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Discussione: Ingranaggi SUPER SHOOTER GEAR HS 14:1 + VFC SR16

  1. #1
    Spina L'avatar di robycode
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    Predefinito Ingranaggi SUPER SHOOTER GEAR HS 14:1 + VFC SR16

    SUPER SHOOTER GEAR S.S. 14:1
    Super Shooter HIGH Precision Steel Bearing High Speed Gear SST – 141

    Finalmente dopo 40 giorni di lunga attesa mi sono finalmente arrivati questi ingranaggi spettacolari !!!
    Ingranaggi ad alta precisione e ad alta velocità con rapporto di 14:1 (normalmente il rapporto è di 16:1).
    Unici nel suo genere e veramente ben fatti. Cuscinettati internamente con alberini temprati. Con dentatura smussta dove serve , senza nessuna sbavatura e con un bilanciamento perfetto.
    Qui sotto allego il link del produttore , che ne mostra le caratteristiche , ma io sono riuascito ad acquistarli tramite un famoso rivenditore cinese:
    http://www.supershooter.hk/Cp_Show.asp?ID=724&S_Name=


    Costruiti in maniera precisissima , senza nessuna sbavatura e in un acciaio durissimo.
    La loro caratteristica principale è quella di avere il centrale e il settoriale con all’interno dei cuscinetti che ne garantiscono la perfetta rotazione , anche nel caso in cui la boccole del gera box dovessero gripparsi ! Quindi anche sbagliando a spessorarli , girano comunque...
    I loro cuscinetti interni hanno un’estrema precisione di rotazione e sono privi di giochi.
    NB: L’unico “difetto” , ma che in realtà non lo è , che ho potuto trovare è stato il fatto che nell’ingranaggio settoriale , composto da 2 elemti distinti , c’erano le viti che li uniscono allentate. Ma ho provveduto velocemente a riavvitarle per bene , aggiungendo della colla frena filetti.
    Questo sistema è stato adottato , per una eventuale sostituzione dei cuscinetti interni , quindi giustamente esiste la possibilità di smontare l’ingranaggio a metà e di togliere i cuscinetti.




    - CONICO : da 10 DENTI a 30 DENTI Rapporto standard con 6 denti d’ingaggio antireversal
    http://img94.imageshack.us/img94/6238/con1q.jpg
    http://img190.imageshack.us/img190/9159/con2b.jpg
    - CENTRALE : da 39 DENTI a 19 DENTI Rapporto HS
    http://img20.imageshack.us/img20/6219/cen1.jpg
    http://img10.imageshack.us/img10/3875/cen2j.jpg
    - SETTORE : 23 DENTI - 16 DENTI Rapporto HS con Delayer cuscinettato !
    http://img43.imageshack.us/img43/7853/set1r.jpg
    http://img526.imageshack.us/img526/5525/set2q.jpg

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    RILEVAMENTI IMPORTANTI sugli INGRANAGGI :

    1 - TRATTAMENTO ESTERNO : Questi ingranaggi sono costruiti con ottimo accaiaio, personalmente non ne ho mai visti di migliori , sono totalmente ritoccati e sbavati su ogni puto di contatto e le superfici delle dentature sono perfettamente lineari. Inoltre sono trattati esternamente con un processo ANTIUSURA , in modo da avere delle superfici veramente dure da scalfire e intaccare.
    2 - INGRANAGGIO CENTRALE : Questo ingranaggio ha nel suo interno 2 cuscinetti a sfere da 7mm
    3 - INGRANAGGIO SETTORE : Questo ingranaggio ha nel suo interno 2 cuscinetti a sfere da 7mm
    4 - DELAYER : Composto da un cuscinetto a sfere da 6mm
    5 - ALBERINI : Gli Alberini degli ingranaggi , sono SOLIDALI con le boccole distanziali e non si muovono in alcun modo. Quindi gli Alberini NON SI POSSONO SFILARE in nessun modo , quando sono montati nel gear box.
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    Base di partenza un ottimo gera box VFC di un SR16.
    E’ già praticamente perfetto , quindi non richiede particolari accorgimenti o modifiche. Ho provveduto soltanto a dare una leggera lucidatura alle guide del pistone sul gearbox e alle guide dell’asta spingipallino.
    Monta le sue boccole originali , in acciaio da 8mm , perfettamente montate e allineate , come VFC le ha fatte.


