Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Outdoor Research ARETE GLOVES

  1. #1
    Soldataccio L'avatar di draghi81
    Club
    STEALTH TEAM
    Età
    43
    Iscritto il
    03 Apr 2006
    Messaggi
    1,767

    Predefinito Outdoor Research ARETE GLOVES

    Un po' di tempo fa' mi si è posto il problema del "congelamento" delle mani e la conseguente perdita di sensibilità durante le giocate invernali sotto la neve e sotto l'acqua, nonostante i vari "trucchetti" da me utilizzati (v. sottoguanti di seta, cambio guanti, etc...) nulla è valso alla salvaguardia delle mie mani....

    Informandomi quà e là, mi sono reso conto che avrei avuto bisogno di un paio di guanti in GORETEX, ovviamente la mia ricerca non si è limitata alla mera funzionalità del prodotto, ho voluto un prodotto in una certa maniera ISSUED, insomma....., alla fine della fiera mi sono buttato sulla OUTDOOR RESEARCH (OR per gli amici...)

    La OR dedica una linea modulare specifica di guanti alle Special Force, ovviamente i prezzi sono di conseguenza "piuttosto" salati...parliamo di 320$ per un paio di guanti in GORETEX...

    Ovviamente non avendo ne' la disponibilità e ne la voglia di spendere tutti quei soldi, mi sono "accontentato" di acquistare un paio di guanti della linea "civile", spendendo poco più di 80euro direttamente da UK.

    Entriamo un po' nello specifico, i guanti che ho acquistato sono il modello ARETE, ottimi per SNOWBOARD, SCI, ALPINISMO....e nel mio caso per il softair.

    Arriva senza una confezione particolare, si presentano un po' come i MACHANIX, al loro interno troverete un sottoguanto rivestito di PILE, essendo un guanto in GORETEX non è esattamente "snello" ma d'altronde se ci si vuole riparare dal freddo e dall'acqua è necessario scendere a qualche compromesso....







    Il dorso del guanto è in parte in RIPSTOP e in parte in SOFTSHELL (a mio parere abbastanza robusto), il tutto WATERPROOF e BREATHABLE





    Il palmo invece è di AlpenGrip, anch'esso in waterproof e altamente resistente alle abrasioni





    Per quanto riguarda l'interno, nulla da segnalare, vi è la solita presenza delle etichette dei materiali e delle misure, l'unico paricolare è la colorazione differente rispetto all'esterno




    Passiamo ai sottoguanti, il materiale di cui sono fatti è FLEECE (o PILE che dir si voglia), sono utili in caso di freddo intenso, la loro caratteristica è quella di avere degli inserti in SILICONE sui palmi e sui polpastrelli per migliorare il grip, sia se utlizzati da soli, sia se utilizzati con i guanti in GORETEX (non fa scivolare la mano all'interno del guanto)





    In conclusione direi che un buon compromesso sia come prezzo che come carattteristiche dell'oggetto...ovviamente è un prodotto civile, pensato e studiato per questo tipo di mercato...
    Se volete qualcosa di SUPER ULTRA SPECIAL FORCE, allora mettete in conto 300euro di guanti.....se invece volete esagerare potete acquistare il KIT MSRP che costa la bellezza di 1154$!!!!!



    Spero di essere stato d'aiuto. CIAO!

  2. #2
    Spina L'avatar di Mickey Mouse
    Club
    Commando Avalanche
    Iscritto il
    19 Sep 2010
    Messaggi
    63

    Predefinito

    Vedo che alla fine hai trovato la tua soluzione per i guanti "da acqua".
    Non impacciano un po' troppo essendo così voluminosi? (anche se credo sia un compromesso necessario)

  3. #3
    Soldataccio
    L'avatar di Jarhead667
    Club
    Peak Hunters
    Iscritto il
    25 Apr 2009
    Messaggi
    1,789

    Predefinito

    belli, la OR produce materiale senza dubbio interessante; io ho preso i liner CB e mi ci trovo benissimo... e molto probabilmente mi farò anche i poseidon appena li trovo a prezzi umani!

    bella rece.


    The key to looking and being cool in the Marine Corps is looking like you give as little of a fuck as humanly possible.

