Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 41

Discussione: Torce a confronto, streamlight sidewinder, sidewinder compact inova 24/7 surefire hl1

  1. #1
    Allievo disconosciuto di LUKY e TEX_ZEN .



    L'avatar di I-Warrior
    Club
    Albunduquiya GTTV
    Iscritto il
    10 Jul 2007
    Messaggi
    6,640

    Predefinito Torce a confronto, streamlight sidewinder, sidewinder compact inova 24/7 surefire hl1



    Eh bene si, dopo un pò di tempo ho deciso di preparare questa comparativa tra le più diffuse torce da navigazione, in particolare i modelli che uno alla volta andrò a descrivere e giudicare secondo la mia opinione sono: inova 24/7, streamlight sidewinder, streamlight sidewinder compact e surefire hl1.
    Personalmente credo che questi prodotti siano quelli più diffusi nel nostro settore, non che utilizzati prima di noi da reparti operativi e gia questo dovrebbe essere un indice di affidabilità dei prodotti stessi in quanto vengono ben testati prima di diventare forniture militari.

    Partiamo con l'ultima arrivata in casa.. la streamlight sidewinder compact:
    La seguente torcia viene venduta sostanzialmente in due versioni: MILITARE con IR e CIVILE con un led verde al posto dell'ir. a sua volta la versione militare viene venduta con l'helmet mount o senza. In realtà le versioni sarebbero molte di più ma meglio non incasinare le cose con particolari a cui non frega niente a nessuno! ovviamente i prezzi variano a seconda delle dotazioni.



    La torcia viene venduta in una confezione abbastanza triste direi... sembra quasi un giocattolo a vederla a prima vista, ma poi dopo averla presa in mano ci si rende conto della qualità del prodotto. All'interno si trova oltre alla torcia un semplice foglio di carta con le istruzioni, anche se superflue in quanto è veramente istintivo l'utilizzo di questa torcia.







    La versione in questione è militare, è dotata di luce bianca/rossa/blu/Ir. Pesa circa 100 g. ed è alimentata da una batteria CR123 (fornita assieme alla torcia) la lampada centrale più grande è a LED e bianca, ha 4 intensita da bassa e crescendo progressivamente di 4 step verso l'alto. Mentre con un doppio click è facilmente attivabile la funzione strobo. Giusto per riportare qualche dato indicativo diffuso dalla casa produttrice: in modalità low la batteria dura circa 70 ore in modalità high circa 5 ore.
    I 3 led posti sopra alla lampada centrale sono rispettivamente i led rosso, blu e il centrale dei tre è quello Ir, anche qui riporto i dati forniti dalla casa, entrambi i led in modalità low hanno una durata di 100 ore mentre in modalità high circa 14 ore tranne per l'Ir che si riduce a 10 ore.
    La particolarità principale di questa torcia è la staffa di alluminio posta sul retro che consente un perfetto aggancio su 1 passante molle del tattico rendendone addirittura difficoltosa la rimozione dal tattico stesso una volta infilata. (io un giro di paracord lo do lo stesso) in più la possibilità di ruotare la direzione del fascio di luce di circa 180° la rende veramente versatile.

    Prendendola in mano la prima sensazione è veramente di un prodotto solido, ben rifinito, ma sopratutto leggero, l'azionamento involontario della torcia (la classica flashata di notte per intenderci) è abbastanza difficile ma non improbabile, la torcia non è dotata di un "blocco" o sicurezza che ne eviti l'azionamento accidentale, questo forse è l'unico neo di questo prodotto che reputo veramente di grande qualità.

    La Streamlight produce come accessorio per la seguente torcia un mount per elmetto che si trova a circa 22 € (foto presa dal web)




    e un accessorio per mettere la torcia al capo a "mo di minatore" in pratica dal costo di circa 20€! (foto presa dal web)



    riassumendo il prodotto posisamo dire che:

    PRO:
    -prezzo.
    -peso e dimensioni molto ridotte
    -aggancio molle veramente curato
    -batteria cr123 (contneuta e molto duratura)
    -verso di rotazione del fascio di luce di 180° circa.

