Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Discussione: Effetto metallo con usura su gusci ABS Marui

  1. #1
    Soldataccio L'avatar di kerryking
    Club
    Phoenix SAT Pescara
    Età
    44
    Iscritto il
    23 Oct 2007
    Messaggi
    1,508

    Predefinito Effetto metallo con usura su gusci ABS Marui

    Popolo di SAM, ecco cosa mi sono inventato.

    Pochi giorni fa ho scambiato un ASG qui sul mercatino, prendendo un M733 Marui. Il fucile era pittato, anche molto bene, ed adatto ad un contesto di gioco boschivo.
    Dato che ho già un ASG pittata in OD, e avendo tempo da perdere ho deciso di colorarla in un modo diverso.

    Innanzitutto ho sverniciato in maniera veloce e non tanto accurata le plastiche con carta vetrata finissima.
    Le parti in metallo invece sono state sverniciate con diluente nitro e una volta tolta tutta la vernice e riportato il colore al nero d' origine, ho passato una spugnetta abrasiva sulle parti che in teoria tenderebbero ad usurarsi di più, tipo gli spigoli, angoli ecc. ecc. facendo uscire fuori il colore sottostante del metallo.
    Poi ho verniciato i gusci con una comune bomboletta del Brico, colore alluminio, e lasciato riposare un giorno.
    Il giorno seguente, ho usato sempre la stesso tipo di bomboletta, ma stavolta di colore nero opaco, ed ho verniciato gusci, pala del calcio e guancette.
    Dopo che tutto si è asciugato bene ho ricominciato con la spugnetta abrasiva sui gusci, prima molto leggero su tutto il nero che è diventato più opaco e poi sulle parti che volevo far sembrare usurate asportando la vernice nera senza però grattare quella colore alluminio sotto.
    Per la pala del calcio e le guancette mi sono limitato ad un leggera passata di spugnetta per opacizzare ulteriormente la superficie.
    Il lavoro è terminato. Per finire consiglio un paio di mani di trasparente opaco, se non su tutto il fucile almeno sulle plastiche.

    Ed ora foto:







    Il fucile subirà altri passaggi di colore e spugnetta, una volta finito lo posterò nella sezione "custom gallery...PITTATI...".
    Spero che il lavoro sia piaciuto, e la spiegazione sia stata chiara.

    Aggiornamento: In questa pagina trovate il risultato finale del lavoro:
    http://www.softairmania.it/threads/3...43#post2917743
    Ultima modifica di kerryking; 03/03/2018 a 12:15 Motivo: Aggiunto link aggiornato con foto dell' ASG finita.

  2. #2
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Compagnia Esploratori Lucca
    Età
    34
    Iscritto il
    21 Dec 2009
    Messaggi
    74

    Predefinito

    neanche un commento?!?
    beh comincio io, stupendo davvero, l'effetto è ottimo e rende bene l'idea, complimenti

  3. #3
    Soldataccio

    L'avatar di SPOT
    Club
    NON AFFILIATO
    Età
    40
    Iscritto il
    07 Jun 2007
    Messaggi
    1,837

    Predefinito

    ottimo lavoro

  4. #4
    Recluta L'avatar di Hummer88
    Club
    M.I.G. -Men in green-
    Iscritto il
    14 Sep 2009
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Cacchio che idea spettacolare!!! come ho fatto a non pensarci prima!!!
    OTTIMO LAVORO VERAMENTE!!! rep +!!!
    lo faccio subito, da giorni mi scervello su come fare a far sembrare il mio più real!!

  5. #5
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    ASD StArS CostaMasnaga
    Iscritto il
    16 May 2009
    Messaggi
    455

    Predefinito

    beh per aver lavorato su un fucile con gusci in ABS oserei dire: Lavoro Egregio!!!! Bravo!!

  6. #6
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Free Spirit Padova
    Età
    40
    Iscritto il
    29 Oct 2009
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Da ex modellista avrei optato direttamente per la tecnica del "drybrush" .. ovvero: pennello a setole medio/dure, color metallo, piccola quantità sul pennello, "asciugatura del pennello" su carta scottex, e poi passata leggera qb per lasciare la traccia di colore sugli spigoli e rilievi..

    Buon risultato comunque!!

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di kerryking
    Club
    Phoenix SAT Pescara
    Età
    44
    Iscritto il
    23 Oct 2007
    Messaggi
    1,508

    Predefinito

    Grazie a tutti.
    Rispondendo ad Higore: non ho padronanza con queste tecniche di modellismo, anche se ci avevo pensato.

  8. #8
    Veterano

    L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers
    Età
    45
    Iscritto il
    11 May 2009
    Messaggi
    4,902

    Predefinito

    Ho visto anche le immagini nella gallery dei pittati e ti ho lasciato una più che meritata rep+.
    Davvero un ottimo lavoro!

  9. #9
    [TCA] Esperto meccanico
    L'avatar di frankye3434
    Club
    Groane Air Soft
    Iscritto il
    04 Jan 2009
    Messaggi
    2,516

    Predefinito

    Bravissimo!! Ottimo lavoro...very very compliments! rep+!

  10. #10
    Spina
    L'avatar di ghost-02
    Club
    blackeagles metaponto
    Iscritto il
    12 Dec 2008
    Messaggi
    169

    Predefinito

    bel lavoro complimenti

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

verniciatura

verniciature

drybrushingdrybrushverniciatura.fucile.softair
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.