Come da titolo ecco a voi una recensione del gearbox da 9 mm 5KU.
Acquistato da Honk Kong ad un prezzo veramente basso ($19,99), arrivato dopo 4 giorni dalla data in cui ha lasciato HK (ma non crediate che le poste Italiane stanno migliorando, vivo in Inghilterra ).
Il gearbox comprende 6 boccole cuscinettate da 9mm, molle del gearbox e viti.
Purtroppo ho dimenticato di fare le foto alle boccole, viti e molle, ma vi dico che le boccole sono abbastanza basse come quelle Element, e le viti sono comuni viti che si usano per gearbox con testa a croce, le molle sono nere, sembrano bruciate, ma fanno il loro dovere.
Esistono due tipi di gearbox 5KU da 9mm, uno di colore grigio e uno di colore oro.
Entrambi, credo, siano fatti da una lega di zinco ed è "rinforzato", lo metto tra virgolette perchè un gearbox che si definisce rinforzato ed è fatto di una lega di zinco non ha molto di rinforzato considerando che tale lega non offre il massimo della resistenza!
Ho comprato entrambe le versioni, qui recensisco solo quello d'orato, ma le medesime problematiche le ho riscontrate anche in quello grigio. Probabilmente dipende dalla onestà del negoziante, ma nella versione grigia non mi sono arrivate le viti e le molle!
Iniziamo con mostrare delle foto del gearbox, la parte interna:
e la parte esterna:
E in dettaglio l'interno dei gusci presi singolarmente:
E in dettaglio la parte esterna dei gusci:
Già da queste immagini potrete capire che c'è tanto, ma proprio tanto lavoro da fare!
La verniciatura d'orata ha fatto solo danni! Se fate caso nelle figure interne ci sono un'infinità di sbavature della verniciatura, oltre a quelle di metallo!
Ho dovuto limare le sedi delle boccole perchè non entravano bene (ma va!) e ho dovuto anche levitare le sedi delle viti che in ogni caso hanno dovuto fare la faccia prima di entrare bene.
Inoltre da bravo gearbox cinese ho dovuto limare la zona vicino alla corona superiore del centrale per farci entrare ingranaggi cinesi high speed.
Allora mano al dremel e ho incominciato a togliere tutta la vernice nelle zone sensibili, ovvero sedi delle boccole, dove girano gli ingranaggi, dove si muove il cut-off, nelle guide del pistone e dove si muove l'astina spingipallino.
Il risultato è il seguente:
In particolare:
in questa foto si vede meglio il lavoro di limatura per farci entrare il centrale:
E di seguito come chiudono i gusci tra di loro:
Ho dovuto limare anche la sottile linea che sporge all'altezza dello switch elettrico che in linea teorica dovrebbe tenerlo fermo, ma l'ho fatto quando alcuni componenti erano già pronti quindi non ho fatto la foto, perdonatemi per questo!
Una cosa capitata veramente singolare con questi due gearbox è che ho riscontrato una perdita di potenza una volta montati; nella versione grigia ho dovuto limare lo spingipallino perchè era troppo avanzato e non penscava, ma poichè monto un dual sector la cosa è leggermente particolare, mentre nella versione d'orata i pallini li pesca ma la potenza è scesa da 1J a 0,85J con gli stessi componenti!
In sostanza lo vedo identico al gearbox Element da 9mm
Per ora lo sto usando in configurazione high speed e molla duretta (il contrario di quello che consiglio ) per vedere quanto dura!
Conclusioni:
Il prezzo sicuramente lo rende appetibile, inoltre viene con un set di accessori, d'altro canto bisogna lavorarci veramente tanto per renderlo efficiente, e non è fatto di una lega molto resistente, quindi se volete usarlo con molle un poco più toste sceglierei un altro gearbox!
Lo potrei consigliare per una questione economica e per applicazioni di tipo tranquille e solo se avete voglia e capacità di lavorarci sopra per renderlo utilizzabile, altrimenti è meglio passare ad un G&P che è di acciaio ed e fatto sicuramente meglio!