Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 48

Discussione: Pistone bloccato a fine corsa? Risolviamo questo problema!

  1. #1
    SC ADDICTED



    L'avatar di Etiliko
    Club
    MAX-TEN
    Iscritto il
    09 Apr 2008
    Messaggi
    3,908

    Predefinito

    pistone bloccato indietro? guida per risolvere


    visto l'affollamento in tech center di domande per risolvere il problema del pistone che rimane bloccato a fine corsa, ho deciso di fare un elenco di possibili cause e gli accorgimenti da fare per ognuna...prendendo spunto dalle esperienze personali e soprattutto dagli esperti di meccanica qui sul forum.


    cominciamo:


    1. batteria scarica, con basso spunto e/o cinese: banalmente, verificate che la batteria sia bella carica prima di smadonnare in turco contro il vostro amato ciufile! se è scarica...non ha lo spunto necessario a caricare la molla completamente.
      specialmente se la batteria è cinese, dopo un po'...o anche appena comprato, vi lascerà a piedi.
      consiglio personale: passate alle lipo, con le 7.4 non rischiate di sgranare... e la raffica eguaglia una 8.4 se non di piu....dipende da quanti “c” ha la lipo.
    2. fucile overjoule + batteria cinese: il rimedio sta nella legge italiana → cambiate la molla, è talmente dura che la batteria non riesce a caricarla tutta fino al massimo stress. se non siete overjoule e montate molle dure da comprimere... cambiate molla
    3. motore: il vostro motore probabilmente vi sta per lasciare... provate lo stesso motore su un altro fucile. se funziona, la causa allora non è il motore. se anche in un altro fucile capita lo stesso problema e gira a fatica.... cambiate il motore!
    4. spessoramento errato: questa è la causa credo piu gettonata di bloccaggi del pistone a fine corsa. la guida allo spessoramento la trovate qui. http://www.softairmania.it/showthread.php?t=75 (grazie luky)
      se gli ingranaggi sono impuntati da uno spessoramento serrato, non riusciranno a girare fluidamente causando: rof basso; rumore di ferraglia e come se gratta. attenzione perchè con uno spessoramento fatto male i danni per motore, fusibili e batterie presto vi busseranno alla porta
    5. guide del gearbox per il pistone fatte male e/o con bave di stampaggio. solitamente capita nei fucili cinesi, verificate che non ci siano bave che ostruiscano il passaggio del pistone avanti e dietro. in caso di bave, limatele con lima metallica e pulite i residui.
      fate scorrere il pistone su tutte e due le facce del gearbox e vedete se si impunta.
      una volta fatto questo, mettete solo il pistone nel gearbox e chiudetelo con tutte le viti (tutte).... con un cacciavitino spingete il pistone dal foro dove esce l'aria (dove andrà messo lo spingipallino per intenderci) verso il guidamolla.... deve scorrere libero senza attriti. in teoria dovrebbe scorrere verso il guidamolla semplicemente capovolgendo il gb con la parte del guidamolla verso terra (ovvio).
    6. guide del pistone alte e/o spesse rispetto al nostro gearbox: ho sentito spesso parlare dei pistoni arancioni (element se non vado errato) che si bloccano indietro.... per risolvere a questo problema fate la verifica dello scorrimento scritta al punto 5) e nel caso, limate l'altezza delle guide del pistone con una lima metallica piatta....eliminate poi le eventuali bave.
      ogni gearbox è storia a sé...specie i cinesi hanno tolleranze alla caxxo... quindi bisogna verificare le cose dette prima.
      altra soluzione: procuratevi un pistone ad alta scorrevolezza con le guide limate (in genere sono pistoni per le alte velocità.
    7. motore troppo spinto contro l'ingranaggio conico: smanettate con la vite sotto l'impugnatura del vostro fucile (allentandola poco per volta)...in modo da regolare bene l'altezza del motore...se il motore è troppo spinto contro il conico....tutto gira piu lento, gratta, o non gira proprio!
    8. troppo spessore con i cuscinetti su guidamolla e/o pistone. questi cuscinetti potrebbero ostacolare la corretta compressione della molla. semplicemente provare a toglierli...se impossibile...cambiare guidamolla e/o testa pistone.
    9. SUGGERITA GENTILMENTE DA Zenshiro in data 26/4/11: Se si tagliano delle spire alla molla e non si stringe la spira tagliata, questa si può allargare in seguito alla compressione e, in presenza di un guidamolla cuscinettato, la molla può scivolare posizionandosi tra il guidamolla e il pistone bloccando quest'ultimo. La soluzione al problema consiste nello stringere la spira tagliata.