    Anche per i componenti , ho preferito lasciare quasi tutto originale.
    Ho sostituito soltanto il pistone , perchè era rovinato , con un semplice Element trasparente HS , anche se molti non saranno d’accordo...


    Una cosa particolare , è questa molla che ho fatto fare a mio disegno in un mollificio , con 3 parti a passo variabile , che è simile alla forza di una Guarder SP100 e che corrisponderebbe ad una 97 mt/sec.
    Come spessori interni , ho lasciato il guidamolla cuscinettato da 5mm e una rodella interna al pistone da solo 1mm , per lasciare il pistone leggero , dato che la testa del pistone è in alluminio.
    Con questa molla , in questa configurazione , il pistone Element , mi regge anche una batteria da 11,1 – 1300 – 15c.


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Nome:   vfcsupershooter2.jpg 
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ID: 45057 http://img685.imageshack.us/img685/3...ershooter2.jpg

    Il montaggio di questi ingranaggi e il loro spessoramento , è risultato molto semplice ed intuitivo. Dato che i cuscinetti interni ne garantisco comunque la rotazione e grazie al GB VFC che è perfetto.
    L’unico accorgimento è stato quello di dare un piccolo tocco di lima a quel piolo quadro che fa da fermo/appoggio allo swich elettrico del grilletto , giusto per abbassarlo di 2mm ed essere sicuro che non interferisse con il settoriale.

    PROVE :
    MISURAZIONI EFFETTIVE con Crony Xcortec X3200
    Pallini G&G 0,20 - 92 mt/sec – 0,87J - Motore EG1000 Marui

    - Batteria Lipo 7,4 – 1300 – 15c = ROF 19 bb/sec (bb in uscita dalla canna)

    - Batteria Lipo 7,4 – 2200 25c = ROF 22 bb/sec (bb in uscita dalla canna) - VIDEO : http://www.youtube.com/watch?v=cSLzlIfRGRc


    - Batteria Lipo 11,1 – 1300 – 15c = ROF 27 bb/sec (bb in uscita dalla canna) - VIDEO : http://www.youtube.com/watch?v=UDQgSBbmwRE


    NB: Ho specificato “(bb in uscita dalla canna)” , perchè le misurazioni effettuate con il "il rumore" non sempre sono veritiere.
    Misurando con un microfono collegato al PC il ROF , si hanno spesso dei valori più alti . Questo perchè un microfono , rivela le battute al minuto del pistone , ma non l’effettiva uscita di bb dalla canna.
    In realtà per problemi meccanici o di pescaggio , i bb effettivi in uscita , risultano spesso essere molto meno dei colpi del pistone.


    VIDEO , SUPER SHOOTER SOTTO STRESS : http://www.youtube.com/watch?v=epx0Tf1-ktk

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ID: 45058http://img6.imageshack.us/img6/391/vfcsr16.jpg

    Per il momento ho sparato 3 caricatori da 300 con batteria 7,4 e altri 3 con batteria 11,1 e tutto sembra ok. Un’ottima rotazione fluida e scorrevole , con uno spunto istantaneo. Va subito in coppia massima , non in un lento crescendo...
    La precisione di tiro è ottima , data dai componenti VFC con canna di precisione MadBull da 6,03 da M4 e HU Systema.
    Prossimante effetuarò altre prove con un G&P m120 per vedere se si aumenterà ancora il rateo e se non ci saranno rotture strutturali.
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    AGGIORNAMENTO :
    Dopo svariate e ripetute prove , alternando batterie lipo da 7,4 e 11,1 , in condizioni pittuttosto etreme e raffiche molto sostenute , ho sparato circa 6000bb.


    Gli ingranaggi non presentano nessun tipo di segno di usura. Non si è nemmeno scalfito il trattamento esterno. In un primo momento ho pensato che il colore degli ingranaggi fosse dato da una verniciatura , ma dopo le prove posso grantire che si tratta di un trattamento vero e proprio ad alta resistenza. Le macchie che si possono vedere nelle fotografie , sono soltanto tracce di grasso. Ma il duro trattamento esteno non ha subito alcuna alterazione.
    I cuscinetti interni degli ingranaggi sono ancora come nuovi e non hanno preso nessun tipo di gioco laterale e la loro rotazione risulta ancora fluida e pulita.



