Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Scarponcini\Anfibi Orizo Condor

  1. #1
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito Scarponcini\Anfibi Orizo Condor

    Ultimamente mentre utilizzavo i miei fidi Jungle Boots impermeabilizzati mi è capitato di dover guadare troppe volte un 15 cm d'acqua col risultato di avere i piedi un po' a mollo (per fortuna stavo rientrando e ho sempre calzini di ricambio )

    Siccome l'estate è ancora lontanuccia e dopo l'estate viene l'inverno mi son deciso ad acquistare qualcosa di WaterProof (i Jungle li utilizzerò quando farà il caldone): anche perché i miei Dolomite son troppo bassi in caso di acqua alta

    Ho letto molte recensioni e molti pareri ed ero tentato per i BelleVille (i crispi costan troppo) ma poi mi son imbattuto in alcuni pareri favorevoli circa la marca Orizo, specializzata in materiale per cacciatori: sono volato sul sito, sezione "Corpi militari, difesa" ed ho iniziato a guardarmi in giro.

    Cercavo qualcosa di morbido che non limitasse troppo la caviglia, leggero e con meno pelle possibile (ognitanto va trattata per evitare che si rovini) oltre che abbastanza alti da garantirmi un guado abbastanza profondo: leggendo qui e la nel sito ero indeciso tra due modelli (differenza una decina di Euro) ed ho optato per i Condor (anche per la membrana simil Goretex, la Event).

    Ordinati online (117€+5.50€ss) ed arrivati un 7gg dopo.

    Ecco il tutto aperto:



    Gli anfibi son totalmente neri e per il 90% in cordura WP: internamente l'impermeabilità è data dalla membrana traspirante Event (noterete che sono un po' sporchi, li ho già testati sul campo )



    Lo scarponcino veste come un guanto ed è molto leggero grazie alla prevalenza di cordura, permette inoltre di guidare cosa non da poco: tallone, punta e zona caviglia sono leggermente protette ma, per me, a sufficienza per qualunque uso (non è uno scarpone da sci...) inoltre un inserto in pelle quasi gommosa (sicuramente trattata) irrigidisce la parte posteriore (oltre a garantire ulteriore protezione).
    La punta è ulteriormente protetta grazie ad un fascione di gomma collegato alla suola:



    La suola non è della Vibram ma trovo che sia un dettaglio: in tanti anni di scarponcini da montagna posso dire che prima di consumarla in maniera seria avrò ammortizzato il costo...
    La tacchettatura è buona e garantisce buon grip anche su pendenze alte con fango e foglie: ci ho corso tranquillamente senza rischio di scivolare



    Una volta indossato e legato ci si dimentica di lui inoltre la cordura diffusa permette di inginocchiarsi facilmente: l'anfibio inoltre calza molto alto e questo garantisce la possibilità di guadi bassi.
    Potete notare l'altezza dello stesso rispetto alla caviglia:



    Quando li ho ordinati ero indeciso sul numero: i miei dolomite son numero 43 e calzano aderenti, con gli anfibi consigliano un mezzo/un numero in più per comodità e per poter mettere doppia calza...
    Ho preferito optare per un 43 anche per questi: mi son detto "sembrano seri e le calze termiche che ho van bene anche da sole"... ho fatto bene perché una volta indossati mi son accorto che con un 44 ci avrei ballato la lambada dentro.

    Prendete quindi il vostro numero giusto se decidete l'acquisto!

    Ultima foto e vista d'insieme:



    In definitiva son molto contento dell'acquisto perché rispecchiano quel che cercavo ad un prezzo tutto sommato non eccessivo.