    altri consigli, indipendentemente dalle cause sopraelencate: un corretto reingrassamento dei fucili cinesi per una scorrevolezza corretta; montaggio di una testa pistone antivuoto che non sforzi la meccanica.

    spero che la guida vi sia utile! in ogni caso sarà in continuo aggiornamento quando salteranno fuori altre cause di bloccaggio del pistone, segnalate dagli utenti.


    gio “etiliko” - Max Ten sat (brescia).
    Ultima modifica di Etiliko; 31/12/2011 a 07:36

  2. #2
    Ho stuzzicato l'***** che NON dorme mai e adesso Lui mi sta esplorando gli anfratti rettali col suo visore notturno !!! L'avatar di Zathox
    Club
    Ninja Softair Team Valli Di Lanzo
    Iscritto il
    07 Sep 2009
    Messaggi
    2,122

    Predefinito



    rep + per tè gio!

    azz:devo darla un pò in giro...ricorda che sono in debtio di una...ciao!

  3. #3
    SC ADDICTED



    L'avatar di Etiliko
    Club
    MAX-TEN
    Iscritto il
    09 Apr 2008
    Messaggi
    3,908

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da supercolt® Visualizza il messaggio


    rep + per tè gio!

    azz:devo darla un pò in giro...ricorda che sono in debtio di una...ciao!

    ehehehe son contento sia piaciuta....almeno si ha una risposta a sempre le solite domande!

  4. #4
    Ho stuzzicato l'***** che NON dorme mai e adesso Lui mi sta esplorando gli anfratti rettali col suo visore notturno !!! L'avatar di Zathox
    Club
    Ninja Softair Team Valli Di Lanzo
    Iscritto il
    07 Sep 2009
    Messaggi
    2,122

    Predefinito

    e a sua volta si hanno meno discussioni con questo problema...

  5. #5
    Soldataccio L'avatar di il braga
    Club
    volpi del deserto
    Età
    36
    Iscritto il
    13 Jan 2009
    Messaggi
    1,819

    Predefinito

    hai fatto 2 guide molto interessanti
    rep+

  6. #6
    SC ADDICTED



    L'avatar di Etiliko
    Club
    MAX-TEN
    Iscritto il
    09 Apr 2008
    Messaggi
    3,908

    Predefinito

    in arrivo altre 2 ehehehehe

  7. #7
    Recluta L'avatar di Xjonnyx
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    30 Jun 2009
    Messaggi
    1,292

    Predefinito

    bravo bella rece! non te lo toglie nessuno il rep+1!!
    bravo!
    edit: non me la fa dare... provo piu tardi ho problemi cn internet... ciao!
    Ultima modifica di Xjonnyx; 16/01/2010 a 14:58

  8. #8
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    ben fatto anche qui è esattamente quello che controllo pure io ,concordo in pieno,un rep+ anche se te l'ho già dato e non mi permette di darne altri

  9. #9
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Dariowfr
    Club
    Flying Horses
    Età
    37
    Iscritto il
    24 Aug 2007
    Messaggi
    32

    Thumbs up

    Grande meno male che ho visto in tempo la guida per lo spessoramento stavo appunto cercandola !!!
    Gran bella idea e molto utile

    +1 rep x te!!!!

  10. #10
    Soldataccio




    L'avatar di Jimmy909
    Club
    Non affiliato
    Età
    33
    Iscritto il
    24 Apr 2008
    Messaggi
    1,764

    Predefinito

    etiliko mi hai dato prova che le mie teorie (specialmente sullo spessoramento) erano fondate per questo problema.Rep + per te ed in gamba!
    Contatto telegram @jimmy909k
    è utile nelle sezione del techcenter usare le REGOLE di [/SIZE]posting
    [GUIDA TECNICA]
    [/COLOR][/SIZE]Conosciamo e ripariamo il caricatore da 1200bb della classic army [P252P-1]

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

www.male.de

pistone

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.