WWW.DIGISOFTAIR.IT
Pagina 4 di 4 primaprima ... 234
Visualizzazione dei risultati da 31 a 39 su 39

Discussione: Pattuglia Combat a Scenari e agonismo

  1. #31
    Il sogno eretico delle italiane


    L'avatar di ramcke-sswg
    Città
    Verolengo (TO)
    Club
    sswg chivasso
    Iscritto il
    13 Dec 2007
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Gotrek se non ti secca prendo il tuo reply e lo posto in sezione FTHR, luogo più consono a discutere di pregi e difetti FTH.

    FTHR infatti è il sistema peggiore da importare nel combat, non è nato per il combat ma è l'antitesi del combat: siamo ai poli e felici di esserlo e si sbaglia chi pensa di poter far convivere le due tipologie di gioco.

    Per tornare IT: buona l'idea del nono uomo come osservatore sugli Obj, ma rimane osservatore o giocatore posto a difesa con funzioni di arbitro?
    Il primo che arriva per ultimo..vince! Mathias M.

    GOOD LUCK IS OFTEN WITH THE MAN WHO DOESN'T INCLUDE IT IN HIS PLANS

  2. #32
    Veterano L'avatar di GOTREK
    Città
    Montesilvano (PE)
    Club
    PHOENIX SAT PESCARA
    Età
    34
    Iscritto il
    23 Apr 2007
    Messaggi
    4,475

    Predefinito

    Per me va benissimo, da parte mia coerentemente a quanto scritto sosterro' quello che penso riguardo all' FTH, e in sintesi che:
    1) il regolamento va "italianizzato" ovvero rivedere le regole sui colpi e caricatori(nello specifico sono favorevole ai colpi limitati ma non ai mono/bifilari)
    2) il nome non rende giustizia in quanto 'hilanderismo" non è una modalita' di partita.(purtroppo)
    3)Che l'idea di fondo e buona(selezione) ma che se in futuro ci fosse ache un minimo di corpo arbitrale sarebbe anche meglio.
    4) non va confuso col gioco di ruolo.


    Tornando IT il nono uomo potrebbe essere una buona idea il nono uomo, ma ribadisco che l'importanza della formazione e della selezione del corpo arbitrale sia prioritaria.
    "Non hai imparato niente da me?Il Cavaliere Errante è l'autentico cavaliere Ragazzo,Altri Cavalieri servono i Lord che li mantengono, o dai quali ottengono le loro terre, ma noi serviamo dove vogliamo, per uomini nelle cui cause crediamo.Ogni cavaliere giura di proteggere i deboli e gli innocenti, ma noi teniamomeglio fede a quel giuramento, penso io."

  3. #33
    Spina L'avatar di Viruzz
    Città
    Condove (TO)
    Club
    Phoenix Torino
    Età
    35
    Iscritto il
    01 Feb 2007
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Questa del nono uomo è una soluzione davvero interessante, concreta e secondo me efficace.
    Non risolve di certo tutti i problemi, e forse è anche complicata da attuare e mantenere con costanza (è pur sempre un bell'impegno trovare una persona che stia tutto il giorno a seguire il torneo, specie se le distanzae sono grandi), ma in un colpo solo va a intervenire sul probelma del comportamento dei difensori, sulla struttura del torneo e soprattutto mette "pepe al culo" agli arbitri :P

    Per il resto, i discorsi su selezione, princìpi, eccetera sono sacrosanti ,ma purtroppo poco concreti se si parla di competizione e rivalità.
    Come giustamente è stato detto, i club e i personaggi "problematici" si conoscono, tutti ne parlano e tutti concordano, eppure si continua a giocare con loro e si continua a ricadere negli stessi errori. E non accade solo tra gruppi, ma anche tra membri dello stesso club.

    Non voglio salire in cattedra e fare il moralista, parlo prima di tutto per me stesso!

