Ti offro il mio punto di vista, che ovviamente non ha la pretesa di rappresentare nessun altro, se non me stesso
Il Softair è, di fondo, un gioco di ruolo, per cui ci si sceglie un personaggio, interattivo rispetto ad un contesto fatto di cose e persone, e si mette in atto una serie di azioni, mirate ad uno scopo.
Nello specifico, simulare il "personaggio-militare" presuppone tutta una serie di possibili criticità che, logicamente, si accetta di potersi trovare innanzi, altrimenti...addio divertimento!
Certo, l'HSA, o la MilSim (che poi mi sembrano molto vicine, sovrapponibili...) pone tutto su di un livello più alto, forse anche estremo, dunque la domanda è: fino a che punto è lecito spingersi?
Secondo me, la chiave di tutto è l'incolumità.
Un gioco è tale quando ci si può ridere su, a posteriori, magari attorno ad una birra.
Tolto questo, è ovvio che se accetti di fare MilSim, e magari non prepari il tuo setup attentamente, anche una pioggia può darti noia, ma a quel punto la colpa è tua, perché tu sei venuto meno al dovere della simulazione, ovvero quello di avvicinarti il più possibile alle condizioni reali del personaggio che interpreti.
Per divertirsi c'è bisogno di far bene le cose, foss'anche una partita di calcetto, senza arrivare all'impegno che un gioco di ruolo comporta.
Chi abbandona il campo, in questo contesto, denuncia una mancanza di maturità.
Questo è quanto penso.
Buon softair![]()

Portale
Forum
Blog
Novità
Lo staff
Giochi
SAM-Wiki
Chat
Regolamenti
Sostieni SAM!