Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: alternativa ai field dressing

Recluta L'avatar di heartbomb
    Città
    Milano (MI)
    Club
    Non affiliato

Predefinito alternativa ai field dressing

ok,sarò un po' paranoico
    ma pensavo di includere nel mio kit medico qualcosa che corrispondesse ai cosiddetti field dressing,da prendere in farmacia

insomma,un bendaggio di emergenza dotato di tampone imbevuto di sostanze coagulanti,da usare in caso di ferita con sanguinamento copioso

che prodotto consigliate?
    "Chi prende l'Iniziativa ha la possibilità di vincere, chi resta fermo ha la certezza di avere già perso"

Anonimo

Tutor

L'avatar di Ahab
    Città
    Cene (BG)
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

Da soccorritore certificato BLS-D da oltre 3 anni lo giudico superfluo: sciacquare con acqua pulita e comprimere bene l'area è sempre la scelta migliore, piuttosto portati pacchi di garze sterili (anche se quelle normali basterebbero) da aggiungere (MAI togliere le garze sottostanti... MAI) man mano si imbevono quelle sulla ferita.

Considera sempre che se il saguinamento è veramente molto copioso (es. arterie importanti) ci vuole il chirurgo quindi comprimere la ferita e sollecitare l'intervento urgente di un mezzo di soccorso con personale adeguato.

Ahab

PS: col cicatrizzante rischi inoltre che rimangano detriti nella ferita
    V.A.: "Quale è la tetta perfetta? Quella che sta in una coppa di champagne"
    T.A.: "
    Quale è la tetta perfetta? Deve essere almeno una terza"
    G.G.: "
    Quale è la tetta perfetta? Meglio piccola"
    M.M: "La tetta perfetta? Quella che hai in mano!"
    *Da una discussione tra i maschi della compagnia*

Spina
    L'avatar di Virus
    Città
    Bergamo (BG)
    Club
    Triarii SAC

Predefinito

Ciao heartbomb, in primis ti dico che in commercio ci sono molti paccheti medicazioni "field dressing", sia per uso civile che militare. Personalmente rimango sempre dell' opinione che il kit di primo soccorso, dovrebbe contenere solo il materiale che si conosce bene e che si sa usare. A volte usare un presidio in modo sbagliato può causare più danni di quelli previsti. Fatta questa introduzione, diciamo nel nel nostro sport "per fortuna" la casistica di gravi incidenti, con emorragia, che mi risulti è molto molto bassa. Se non riesci ad aquistare un pacchetto FD, puoi sempre inserire nel kit, delle garze e bende (sterili), di varia misura. L' importante è intervenire precocemente, tamponado con forza, nell' attesa dei soccorsi.
    p.s: (dritta)Ci sono molte ditte italiane che producono ottimo materiale per il nostro esercito.

Veterano L'avatar di Seal1
    Città
    Recco (GE)
    Club
    Corsari asg

Predefinito

Caro Heartbomb,

l'avere un kit di primo soccorso personale (IFAK per gli americani) è tutt'altro dall'essere dei fanatici, si tratta di essere persone serie e responsabili.

Proprio perchè di persone "serie e responsabili" si sta parlando, mi sento di suggerirti di ragionare un poco sulla reale funzione che l'uso di agenti emostatici/pro-coagulanti potrebbero avere nel nostro gioco:

-intanto, ringraziando Dio, quando giochiamo "volano" solo pezzetti di plastica sferici di 6mm di diametro, con un peso oscillante tra gli 0,20 e 0,25 gr. quindi già escludiamo tutte quelle ferite da sparo che, purtroppo, si possono ritrovare nei campi di guerra e, quindi, primo caso dove questi "agenti" non servirebbero;

-perchè si ha la necessità di bloccare il sangue con mezzi chimici e non solo meccanici? Nella realtà del combattimento perchè possono volerci ore prima che uno scontro a fuoco termini e possa attivarsi un MedEvac sicuro. Nel nostro gioco, la maggior parte delle volte un'ambulanza più arrivare in 10-15 minuti, considerando che non si gioca mai nei centri cittadini, quindi: perchè utilizzare questi agenti chimici quando possiamo creare lo stesso effetto con mezzi meccanici visto il poco tempo d'attesa?

-infine, non dimentichiamoci che non siamo in guerra, quindi le cose devono essere fatte in modo "civile"...ivi compreso il soccorso.

Nel ns. gioco, quindi, ritengo non vi sia nessuna delle condizioni per cui possa essere utile/giustificato l'utilizzo di tali presidi; ti suggerisco invece un buon corso di primo soccorso e/o un buon manuale di soccorso laico, dove poter apprendere tutte le nozioni in merito ad emorragie venose/emorragie arteriose, quando usare il laccio e quando no, i punti di pressione, le metodiche di bendaggio (come correttamente ricordato da Ahab), ecc.