    Io sono il primo ad ammettere di aver chiuso un occhio su miei compagni poco onesti e su squadre e giocatori dal comportamente piuttosto dubbio durante tornei che ho arbitrato.
    Sinceramente lo faccio perché purtroppo il soft air non ha le basi per una determinazione certa del colpo andato a segno, e accuse e discussioni portano ad una catena di ripicche e litigi più dannosi che altro.
    E' troppo facile innanzitutto sbagliarsi, e in secondo luogo è troppo facile discolparsi e controaccusare per ripicca.

    Lo so che scritto nero su bianco così suona brutto e forse ipocrita (se non codardo), ma dall'esperienza ho visto che durezza e accuse esplicite hanno sempre peggiorato i problemi, quindi mi accontento di provare un personale orgoglio quando gioco bene e con onestà pur uscendo da "sconfitto" senza meritarmelo, e cercare dove possibile le strade che aggirino la debolezza umana del giocatore interessato dalla competizione in corso.

    Soluzione troppo elitarie o tipo FTH non mi convincono ancora molto, ma ho intenzione di conoscerle meglio e di provarle in modo più approfondito (per adesso solo un'esperienza assolutamente disastrosa con un simil-FTH!!!)

  4. #34
    Spina L'avatar di Spina B.W.
    Città
    Novi Ligure (AL)
    Club
    Black Wolves
    Iscritto il
    03 Nov 2010
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Ciao ragazzi ho letto la discussione e mi sono interessato...chiedo scusa in anticipo se scrivo gastronerie ma sono iscritto su sam da poco e gioco a softair da poco piu di un anno in maniera seria quindi se sbaglio a scrivere qualcosa non mi mettete in croce vi prego!!!
    Partendo dal fatto che quando si gioca a softair bisogna DIVERTIRSI perchè è proprio nella natura di questo sport;come puoi (@nigthraider) mettere un arbitro che ha come ordine la tolleranza zero??? mi spiego meglio...io sono un softgunner onesto quando gioco e giocare con la pressione di un arbitro tollzero a dietro mi rovina tutto perchè sarei piu concentrato a sentirmi un pallino che mi colpisce che al game. Supponiamo che io abbia un ciras con sacca porta camelback l arbitro dietro di me,io sto sparando in movimento (adrenalina a mille e superconcentrazione sull obj) e casualmente un pallino mi colpisce la cammella,io non me ne accorgo l arbitro lo vede e siccome hai sottolineato TOLLERANZA ZERO mi prende e sbatte fuori me e magari tutta la mia squadra per una cosa del genere...a me sinceramente non sembra corretto nè sportivo per di piu la rep che ti sei con tanto sforzo e fatica costruito ti viene meramente rovinata!!! Arbitri a mio avviso ce ne devono essere ma con abbastanza esperienza da capire,immedesimandosi nell utente 'colpito', se si sarebbe accorto o meno del pallino andato a segno.Su questo discorso comunque si può aprire una parentesi che non verrebbe mai chiusa quindi taglio corto qui.Poi ho letto che parlavate anche dei difensori per obj. anche qui credo che la scelta degli utenti atti a svolgere questo ruolo vada fatta con criterio ed esperienza chiedendo a club amici e fidati di partecipare come difensori conoscendo in anticipo le loro qualità di modo che possano far giocare 'nel limite del possibile' gli avversari.Poi volevo spendere due parole di solidarietà con gotrek riguardo il discorso del direttivo dei club:niente di piu vero.Se hai un consiglio direttivo con le palle hilander in squadra non ne hai perchè la fai tu stesso con i tuoi utenti tolleranza zero e gli fai capire come devono comportarsi...noi per esempio prima di interagire con altre squadre abbiamo cercato di eliminare il problema alla radice con un metodo poco ortodosso ma molto efficace..la domenica in giocate tra di noi(sapendo chi era propenso all hilanderismo) si alzava un po piu il tiro e nonostante la persona si dichiarasse alla fine il dito sul grilletto ci rimaneva ancora un attimo per farglieli sentire bene....dico solo che all espulsione dal club del membro non ci siamo mai arrivati e avendo cominciato ad interagire con altre squadre a noi vicine ci stiamo creando una buona reputazione,credo di essermi spiegato con chiarezza;il direttivo deve a mio far sentire colui che si 'avvicina' alla strada dell hilander un emarginato e inadatto a questo gioco e cercare con la via del dialogo di rimetterlo nella giusta direzione.Spero di non aver scritto minchiate ripeto ho poca esperienza e le critiche possono solo aiutarmi a migliorare grazie a tutti!!!!

