ci avevo provato pure io... i problema è gestire i 4 quadranti dell'angolo giro... li mi sono arenato!
Vi spiego il problema.
Capita durante delle gare del nostro circuito, che ci siano degli obbiettivi da ricognire a distanza, dei quali dobbiamo fornire le coordinate.
La cosa che faccio solitamente è trovare le coordinate di 2 punti a distanza dall'obbiettivo tramite il gps e con la bussola trovo la direzione di questi punti rispetto al obbiettivo. Basta riportare sulla carta le coordinate dei 2 punti e l'angolo e il punto cercato si trova nell'intersezione delle 2 direttrici.
Ora io vorrei semplificare la cosa, scrivendo un semplice programmino per il mio pda con windows mobile e fornendo come input le coordinate dei 2 punti e gli angoli, ed avere come output le coordinate del punto cercato.
I pochi ricordi di trigonometria delle superiori mi permettono solo di essere certo che la cosa è fattibile, ma sono ricordi di 20 anni fà e non sono ancora riuscito a trovare la soluzione
qualcuno può aiutarmi?
![]()
Ultima modifica di sbay; 21/02/2011 a 08:58
Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.
Le mie recensioni:
Caricatori M4 Lonex Flash Mag con carica a filo
Anfibio Crispi SWAT Evo HTG
ci avevo provato pure io... i problema è gestire i 4 quadranti dell'angolo giro... li mi sono arenato!

Mi sa che ci puoi arrivare con il teorema di Pitagora.
Con le coordinate di A e B e i loro azimuth rispetto a C, riesci a ricavare due triangoli rettangoli dove AC e BC sono le ipotenuse dei due triangoli.
Con il teorema di Pitagora ricavi i cateti, e riporti tutto sulla carta.
Può essere...?![]()
"We are the Pilgrims, master; we shall go
Always a little further: it may be
Beyond the last blue mountain barred with snow,
Across that angry or that glimmering sea..."
Concordo con Lobo, secondo me fai prima con il vecchio metodo di carta, matita e goniometro!
www.raiderstst.com
Ho osservato, una lumaca, che strisciava sul filo di un rasoio, e' un sogno che faccio, è il mio incubo, strisciare scivolare lungo il filo di un rasoio e sopravvivere.
"Per tutto il resto c'è Call of Duty o gli Zombies"
Comunque se proprio vuoi, ragionando un attimino:
1) Devi trovare l'equazioni delle due rette, in questo caso facciamo riferimento alla retta che parte da un punto noto e di cui conosciamo il coefficiente angolare, l'equazione di questa retta se non sbaglio è: y-y0=a(x-x0) dove x0 e y0 è il nostro punto noto ed a il nostro coefficiente angolare, cioè nel nostro caso l'azimut.
2. Dopo aver ricavato le due equazioni delle rette, bisogna trovare il punto di intersezione, facendo un sistema tra queste due equazioni, e la relativa soluzione di x e y corrispondono alle coordinate del tuo punto.
Ora non so se ho detto delle esattezze (molto probabile) ma secondo me dovresti ragionare così, poi non so quanto se ferrato in programmazione per tradurre tutti questi calcoli in un programmino!
Mi dispiace, ma ho verificato che la cosa non è possibile utilizzando il coefficiente angolare!![]()
Ultima modifica di erduca; 19/02/2011 a 01:18

Sbay continua a farlo a mano, è più appagante secondo me
E poi se ti si guasta lo strumento, come fai? Carta, matita, righello e goniometro, e sei ok in ogni situazione. Alla vecchia maniera.
Non è molto semplice...perchè dovresti impostare per tutti e tre i punti un unico sistema di riferimento (ti parlo in termini analitici), fatto questo sorge il problema nel calcolare le equazioni delle rette: il coefficiente angolare a si può calcolare sfruttando i rispettivi angolo...ma il coefficiente b come lo facciamo a ricavare se conosciamo un solo punto della retta?

Segnalibri