Potrebbe essere sequestrato perchè manca l'omologazione delle Poste e Telecomunicazioni.
Qualsiasi apparecchio rice-trasmittente in Italia deve essere omologato dalle PPTT.
Se riesce a passare la dogana..................... buon per te.![]()
Premetto che non ho trovato sezione migliore per porre la domanda (agli amministratori eventuali soluzioni più appropriate).
Il quesito:
vorrei acquistare una Radio Marconi PRR set da un sito di HK; ferma restando la possibilità che la dogana intercetti l'oggetto con aggravio di spese (a proposito sapete se è un prodotto sui cui la dogana presta particolare attenzione?), mi chiedevo se la radio costruita all'estero potrebbe essere considerata illegale e quindi non sdoganata (perchè ad esempio non prevede il blocco delle frequenze usate dalle forze dell'ordine nel nostro territorio) e se le frequenze di una radio costruita all'estero sono compatibili con quelle italiane o se ogni nazione ha proprie e specifiche frequenze (per cui acquistando la radio da HK non potrei utilizzarla da noi).
Grazie.
Potrebbe essere sequestrato perchè manca l'omologazione delle Poste e Telecomunicazioni.
Qualsiasi apparecchio rice-trasmittente in Italia deve essere omologato dalle PPTT.
Se riesce a passare la dogana..................... buon per te.![]()
"La vita è solo una questione di culo: o ce l'hai o te lo fanno !!" - anonimo.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
Se non ti viene sequestrata, come dice luky, puoi usarla se configurabile con le frequenze utilizzate in italia:
Per esempio la mia Wouxun è utilizzabile qui perché copre le frequenze da 400 a 470 MHz (UHF) ed ha una sensibilità fino a 6.25kHz (i PMR sono spaziati a 12.50kHz mentre gli LPD a 25kHz): se lavora in VHF o ha spaziature diverse non riuscirai a comunicare con nessuna radio lavorante su frequenze standard di libera vendita italiane (presuppongo un uso softairistico della stessa)
Ti faccio presente inoltre che le ricetrasmittenti di libera vendita (senza patentino) da noi devono avere antenna fissa, frequenze non modificabili PMR ed LPD e basse potenze (0.5Watt le PMR e 0.1Watt le LPD): se ti fermano mentre le usi rischi multe anche salate
Ahab
V.A.: "Quale è la tetta perfetta? Quella che sta in una coppa di champagne"
T.A.: "Quale è la tetta perfetta? Deve essere almeno una terza"
G.G.: "Quale è la tetta perfetta? Meglio piccola"
M.M: "La tetta perfetta? Quella che hai in mano!"
*Da una discussione tra i maschi della compagnia*
Mmmmmhhhh.......
mancata omologazione PPTT, dubbio su configurazione frequenze, frequenze non modificabili.
Credo proprio che l'impresa non valga la spesa.....
Grazie mille.
Per le frequenze non credo ci siano problemi per quell'apparato.
Il problema e l'omologazione.

Segnalibri