Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Tactical Weapon Light M3X Insight (Replica Element)

  1. #1
    Recluta
    L'avatar di MacGyverJr
    Club
    Ratti Penughi Soft Air Team
    Iscritto il
    22 May 2008
    Messaggi
    767

    Predefinito Tactical Weapon Light M3X Insight (Replica Element)

    Ciao a tutti,
    Quella che mi appresto a recensire è una replica della torcia tattica per armi M3X prodotta dalla Insight Technology.
    La Replica, prodotta dalla Element è stata acquistata sulla baia per 31€ direttamente da HK, la si può trovare anche in Italia ma il prezzo, spedizione esclusa, è di 50€.
    A mio parere troppo per una replica cinese.
    La torcia è arrivata in un'anonima scatola, al suo interno troviamo appunto la torcia ben protetta dal polistirolo in pezzi, un pacchettino di silica gel per l'umidità, le istruzioni e un foglietto con le varie decals applicabili sulla torcia.

    La torcia, munita di cover IR asportabile, è alimentata da 2 batterie CR123 che si inseriscono da dietro smontando il tappo posteriore sul quale si trova il comando d'accensione ( a bilanciere, con accensione permanente o soltanto finchè lo si tiene inclinato).
    Il tappo, dotato di OR per impermeabilizzare il vano batterie è dotato di una lingua metallica a scatto (molto dura) che che rende il tappo solidale al corpo della torcia.

    Nell'insieme la torcia è molto robusta, solida, nessun scricchiolio.
    Le uniche note stonate sono alcune sbavature sulla parte di gomma che riveste l'esterno del proiettore e una linea di fusione delle pastiche che attraversa la parte inferiore della torcia per la sua intera lunghezza.

    Alimentata con due batterie ricaricabili agli ioni li litio da 3V per 650mAh (le stesse che utilizzo sulla fenix TK12 Premium R5) la torcia con il suo led sviluppa circa 70 lumens.
    La luce è d'un bianco abbagliante, a suo confronto la Fenix (la cui luce è tutt'altro che gialla) sembra una lampada ad olio.
    Facendo alcune prove nella più totale oscurità al chiuso con la fenix impostata sui 65 lumens e con l'element entrambe illuminano ottimamente, la differenza è pressochè inesistente e in entrambi i casi anche l'illuminazione periferica è eccellente.

    Sulla distanza (25 mt circa) l'element produce un fascio di luce molto concentrato che rischiara a giorno una porzione di spazio circolare di 1mt abbondante di diametro, la luce va via via sciamando man mano che ci si allontana dalla zona puntata ma l'illuminazione rimane discreta per un paio di metri.
    La fenix invece produce un fascio meno concentrato che tende a illuminare una porzione maggiore di spazio in maniera più uniforme.

    Ora come ora credo che i 31€ sborsati li valga tutti fino all'ultimo centesimo, bisogna vedere come si comporterà nel tempo.
    Ultima modifica di MacGyverJr; 23/01/2011 a 22:05

  2. #2
    [TCA] Esperto meccanico
    L'avatar di frankye3434
    Club
    Groane Air Soft
    Iscritto il
    04 Jan 2009
    Messaggi
    2,516

    Predefinito

    Complimenti veramente sia per l'acquisto che per la recensione!
    Rep + meritatissima!

    una sola domanda: le cr123 ricaricabili che utilizzi, possono essere usate sulle torce che usano le cr123 normali, o si rischia di bruciare la lampadina?Hai per caso un tester per verificare il voltaggio a fine carica completa di ogni singola batteria??Non dirmi che non hai un tester perchè uno che come nickname ha Mac Gyver e non ha un tester....non esiste!E comunque se non lo hai...costruiscilo!

    Grazie mille

  3. #3
    Recluta
    L'avatar di MacGyverJr
    Club
    Ratti Penughi Soft Air Team
    Iscritto il
    22 May 2008
    Messaggi
    767

    Predefinito

    Ciao,
    Ti ringrazio per i complimenti e la rep.

    Le Cr123 ricaricabili si possono utilizzare ovunque si utilizzino quelle usa e getta, comprese le torce (le usavo già da tempo per la torcia fenix) e per le macchine fotografiche (e se funzionano lì, dove piccole differenze di voltaggio possono essere fatali per l'elettronica, possono funzionare ovunque).
    Le batterie sono garantite per 3V, domani col tester darò un occhiata alla loro tensione e poi ti riferirò

  4. #4
    [TCA] Esperto meccanico
    L'avatar di frankye3434
    Club
    Groane Air Soft
    Iscritto il
    04 Jan 2009
    Messaggi
    2,516

    Predefinito

    Guarda Mac...non vorrei dire castronerie, ma per le cr123 non era proprio così (come per le AA o le AAA)...praticamente le cr123 usa e getta hanno un voltaggio di 3V ....le cr123 ricaricabili che buttarono fuori, erano da 3,6 o 3,7 volt (alcune raggiungevano i 4,2V tranquillamente) e di conseguenza sulle lampade a lampadine ad incandescenza e non led...tac...il bulbo saltava in un attimo.
    Volevo capire, quindi, se ste benedette case si sono decise a fare delle cr123 con voltaggio a 3V effettivo!

