Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Preparazione di mappe .rmp satellitari utilizzabili nei gps triton

  1. #1
    In attesa di conferma





    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di gomorra
    Club
    A.S.D. Taz Aprilia
    Età
    50
    Iscritto il
    05 Aug 2006
    Messaggi
    484

    Predefinito Preparazione di mappe .rmp satellitari utilizzabili nei gps triton

    Ciao popolo di SAM , voglio dare il mio contributo per spezzare una lancia in favore ai GPS Magellan , questi eccezionali apparecchi non hanno nulla da invidiare ai più blasonati Garmin....anzi la qualità tecnologica ,l'affidabilità , la prcisione , la robustezza , la semplicità di utilizzo e il prezzo di acquisto molto abbordabile ne fanno degli strumenti che a mio parere battono in molti casi i Garmin.
    Con la serie Triton la Magellan ha mandato in pensione i validissimi ed affidabili Explorist.
    Personalmente posseggo un Triton 500 , un vero gioiello pagato 150 € nuovo in Finlandia (tramite baya).

    Veniamo a noi , i Triton cartografici possono visualizzare mappe in formato .RMP e grazie a gmapMaker possiamo scaricare foto satellitari direttamente dalla rete e grazie a Triton RMP Maker convertire le nostre mappe , foto , cartine in file .RMP .
    Sembra tutto un tantino laborioso ma vi assicuro che in 5 minuti avrete sul vostro Triton la mappa che vi serve.

    PREPARAZIONE DI MAPPE .RMP SATELLITARI UTILIZZABILI NEI GPS TRITON

    Per lo scaricamento da internet di foto satellitari adatte alla realizzazione di mappe compatibili con i GPS Triton Magellan può essere utilizzato il software gMapMaker.
    Questo softwar è scaricabile in http://dl.getdropbox.com/u/134124/Code/gMapMaker_ut.zip
    Si dovrà espandere il file gMapMaker_ut.zip in una directory del disco fisso, mediante Winzip (o Winrar), e nella sottodirectory “Release” della directory “gMapMaker_Setup” si dovrà attivare il file setup.exe per installare il programma.

    Una volta fatta l’installazione, il programma potrà essere lanciato attivando il file gMapMaker.exe

    Un piccolo filmato di demo del software può essere visto in http://www.youtube.com/watch?v=9E2YjI7PkBk

    Quando si attiva il programma appare un pannello che ha questo aspetto:





    Si potrà mettere la spunta nel quadretto “Use proxy”, e in questo caso consiglio di inserire nel campo “Proxy list URLs” questo link: http://www.proxy4free.com/page1.html
    E’ pero’ possibile non mettere la spunta nel campo “Use proxy”, eventualmente mettendo la spunta alla voce “Delay (ms)”.

    Consiglio poi di settare i vari campi come ho indicato nella figura.

    Il campo “Zoom level” serve per specificare il grado di ingrandimento con cui si desidera scaricare l’immagine satellitare. Consiglio di operare fra 17 (massimo ingrandimento e dettaglio) e 14 (minimo ingrandimento e dettaglio); ulteriori spiegazioni al riguardo sono riportate sotto.

    Questa versione del software permette, cliccando il piccolo globo (contrassegnato nella figura con una freccia rossa) di fare apparire automaticamente una mappa terrestre (necessario Internet Explorer) che puo' essere trascinata mediante il mouse (cliccando la zona che interessa e trascinandola al centro della mappa), e zoomata (cliccando con il mouse i simboli + o -), fino ad evidenziare in maniera adeguata la zona che interessa.

    Fatto questo, basta cliccare con il tasto sinistro del mouse lo spigolo superiore sinistro del rettangolo di cui si vuole scaricare la foto satellitare, e poi con il tasto destro del mouse lo spigolo inferiore destro.
    Dopo questa semplice operazione il programma gMapMaker conterrà automaticamente le coordinate della zona di cui si vuole scaricare l'immagine satellitare, e lo scaricamento potrà essere avviato, dopo avere regolato lo “Zoom level”, cliccando con il mouse il pulsante “GO”.