  4. #4
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Petro
    Club
    ASAF
    Iscritto il
    28 Aug 2006
    Messaggi
    4,827

    Predefinito

    mah... conoscendo la marca e avendo già provato un paio di modelli sono sicuramente degli ottimi prodotti, ma non sono molto convinto da questi guanti in ambito "softairistico": così grossi e per di più con un liner interno non credo che diano una gran sensibilità.
    Anch'io come jarhead sto cercando una buona offerta per un paio di OR poseidon che dovrebbero offrire una buona protezione sia contro l'acqua che contro il freddo senza l'aggiunta di liner aggiuntivi e rimanendo in dimensioni più contenute.
    Per ora ho ripiegato su un paio di sealskinz

  5. #5
    Soldataccio
    L'avatar di Jarhead667
    Club
    Peak Hunters
    Iscritto il
    25 Apr 2009
    Messaggi
    1,789

    Predefinito

    Mah forse senza liner danno meno problemi di sensibilità ma comunque cè poco da fare se si vuole qualcosa che protegga davvero dal freddo/acqua... così ad occhio anche i poseidon mi sembrano dello stesso ingombro. Mal che vada se usa un colt apre il ponticello e via...

    OT: petro spero vivamente che tu non abbia taglia small di guanti, son stufo di litigare con te su ebay!

    e facci una recensione dei seaskinz appena ti arrivano...

  6. #6
    Recluta L'avatar di Plucco
    Club
    irregolari
    Età
    38
    Iscritto il
    02 Feb 2006
    Messaggi
    1,389

    Predefinito

    Di fronte al solito problema ( l'acqua e il freddo , che i comuni guanti non sanno gestire ) io ho scelto questi guanti con liner in goretex , piu' che altro perche' mi ricordavano i collaudati guanti da pilota in nomex.




    Sono molto simili come si vede nella foto , piu' abbondante la lunghezza del polsino e ovviamente un po' piu' spessi per via del liner (hanno pero' la scritta piu' brutta del mondo: not for fire fighting ).
    Se fa molto freddo aggiungo un guantino termico a pelle , se fa ancora piu' freddo resto a casa tanto le asg nemmeno funzionano a -20°
    Oppure il classico guanto da pilota invernale reperibile a pochi dollari

    Ultima modifica di Plucco; 15/12/2010 a 16:32

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di draghi81
    Club
    STEALTH TEAM
    Età
    43
    Iscritto il
    03 Apr 2006
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Come ho già detto l'ingombro non è uno dei suoi punti di forza, ho provato a sparare...sicuramente non è confortevole come sparare con dei MECHANIX, però sparo....! Preferisco non avere le mani congelate, visto che a quel punto non riuscirei più a sparare...

    I POSEIDON sono "leggermente" meno ingombranti, tuttavia 210$ per un paio di guanti che metterò si e no 2 volte l'anno mi sembrano eccessivi...

    Trovo invece molto interessante la soluzione di PLUCCO anche se la PELLE su un guanto in GORETEX non mi convince tanto...

  8. #8
    Recluta L'avatar di Plucco
    Club
    irregolari
    Età
    38
    Iscritto il
    02 Feb 2006
    Messaggi
    1,389

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da draghi81 Visualizza il messaggio

    Trovo invece molto interessante la soluzione di PLUCCO anche se la PELLE su un guanto in GORETEX non mi convince tanto...
    I guanti militari li fanno sempre o quasi col palmo in pelle

    Anche gli anfibi in goretex son fatti in pelle
    Non capisco cosa non ti convinca

  9. #9
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Petro
    Club
    ASAF
    Iscritto il
    28 Aug 2006
    Messaggi
    4,827

    Predefinito

    eh, hai ragione... proprio per quello cercavo un buon prezzo su ebay

  10. #10
    Soldataccio
    L'avatar di octabrain
    Club
    Lupi del Delta
    Iscritto il
    20 May 2006
    Messaggi
    1,923

    Predefinito

    interessanti come prodotto, anche se 80€ sono un bel prezzo sicuramente.
    Un paio di domande: hanno un range di utilizzo consigliato? il guanto è fatto per essere portato anche senza liner? è "waterproof" o "weatherproof"?

    Anch'io ne vorrei trovare un buon paio per mandare in pensione gli m1950. La soluzione di plucco, che ho anche io (i secondi HAU15P) non sono antivento e a prova d'acqua e sono "intermediate cold weather".
    Giusto in quel momento vennero a dirgli che il Re voleva parlargli.
    Veramente non era il Re che voleva parlargli, perché il Re non parla con nessuno, ma uno di coloro per bocca dei quali parla il Re, quando ha da dire qualche cosa
    .

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

outdoorresearch

poseidon

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.