    Ne avevamo parlato anche qui http://www.softairmania.it/threads/1...m6-ACM...posso

    Comunque mi faresti un grandissimo piacere, quando ti capita di caricarle, di testare il voltaggio finale!

  5. #5
    Recluta
    L'avatar di MacGyverJr
    Club
    Ratti Penughi Soft Air Team
    Iscritto il
    22 May 2008
    Messaggi
    767

    Predefinito

    infatti pur io sapevo che le celle delle batterie al litio dovrebbero essere dai 3,3 ai 3,7V (come voltaggio minimo) a seconda dei componenti ma avendole utilizzate anche su macchine fotografiche senza problemi mi ero arreso (con estrema felicità) all'idea che fossero effettivamente 3V.
    Domattina do un'occhiata a quelle nella fenix che sono al 90%, poi appena cedono quelle nella element (presto) le ricarico e controllo pure loro.

  6. #6
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    nietne remoto?

  7. #7
    Recluta
    L'avatar di MacGyverJr
    Club
    Ratti Penughi Soft Air Team
    Iscritto il
    22 May 2008
    Messaggi
    767

    Predefinito

    No, niente remoto.
    C'è solo per la versione "Long" dove viene fornito assieme alla torcia.

    Stamane ho fatto la prova con il tester sulle batterie.. siamo a 3,7V spaccati.

  8. #8
    [TCA] Esperto meccanico
    L'avatar di frankye3434
    Club
    Groane Air Soft
    Iscritto il
    04 Jan 2009
    Messaggi
    2,516

    Predefinito

    quindi direi decisamente altini visto che le cr123 usa e getta a piena carica, stanno intorno ai 3,20V...in totale sarebbe 1 volt in più (sulla m6....2 x 3,20= 6,4V mentre con le ricaricabili 2x 3,7 = 7,4V) !

    ---------- Post added at 09:39 ---------- Previous post was at 09:35 ----------

    Ecco qui:

    SureFire sconsiglia l'utilizzo di batterie ricaricabili. Le batterie ricaricabili al litio tipo RCR123 rappresentano un grande salto in avanti per molti proprietari di prodotti alimentati da questo tipo di batterie. Ma il vantaggio che porta l'uso di batterie ricaricabili comporta anche dei rischi. Le batterie non ricaricabili al litio CR123 da 3 Volt (quelle usa e getta SureFire o altra marca) quando sono completamente cariche hanno una tensione di uscita pari a 3,25 Volts (Clicca per ingrandire le immagini 1 e 2).
    Le batterie ricaricabili RCR 123 da 3 volts, una volta che sono completamente cariche hanno una tensione di uscita pari a 3,60 Volts (clicca per ingrandire l'immagine 3). Questa maggior tensione può comportare dei rischi per il filamento o per il led della vostra torcia. Sebbene in genere questa maggior tensione è ben tollerata dai bulbi e dai LED c'è comunque il rischio che questi possano danneggiarsi, ed è bene che prima di procedere all'acquisto voi ne siate informati. Non ci riteniamo responsabili per eventuale danni causati al bulbo o al LED della vostra torcia.


    Sito dal quale è stato preso: http://www.mag-lite.it/surefire_accessori.htm in fondo alla pagina

  9. #9
    Recluta
    L'avatar di MacGyverJr
    Club
    Ratti Penughi Soft Air Team
    Iscritto il
    22 May 2008
    Messaggi
    767

    Predefinito

    Sono subito andato a controllare sul sito fenix per vedere le caratteristiche della mia torcia e c'è scritto che è consigliato l'uso di due batterie CR123 al litio o di una batteria 18650 agli ioni di litio.
    il fatto è questo.. le batterie sono in serie e quindi con le CR123 dovrei arrivare a 7,4V... usando la 18650 ne devo mettere una sola ma la sua tensione è di soli 3,7V... quindi.. c'è qualcosa che non mi torna.

    Ho dato un'occhiata veloce al prezzo dei led di ricambio.. per un led sui 70 lumens siamo a 10 euro esagerando... per led da 350 siamo a 25 circa.. in ogni caso conviene cambiare un led ogni 3/4 anni che usare le batterie usa e getta che oltre a inquinare ( almeno per chi come me non ha possibilità di riciclarle) sono tutt'altro che economiche.

    Se poi i led sono da 9V il problema non credo si ponga neppure...

  10. #10
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    Esistono 123 ricaricabili anche da 3v...

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads175394-Tactical-Weapon-Light-M3X-Insight-(Replica-Element)

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.