L'Operazione Ivory Coast fu un'operazione militare che ebbe luogo nel corso della Guerra del Vietnam
Il 21 novembre, 1970, il colonnello dell'U.S. Army Arthur D. "Bull" Simons guidò un'unità di 56 soldati delle U.S. Army Special Forces in un raid sul campo di prigionia di Son Tay situato 23 miglia ad ovest di Hanoi nel Vietnam del Nord. L'obiettivo dell'operazione era soccorrere circa 70 americani prigionieri di guerra che si pensava fossero detenuti nel campo. La missione fu un successo dal punto di vista tattico tuttavia i prigionieri da soccorrere erano stati già trasferiti in un'altra località.
Come conseguenza del raid, i Nord-Vietnamiti modificarono la gestione dei loro campi di prigionia, concentrandoli in poche località ed in complessi più grandi e maggiormente difendibili, tra i quali il più noto fu il cosiddetto Hanoi Hilton. Dopo il loro rimpatrio, diversi ex-prigionieri di guerra affermarono che trovarsi a contatto con altri loro commilitoni e connazionali fu molto utile per sollevare il loro morale, venendo a conoscenza dei tentativi di recupero organizzati dalle proprie forze armate. Durante la Guerra del Vietnam ci furono numerosi tentativi di recuperare i prigionieri di guerra americani, ma solo uno di essi ebbe esito positivo, e quindici giorni dopo la sua liberazione l'unico prigioniero recuperato con successo morì per le ferite subite durante le operazioni di recupero.
Documento di Wikipedia.
2° Tappa di campionato ASNWG Lombardia - 18 aprile 2010 - 8 Ore
Organizzazione A.S.D. 34th soft Air Milano, A.S.D. Nocs con il contributo del 1° Templari a.s.d.
Valevole per il campionato regionale Lombardia 2010/2011 ASNWG - www.softair-lombardia.it
Data, orari e luogo: 18 aprile 2010 , dalle ore 08.00 alle ore 18.00 circa, Mariano Comense (Mi) - Lombardia.
Tipologia: Gara a pattuglia 8h - navigazione libera - Regolamento ASNWG - Campo mediamente impegnativo di tipo boschivo e leggermente collinare.
Materiale al seguito: Binocolo, compasso.
Iscrizione: Riservata ai Club ASNWG del Comitato Regionale Lombardia , previo prenotazione quì su SAM con invio da parte vostra di email a 34softair@gmail.com senza una vostra email di richiesta il posto non sarà ritenuto confermato.
Chiusura : entro e non oltre venerdì 02 aprile 2010.
Note: Il book verrà inviato alle squadre iscritte entro domenica 04 aprile. Eventuali note integrative verranno successivamente comunicate tramite mail all'indirizzo comunicato in fase di iscrizione. Per info telefoniche Paolo "Corvo Grigio" 3296297283.
Buona sera a tutti, oggi 08 aprile 2010 mi è stata comunicata la scomparsa di Giovanni "Ortega" Lazzaroni socio della ASD Pantere Bergamo, i suoi compagni legati a lui da profonda amicizia, ci hanno chiesto di rispettare un minuto di silenzio durante il breefing della 2° tappa.
Chiedo a tutti in quel minuto di salutare il nostro amico d'avventura. Grazie.
SQUADRE CHE PARTECIPERANNO ALLA 2° TAPPA
Gip Lodi (email ricevuta) Confermati
Born ToD.E.I. (email ricevuta) Confermati
22° SAS (email ricevuta) Confermati
Legione Felix (email ricevuta) Confermati
Black Mamba (email ricevuta) Confermati
Triarii (email ricevuta) Confermati
Aces of Freedom (email ricevuta) Confermati
Doc Hunter (email ricevuta) Confermati
Black Hawk Varese (email ricevuta) Confermati
Pantere BG (email ricevuta) Confermati
RSF (email ricevuta) Confermati
Gs Stalkers (email ricevuta) Confermati
21° Tiger (email ricevuta) Confermati
Legione Spartana (email ricevuta) Confermati
Platoon Brianza (email ricevuta) Confermati
Marmittoni (email ricevuta) Confermati


Portale
Forum
Blog
Novità
Lo staff
Giochi
SAM-Wiki
Chat
Regolamenti
Sostieni SAM!
















DOC Hunter A.S.D.

Segnalibri