Salve a tutti.
Il fucile che oggi vado a recensire è di uno “sfortunato” compagno di club. Vi spiegherò più avanti perchè sfortunato!
Motivo dell'aquisto: Dopo un passato con un m4a1 ics ha deciso di comprare una repliaca più performante ed esteticamante accattivante. Comprato da un noto negozio san marinese (saddafà) al prezzo di 345€ la descrizione specificava queste caratteristiche:
G&P sr16 urx short :
nuovo modello con gearbox 8mm
motore g&p hi speed di serie
meccanica rinforzata con molla 1J
100% metallo
guscio knight nuovo tipo
ras urx monolitico
paragrilletto knight e sgancio caricatore ambidestro
calcio crane con attacco cinghia sgancio rapido
mirino posteriore 600mt e anteriore abbattibili
caricatore 130 colpi
Modello: gp626
DESCRIZIONE PARTE ESTERNA:
Le parti in metallo sono di ottima fattura in puro stile G&P. Il guscio knight nuovo tipo ha i bellessimi loghi stoner rifle da una parte e Knight’s Armament dall altro. Il tutto e raccordato con il ras urx monolitico tipo SR16 che rende il fucile compatto, solidissimo e privo di qualsiasi gioco. L’unica parte che presenta un lieve gioco e il calcio crane, ma è normale che sia cosi.
Oltre ciò è presente un attacco per la cinghia posteriore a sgancio rapido, il paragrilletto knight ”comodissimo”, lo sgancio caricatore ambidestro (quest ultimo con un sistema molto semplice e non come quello vfc) e i mirini di tipo abbattibile.
ADESSO VI SPIEGHO PERCHè è STATO SFORTUNATO
Il fucile è arrivato nella classica scatola di cartone G&P, con il logo bello grosso stampato al centro ”scusate per essermi dimenticato la foto”
All interno oltre al fucile c’era: Il classico libretto di istruzione per i "bimbi" e il caricatore monofilare lungo da 130bb.
FOTO SCALFITURA
Come è possibile notare dalla foto in corrispondenza del selettore c’è una bella "rigatura” sul guscio, che ha tolto pure la vernice. Ancora non è stato usato e gia si è rovinato… E CHE CA…….
Passiamo alla parte meccanica.
Quindi visto che la descrizione specificava che le boccole erano da 8mm pensavamo di stare tranquilli sulla meccanica, essendo la nuova versione.
Alla prima giocata settimanale il fucile girava che era una meraviglia con una raffica sui 18 quasi 19bb\s con una batteria firefox 8,4v 1500mha e una potenza di 0,77 joule con bb da 0,20. Alla seconda giocata il fucile dopo un oretta si blocca!non gira più niente…!!!
Allora insieme al presidente del nostro club decidiamo di aprirlo (ringrazio come sempre il presidente che ci ha aiutato nella fase dello smontaggio e ci consigliato i pezzi da montare). Togliamo la grip del motore (da segnalare che era fissata con 4 viti come su molti G&P e non con 2) per iniziare a dare un occhiata all’interno del gear box. Sui denti del pignone del motore c’erano dei piccoli segni (come di scalfitura) oltre ad un pò di limatura che usciva dal gear box e il conico sembrava messo un po’ storto.
Visto cio abbiamo deciso di aprire il gear box. Cosa abbiamo trovato??? la boccola del centrale si è rotta.
FOTO BOCCOLA ROTTA
Come si vede dalla foto e saltata la protezione del cuscinetto, la boccola si è rotta e ha fatto inclinare gli ingranaggi. Si sono rovinati tutti i denti del conico che attaccano sul centrale e i denti in plastica del pistone. Ma adesso viene la parte più brutta…
FOTO INGRANAGGI E PISTONE ROVINATI
Allora decidiamo insieme allo sfortunato propietario di sostituire i seguenti pezzi: il conico con un uno della classic army, il pistone con quello arancione dell elemnt con 7 denti in metallo e le BOCCOLE le sostituiamo con delle sniper mk non cuscinettate da 8mm.
PARTI NUOVE
Arrivati i pezzi da sostituire puliamo tutto il gear box per benino e iniziamo a montare le boccole, ma le boccole non entranooo…!!! Morale della favola il fucile aveva si la nuova serie di ingranaggi ma il gear box montava boccole cuscinettate da 7mm e non da 8mm come diceva la descrizione!!! BELLA SOPRESA!!! Quindi lo “sfortunato” compagno di club ha dovuto comprare un'altra serie di boccole non cuscinettate questa volta classic army da 7mm.
Dopo avervi raccontato questa storiella iniziamo con la descrizione della componentistica originale del gear box.