    Come ho detto li ho già provati ed a parte la difficoltà nel pulirli (devo trovare una spazzola decente...) mi son trovato divinamente; forse li sconsiglierei a chi non ha alcun allenamento perché la caviglia non è tenuta immobile dallo scarponcino e quindi bisogna avere qualche muscolo a protezione

    Riassumendo:

    PRO
    1- Per la maggior parte in Cordura (morbidi, leggeri e non necessitano di grasso)
    2- Comodi come ciabatte (1300/1400g il paio)
    3- Linea piacevole (soggettivo ma per me un pro!)
    4- Impermeabili e traspiranti
    5- Alti sul polpaccio
    6- Buon grip
    7- Prodotto italiano
    8- Prezzo buono

    CONTRO
    1- Suola non Vibram (ma è un peccato veniale)
    2- Non facilissimo da pulire (devo procurarmi una spazzola per il lavaggio)
    3- Gestione ordini della Orizo orrenda

    Spero la recensione possa esservi utile e che il prodotto possa essere una valida alternativa a prodotti di pari qualità ma di prezzo superiore!

    Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti od informazioni.

    AGGIORNAMENTO OPERATIVO

    26/04/2010

    Dopo diverse sessioni di gioco tra fango e 22cm di guado iniziale posso dirmi oltremodo soddisfatto: ottimo grip anche nel fango (se ne attacca poco alla suola), buon grip su legno e piante cadute, piede protetto e non soffocato e confermo la leggerezza

    30/05/2010

    Confermo la soddisfazione per questi anfibi: anche ieri si son dimostrati molto comodi nonostante la lunga camminata (ringrazio ancora i FoxHound per la giocata); con l'uso migliorano anche esteticamente, confermo la necessità di prendere al massimo il proprio numero (l'ideale sarebbe mezzo in meno!)

    27/10/2010

    Dopo 7 mesi di utilizzo intensivo estate/autunno con fango e foglie umide posso cofermare l'ottima qualità dell'anfibio: ho dovuto però mettere delle solette nuove e migliori, il motivo è la tendenza a stancare molto il piede su terreno piatto e duro (tipo una strada).
    Non è un gran difetto e in tutte le altre situazioni son molto comodi: continuo a consigliarli comunque

    Cambiato le solette con un paio in gel DrScholl e l'impatto sul piede è migliorato moltissimo!

    11/04/2012

    Rieccomi dopo ormai due anni di utilizzo, in questo periodo mi son capitate due spiacevolezze: la prima era una calza waterproof che perdeva ma prontamente riparata in garanzia (onore alla Orizo), la seconda è stata un taglio nella cordura.

    Qualche giorno fa stavo lavandoli ed ho notato questo taglio di 1cm circa (non si è scollato ma proprio tagliata la cordura) sulla punta appena dopo la gomma di protezione: la posizione non è soggetta a sollecitazioni o abrasioni e la cosa mi ha un po' stupito. La membrana tiene ancora ma ho paura che alla lunga ceda quindi dovrò passarli a "riserva".

    Un vero peccato perché li trovo comunque ottimi e spero sia stato solo un caso.

    Ahab

    PS: Scusate alcune foto un po' luminose ma la cordura riflette il flash!
    Ultima modifica di Ahab; 11/04/2012 a 18:35

  2. #2
    Soldataccio
    L'avatar di Jarhead667
    Club
    Peak Hunters
    Iscritto il
    25 Apr 2009
    Messaggi
    1,789

    Predefinito

    Dal punto di vista puramente estetico non mi piacciono, però devono essere comodi come delle pantofole e, com hai detto tu, molto leggeri (che dopo qualche oretta di camminata si nota ). e poi è roba Italiana!

    buon acquisto, e bella recensione!


    The key to looking and being cool in the Marine Corps is looking like you give as little of a fuck as humanly possible.

  3. #3
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Ovviamente l'estetica è soggettiva: c'era un altro modello più bellino ma ho preferito rinunciare un po' all'estetica per le caratteristiche (specie per l'Event traspirante) e la comodità, indossati fanno un altro effetto comunque

    Grazie ^^

    Ahab

  4. #4
    Recluta L'avatar di eltoroloco
    Club
    Legio Linteata
    Iscritto il
    18 Jul 2010
    Messaggi
    1,397

    Predefinito

    rep + meritata

Questa pagina è stata trovata cercando:

orizo

2WWW.ORIZO.ITundefinedhts814zebruhttps:www.softairmania.itthreads140534-Scarponcini-Anfibi-Orizo-Condor
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.