Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Cambiare presidente di una società?

Spina L'avatar di Stefano92
    Città
    La Spezia (SP)
    Club
    Non affiliato

Question Cambiare presidente di una società?

buonasera.
    a breve volevo formare un' associazione sportiva dilettantistica, avendo formato un gruppo di una quindicina di ragazzi tutti volenterosi di mandare avanti il gruppo unito e di diventare una squadra seria.
    non tutti, però, siamo maggiorenni. io faccio i 18 anni quest' estate.
    sarebbe possibile creare ora l' associazione con mio padre come presidente della società e quest' estate, una volta compiuti i 18, fare cambio con mio padre? ossia diventare io presidende al posto suo? se si, come devo muovermi?

grazie 10000000!

Soldataccio L'avatar di JUMP62
    Città
    Arcola (SP)
    Club
    ALFIERI LUNEZIA VA.MA.S.

Predefinito

nell'atto costitutivo (tutti maggiorenni...) si indica il presidente ed il direttivo. al momento della tua maggiore età il presidente si dimette e fate un verbale di assemblea nel quale si indicano le modalità di elezione del nuovo direttivo.
    domanda: ma iscrivervi ad un club già esistente non vi va proprio???
    Non si ha coraggio tenendo in mano una pistola, ma alzandosi ogni mattina per andare a lavorare (De Niro in Bronx)

a n' m' par nemanc tonda

Spina L'avatar di Stefano92
    Città
    La Spezia (SP)
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da jump62 Visualizza il messaggio
    domanda: ma iscrivervi ad un club già esistente non vi va proprio???
    stiamo pensando... ma noi giochiamo da un paio d' anni e siamo uniti ormai da amicizie legate a questo sport e vogliamo provare a mandare avanti il nostro sogno di avere una bella associazione tutta nostra e gestirci nel nostro modo... vogliamo provarci... poi se va male abbiamo vasta scelta di club.
    a noi piacerebbe provare ad andare avanti da soli mandando avanti il nostro intento.
    Ultima modifica di Stefano92; 28/01/2010 a 00:21

Città
    Arcola (SP)
    Club
    ALFIERI LUNEZIA VA.MA.S.

Predefinito

...lo capisco..il problema è che nella notsra zona continuano a sorgere dei piccoli club che poi non hanno numeri e struttura per creare squadre agonistiche o per organizzare degli eventi.
    mentre nel resto di italia sono molti i club di 35 - 40 persone, nelle nostre zone si fa fatica ad arrivare a 20 club e poi si scpre che ci sono circa 15 club inl raggio di 10 km.
    io credo che il confluire in altri club sarebbe la cosa più logica sfruttando l'esperienza di chi gioca ed organizza da anni.
    ma, purtroppo, è ancora peesente il concetto che ognuno vuole un proprio club con i suoi amici.
    negli altri sport la gente comincia da squadre esistenti per poi, magari, dopo anni di esperienza, creare una prpria squadra.
    nel sa avviene il contrario....senza eserienza si creano nuovi club.
    la storia breve del nsotro sport ci insegna quanto sia alto il numero dei club la cui vita dura poco perchè vengono meno i presupposti che li aveva fatti nascere..
    detto ciò, comprendnendo perfettamente la vostr5a volontà aggregativa ed essendo anche io di la spezia mi offro per mettervi a disposizione la mia esperienza ed i miemi contatti per aiutarvi a creare il vostro club.
    mi occupo di queste cose da anni e posso sicuramente "instradarvi" al meglio sia nella costituzione del club, sia nel consigliarvi su qali passi occorrano per regolarizzare al massimo la vostra nascente realtà.
    mandami un pm..

Il Poeta di SAM L'avatar di Ghigno
    Città
    Bergamo (BG)
    Club
    Red Devils - Bergamo

Predefinito

« io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di orione,
    e ho visto ipotizzare l'ereditarietà delle cariche associative.
    e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo…
    come lacrime nella pioggia.
    è tempo…di morire. »

perdonate la parafrasi... ma rende bene l'idea.

sia chiaro... stefano92, sei vittima non artefice. la mia è una critica al sistema non a te.

purtroppo è sempre più evidente che del senso dell'associazionismo e della gestione della vita associativa esiste una grave confusione.
    confusione nella quale chi si avvicina volenterosamente come stefano92 non può che rimanere impigliato e perso.
    confusione evidenziata anche dalla semplice alternanza, quasi fossero sinonimi, dei termini associazione e società nel post iniziale del topic.