    CONTRO:

    -sicura azionamneto (per me è molto importante)
    -difficile da trovare in italia




    Bene eccoci all'inova 24/7



    Prima di tutto vorrei spendere due parole sulla presentazione dell'oggetto, viene venduta in una bella scatola di cartone, ben protetta da urti e con un'ampia dotazione di accessori.infatti nella confezione oltre alla torcia ovviamente si trovano istruzioni anche IN LINGUA ITALIANA, laccetto da collo, 4 staffe da muro con relative viti di fissaggio, staffa magnetica per appenderla su parti metalliche ed infine un "head mount".
    La torcia è provvista di batteria cr123, quindi vi arriva a casa già pronta all'uso!





    Questo tipo di torcia è piccola e leggera come potete vedere, è a led, 8 per la precisione, ed è garantita a vita dalla casa produttrice, costruito in polimero molto resistende la casa dichiara poter sopportare temperature dai -20° ai +50°, impermeabile, si distingue da tutte le altre per la combinazione di luci e funzionalità di segnalazione, infatti essa rappresenta dal mio punto di vista un'ottima torcia per segnalazione in caso di emergenza con combinazione di led/strobo di colore giallo, bianco e rosso.
    il funzionamento è abbastanza semplice, basta rotare la corona per azionare i led nelle modalità: luce bianca, rossa,gialla fissa nelle intensità low - hi oppure funzione strobo.
    La cosa difficile secondo me è ricordarsi a quale posizione della corona corrisponde il led che si vuole accendere, e non è cosa da poco visto che, sopratutto di notte se si vuole accendere una luce bassa rossa per esempio si rischia di innescare una segnalazione di emergenza ben visibile da lontano. Inoltre l'azionamento involontario è abbastanza facile da innescare perchè la corona di accensione è molto leggera e può bastare un semplice attraversamento nel bosco, strisciarsi tra frasche e rovi per azionarla involontariamente.
    Per vedere bene tutte le funzionalità vi mando al sito della casa, http://www.inovalight.com/247/modes.php è una piccola simulazione in flash credo per vedere bene le combinazioni.
    la 24/7 si trova nelle colorazioni gialla, rossa e verde od. e non ci crederete ma questo cambiamento di colore comporta una variazione di prezzo assolutamente ingiustificata e priva di ogni senso .

    Dal punto di vista pratico applicato al nostro settore la inova 24/7 ha un aggancio posteriore in alluminio che consente l'aggancio al vest, quest'ultima staffa, è sottile e lunga e questo fa si che si agganci a due pals molle ma nonostante ciò si muove molto rischiando cosi che cada e venga persa, più di qualcuno in club da noi ne ha seminata qualcuna nei campi da gioco, consiglio sempre di legarla con del paracord.
    In definitiva la inova 24/7 è un ottima torcia, bella, piccola, resistente, ma non adatta al nostro settore se non puramente per segnalazioni di emergenza. sinceramente non vedo altre funzionalità di interesse a parte la ricca dotazione ma anche questa non adatta la soft air mentre è ottima per tracking ed escursioni.

    RIASSUMENDO

    PRO:
    - prezzo (per la versione gialla)
    - ampia dotazione di accessori
    - alimentazione CR123

    CONTRO:
    - prezzo versioni od e rossa.
    - non adatta al soft air per le funzioni
    - accensione accidentale
    - staffa posteriore.





    Ecco la STREAMLIGHT SIDEWINDER, sorella maggiore della compact, come potete vedere, le forme sono decisamente più generose rispetto ai modelli sopra descritti, infatti citando i dati forniti dalla casa produttrice misura: 5.94 x 2.74 x 11.81 cm e pesa circa 150g comprensiva di batterie di alimentazione ( 2 stilo da 1.2 AA ).
    Come per la sorella minore, la prima impressione al tatto è di un prodotto veramente eccellente, la testa della torcia è in polimero molto resistente, impermeabile e composta da 3 led ( rosso blu e IR) posti a lato di un led C4 bianco.
    Il fascio di luce è ruotabile di circa 180° con il pulsante di azionamento situato a lato di quest'ultima. Il pulsante stesso, come per la "compact" è abbastanza duro, quindi è abbastanza difficile ma non impossibile azionarla involontariamente



    La parte posteriore presenta la classica clip per l'aggancio al passante molle. Sempre come la sorella minore questa è molto difficile da sganciare e il rischio di perderla è difficilissimo, anche se consiglio sempre di darci un giro di paracord.



