grazie mille
Brevemente, MOA sta per "Minute of angle", minuto d'angolo ed è un'unità di misura degli angoli in uso solitamente sulle torrette delle ottiche..
Poi a seconda delle ottiche puoi trovare che ogni click vale 1/4, 1/8 ecc. di MOA..ogni MOA vale 1/60 di grado.
Per fare un es. un MOA sono all'incirca 3 cm a 100m. Quindi se a 100m inquadro un punto, e con un'ottica di 1/4MOA i colpi arrivano spostati più sopra/sotto di 3cm, dovrò agire sulla torretta di alzo di +-4 click.
Leggi qua che sicuramente te lo spiega meglio e in maniera più chiara Uso MIL DOT... MOA ecc ecc![]()
grazie mille
Ciao a tutti,
ho costruito il modello a dischi proposto prima, pero' avendo un'ottica che arriva al massimo a 4,5x mi sono posto alcune domande e ho fatto diversi calcoli.
Innanzitutto ho letto su una guida (reperibile qui) nella quale spiegava il sistema mil-dot; a quel punto ho scoperto che ottiche le quali hanno il reticolo sul secondo piano focale, possono usare il sistema mil-dot solo a un determinato ingrandimento che puo' essere quello massimo, 10x oppure specificato dal costruttore; invece quelle che hanno il reticolo sul primo piano focale possono usare i rapporti del mil-dot a qualsiasi zoom.
Fatte queste premesse mi rivolgo a chi ne sa piu' di me:
- come facciamo a scoprire il giusto zoom sulla nostra ottica per usare il sistema mil-dot?
- ponendo che lo zoom giusto sia 10x, i rapporti sono lineari? (nel senso che a 4,5x le misure sono rapportate al 45%)
Su questo ultimo punto ho fatto qualche prova e pare che non torni.. Provero' semmai a postare i test..
Marui VSR10 G-spec full laylax
Vfc Scar-L full systema
Cyma Desert Eagle
c'è una discussione intera sui mil dot in quest' area
http://www.softairmania.it/forums/30...CIAL-EQUIPMENT
lì è spiegato tutto chiaramente nel primo post.
ti ringrazio! ho letto tutto, faro' le prove a dovere..!
scusate ma non riesco a scaricare i file pdf per il rapportatore potresti cambiare la fonte per scaricare. Grazie
Qualcuno ci aiuti a scaricare questo rapportatoreeeee. Grazie

Segnalibri