    Al contario il Pistone Element trasparente è arrivato al suo limite. Sicuramente sarebbero bastati ancora pochi BB per vederlo cedere totalmente. Il dentone si è quasi totalemte consumato e anche i primi 3 denti di ingaggio. Questo pistone Element , si è dimostrato un prodotto molto valido dall'ottimo rapporto qualità prezzo , ma è da considerarsi soltanto per preparazioni di media intensità , ma soprattutto da non utilizzare con batterie lipo da 11,1.
    Nelle successive prove utilizzarò pistoni più performenti.

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    Ultima modifica di robycode; 16/05/2010 a 18:17 Motivo: AGGIORNAMENTO

  2. #2
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    la cosa non mi appare nuova, se non vado errato anche la systema ha creato degli ingranaggi,super high speed, con il centrale cuscinettato. Fatto sta che l albero era troppo mobile e lo reputai poco affidabile. Potresti fare un video di come girano, sono curioso di vedere e sentire come si comportano :d

  3. #3
    Spina L'avatar di robycode
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    In effetti i pernetti , che non sono altro che spine temperate e cromate commerciali , sono totalmente liberi lateralmente.
    Io nel dubbio che potessero uscire di sede , ho aggiunto del nastro adesivo esternamente al gear box , sui fori delle boccole.
    Comunque , anche se molto liberi questi perni , sembrano restre perfettamente in sede.
    Resta comunque il dubbio che possano moversi , infatti stò ancora effettuando tutte le prove del caso.
    Si dormirebbe tranquilli se le boccole fossero ceche e non passanti...
    Comunque , essendo spine commerciali è possibile sostituirle con altre più lunghe , anche ad arrivare a toccare il body , tanto i cuscinetti girano comunque. Ad essere estremi , andrebbero bene anche delle viti con dado...
    Provo a fare anche un piccolo video con la fotocamera.

  4. #4
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    Belli !!!!! Costo se non sono indiscreto ???

    OT : cos'ha il pistone element trasparente che non va??? FINE OT

  5. #5
    Spina L'avatar di robycode
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    Diciamo che il pistone element trasparente non è certo il più ambito dai custom... Anche perchè il costo ridicolo non lo valorizza sicuramente.... Comunque , devo dire che mi stà dando delle belle soddisfazioni , lo paragono al VFC trasparente.

    Per gli ingranaggi il costo è stato di di 44 $ più 8 $ di trasporto e 11 € di dogana e spese postali , credo per un totale di circa 55 euri... Unica pecca la lunga attesa... Anche se devo dire che forse è stato anche per le feste Pasquali.
    Se verranno venduti in Italia , sicuramente supereranno gli 80 € e penso che comunque li possano valere.

  6. #6
    SAMaximum



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    dimensioni dei cuscinetti?

  7. #7
    SAMaximum



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    Quote Originariamente inviata da robycode Visualizza il messaggio
    In effetti i pernetti , che non sono altro che spine temperate e cromate commerciali , sono totalmente liberi lateralmente.
    Io nel dubbio che potessero uscire di sede , ho aggiunto del nastro adesivo esternamente al gear box , sui fori delle boccole.
    Comunque , anche se molto liberi questi perni , sembrano restre perfettamente in sede.
    Resta comunque il dubbio che possano moversi , infatti stò ancora effettuando tutte le prove del caso.
    Si dormirebbe tranquilli se le boccole fossero ceche e non passanti...
    Comunque , essendo spine commerciali è possibile sostituirle con altre più lunghe , anche ad arrivare a toccare il body , tanto i cuscinetti girano comunque. Ad essere estremi , andrebbero bene anche delle viti con dado...
    Provo a fare anche un piccolo video con la fotocamera.

    gli alberi non possono uscire dato che su ogniuno c'è uno spessore fisso, quello dalla boccola non puo uscire...

  8. #8
    Spina L'avatar di robycode
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    Quote Originariamente inviata da TEX_ZEN Visualizza il messaggio
    gli alberi non possono uscire dato che su ogniuno c'è uno spessore fisso, quello dalla boccola non puo uscire...
    E' vero... Hai proprio ragione !
    Non ho provato a verificarne la tenuta effettiva , se il bloccaggio è ben saldo o meno , ma comunque le boccoline di spessore non si muovono.

  9. #9
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    mamma mia spettacolo Roby, bello anche il fucile!!! un giorno o l'altro torno a trovarti voglio vederli dal vivo!

  10. #10
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    le dimensioni...da quanto sono ste boccole?

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