    Le dimensioni dell'immagine devono essere tali da dare origine a un file scaricato di dimensioni non eccessive per le capacità di elaborazione del computer. La dimensione massima dipende dalla quantità di RAM presente nel PC.
    Quella che appare (subito dopo avere avviato il download) nel bordo inferiore sinistro non deve superare i 500 Mb. Il file che si otterrà non sarà comunque così grande, il risultato su 500 Mb è di un file circa 101 Mb.
    Comunque, se appena si inizia il download si vede che la dimensione riportata in basso a sinistra è troppo grande (maggiore di 800 Mb con 2 Gb di RAM nel PC, per intenderci) è opportuno fermare il download e impostare le coordinate di nuovi punti che definiscano una superficie di territorio più piccola.

    Come sito di origine per le mappe satellitari consiglio MSN Hybrid (conterranno anche le strade), ma si possono usare anche altri siti fra quelli dell’elenco, anche se non tutti sono attivi; qualcuno di questi siti originerà mappe con le sole strade, anziché foto satellitari.


    Allo scopo di ottenere una mappa satellitare utilizzabile al meglio nel Triton in molti livelli di zoom è opportuno, dopo avere selezionato un’area sulla mappa terrestre, effettuare in successione quattro scaricamenti (senza toccare con il mouse la mappa del globo finchè non sono finiti tutti gli scaricamenti), impostando in ciascuno di essi in successione i vari “Zoom levels” fra 14 e 17 (uno scaricamento a 17, uno a 16, uno 15 e uno 14). Personalmente, per non fare confusione, assegno a questi downloads dei nomi di questo genere (per esempio per uno scaricamento dell’area del campo di gioco): CAMPO-17 CAMPO-16 CAMPO-15 CAMPO-14

    Dopo avere scaricato i quattro files di una zona si dovrà attivare il software Triton RMP Maker, scaricabile in http://www.msh-tools.com/triton.html (espandere il file TritonRMP.zip in una directory del disco fisso).



    Dopo avere attivato il programma si dovrà cliccare la tendina File, poi Map, poi Import Map(s), e nel pannello che appare , cliccando “tipo file” si dovrà selezionare OZI map files (WGS8 only)(*.map)



    Si selezionerà quindi la directory in cui erano stati salvati i files creati con gMapMaker (avendo fatto quattro downloads ci saranno otto files, anche se in questa fase se ne vedranno solo quattro), e si selezioneranno (assieme, o nel corso di quattro distinte operazioni di caricamento) i quattro files con estensione .map che appaiono.
    Le immagini di questi quattro files verranno caricate da Triton RMP Maker.
    A caricamento completo, basterà cliccare la tendina Create RMP: verrà chiesto il nome da dare al file mappa finale, e inizierà la creazione di tale file.

    A operazione terminata si avrà un file con estensione .rmp contenente la mappa satellitare della zona che era stata selezionata: questo file potrà essere caricato nella scheda di memoria del Triton mediante il software Magellan Vantagepoint (vedere il manuale allegato e eventualmente altre istruzioni presenti in http://www.magellangps.com/support/p...sp?prodid=1903 ), oppure, dopo avere sfilato la schedina di memoria dal GPS, potrà essere copiato nella directory MAP_DATA della schedina stessa mediante un lettore/scrittore di schedine Secure Digital (quest’ultimo modo è molto più rapido).
    Ultima modifica di gomorra; 07/05/2010 a 16:46

  2. #2
    Cavallo di Frisia

    L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC
    Età
    50
    Iscritto il
    28 Mar 2008
    Messaggi
    4,412

    Predefinito

    grazie per lo "sbattimento", gomorra....!!
    le recensioni "tecniche" sono sempre molto ben accette.

    p.s. : carrista anche tu...???