presidenti che pensano di essere proprietari delle associazioni...
    elezioni fantoccio o nemmeno fatte...
    soci con più valore di voto di altri soci...
    organi rappresentativi o attuativi che assumono potrei decisionali...
    organi direttivi che presiedono o dirigono a vario livello più associazioni (o comitati)...
    ...

pensavo di avere visto tutto (povero illuso)... ma il presidente che abdica in favore del figlio proprio mi mancava.

terminata questa rassegnata e rattristata considerazione, dato che siamo in "leggi e softair", passo alla risposta alla domanda iniziale:
    sarebbe possibile creare ora l' associazione con mio padre come presidente della società e quest' estate, una volta compiuti i 18, fare cambio con mio padre? ossia diventare io presidende al posto suo?
    no, in una associazione sportiva dilettantistica non è possibile.
    e' possibile che il presidente si dimetta, il consiglio direttivo decada e l'assemblea dei soci voti il nuovo organo nelle modalità che stabilirete nello statuto e nei regolamenti.
    (che devono rispettare forzatamente canoni di uguaglianza e democraticità tra i soci, come peraltro evidenziato in molti topic qui in area "legale", nella guida dell'agenzia delle entrate ed in tutti i vademecum editi dagli e.p.s.)

Ghigno
    Red Devils Bergamo - www.reddevils.bergamo.it

---------------------------------------------------
    "A volte quelle che sembrano risposte, in realtà sono domande travestite.
    Il chi, il cosa, il dove e il quando non sono mai importanti quanto il perché...
    ... e neanche il perché è poi così importante."

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Città
    Caluso (TO)
    Club
    The Unit

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ghigno Visualizza il messaggio

« io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di orione,
    e ho visto ipotizzare l'ereditarietà delle cariche associative.
    e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo…
    come lacrime nella pioggia.
    è tempo…di morire. »

perdonate la parafrasi... ma rende bene l'idea.

sia chiaro... stefano92, sei vittima non artefice. la mia è una critica al sistema non a te.

purtroppo è sempre più evidente che del senso dell'associazionismo e della gestione della vita associativa esiste una grave confusione.
    confusione nella quale chi si avvicina volenterosamente come stefano92 non può che rimanere impigliato e perso.
    confusione evidenziata anche dalla semplice alternanza, quasi fossero sinonimi, dei termini associazione e società nel post iniziale del topic.

presidenti che pensano di essere proprietari delle associazioni...
    elezioni fantoccio o nemmeno fatte...
    soci con più valore di voto di altri soci...
    organi rappresentativi o attuativi che assumono potrei decisionali...
    organi direttivi che presiedono o dirigono a vario livello più associazioni (o comitati)...
    ...

pensavo di avere visto tutto (povero illuso)... ma il presidente che abdica in favore del figlio proprio mi mancava.

terminata questa rassegnata e rattristata considerazione, dato che siamo in "leggi e softair", passo alla risposta alla domanda iniziale:

no, in una associazione sportiva dilettantistica non è possibile.
    e' possibile che il presidente si dimetta, il consiglio direttivo decada e l'assemblea dei soci voti il nuovo organo nelle modalità che stabilirete nello statuto e nei regolamenti.
    (che devono rispettare forzatamente canoni di uguaglianza e democraticità tra i soci, come peraltro evidenziato in molti topic qui in area "legale", nella guida dell'agenzia delle entrate ed in tutti i vademecum editi dagli e.p.s.)

appena ci incontreremo sul campo voglio vedrti citare questa frase sotto la piggia,seminudo e con una colomba bianca in mano...
    scherzi a parte,purtroppo molti presidenti di asd vedono la loro associazione come un feudo in cui imporre la propria volontà.
    nella vecchia squadra in cui giocavo,prima sono stato "eletto" consigliere e poi sono stato defenestrato dal consiglio direttivo,tutto per decisione di un'unica persona.
    e' stato uno dei motivi per cui io(e altri 9....) me ne sono andato.
    il mio pensiero è questo:
    meglio una squadra giovane,in cui i principi che regolano una asd vengono rispettati,che un vecchio team dove ci sono persone che spadroneggiano facendosi beffe dello statuto.
    neanche a me piace questo proliferare di nuovi club,ma vi garantisco che a volte il panorama che offrono alcuni club storici invogliano sicuramente a crearsi un club proprio.
    in 2 anni di gioco ne ho viste un pò di tutti i colori(nel mio ex club ed in quelli che abbiamo incontrato),francamente l'unica via ce mi(ci) è sembrata percorribile è stata proprio quella di creare un club per i fatti nostri,in cui le regole fossero chiare e non dettate dall'umore di qualcuno.