  5. #35
    Recluta L'avatar di marswallace
    Città
    Vicenza (VI)
    Club
    Wgb1994
    Iscritto il
    31 Jan 2009
    Messaggi
    1,326

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spina B.W. Visualizza il messaggio
    Partendo dal fatto che quando si gioca a softair bisogna DIVERTIRSI perchè è proprio nella natura di questo sport;
    sbagliato.
    Forse negli altri sport amatoriali (ciclismo, pallanuoto, calcio, orienteering, ecc.) lo scopo è divertirsi?
    No...
    Lo scopo è mettrerti alla prova e migliorarti sempre di più, arrivare dove non avresti mai immaginato (con podio o meno, non fa differenza, la differenza vera è quello che sai fare adesso, e quello che sapevi fare quando hai cominciato).
    Il divertimento è minimo, è più che altro sfida, adrenalina, stress, perchè dopo lo stress si rinasce.
    Quindi per rispondere alle tue obiezioni, per me riuscire a essere talemente concentrato da giocare bene e dichiararmi nonostante 'l'imboressamento da adrenalina', per me vuol dire essere un grandissimo giocatore (e da vent'anni mi confronto con questa continua pressione).
    L'ultima frase che ho sentito dire è stata "ragazzi non sopporto più la tensione dei tornei. E' diventata insopportabile"
    Succede... forse per il mio amico è arrivato il momento di darsi ad altri tipi di soft air, perchè se la pressione non ti piace, il soft air non deve essere una tortura.
    Per ora, per me, quando ti diverti e basta, non c'è adrenalina. Senza possibilità di fallire, senza rischio che ti fa scoppiare il cervello, non c'è gusto. Questo, nel suo piccolo, è il mio concetto di guerra simulata.
    Ecco perchè ci sono giocatori agonisti che giocano come uno sport e arbitri che applicano la tolleranza zero.



    Detto questo, il soft air fatica a diventare sport perchè manca la marcatura (e alcuni non la vogliono nemmeno, che orrore...), perchè negli sport olimpionici è proibito indossare mimetiche e tirare a qualcosa che assomigli a una persona (come se esistessero solo gli sport olimpionici) e infine, ma non per ultimo, perchè un sacco di idioti dicono che "non giocano a soft air", ma "si addestrano" (ma se sono civili, a cosa si addestrano?).
    Ultima modifica di marswallace; 02/03/2011 a 21:09

  6. #36
    Spina L'avatar di Spina B.W.
    Città
    Novi Ligure (AL)
    Club
    Black Wolves
    Iscritto il
    03 Nov 2010
    Messaggi
    66

    Predefinito

    sull ultimo punto hai completamente ragione ma penso che tu abbia frainteso le mie parole se avessi letto bene ciò che ho scritto io ho poca esperienza e avere un arbitro alle spalle con tolleranza zero minerebbe il mio giocare....poi grazie...con l esperienza è ovvio che le cose cambiano ma queste giocate sono aperte sia ad esperti che a softgunner meno esperti come me che per l appunto amano mettersi alla prova e migliorarsi sempre di piu.io boccio la tolleranza zero ma se hai letto bene quello che ho scritto ( cosa che non credo tu abbia fatto dato il modo in cui mi hai risposto) ho sottolineato il fatto che ci debba essere una tipologia di arbitro con talmente tanta esperienza da saper valutare in un breve lasso di tempo se ha senso 'cazziare' il colpito espellendolo dal gioco o se le attenuanti della situazione tipo quella che ho citato sopra possono invece scagionarlo senza metterlo in croce e bollarlo come hilander che non è!!!! Poi quelli che rovinano il softair sono proprio quegli invasati che si credono di essere militari veri allora che si vadano ad arruolare(con la superbia che hanno in missione non durerebbero tra l altro 2 minuti) e che non rompano le balle a noialtri!!! Ti chiedo scusa per il tono un po secco di questa risposta ma credo tu non abbia capito a priori quello che intendevo dire io!!!

