Recensione T3 MC51 GoldenBow (cod.102)
Non avendo trovato nessuna recensione su questa asg mi appresto a farne una io col mio nuovo schippo, arrivato oggi fresco fresco.
La GoldenBow produce anche il modello con codice 101, uguale ma col ras davanti, inoltre che io sappia in Italia non si trova ancora il modello col calcio retrattile, parlando sempre di lowcost, si trova invece della Marui.
Appena aperta la scatola, noto subito una cosa a cui non era abituato nelle repliche cinesi, alla gommapiuma! L'asg è ben avvolta in una scatola abbastanza voluminosa, sembra ben protetta li dentro, bene! Già una nota positiva..
La dotazione è la solita:
Caricatore da 500bb
Batteria mini 8,4v (avevo letto che davano una large)
Carica batteria
Spegnifiamma in metallo
Slitta superiore
Preso in mano sembra solido, ben assemblato, nessun gioco o scricchiolio, quasi tutto in plastica, tranne la parte frontale dove è attaccato lo spegnifiamma e la congiunzione col calcio, anche quella in metallo, abbastanza buono e solido anche qui.
Per chi come me preferisce la asg leggere lo consiglio, dovrebbe stare sui 2,5kg "a pieno carico" con batteria e caricatore pieno.
Prova cronografo da originale 1,07J, provato con una 9,6v dentro casa e ha un bel rof, a primo impatto sembra anche fluido...
Passiamo allo smontaggio del gear box:
Vediamo subito un gear box di II generazione (nei negozi lo danno per III), cilindro forato a 3/4 e boccole di plastica da 7mm.
La canna è da 30cm, attenzione a quando sfilate il gruppo hop up, il mio era come saldato e facendo forza per sfilarlo mi si è rotto un pezzettino... vado di attack e continuo. (per chi è agli inizi, il gommino come tutte le asg cinesi è da cambiare, io ho montato un systema)
Altro accorgimento, quando smontate il selettore esterno, attenzione perchè questo ha una vite microscopica, sembra una di quelle degli orologi, usate un cacciavitino adeguato o spanate tutto, poi sono dolori a trovarne una uguale!
Operiamo!
Allinterno niente di nuovo, ma stavolta c'è poco grasso, e gli spessori arano molti, sono andati in giro ovunque!
Solito blocchetto si zama dentro, testa cilndro con doppio oring, prova siringa perfetta.
Una cosa attira la mia attenzione.. il delayer, notare la freccia rossa, non l'avevo mai visto così e non ho idea se vada bene o meno..
Provo a cambiarlo con un'altro JG che avevo, ma non va bene, forse troppo spesso l'ingranaggio e mi si incastra da qualche parte.
Taglio corto e rimonto l'originale.
-Cambio gli spessori (con dei systema),
-le boccole (con delle piene CA),
-la molla (metto una SP100),
-il reggi molla (uno in metallo)
-il grasso
-ed elimino il blocchetto di zama.
Con una sp100 della guarder e un reggimolla senza cuscinetto alla prova cronografo fa 0,95J. Perfetto così...!
Richiudo il tutto e non mi rimane altro che aspettare domenica per la prova finale!
Pro:
-Leggero
-Caricatore capiente
-Può ospitare le batterie large
-Rapporto qualità prezzo buono (119€ a san marino)
Contro:
-Buone plastiche ma con un urto accidentale c'è poco da fare
-Per smontarlo ci vuole tempo e un minimo di esperienza
-Over e necessita di ritocchi
-Il gear box monta delle viti torx, molto scomode..
Aggiornamento dopo la prova campo:
Usato tutta la mattina, perfetto non manca un colpo, precisione ottima per un low cost, davvero soddisfatto!
Il gommino systema fa egregiamente il suo lavoro e i caricatori pescano tutto.