Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 21 a 26 su 26

Discussione: La Georefernziazione o Map-Datum, l'ABC della cartografia

Recluta L'avatar di Mastins
    Città
    Ruvo di Puglia (BA)
    Club
    TALOS Softair Ruvo

Predefinito

no lo so che non era un critica verso me!
    Ho voluto semplicemente esplicitare le cose come stanno per completezza d'informazione
    Tranquillo...comunque concordo con te nel dire che in caso di modifiche conviene sempre un sopralluogo sul campo!

Spina L'avatar di sparrow1
    Città
    Canosa di Puglia (BA)
    Club
    A.S.D. Incursori Cerignola

Predefinito

Ciao ragazzi,da poco mi sono avvicinato a questo bellissimo argomento che è la cartografia e vorrei farvi alcune domande sulla pratica sulla georeferenziazione.Una volta scaricata la cartina dal sito della puglia io non posso usarla perchè non è georeferenziata, giusto? quindi dovrei utilizzare software cartografici che mi consentono di farlo.quali operazioni si devono effettuare con questi software?e soprattutto è possibile georeferenziare senza un navigatore gps?
    Complimenti per la fantastica guida.

Soldataccio

L'avatar di Etiliko
    Città
    Brescia (BS)
    Club
    MAX TEN

Predefinito

Quote Originariamente inviata da sparrow1
    Ciao ragazzi,da poco mi sono avvicinato a questo bellissimo argomento che è la cartografia e vorrei farvi alcune domande sulla pratica sulla georeferenziazione.Una volta scaricata la cartina dal sito della puglia io non posso usarla perchè non è georeferenziata, giusto? quindi dovrei utilizzare software cartografici che mi consentono di farlo.quali operazioni si devono effettuare con questi software?e soprattutto è possibile georeferenziare senza un navigatore gps?
    Complimenti per la fantastica guida.
    Ha un reticolo la cartina?

Città
    Canosa di Puglia (BA)
    Club

Predefinito

Dunque,c'è un reticolato e il sistema DGWS84,e ai lati ci sono i segni che la riconducono alla IGM(la mia è una CTR).Se vuoi posso postarti il foglio della carta.
    Grazie Etiliko per la cortesia che dimostri per la seconda volta ad un niubbo come me!ahahaha

---------- Post added at 21:28 ---------- Previous post was at 21:27 ----------

Errata corrige: WGS84

Soldataccio

L'avatar di Etiliko
    Città
    Brescia (BS)
    Club
    MAX TEN

Predefinito

Quote Originariamente inviata da sparrow1
    Dunque,c'è un reticolato e il sistema DGWS84,e ai lati ci sono i segni che la riconducono alla IGM(la mia è una CTR).Se vuoi posso postarti il foglio della carta.
    Grazie Etiliko per la cortesia che dimostri per la seconda volta ad un niubbo come me!ahahaha

---------- Post added at 21:28 ---------- Previous post was at 21:27 ----------

Errata corrige: WGS84
    Ahaaaha qual è stata la prima?

Tornando alla cartografia, se ha un reticolo e se sai che il map datum è wgs84, puoi usarla benissimo impostando il gps con wgs84!
    Posta pure la foto !

Città
    Canosa di Puglia (BA)
    Club

Predefinito

Il mio problema era come fare per rilevare le coordinate dei punti da utilizzare come riferimento nella georeferenziazione senza gps.ho risolto con un altro metodo:ho impostato gli spigoli.Una volta georeferenziata mi si presenta un nuovo problema: eliminare gli assi presenti inizialmente.Consigli?La carta è una ctr regionale che io ho ritagliato con photoshop diventando così pdf.(ieri sono stato ad un corso di cartografia dove gente più esperta mi ha dato questi consigli)

---------- Post added at 19:15 ---------- Previous post was at 19:05 ----------

Risolto tutto.Avevo scaricato la mappa con griglia a 5000.La riscarico senza ed il problema è risolto.

Pagina 3 di 3 primaprima 123

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads136173-La-Georefernziazione-o-Map-Datum-l-ABC-della-cartografia

georefernziazione

mapdatum

http://www.softairmania.it/threads/136173-La-Georefernziazione-o-Map-Datum-l-ABC-della-cartografia
SEO Blog

Permessi di invio