di fare le foto alle boccole, viti e molle, ma vi dico che le boccole sono abbastanza basse come quelle Element, e le viti sono comuni viti che si usano per gearbox con testa a croce, le molle sono nere, sembrano bruciate, ma fanno il loro dovere.
    Esistono due tipi di gearbox 5KU da 9mm, uno di colore grigio e uno di colore oro.
    Entrambi, credo, siano fatti da una lega di zinco ed è "rinforzato", lo metto tra virgolette perchè un gearbox che si definisce rinforzato ed è fatto di una lega di zinco non ha molto di rinforzato considerando che tale lega non offre il massimo della resistenza!
    Ho comprato entrambe le versioni, qui recensisco solo quello d'orato, ma le medesime problematiche le ho riscontrate anche in quello grigio. Probabilmente dipende dalla onestà del negoziante, ma nella versione grigia non mi sono arrivate le viti e le molle!
    Iniziamo con mostrare delle foto del gearbox, la parte interna:

    e la parte esterna:

    E in dettaglio l'interno dei gusci presi singolarmente:


    E in dettaglio la parte esterna dei gusci:



    Già da queste immagini potrete capire che c'è tanto, ma proprio tanto lavoro da fare!

    La verniciatura d'orata ha fatto solo danni! Se fate caso nelle figure interne ci sono un'infinità di sbavature della verniciatura, oltre a quelle di metallo!
    Ho dovuto limare le sedi delle boccole perchè non entravano bene (ma va!) e ho dovuto anche levitare le sedi delle viti che in ogni caso hanno dovuto fare la faccia prima di entrare bene.
    Inoltre da bravo gearbox cinese ho dovuto limare la zona vicino alla corona superiore del centrale per farci entrare ingranaggi cinesi high speed.

    Allora mano al dremel e ho incominciato a togliere tutta la vernice nelle zone sensibili, ovvero sedi delle boccole, dove girano gli ingranaggi, dove si muove il cut-off, nelle guide del pistone e dove si muove l'astina spingipallino.
    Il risultato è il seguente:

    In particolare:



    in questa foto si vede meglio il lavoro di limatura per farci entrare il centrale:


    E di seguito come chiudono i gusci tra di loro:



    Ho dovuto limare anche la sottile linea che sporge all'altezza dello switch elettrico che in linea teorica dovrebbe tenerlo fermo, ma l'ho fatto quando alcuni componenti erano già pronti quindi non ho fatto la foto, perdonatemi per questo!
    Una cosa capitata veramente singolare con questi due gearbox è che ho riscontrato una perdita di potenza una volta montati; nella versione grigia ho dovuto limare lo spingipallino perchè era troppo avanzato e non penscava, ma poichè monto un dual sector la cosa è leggermente particolare, mentre nella versione d'orata i pallini li pesca ma la potenza è scesa da 1J a 0,85J con gli stessi componenti!
    In sostanza lo vedo identico al gearbox Element da 9mm
    Per ora lo sto usando in configurazione high speed e molla duretta (il contrario di quello che consiglio ) per vedere quanto dura!

    Conclusioni:
    Il prezzo sicuramente lo rende appetibile, inoltre viene con un set di accessori, d'altro canto bisogna lavorarci veramente tanto per renderlo efficiente, e non è fatto di una lega molto resistente, quindi se volete usarlo con molle un poco più toste sceglierei un altro gearbox!
    Lo potrei consigliare per una questione economica e per applicazioni di tipo tranquille e solo se avete voglia e capacità di lavorarci sopra per renderlo utilizzabile, altrimenti è meglio passare ad un G&P che è di acciaio ed e fatto sicuramente meglio!
    Ultima modifica di euf0nia; 12/07/2011 a 23:32

  2. #2
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    la pasta con cui e stampato mi sembra a grana grossa, sbaglio?

  3. #3
    Spina
    Club
    Mastini Napoletani
    Età
    41
    Iscritto il
    05 Dec 2008
    Messaggi
    162

    Predefinito

    Be' sono abbastanza visibili, quindi direi belli grossi!

  4. #4
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    non si da mai, le foto possono ingannare.e un po che avevo visto sti gear ma non ho mai voluto prenderli...hai confermato tutte le perplessità a riguardo.

  5. #5
    Spina
    Club
    Mastini Napoletani
    Età
    41
    Iscritto il
    05 Dec 2008
    Messaggi
    162

    Predefinito

    Avevi visto bene
    Questa e' un'altra ragione per cui questa lega non e' molto resistente agli urti, poiche' il fuso non e' omogeneo! Potra' essere piu' resistente all'abrasione e alla corrosione, ma per le nostre applicazioni queste due caratteristiche non servono a nulla, serve la resistenza all'impatto!

  6. #6
    Recluta
    Club
    Diavoli Verdi
    Iscritto il
    12 Oct 2010
    Messaggi
    500

    Predefinito

    sicuramente sarà l'element rimarchiato (non ho ancora capito chi rimarchia cosa ma credo che il gear sia proprio lo stesso)
    Noto delle bave di fusione anche sulle sedi degli ingranaggi....sul settoriale e conico in particolare.
    Convengo con voi sul fatto che la verniciatura abbia fatto gravi danni..nella foto 4 la sede della boccola del settoriale sembra quasi dentata =D
    In fin dei conti con € 15 circa non ci si puo aspettare granchè.
    rep + per la tua voglia di autolesionismo

  7. #7
    Spina
    L'avatar di Wasp675
    Club
    Centauri Softair Club
    Iscritto il
    18 Jan 2010
    Messaggi
    491

    Predefinito

    No no l'element non ha la finestra per il reggimolla... Questo sembra fatto decisamente peggio dell'element che già non è che sia un granchè...

  8. #8
    Spina
    Club
    Mastini Napoletani
    Età
    41
    Iscritto il
    05 Dec 2008
    Messaggi
    162

    Predefinito

    No non sono gli stessi! ma all'atto pratico credo che siano uguali, anche se questo ha la verniciatura che rompe le balle in piu' rispetto all'element!

  9. #9
    Recluta
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Feb 2010
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Dove l'hai preso? Ci sto facendo su un pensierino, al cambio sono poco più di 9€ hahahaha

  10. #10
    Spina
    Club
    Mastini Napoletani
    Età
    41
    Iscritto il
    05 Dec 2008
    Messaggi
    162

    Predefinito

    Hai PM

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

www.5ku

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.