    Come anticipavo sopra quresta torcia si differenzia dalla sorella minore sostanzialmente per le dimensioni e le batterie che vengono all'oggiate sul fondo. L'intensità dei led rosso e blu e del led c4 bianco sono di gran lunga superiori a quelli della compact, cosi come anche la durata degli stessi nelle modalità low - high in 4 step.
    IL motivo più che ovvio stà nel tipo di alimnetazione.
    Viene prodotta nella versione militare e civile dove l'unica differenza è al posto del led IR un led verde. gli accessori in dotazione sono gli stessi della compact.





    In definitiva questa torcia rispecchia quasi in tutto e per tutto la sorella minore, la differenza sostanziale stà nelle dimensioni e nell'autonomia per le differenti batterie.
    Considerando sempre l'uso applicato al nostro sport la mia opinione è che questa torcia sia perfetta per l'uso, ma a questa è preferibile la sorella minore che pur essendo più piccola garantisce l'autonomia per diversi giorni, quindi trovo inutile portarmi via una torcia cosi grande solo perchè dura il doppio della più piccola quando noi facciamo giocate di massimo 72 ore.

    riassumendo:

    PRO:
    -prezzo
    -grande autonomia
    -facile da reperire
    -quasi impossibile azionamento involontario
    -aggancio molle veramente curato
    -verso di rotazione del fascio di luce di 180° circa.

    CONTRO:
    -peso e dimensioni molto superiori agli altri mdelli
    -sicura per l'azionamento. (per me è importante)



    SUREFIRE HL1

    La SUREFIRE HL1 viene venduta in una scatola di cartone resistente con all'interno la torcia ovviamente ben imballata dentro un sachetto di poliuretano da imballaggio con annesse istruzioni e documentazione di garanzia a vita. Come potete vedere dalla scatola è vietato l'export



    Questa torcia è molto diversa dalle precedenti, ovvero nasce come prima funzione per essere alloggiata nell'elmetto attraverso il suo dedicato attacco, che viene venduto assieme alla torcia. Infatti già il nome stesso HL1 "helmet light" ne indica la sua funzione principale, mentre secondariamente la surefire attraverso una clip molle dedicata vende un accessorio dal costo di circa 25€ che ne consente l'aggancio al vest. Viene prodotta nelle colorazioni nera e tan ovviamente questa torcia è solo versione militare ed al tatto ci si può facilmente rendere conto che la qualità del prodotto è veramente sopra ogni standard.







    Dopo l'iniziale distinzione con i prodotti precedentemente recensiti, questa torcia pesa circa 70 grammi dalle dimensioni di circa 6 x 5 x 3 cm. Viene alimentata da una batteria CR 123 che è inclusa assieme alla torcia ed è composta da 5 led di colore bianco - blu e IR con 3 possibilità intensità low - med - hi.
    la casa dichiara queste informazioni in merito al consumo della batteria in funzione dell'intensità dei led (copiate tali e quali poichè non posso verificarle)

    -luce bianca "alta" 19.2 lumens durata 6 ore
    -luce blu "lata" 2.5 lumens durata 20 ore
    -luce bianca "media" 5 lumens durata 28 ore
    -luce blu "media" 0.8 lumens durata 48 ore
    -luce bianca "bassa" 1.4 lumens durata 48 ore
    -luce blu "bassa" 0.3 lumens durata 96 ore
    - IR 1.72 mW durata 120 ore.



    IL funzionamento è molto semplice:



    Le due leve che vedete servono rispettivamente per accendere l'ir e led bianco/blu. Queste leve hanno una sorta di 0 - 1 che si puo vedere nel polimero della torcia, mentre la funzione led bianco/blu ha uno 0 centrale che è la funzione off, azionando la leva in alto si hanno i led blu mentre azionandola in basso si hanno i led bianchi accesi.
    Come vedete è presente anche una sorta di sicura per evitare l'azionamento involontario. Devo dire che quest'ultima è veramente durissima e quindi difficile da azionare!
    Lintensità dell'illuminazione viene decisa attraverso questo pulsante:



    Riassumendo questo prodotto è ottimo per l'utilizzo su elmetto mentre per gli usi comuni del nostro sport la vedo un po sprecata ed inutile, vero che può essere usata con la sua clip molle, ma l'itensità della luce è molto bassa anche impostata su "high" e questo non sempre è un bene, la torcia non può essere girata o inclinata in quanto fissa e il prezzo è abbastanza alto e non giustificato rispetto gli altri prodotti visti.
    il prezzo medio è di circa 90/100€.

