Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Coltello Militare CROSSNAR by Pielcu

  1. #1
    Recluta L'avatar di Ombra23
    Club
    S.T.A.R.S. Team
    Iscritto il
    24 Apr 2009
    Messaggi
    873

    Predefinito Coltello Militare CROSSNAR by Pielcu

    ATTENZIONE , QUESTA RECENSIONE NON INCENTIVA NE L'ACQUISTO NE IL PORTO DI ARMI DA TAGLIO DI ALCUN GENERE.

    Tengo a precisare che , contrariamente a quanto letto proprio qui sul forum , il porto di coltelli di questo genere è LEGALE purchè trasportato con le seguenti accortezze:
    1. Trasporto in auto: consentito solo da casa al campo e viceversa all interno della sua custodia o fodero e a sua volta all interno del borsono con tutta l'attrezzatura , il tutto NON A PORTATA DI MANO.
    2.Trasporto indosso: autorizzato solo sul campo di gioco e/o se ci si trova in zone boschive.

    SI FA NOTA ANCHE CHE NELLA SEGUENTE RECENSIONE SI DESCRIVE UN COLTELLO CONSIDERATO "DA LAVORO" E NON UN PUGNALE LA DISTINZIONE è PRESTO FATTA:
    Coltello: utensile da lavoro con 1 solo lato con filo e talvolta con punti seghettati.
    Pugnale: arma atta ad offendere appuntita e affilata da entrambe i lati.
    NON ESISTONO PIù DISTINZIONI PER LUNGHEZZA DELLA LAMA.

    Queste informazioni sono quelle ricevute e dal reparto competente della questura della mia città , e dalla polizia on line e da personali ricerche in rete.

    EVITATE GENTILMENTE COMMENTI DEL TIPO "MA CHE TE NE FAI IN GAME " " A SOFTAIR NON SERVE" .... perchè tanto lo avete tutti nel tattico uno anche solo per scena e se non l'avete SICURO vi è capitato di chiederlo in prestito a qualcuno per X motivo.

    RECENSIONE:

    COLTELLO MILITARE CROSSNAR

    La confezione si presenta con una scatola di cartone nero lucida con solo scritta la marca del coltello che avvolge la vera custodia rigida in plastica bianca sadinata.


    All'interno troviamo il coltello tra due spugne grigie che lo proteggono e lo tengono ben saldo evitando sballottolamenti( tant'è che sulle spugne resta marcato il negativo del coltello ).
    chiuso:

    aperto fronte:

    aperto retro:

    misura 11,5 cm da chiuso

    21 cm aperto e rapporto con la mia mano ( che non è molto grande )
    la sola lama misura 9,5cm il suo spessore è di 2,5mm circa.




    il manico possiede una forma anatomica che si adatta ad ogni mano con ampi spazzi per le dita, alla base un ulteriore alloggio per il dito mignolo garantisce una presa sicura insieme all'interessante grip per il pollice che vedremo meglio nel dettaglio dopo



    La lama è realizzata in ACCIAIO INOX 402 ovvero acciaio inossidabile a 0,20% di cromo con un importante lega in carbonio che lo rendono tra i più resistenti e leggeri acciai sia dal punto di vista meccanico che dal punto di vista dell' inossidabilità.
    Presenta una molatura notevole già appena uscito dalla scatola ed è di un nero sadinato tendente al griggio che rende quindi la lama ANTIRIFLESSO.
    Il filo della lama è su entrambe i dorsi e presenta una particolare doppia angolazione fino a circa metà della lama, poi inizia una stupenda SEGHETTATURA che rende questo coltello un ottimo coltello da lavoro.Le foto di seguito mostrano la lama , la sua colorazione ed un paragone con un altro coltello di colore acciaio al fine di meglio mostrarvi il suo antiriflesso.




    lato opposto alla lama troviamo in alto il grip per il pollice che ci garantisce un ottima presa.


    Il corpo è realizzato interamente in alluminio con colorazione rossa bordeaux , forato per ulteriore leggerezza e non sbilanciare il tutto ( ricordo che l acciaio inox 402 in parte è lega di carbonio = robustezza e leggerezza ).