Se invece la tua volontà è di acquistare le suddette garze militari per velleità di reenactment, allora buon divertimento!

Qui puoi trovare alcune informazioni riguardo uno dei presidi utilizzati dall'esercito USA: http://www.quikclot.com/ e trovo utile anche questa mini-guida della Wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/QuikClot
    C'è anche tutto un "reparto" per il mondo civile...anche se personalmente, per i nostri usi, continuo a preferire le garze normali.
    ALLA VIA COSI' !

Città
    Milano (MI)
    Club
    Non affiliato

Predefinito

grazie per le dritte,ma mi sono dimenticato di dire una cosa,io il kit medico ce l'ho già

io ero semplicemente in cerca di un prodotto da integrare ai medicinali gà in mio possesso,e per ferite con emorragia,non intendevo per forza ferite da arma da fuoco,ma appunto ferite gravi con emorragia che si possono verificare ad esempio,in una caduta rovinosa,in una aggressione da parte di animali,in un incidente stradale,e non del tutto improbabile con i pallettoni di un cacciatore
    poichè spesso i field dressing veri si trovano spesso scaduti alle fiere

Città
    Recco (GE)
    Club
    Corsari asg

Predefinito

Ecco quello che temevo: porti dei medicinali con te?

Spero che siano per automedicazione perchè, a meno che tu non sia un medico, somministrare un farmaco a terzi costituisce un reato (oltre ad essere una cosa molto pericolosa per il malcapitato).

Inoltre, i casi da te elencati "in una caduta rovinosa,in una aggressione da parte di animali,in un incidente stradale,e non del tutto improbabile con i pallettoni di un cacciatore" non ritengo siano da trattare con un quiklot o similari, almeno dalle nostre parti.Occhio Heartbomb all'eccesso di zelo che alle volte può essere controproducente

Spina
    L'avatar di Virus
    Città
    Bergamo (BG)
    Club
    Triarii SAC

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Seal1 Visualizza il messaggio
    Ecco quello che temevo: porti dei medicinali con te?

Spero che siano per automedicazione perchè, a meno che tu non sia un medico, somministrare un farmaco a terzi costituisce un reato (oltre ad essere una cosa molto pericolosa per il malcapitato).

Inoltre, i casi da te elencati "in una caduta rovinosa,in una aggressione da parte di animali,in un incidente stradale,e non del tutto improbabile con i pallettoni di un cacciatore" non ritengo siano da trattare con un quiklot o similari, almeno dalle nostre parti.Occhio Heartbomb all'eccesso di zelo che alle volte può essere controproducente
    Come non quotare seal1. Caro heart come avevo già accenato, il kit dovrebbe contenere solo, il materiale che puoi utilizzare, e ricordati, in caso di emergenza sempre la chiamata al 118.

Città
    Milano (MI)
    Club
    Non affiliato

Predefinito

mi sono spiegato male,per medicinali intendo quelli del kit medico,vale a dire cerotti,h2o2,bende,ecc.ecc.

non sono un medico,ma ne so qualcosina di primo soccorso,però non sono uno che di certo va in giro a somministrare medicine

il mio interesse per i field dressing,è per via dell'eventualità in cui,io da solo, lontano dalla civiltà,senza mezzi di comunicazione,mi ferisca gravemente e abbia bisogno di qualcosa che mi aiuti a trattare una ferita per il quale una normale garza sarebbe insufficiente

insomma qualcosa da usare in un caso "estremo",in combinazione a tutto il resto

spero di essermi spiegato

ps.dimenticavo,il field dressing mi farebbe comodo anche per reenactment,ma,come già detto,vorrei portarne anche per uso pratico

Spina
    L'avatar di Virus
    Città
    Bergamo (BG)
    Club
    Triarii SAC

Predefinito

Adesso ci capiamo meglio. Dai un occhiata a questi:
    http://www.firstcareproducts.com/
    http://www.medicombat.com/home.asp?idcategoria=1

Il secondo sito è di un buon distributore, con materiale in dotazione a vari eserciti, tra i quali E.I.
    ciao

Città
    Recco (GE)
    Club
    Corsari asg

Predefinito

Continuo a pensare che, anche da solo, potresti usare delle tecniche migliori per automedicarti...ma, in ogni caso, quoto al massimo quello che dici!

Oltre a quelli indicati da Virus, ti consiglio di provare anche a chiedere a http://www.thecrewonline.it/

Buon lavoro!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Permessi di invio