    PRO:
    -ottima se usata su elmetto
    -piccola e compatta
    -sicura per azionamento involontario
    -qualità surefire

    CONTRO:
    -poca illuminazione
    -poca autonomia
    -prezzo
    -nessuna possibilità di rotazione
    -difficile da reperire
    Ultima modifica di I-Warrior; 18/01/2015 a 17:54

  2. #2
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    vediamo se sull inova le trovi tutte le funzioni senza istruzioni

    un paio di cose sulla stream:
    il lampeggio si può fare in tutte le modalità
    il lampeggio e disponibile solo su h power
    se la spegni su h power l accensione avviene in low (cosi non flasci qualcuno)
    l accensione accidentale e praticamente impossibile, il pulsante e duretto e sotto il livello ghiera

    bello strumento noo?

  3. #3
    Allievo disconosciuto di LUKY e TEX_ZEN .



    L'avatar di I-Warrior
    Club
    Albunduquiya GTTV
    Iscritto il
    10 Jul 2007
    Messaggi
    6,640

    Predefinito

    sull'inova non credo che manco con le istruzioni me le ricordo

    il lampeggio si può fare in tutte le modalità, se la spegni in H e poi la riaccendi sei su low.
    l'accensione accidentale è difficile ma non impossibile secondo me.. anche se il pulsante è un po duro..

  4. #4
    SAM Maniaco



    L'avatar di kamchaaka
    Club
    wildbirds bologna
    Età
    52
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    8,543

    Predefinito

    Bel idea, Grazie I-warrior..io nel tempo le ho avute tutte, per ora mi sto trovando bene con l'hardcase energizer swivel, l'inova mi ha accompagnato per anni, sempre fedele ed efficiente..anche se di facile utilizzo..ogni tanto ci si impasta a cercare la luce giusta... come l'H1, di cui ne ho due..ma se le ho accese due o tre volte..è già dire tanto..la porto solo per estetica...le sidewinder non credo siano mai uscite dalla loro confezione..non mi hanno mai convinto.

  5. #5
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito




    bella la energizer, non la avevo mai vista.
    la compact invece a me piace perche si puo puntare sui piedi nel senso che la si puo regolare che punti molto vicino alla zona da calpestare

  6. #6
    Recluta L'avatar di encoder21
    Club
    X^ Airborne S.A.T. Pisa
    Iscritto il
    28 Feb 2008
    Messaggi
    909

    Predefinito

    ottima idea I-Warrior! Appena completi la guida ti assillo per un po e poi ne comprerò finalmente una

    rep+, se me ne fa dare altra...

  7. #7
    Allievo disconosciuto di LUKY e TEX_ZEN .



    L'avatar di I-Warrior
    Club
    Albunduquiya GTTV
    Iscritto il
    10 Jul 2007
    Messaggi
    6,640

    Predefinito

    grazie, a breve posterò tutte le mie considerazioni personali, sta di fatto che una torcia piccola, leggera, robusta, multi led di sufficiente autonomia resta secondo me il nostro target. alla fine checcefrega a noi di avere 80 ore di autonomia quando giochiamo massimo 48/72 ore? io credo che questa tipologia di prodotti sia privileggiata. poi come in tutte le cose degustibus...


    a breve prenderò anche l'hardcase energizer per cosi da aggiungerla alla lista..

  8. #8
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    anche quella ti vuoi comprare?^

    basta spendere che devi pagarti il divano nuovo

  9. #9
    Allievo disconosciuto di LUKY e TEX_ZEN .



    L'avatar di I-Warrior
    Club
    Albunduquiya GTTV
    Iscritto il
    10 Jul 2007
    Messaggi
    6,640

    Predefinito

    spamma spamma... adesso ti segnalo ai moderatori

    ---------- Post added at 13:15 ---------- Previous post was at 11:46 ----------

    t'ho messo la 24/7 adesso sarai contento tex

  10. #10
    Spina
    L'avatar di Rastoner
    Club
    ColMoschin SAT
    Iscritto il
    11 Jan 2010
    Messaggi
    468

    Predefinito

    ciao warrior , bella rece! Sono molto interessato alla discussione in quanto a preve ne renderò una...
    Aspetto il verdetto finale

    Intanto ti lascio rep

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

torce

sidewinder

streamlight

surefire

inova

energizer

tocie

torcia
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.