WWW.DIGISOFTAIR.IT
Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39

Discussione: Pattuglia Combat a Scenari e agonismo

Spina L'avatar di Viruzz
    Città
    Condove (TO)
    Club
    Phoenix Torino

Predefinito Pattuglia Combat a Scenari e agonismo

Credo che, a prescindere dai gusti personali, la tipologia di torneo PCS sia quella che più avvicini il soft air ad uno "sport" nel vero senso della parola, permettendo lo svolgimento di competizioni con regole ben definite e condizioni di ripetibilità per ogni squadra sufficientemente elevate.

Non so se è chiaro, parlo di quei tornei formati da 5 o 6 obiettivi, regolati solitamente da una porta d'ingresso e una d'uscita e da completare in un tempo limitato (20/30 min), durata massima intorno alle 4 ore, una più una meno.

La discussione che vorrei aprire riguarda proprio questa "gabbia" da inserire intorno al gioco in modo da garantire ad ogni squadra le stesse difficoltà delle altre.

Un punto molto controverso che mi sono trovato ad affrontare ad esempio, è la mobilità dei cecchini.
    Io ritengo logico assegnare a questi una postazione fissa e limitatissime possibilità di movimento intorno questa. Se così non fosse, ad ogni squadra il cecchino imparerebbe dai propri errori migliorando posizione e movimento. Ovvio quindi che i più "furbi" farebbero carte false per partire tra i primi in modo da trovare le migliori condizioni.

Soluzioni, esperienze, indicazioni?

Il sogno eretico delle italiane

L'avatar di ramcke-sswg
    Città
    Verolengo (TO)
    Club
    sswg chivasso

Predefinito

essendo un tipo di game agonistico ogni scenario dovrebbe presentarsi nella medesima situazione per ogni team che lo affronti.

Stesso numero di cecchini, nella medesima posizione (almeno in fase iniziale), possibilmente con lo stesso numero di caricatori a disposizione.
    Meglio se con lo stesso arbitro a valutare l'operato dei team che si avvicendano.
    Il primo che arriva per ultimo..vince! Mathias M.

GOOD LUCK IS OFTEN WITH THE MAN WHO DOESN'T INCLUDE IT IN HIS PLANS

Leggenda di SAM

L'avatar di McMirko
    Città
    Parabiago (MI)
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

..veramente è così da una vita, ho fatto un paio di volte negli anni passati l'arbitro e altre volte il difensore di obj per diversi tornei o addirittura finali di comitato regionale...e dove decidi di piazzarti, ci rimani per tutto il giorno.
    L'unica cosa è che il passare delle ore permette al solo di illuminarti di più o di meno così da renderti più o meno visibile...ma li non puoi farci nulla.
    IL SOFT.AIR E' UN GIOCO PER PERSONE MATURE!
    CLAN BATTLEMECH
    since 03/1998
    www.clanbattlemech.it

Soldataccio L'avatar di draghi81
    Città
    Torino (TO)
    Club
    STEALTH TEAM

Predefinito

A riguardo ritengo che il regolamento ASNWG si il più chiaro e il più equilibrato regolamento a livello nazionale che fino ad ora abbia mai visto......si lascia poco o quasi nulla al caso, inoltre i margini di discrezionalità da parte di arbitri e difensori è limitatissimo di conseguenza le controversie si risolvono molto facilmente. Io gli darei un'occhiata, può essere un'utile fonte di ispirazione...

Spina L'avatar di Viruzz
    Città
    Condove (TO)
    Club
    Phoenix Torino

Predefinito

C'è anche chi afferma che la difesa deve reagire al movimento degli attaccanti cambiando completamente posizione e schema di difesa...

Non riesco però a vedere nessun motivo per difendere questa filosofia, è come se in un gara di sci le porte si stringessero da sole quando arriva un'atleta di bravo degli altri.
    Mi sarbbe piaciuto sentire qualcuno che la utilizza o che la preferisce nei tornei a cui partecipa.

Kus, il regolamento ASNWG è consultabile?

Città
    Torino (TO)
    Club
    STEALTH TEAM

Predefinito

Ecco il regolamento per i combat a Scenari:

http://www.asnwg.it/downloads/Regola...e%20COMBAT.pdf

Per quanti riguarda invece la gestione dei difensori, vale lo stesso regolamento, ma con i più i riferimenti al regolamento della pattuglia ricognitiva:

http://www.asnwg.it/downloads/REGOLA...2017.07.10.pdf

P.S. in pratica dovresti partire con il leggere il regolamento per la pattuglia ricognitiva (nella sezione in cui parla dei difensori) e poi leggere quello per il Combat a Scenari.
    Ultima modifica di draghi81; 16/12/2010 a 09:50

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Città
    Caluso (TO)
    Club
    The Unit