    Nel lato posteriore una vera chicca: la clip da cintura.
    Rende il coltello rapidamente disponibile, si può ,appunto, agganciare alla cintura e, perchè no, anche al tattico con agganci di tipo M.O.L.L.E. (Molti utilizzano questo metodo).
    La clip è molto tesa e rende difficile l'estrazione accidentale( il che evita di farcelo perdere ) e la facile estrazione grazie alla sua particolare forma.


    un' altra chicca sta nel perno posto sopra la mano che ci permette di aprire il coltello CON UNA SOLA MANO.
    Dettaglio

    Sequenza di apertura con una sola mano





    Ovviamente il coltello è provvisto di una OTTIMA SICURA che previene chiusure accidentali.
    Un gancetto a molla va a bloccare la lama quando questa è aperta, basta spingerla verso la parete come mostrato nella prossima foto per sbloccare la lama e chiuderla solo quando lo si desidera.



    PER FINIRE , guardate cosa ne pensa la bilancia del suo peso complessivo:

    SOLO 94gr ....praticamente ci si dimentica di averlo indosso.

    Bene , penso di aver detto tutto , vai con le critiche e le REP .......che spero siano tutte +++++++++++++++++++++++++++++++++++
    Ultima modifica di Ombra23; 20/05/2010 a 15:25

  2. #2
    Leggenda di SAM
    Utente in attesa di verifica
    L'avatar di Anelkiller
    Club
    il mio
    Iscritto il
    26 Oct 2005
    Messaggi
    5,723

    Predefinito

    Mi hanno sempre incuriosito questi coltelli, anche se per via del "buonsenso" nel nostro club ho sempre preferito evitare di fare acquisti simili. A te è mai servito durante il gioco?

  3. #3
    Recluta L'avatar di Ombra23
    Club
    S.T.A.R.S. Team
    Iscritto il
    24 Apr 2009
    Messaggi
    873

    Predefinito

    PER il gioco assolutamente no!

    IN GIOCO SI, tagliare nastro isolante , fascette , erba da gettarmi addosso , rami vari, etc.....

  4. #4
    SAM Maniaco



    L'avatar di kamchaaka
    Club
    wildbirds bologna
    Età
    52
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    8,543

    Predefinito

    uhmmm il Crossnar della pielcu spagnola, Non ha nulla di Militare..se non forse la scopiazzatura del taglio della lama..comunque.buona rece!

  5. #5
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di taba
    Club
    ASAF
    Età
    35
    Iscritto il
    10 Dec 2006
    Messaggi
    350

    Predefinito

    Buona la recensione, molto dettagliata.
    L' oggetto in sè non presenta particolari innovazioni per quanto riguarda la chiusura (la frame lock esiste da decenni), il porto o l' apertura, ma questo non significa che non sia un buon coltello.
    Piccolo consiglio: attenzione alla dicitura "militare" quando attribuita ai coltelli : spesso è un deterrente per venderli. Di militare in effetti ha poco o nulla: la lama "tanto blade"(che non è nè sufficiente nè necessaria per essere un coltello militare) non dovrebbe presentare la seghettatura (comoda per il lavoro generico ma assolutamente antimilitare perchè è di difficile manutenzione, a differenza di un taglio liscio), in più mancano del tutto cose veramente utili come una tasca dedicata, spesso fornita con coltelli "per chi lo di fa di mestiere" e il foro per il lanyard.

    Anel, un coltellino "utility" come un piccolo leatherman in fondo ad una tasca del vest a me personalmente fa piacere averlo: non lo uso mai ( i rametti si strappano al pari del nastro isolante, per farsi largo silenziosamente non c'è niente di meglio di un paio di piccole cesoie, ecc ecc), ma nel caso servisse veramente, c'è. Tu tiello lì e ricordatelo solo nel momento del bisogno...spesso chi si porta dietro un coltello in game ha più VOGLIA di usarlo che BISOGNO di usarlo, ed è sbagliato.
    Ultima modifica di taba; 19/05/2010 a 01:25

  6. #6
    Recluta L'avatar di Ombra23
    Club
    S.T.A.R.S. Team
    Iscritto il
    24 Apr 2009
    Messaggi
    873

    Predefinito

    in risposta alla dicitura COLTELLO MILITARE è bene che a questo punto dia una spiegazione.