The "Tactical beard": whether "face-Kevlar" or "battle-beard", a beard distinguishes the boys from the men, the more testosterone, the stronger the beard, the fortified the warrior. Real men grow a beard in order to collect the dust from distant lands. A man with a beard is respected by his comrades and feared by his opponents.

Il Poeta di SAM L'avatar di Ghigno
    Città
    Bergamo (BG)
    Club
    Red Devils - Bergamo

Predefinito

nooo è una scena che proprio non mi si addice...

comunque non ricadiamo nella diatriba club nuovo / club vecchio... giovani / anziani... bm / vm...

è solo questione di approccio mentale.

ora capisci perché insisto sul fatto che le dinamiche associative sono la causa della maggior parte dei mali...
    ... critichiamo spesso l'apertura di nuove associazioni... ma ci chiediamo troppo poco spesso cosa porta a ciò.

se le dinamiche associative fossero gestite correttamente sono convinto che la maggior parte delle scissioni, degli odi club vs club, ... non esisterebbero.

Città
    Arcola (SP)
    Club
    ALFIERI LUNEZIA VA.MA.S.

Predefinito

ghigno, io, però, credo che questi ragazzi abbiano già deciso quale sia il "direttivo" e che lo scrivente è colui che è deputato a fare il presidente. l'escamotage di fare presidente il padre, è, probabilmente, per poter avere un maggiorenne che possa costituire il club.
    almno...mi auguro fermamente che sia così...io spero sempre nella buona fede...

Città
    Arcola (SP)
    Club
    ALFIERI LUNEZIA VA.MA.S.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da the_nightrider Visualizza il messaggio
    appena ci incontreremo sul campo voglio vedrti citare questa frase sotto la piggia,seminudo e con una colomba bianca in mano...
    scherzi a parte,purtroppo molti presidenti di asd vedono la loro associazione come un feudo in cui imporre la propria volontà.
    nella vecchia squadra in cui giocavo,prima sono stato "eletto" consigliere e poi sono stato defenestrato dal consiglio direttivo,tutto per decisione di un'unica persona.
    e' stato uno dei motivi per cui io(e altri 9....) me ne sono andato.
    il mio pensiero è questo:
    meglio una squadra giovane,in cui i principi che regolano una asd vengono rispettati,che un vecchio team dove ci sono persone che spadroneggiano facendosi beffe dello statuto.
    neanche a me piace questo proliferare di nuovi club,ma vi garantisco che a volte il panorama che offrono alcuni club storici invogliano sicuramente a crearsi un club proprio.
    in 2 anni di gioco ne ho viste un pò di tutti i colori(nel mio ex club ed in quelli che abbiamo incontrato),francamente l'unica via ce mi(ci) è sembrata percorribile è stata proprio quella di creare un club per i fatti nostri,in cui le regole fossero chiare e non dettate dall'umore di qualcuno.
    beh night..hai ragione in senso generale ma, credimi, qui da noi è tutto un nascere e morire di club. io penso che si debba prima fare un pò di espereinza in un club già esistente e poi farsi il proprio, se ne è il caso.
    nella situazione specifica di la spezia ci sono almeno 2 colub i cui soci sono ottime persone, aperte, serie e corrette ma che hanno poca gente perchè c'è sproporzione tra il numero degli appassionti e quello dei club.
    conosco bene le persone e penso che entrare in quei club sarebbe una ottima scelta.

Città
    Arcola (SP)
    Club
    ALFIERI LUNEZIA VA.MA.S.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ghigno Visualizza il messaggio
    nooo è una scena che proprio non mi si addice...

comunque non ricadiamo nella diatriba club nuovo / club vecchio... giovani / anziani... bm / vm...

è solo questione di approccio mentale.

ora capisci perché insisto sul fatto che le dinamiche associative sono la causa della maggior parte dei mali...
    ... critichiamo spesso l'apertura di nuove associazioni... ma ci chiediamo troppo poco spesso cosa porta a ciò.

se le dinamiche associative fossero gestite correttamente sono convinto che la maggior parte delle scissioni, degli odi club vs club, ... non esisterebbero.

esatto, il mio club non si è mai scisso perchè, per quanto la mia perosnalità sia ingombrante, abbiamo ed ho sempre dato il massimo spazio possibile a tutti coloro che cercano di darsi da fare...e con la mssima trasparenza. a volte abbiamo avuto delle discussioni anche animate ma sempre finite in amicizi e concordia.
    una associazione è e deve essere di tutti i soci..

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Permessi di invio