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Viruzz Visualizza il messaggio
    C'è anche chi afferma che la difesa deve reagire al movimento degli attaccanti cambiando completamente posizione e schema di difesa...
    Diciamo che sotto un certo punto di vista la cosa non è neanche sbagliata...
    In realtà credo che una via di mezzo sia la filosofia più giusta,ovvero posizione di partenza dei difensori uguale per tutti,ma lasciando un certo margine di manovra ai difensori per reagire ad eventuali tattiche "creative" degli attaccanti.
    Questo naturalmente se l'area dell'OBJ permette agli attaccanti libertà di movimento,se invece l'area è ristretta penso che sia più giusto che i difensori rispettino lo stesso schema per tutti,dato che comunque l'attacco arriverà sempre dalla stessa parte.
    In realtà la cosa puù importante in questo tipo di game è avere difensori maturi ed onesti,non gente che gioca col coltello fra i denti per dimostrare quanto sono bravi.
    La realtà è che purtroppo mi è capitato di vedere OBJ difesi da immortali e casinisti,che erano lì solo per divertirsi loro e non per far divertire i partecipanti,mi capitò di leggere addirittura un debriefing di un torneo dove addirittura i difensori fecero una classifica interna di quanti avevano eliminato,vantandosi pure di essere stati più bravi di altri....
    Non amo questo tipo di tornei,ma se sono ben organizzati e i difensori sono onesti è magari un bel modo per passare una Domenica diversa.

The "Tactical beard": whether "face-Kevlar" or "battle-beard", a beard distinguishes the boys from the men, the more testosterone, the stronger the beard, the fortified the warrior. Real men grow a beard in order to collect the dust from distant lands. A man with a beard is respected by his comrades and feared by his opponents.

Spina L'avatar di Viruzz
    Città
    Condove (TO)
    Club
    Phoenix Torino

Predefinito

Diciamo che fondamentalmente Soft Air e competizione non vanno molto d'accordo a prescindere...

Proprio per questo forse bisogna rendere il gioco più "stupido" limitando al massimo il movimento dei difensori.
    Inoltre, reagendo alla creatività della tattica ne diminuisci l'efficacia, togliendo quindi merito alla squadra. Penso sia questo il punto fondamentale del discorso.

Ho visto anch'io difensori fare a gara per vedere chi faceva il maggior numero di colpiti.... no comment

P.s. Grazie Kus... molto ben fatto come regolamento.

Recluta L'avatar di marswallace
    Città
    Vicenza (VI)
    Club
    Wgb1994

Predefinito

Ho visto questo 'combat a scenari' su internet, stiamo anche valutando di iscriverci, visto che lo giochiamo da più di dieci anni in ambito asnwg; l'unico problema è che la distanza è tanta.
    Il campionato italiano di pattuglia asnwg esiste dall'alba dei tempi (basta vedere il sito) ed è sicuramente stato un passo in avanti inventando la sua formula (non si vince giocando squadra contro squadra, ma vince chi gioca meglio una serie di scontri pre-organizzati, contro arbitri/cecchini).
    Tra l'altro mi pare sia l'unico campionato italiano veramente nazionale (noi di bassano siamo finiti in semifinale a bari, 4 anni fa... una traversata oceanica!!!), e comunque sicuramente il più vecchio.

I problemi/limiti del regolamento di pattuglia sono vari:

1) organizzare questo tipo di tornei richiede molto personale... Che finisce sempre per essere tolto allo staff arbitrale, e questo lascia spazio a quelli che... "se non mi penalizzi non sono io delinquente, sei tu che mi dovevi beccare"
    Ho scritto una guida sulle schifezze che alcune squadre fanno per vincere; in realtà la maggior parte le ho viste di persona da arbitro o da giocatore.

2) la 'sindrome del giocatore'; in sostanza un difensore che gioca per vincere, e invece di offrire sempre lo stesso scontro a tutte le squadre, nella peggiore delle ipotesi, ad ogni attacco impara dai suoi errori e rivede le sue azioni.
    Risultato: la prima squadra che passa trova un difensore facile, l'ultima un difensore impossibile.

3) un approccio troppo sportivo nella creazione degli senari, toglie poesia al gioco.
    Ostaggi da liberare, bombe da sminare... Dovrebbe sempre esserci qualcosa; sparare solo contro tre cecchini dietro i teli...
    Bè, qualche volta anche il milsim ha ragione, quando critica il soft air sportivo.
    No sempre, però
    Ultima modifica di marswallace; 29/12/2010 a 12:26

Città
    Torino (TO)
    Club
    STEALTH TEAM

Predefinito

@ MARSWALLAS:

Quoto il tuo pensiero, tuttavia se uno ci pensa anche le arti marziali "prestate" allo SPORT vengono un "bel po" snaturate della loro natura....tuttavia non è pensabile di vedere gente con le ossa fracassate o all'ospedale

E' anche vero che non tutti sarebbero in grado di avere un MINDSET adeguato alle MILSIM o alla Pattuglia, se ci pensiamo la maggior parte dei giocatori vuole sparare pallini pallini pallini pallini pallini.....
    Almeno in questa maniera ognuno ha il proprio "ambiente naturale" senza che ne gli uni e ne gli altri vadano a rovinare i rispettivi ambiti di gioco.

In buona sostanza..."ad ognuno il suo"

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

PATTUGLIA

SEO Blog

Tag per questa discussione

Permessi di invio