    Tale dicitura è posta nella recensione perchè con questa dicitura si trova nei cataloghi.
    Prima di fare la Recensione mi son fatto un giro per vedere come veniva catalogato nei vari shop e dunque ho usato questa dicitura.

    Tuttavia ho più volte ripetutto che è un "utensile da lavoro " o " coltello da lavoro " .......proprio perchè possiede anche la seghettatura.

    Contrariamente però a quanto detto ci sono svariati coltelli MILITARI che presentano tale seghettatura .......ma sono decisamente più grossi .....molto più grossi.

    in merito al chi voglia usarlo più di quanto sia necessario , beh ..... li sta sempre al buon senso , cosa indispensabile per chi pratica il softair anche in assenza di coltelli.

    Il porto può essere anche solo scenico , l uso DEVE essere alla sola occorrenza.
    Mi è capitato anche di spilare cavi in game, di dover tagliare paracord o corde varie , fascette da elettricista , di dover tagliare qualche ramo (il ramo non con quel coltello li però .....avevo un coltello da campo ) , ma per me avere un coltello dietro vale tanto quanto avere appunto fascette , nastro isolante , cordino etc..... magari non servono , ma se servono CI STANNO!

  7. #7
    Leggenda di SAM
    Utente in attesa di verifica
    L'avatar di Anelkiller
    Club
    il mio
    Iscritto il
    26 Oct 2005
    Messaggi
    5,723

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da taba Visualizza il messaggio
    Anel, un coltellino "utility" come un piccolo leatherman in fondo ad una tasca del vest a me personalmente fa piacere averlo: non lo uso mai ( i rametti si strappano al pari del nastro isolante, per farsi largo silenziosamente non c'è niente di meglio di un paio di piccole cesoie, ecc ecc), ma nel caso servisse veramente, c'è. Tu tiello lì e ricordatelo solo nel momento del bisogno...spesso chi si porta dietro un coltello in game ha più VOGLIA di usarlo che BISOGNO di usarlo, ed è sbagliato.
    Quello già ce l'ho (un victorinox senza troppe pretese, ma non lo lascio mai a casa...), solo che vedendo spesso tutti questi megacoltelloni mi sono chiesto se fossi io il fesso a non averne uno o gli altri a "peccare in eccesso". Grazie della spiegazione...

  8. #8
    Commando SORC-A L'avatar di Paco
    Club
    A.S.A.F.
    Età
    52
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    1,953

    Predefinito

    Anel, il discorso è estremamente soggettivo...almreno una volta rispettate le norme dettate in materia di porto ed uso di lame.
    Francamente mi è capitato di vedere, molto ma molto di rado, anche persone con dei veri e propri machete al seguito (per puro utilizzo "scenico" nell99,9% dei casi).
    La questione di essere "fessi" a portarsi dietro solo un Victoinox è del tutto inesistente, ognuno porta con sè ciò che ritiene utile e pratico per ciò che deve o potrebbe dover fare. L'importante è avere il cervello sempre ben connesso quando si usa il coltello (grande o piccolo che sia c'è comunque la possibilità di fare e/o farsi del male).

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Porto sempre anche io al fianco della mia fidata pinza Victorinox un coltello di tipo "folder" nulla di eccezionale, roba da poche decine di €, che qualche volta è stato utile in campo. Non la vedo una cosa così tragica portarsi un coltello di tipo "utility" in campo, alla fine è come il kit di prontosoccorso, non si usa mai, ma si porta sempre per precauzione.

  10. #10
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    non mi sembra di aver letto lo spessore della lama...

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

pielcu

crossnar

8

3

18

286www.pielcu.com1534coltellowww.pielcu.sacoltellimilitarirussicoltelliwww.softairmania.it...147449-Coltello-Militare-CROSSNAR-by-Pielcuwww.pielcu.de2911www.crossnar.com
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.