  7. #37
    Recluta L'avatar di marswallace
    Città
    Vicenza (VI)
    Club
    Wgb1994
    Iscritto il
    31 Jan 2009
    Messaggi
    1,326

    Predefinito

    avevo letto bene, è che sembrava che il problema fosse la "tolleranza zero", e solo dopo, in misura minore anche il fatto che ci vogliono arbitri esperti (e pure tanti).
    Siccome qui su sam è numeroso il partito "antiagonismo", ho frainteso la tua possibile appartenza (quella sì che l'ho fraintesa... sorry), e mi è sembrato il solito discorso che "siccome è difficile arbitrare è meglio rinunciarci".

    La seconda cosa, quella degli esaltati ecc., in realtà non c'entrava niente, mi è venuta perchè qui su sam ce ne sono tanti, e ogni volta che posso ci tengo a precisare i danni che fanno.
    Beneinteso che tu, spina bw, non lo sei, anzi hai la testa apostissimo.
    Ultima modifica di marswallace; 03/03/2011 a 00:49

  8. #38
    Spina L'avatar di Spina B.W.
    Città
    Novi Ligure (AL)
    Club
    Black Wolves
    Iscritto il
    03 Nov 2010
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Ti ringrazio alla fine ci siamo capiti missà che stavamo dicendo quasi le stesse cose in due modi differenti rep+!!!

  9. #39
    Veterano L'avatar di GOTREK
    Città
    Montesilvano (PE)
    Club
    PHOENIX SAT PESCARA
    Età
    34
    Iscritto il
    23 Apr 2007
    Messaggi
    4,475

    Predefinito

    Ovviamente sono concorde con quanto detto da marswallace, anche per il fatto che bene o male, all' interno di un club di softair possono esserci giocatori torneisti e non...personalmente la mola che mki spinge non è quella di vincere, m di far bene, si puo' anche incontrare una squadra piu' forte e soccombere, ma l'importante, per me, e che la mia squadra abbia giocato al meglio dlle proprie possibilita' e con cognizione di causa dei principi tattici r prestazionali che si devono applicare.....è ben diverso da chi si mette sotto una pressione"inumana" di autoconvincimento sull' essere piu' forti dell' avversario, perchè questo porta spesso su lidi sbagliati...
    ciononostante sono un po' meno d'ccordo sul fatto che il SA fatichi a divenire sport per la mancanza di marcatura...bhe cosa dire...anche la scherma sportiva per moltissimo tempo è stato uno sport con assenza di marcatura o con marcature dalle limitate potenzialita' (gesso), questo nn gli ha impedito che divenisse uno sport a tutti gli effetti e addirittura disciplina olimpica ...si consideri che pure oggi, oanche essendo presenti le marcature elettroniche per lo svolgimento delle gare è comunque necessaria la presenza dell' arbitro umano....Bhe, cosa aggiungere se non il fatto che la scherma debba esserci d'esempio?
    Il SA fatica a diventare una disciplina seria dal punto di vista agonistico per una ben nota macchina del fango difesa da una impenetrabile barriera di omerta', il tutto sigillato dall' indifferente placito delle realta' associative...

Pagina 4 di 4 primaprima ... 234

Questa pagina è stata trovata cercando:

PATTUGLIA

SEO Blog

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.