Quindi gear box da 7mm, boccole cuscinettate da 7mm, nuova serie di ingranaggi G&P, pistone G&P con 3 denti in metallo, testa pistone in plastica G&P, cilindro conico non forato, testa cilindro e spingi pallino in metallo e il classico motore m120 G&P.
Montaggio:
Il gear box era quasi secco di grasso e l’unico poco di grasso che c’era era appiccicato agli alberini degli ingranaggi ed era pure indurito (probabile causa della rottura). Il gruppo aria era pure a secco di grasso. Al montaggio delle boccole da 7mm ho dovuto passare un po’ di cartavetrata “di grana fine” nelle sedi perché non entravano proprio. Ho perso molto tempo nello spessorare gli ingranaggi perchè il settoriale non si adattava bene con il centrale ”c’era pure la levetta del selettore che ballava troppo”. Al momento dello smontaggio della testa pistone per metterla nel pistone nuovo non sono riuscito in nessun modo a svitare la vite che la fissava ”ho rotto 3 chiavi esagonali beta ma la testa non si è svitata”. Ho dovuto tagliare con il seghetto la vite tagliano la parte tra il pistone e la testa pistone.
Il gruppo aria aveva una tenuta soddisfacente. Finalmente dopo aver chiuso e ingrassato il gear box per benino è andato tutto per il meglio. La raffica è aumentata adesso siamo tra 20-21bb\s il suono e bello rabbioso e fluido.
La potenza è scesa da 0,77J a 0,73J sempre con la molla originale.
Abbiamo provato poi 2 canne interne da 363mm al posto dell originale da 300mm con successiva aggiunta di un silenziatore G&P da 10mm. Prima una canna ics e la potenza e andata sugli 0,97J, poi una A&K sempre e la potenza è passata a 0,85J ”è stata lasciata questa”.
Sono stati cambiati pure 2 gommini hop up uno guarder che dopo una settimana si è indurito e 1 ics che è stato lasciato.
Ultimo problema la rotella di regolazione dell hop up girava a scatti e troppo libera anche dopo aver stretto la vite al massimo e messo uno spessore. Ho dato una limata alla parte che fissa la vite “come mi ha insegnato RAPTOR sul mio vfc” e tutto si è risolto.
Considerazioni:
Che posso dire, esteticamente la qualita è spettacolare, le parti in metallo come le scritte sono ottime e il fucile gira che è una meraviglia. Ha pure lo sgangio del caricatore da entrambi i lati.
La parte interna a parte la mega sfortuna avuta all inizio adesso produce un rumore bellissimo.
P.s. Il propietario si è incazzato di brutto per tutto questo casino.
DATI TECNICI:
LUNGHEZZA: 720/805mm
PESO: 3250g
POTENZA ATTUALE CON MOLLA ORIGINALE: 0,85j
RAFFICA: 20-21bb\s CON PALLINI G&G da 0,20g e batteria firefox 8,4v 1500mha
Per le rilevazioni ho usato il cronografo di squadra Chrono X3200 Shooting, Xcortech
Prestazioni rilevate 20\08\2011
RAFFICA: 21bb\s CON PALLINI G&G da 0,20g batteria firefox 8,4v 1500mha
POTENZA: 0,91J
Per le rilevazioni ho usato il cronografo di squadra Chrono X3200 Shooting, Xcortech
COMPATIBILITA CARICATORI:
JG da 300bb
ICS da 450bb
G&G da 450bb
VFC da 300bb
Spero di aver fatto un buon lavoro (è la mia seconda recensione)
AGGIORNAMENTO 25\04\2011
Domenica scorsa dopo aver sparato alcuni pallini il fucile inizia a non sparare più. Più precisamente si sente che gli ingranaggi girano "facendo un pò più rumore del solito" ma non aggamciano il pistone!!! Tolgo la parte superiore del guscio per dare un occhiata dentro e si intravedeva un pezzo di pistone rotto.... beneeeeeee
Nel pomeriggio apro il fucile ed ecco la sorpresa...
Si è rotto il dentone del pistone e il settoriale non agganciava più il pistone.
In più c'è stata un altra sorpresa...l'alberino del centrale si è rotto! che novità!!! questa settimana e il terzo G&P che sistemo a cui si è rotto l'alberino....
Ho sostituito il pistone con un src verde e come ingranaggio centrale ho messo un altro G&P.
AGGIORNAMENTO 20\08\2011
Prima di iniziare la nuova stagione sono state fatte le seguenti modifiche:
Cambiata la testa pistone originale G&P con una testa pistone king arms cuscinettata in metallo.
Cambiata la molla originale con una sp90 guarder
Ho limato pure il secondo dende del pistone.
A voi la parola