  3. #3
    Soldataccio


    L'avatar di lobo_darkhawk
    Club
    dark hawk g.s.a.
    Età
    46
    Iscritto il
    19 Jan 2008
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    ottimo lavoro, guida inserita negli indici in rilievo! (http://www.softairmania.it/threads/1...e-e-Recensioni)

    bravo!

  4. #4
    Spina L'avatar di Black Devil
    Club
    ASD Compagnia Incursori Cerignola
    Iscritto il
    16 Mar 2009
    Messaggi
    163

    Predefinito

    Salve hoappena acquistato un magellan triton 300, sto avendo dei problemi con il programma gmapmaker.
    Appena istallato ho dovuto creare manualmente la cartella temp e il file test.html perchè mi dava un errore dicendo accesso negato ecc.
    Dopo aver risolto questo, ora riesco a vedere la finestra che si apre clicando sul piccolo globo terrestre che sta nlla schermata principale di gmapmaker, però dopo aver selezionato l'area e cliccato su GO, scelgoil nome e la destinazione della mappa, ma mi esce questo errore:

    Application error!
    Eccezione non gestita nell'applicazione. Fare clic su continua per ignorare l'errore e tentare di proseguire. Fare clic si esci per arrestare l'applicazione immediatamente.

    OprationCompleted è già stato chiamato sull'operazione. Non sono consentite ulteriori chiamate

    poi cliccando su dettagli esce:

    Le informazioni su come richiamare il debug JIT (Just-In-Time) anziché questa finestra
    sono riportate in fondo al messaggio.

    ************** Testo dell'eccezione **************
    System.InvalidOperationException: OperationCompleted è già stato chiamato sull'operazione. Non sono consentite ulteriori chiamate.
    in System.ComponentModel.AsyncOperation.VerifyNotComp leted()
    in System.ComponentModel.BackgroundWorker.ReportProgr ess(Int32 percentProgress, Object userState)
    in gMapMaker.ProgressWindow.ReportProgressFunction(Ba ckgroundWorker worker, String message, Double inc)
    in gMapMaker.ProgressWindow.worker_RunWorkerCompleted (Object sender, RunWorkerCompletedEventArgs e)


    ************** Assembly caricati **************
    mscorlib
    Versione assembly: 2.0.0.0
    Versione Win32: 2.0.50727.4927 (NetFXspW7.050727-4900)
    Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.NET/Framework64/v2.0.50727/mscorlib.dll
    ----------------------------------------
    gMapMaker
    Versione assembly: 0.7.1.5
    Versione Win32: 0.7.1.5
    Base di codice: file:///C:/Program%20Files%20(x86)/gMapMaker/gMapMaker.exe
    ----------------------------------------
    System
    Versione assembly: 2.0.0.0
    Versione Win32: 2.0.50727.4927 (NetFXspW7.050727-4900)
    Base di codice: file:///C:/Windows/assembly/GAC_MSIL/System/2.0.0.0__b77a5c561934e089/System.dll
    ----------------------------------------
    System.Windows.Forms
    Versione assembly: 2.0.0.0
    Versione Win32: 2.0.50727.4927 (NetFXspW7.050727-4900)
    Base di codice: file:///C:/Windows/assembly/GAC_MSIL/System.Windows.Forms/2.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Windows.Forms.dll
    ----------------------------------------
    System.Drawing
    Versione assembly: 2.0.0.0
    Versione Win32: 2.0.50727.4927 (NetFXspW7.050727-4900)
    Base di codice: file:///C:/Windows/assembly/GAC_MSIL/System.Drawing/2.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a/System.Drawing.dll
    ----------------------------------------
    System.Configuration
    Versione assembly: 2.0.0.0
    Versione Win32: 2.0.50727.4927 (NetFXspW7.050727-4900)
    Base di codice: file:///C:/Windows/assembly/GAC_MSIL/System.Configuration/2.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a/System.Configuration.dll
    ----------------------------------------
    System.Xml
    Versione assembly: 2.0.0.0
    Versione Win32: 2.0.50727.4927 (NetFXspW7.050727-4900)
    Base di codice: file:///C:/Windows/assembly/GAC_MSIL/System.Xml/2.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Xml.dll
    ----------------------------------------
    mscorlib.resources
    Versione assembly: 2.0.0.0
    Versione Win32: 2.0.50727.4927 (NetFXspW7.050727-4900)
    Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.NET/Framework64/v2.0.50727/mscorlib.dll
    ----------------------------------------
    VEarthControl
    Versione assembly: 0.1.0.0
    Versione Win32: 0.1.0.0
    Base di codice: file:///C:/Program%20Files%20(x86)/gMapMaker/VEarthControl.DLL
    ----------------------------------------
    System.resources
    Versione assembly: 2.0.0.0
    Versione Win32: 2.0.50727.4927 (NetFXspW7.050727-4900)
    Base di codice: file:///C:/Windows/assembly/GAC_MSIL/System.resources/2.0.0.0_it_b77a5c561934e089/System.resources.dll
    ----------------------------------------
    System.Windows.Forms.resources
    Versione assembly: 2.0.0.0
    Versione Win32: 2.0.50727.4927 (NetFXspW7.050727-4900)
    Base di codice: file:///C:/Windows/assembly/GAC_MSIL/System.Windows.Forms.resources/2.0.0.0_it_b77a5c561934e089/System.Windows.Forms.resources.dll
    ----------------------------------------

    ************** Debug JIT **************
    Per attivare il debug JIT, è necessario impostare il valore
    jitDebugging nella sezione system.windows.forms del file di configurazione
    dell'applicazione o del computer (machine.config).
    L'applicazione inoltre deve essere compilata con il debug
    attivato.

    Ad esempio:

    <configuration>
    <system.windows.forms jitDebugging="true" />
    </configuration>

    Quando il debug JIT è attivato, tutte le eccezioni non gestite
    vengono inviate al debugger JIT registrato nel computer,
    anziché essere gestite da questa finestra di dialogo.

    Provando a cliccare su contina mi dice: tentativo di caricare un programma con un formato non corretto.

    Io ho windows 7 come sistema operativo, come posso risolvere??

    Grazie
    Ultima modifica di Black Devil; 17/05/2010 a 18:59

  5. #5
    In attesa di conferma





    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di gomorra
    Club
    A.S.D. Taz Aprilia
    Età
    50
    Iscritto il
    05 Aug 2006
    Messaggi
    484

    Predefinito

    Forse ti manca Microsoft Framevork...prova ad installare l'ultima versione e poi reinstalla tutto da capo.

  6. #6
    Spina L'avatar di Black Devil
    Club
    ASD Compagnia Incursori Cerignola
    Iscritto il
    16 Mar 2009
    Messaggi
    163

    Predefinito

    Risolto usando un pc con windows xp.
    Comunque apparte le mappe satellitari e stradali è possibile creare mappe tipo igm??

  7. #7
    In attesa di conferma





    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di gomorra
    Club
    A.S.D. Taz Aprilia
    Età
    50
    Iscritto il
    05 Aug 2006
    Messaggi
    484

    Predefinito

    Quindi abbiamo constatato che il programma gira solo con XP , almeno fin'ora....se qualcuno riesce a farlo andare anche con Vista o 7 lo faccia sapere.
    Black Devil , personalmente non ho ancora mai caricato igm , CTR o quant'altro . Credo si possa fare , anche se GmapMaker lavora solo con materiale già in rete. Sicuramente il sistema c'è...è solo da perderci un pò di tempo....e io ora nopn ne ho molto

Questa pagina è stata trovata cercando:

TritonRMPmaker

gmapmaker

www.magellangps.comsupport

www.magellangps.com

www.magellangps.com/support

mappegMapMaker.exeRunWorkerCompletedEventArgs..::.UserStatehttp://dl.getdropbox.com/u/134124/Code/gMapMaker_ut.zipVEarthControlmagellanGPS.com/support/gmapmaker_ut.rmp
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.